Autore |
Discussione  |
|
hakka4you
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2022 : 11:39:16
|
ciao a tutti!
vi leggo sempre con interesse e curiosità, cercando spunti per - magari un giorno - apportare piccoli miglioramenti al parco-bici familiare.
sbaglio o negli ultimi anni non c'è stata una grande evoluzione nel mondo delle batterie, sia come prezzi che soprattutto come capacità delle stesse?
io e mia moglie per i nostri piccoli giri cittadini siamo moderatamente soddisfatti dei nostri 36v / 11.6 Ah, ma vivamo sempre con l'ansia di restare a piedi o di non poter programmare uscite più lunghe.
per questo periodicamente guardo i vari siti e drizzo le antenne, ma non ho trovato grandi novità in giro. sbaglio io o la situazione è effettivamente a una curva di evoluzione abbastanza piatta?
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2022 : 11:54:54
|
Le celle al Litio hanno avuto una grandissima evoluzione per quanto riguarda la velocità di ricarica e la durata nel tempo, ma come densità di energia siamo fermi a circa 280Wh/Kg oramai da anni... 
Anche le celle per auto elettriche sono al palo, quindi mi sa che se non esce una tecnologia veramente rivoluzionaria le autonomie rimangono quelle attuali.  |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14594 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2022 : 12:34:59
|
Già, anche tesla presenta come innovazione stratosferica semplicemente celle più grandi come dimensioni... Mentre si parla sempre di chimiche innovative, ma nessuno le produce commercialmente.. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2022 : 13:43:11
|
Le nuove celle Tesla 4680 hanno la nuova tecnologia "bottomless", infatti si ricaricano molto più velocemente delle "vecchie" 21700 e producono molto meno calore perchè hanno una resistenza interna molto inferiore. 
Come densità di energia invece siamo sempre sui vecchi valori, e d'altra parte le Liion credo abbiano raggiunto un punto dove le migliorie in tal senso sono improbabili, speriamo in una vera rivoluzione.  |
 |
|
essegi
Utente Attivo
  
976 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2022 : 16:36:30
|
a proposito di evoluzione, segnalo un paio di link
https://auto.hwupgrade.it/news/batterie/batteria-litio-zolfo-capacita-5-volte-superiore-e-1000-cicli-di-ricarica-grazie-all-imitazione-del-corpo-umano_103986.html questo delle batterie litio-zolfo promette(rebbe) bene, ma quando e se manterrà è tuuuuuutto da vedere ... ma ritengo utile dargli almeno una veloce lettura 
https://auto.hwupgrade.it/news/e-bike/gouach-ha-creato-la-batteria-per-e-bike-e-scooter-elettrici-completamente-riparabile-svolta-nel-settore_104982.html questo invece è una cosa più "pratica", si tratta di una startup francese di bordeaux, anche qui val la pena sapere che esiste, sarebbe anche un miglioramento "verde", vediamo più avanti  https://www.gouach.com
qui il video, per chi il francese lo comprende bene (io lo so fischiare  ) c'è un po' di descrizione https://twitter.com/i/status/1495718111269605376
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2022 : 17:21:34
|
Delle batterie Litio-Zolfo si sente parlare da anni ma al momento attuale durano troppo poco per essere usate veramente, le altre batterie "riparabili" sono ovviamente senza saldature e posso garantirti che tutti gli esperimenti con assemblaggi di questo tipo sono stati dei completi insuccessi: Vanno bene per batterie stazionarie e con basse correnti in gioco, sulle bici (almeno 15A) e continui urti il sistema non funziona.  |
 |
|
|
Discussione  |
|