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Flobio
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2022 : 20:32:02
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e saluto a tutti. È da un po' che mi sto documentando e prima di iscrivermi ho letto centinaia di pagine del forum per cercare di avere un'infarinatura. Vorrei acquistare una ebike, per iniziare questa nuova avventura stavo pensando ad un usato ma mi sono venuti dei dubbi su entrambe le soluzioni. Ora vi spiego. Non vorrei andare oltre i 1000/1500€. Ho visto nei mercatini, native MTB (Scott, ktm ecc) con motore Bosch che mi piacciono molto ma ho letto che il motore è "usa e getta" nel senso che se si guasta non si trovano i ricambi e bisogna sborsare 700 euro per un motore nuovo, stesso discorso per le batterie da costo spropositato. Mentre una discreta front muscolare da 29 si trova a 500/800€ più motore centrale e batteria (bafang o tsdz2) 600/800€ ovviamente installazione fai da te. L'estetica e prestazioni mi spingerebbero verso una nativa mentre per gli eventuali ricambi sarei puntato per la trasformazione. Peso circa 90 kg e la userei principalmente nello sterrato non troppo impegnativo ma con salite, il tsdz2 è ancora molto sofferente? Cosa mi consigliate? Ringrazio a tutti in anticipo.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13663 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2022 : 21:05:25
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Il tsdz2 se usato "cum granum salis", cioè molto ridotto e con i pad non si rompe... se usato male, rapporti lunghi e molto sfrozo al motore ... si rompe.. Qui in paese siamo in 3 ad averlo e tranne qualche raro ingranaggio blù, non rompiamo niente... La scelta è personale, se prendi una nativa hai una bella bici, ma sei nelle loro mani, un motore ti costa tanto ma anche una batteria 3 volte circa una normale... E si rompono come e più degli altri... ieri parlavo con un mio corrispondente di Trieste, turbo levo 2020, primo motroe a 3000 km, adesso secondo motore andato e batteria gonfia (solo 110 cicli) dopo altri 3600 km... siccome è in garanzia dovrebbero sistemargli tutto, ma poi la vende visto che andrà fuori garanzia... Però puoi disinteressarti di tutto e pensare solo a pedalare e.... pagare... Scherzi a parte, per molti la nativa è una scelta obbligata, non tutti hanno capacità, manualità, tempo e voglia di imparare... e non so dargli torto. |
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Flobio
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2022 : 22:44:53
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Per quanto riguarda il tsdz2 non ho ancora capito quale conviene prendere, se il 36v o il 48v e poi utilizzare a quale potenza (conoscendo comunque i limiti di legge) visto che da quanto ho capito il motore è sempre lo stesso che poi viene modificato via software. Per quanto riguarda il telaio, è vero che nelle MTB recenti in alluminio, va fresato per poter rientrare nei 73mm del motore? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13663 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2022 : 23:20:49
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Se vuoi prenderti un kit leggiti con calma il tread del tsdz2, lo so che è lungo... Dipende se i limiti di legge vuoi rispettarli o meno... se poi lo modifichi via software tanto vale prendere il 48v, non perchè sia diverso ma perchè a 48v scorre meno corrente e il motore scalda meno. altrimenti se vuoi rispettare alla lettera la legge, l'unico è il 36v. Sia il 36v che il 48v però vanno la metà di una nativa, semplicemente perchè le native barano è possono raggiungere picchi anche 900w e oltre... Cambiando soft si riequilibra, ma mentre una nativa è ben difficile che si rompa per surriscadamento il tsdz2 se gli tiri il collo si... (dipende molto da quanto pesi) Ogni marca oggi ha un suo movimento centrale, di solito non è la larghezza a dare problemi ma il diametro... sono quasi tutti larghi 73mm, ma poi ci sono i press fitt, ecc che sono di diametro più grande e il motore ci balla e occorrono degli adattatori.. e non sempre è possibile. Sta a te prendere una bici con movimento centrale max da 73mm e standar bsa... Quindi non puoi prendere qualsiasi bici è giusto, ma non è una questione di fresare o meno... |
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