Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Meglio nativa usata o usato da trasformare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Flobio
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 22/02/2022 : 20:32:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e saluto a tutti.
È da un po' che mi sto documentando e prima di iscrivermi ho letto centinaia di pagine del forum per cercare di avere un'infarinatura.
Vorrei acquistare una ebike, per iniziare questa nuova avventura stavo pensando ad un usato ma mi sono venuti dei dubbi su entrambe le soluzioni. Ora vi spiego.
Non vorrei andare oltre i 1000/1500€.
Ho visto nei mercatini, native MTB (Scott, ktm ecc) con motore Bosch che mi piacciono molto ma ho letto che il motore è "usa e getta" nel senso che se si guasta non si trovano i ricambi e bisogna sborsare 700 euro per un motore nuovo, stesso discorso per le batterie da costo spropositato.
Mentre una discreta front muscolare da 29 si trova a 500/800€ più motore centrale e batteria (bafang o tsdz2) 600/800€ ovviamente installazione fai da te.
L'estetica e prestazioni mi spingerebbero verso una nativa mentre per gli eventuali ricambi sarei puntato per la trasformazione.
Peso circa 90 kg e la userei principalmente nello sterrato non troppo impegnativo ma con salite, il tsdz2 è ancora molto sofferente?
Cosa mi consigliate?
Ringrazio a tutti in anticipo.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 22/02/2022 : 21:05:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tsdz2 se usato "cum granum salis", cioè molto ridotto e con i pad non si rompe... se usato male, rapporti lunghi e molto sfrozo al motore ... si rompe..
Qui in paese siamo in 3 ad averlo e tranne qualche raro ingranaggio blù, non rompiamo niente...
La scelta è personale, se prendi una nativa hai una bella bici, ma sei nelle loro mani, un motore ti costa tanto ma anche una batteria 3 volte circa una normale...
E si rompono come e più degli altri... ieri parlavo con un mio corrispondente di Trieste, turbo levo 2020, primo motroe a 3000 km, adesso secondo motore andato e batteria gonfia (solo 110 cicli) dopo altri 3600 km... siccome è in garanzia dovrebbero sistemargli tutto, ma poi la vende visto che andrà fuori garanzia...
Però puoi disinteressarti di tutto e pensare solo a pedalare e.... pagare...
Scherzi a parte, per molti la nativa è una scelta obbligata, non tutti hanno capacità, manualità, tempo e voglia di imparare... e non so dargli torto.
Torna all'inizio della Pagina

Flobio
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 22/02/2022 : 22:44:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il tsdz2 non ho ancora capito quale conviene prendere, se il 36v o il 48v e poi utilizzare a quale potenza (conoscendo comunque i limiti di legge) visto che da quanto ho capito il motore è sempre lo stesso che poi viene modificato via software.
Per quanto riguarda il telaio, è vero che nelle MTB recenti in alluminio, va fresato per poter rientrare nei 73mm del motore?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 22/02/2022 : 23:20:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi prenderti un kit leggiti con calma il tread del tsdz2, lo so che è lungo...
Dipende se i limiti di legge vuoi rispettarli o meno... se poi lo modifichi via software tanto vale prendere il 48v, non perchè sia diverso ma perchè a 48v scorre meno corrente e il motore scalda meno.
altrimenti se vuoi rispettare alla lettera la legge, l'unico è il 36v.
Sia il 36v che il 48v però vanno la metà di una nativa, semplicemente perchè le native barano è possono raggiungere picchi anche 900w e oltre...
Cambiando soft si riequilibra, ma mentre una nativa è ben difficile che si rompa per surriscadamento il tsdz2 se gli tiri il collo si... (dipende molto da quanto pesi)
Ogni marca oggi ha un suo movimento centrale, di solito non è la larghezza a dare problemi ma il diametro... sono quasi tutti larghi 73mm, ma poi ci sono i press fitt, ecc che sono di diametro più grande e il motore ci balla e occorrono degli adattatori.. e non sempre è possibile. Sta a te prendere una bici con movimento centrale max da 73mm e standar bsa... Quindi non puoi prendere qualsiasi bici è giusto, ma non è una questione di fresare o meno...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.