Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima ebike (forse 2)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MadHatter
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 20/02/2022 : 10:22:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ho scoperto questo forum da poco (che bello poter leggere ancora un forum!) e devo dire che grazie a voi ho imparato già qualche base importante.
Ho 39 anni, un po' di allenamento ce l'ho (palestra 2/3 volte la settimana) e pur avendo qualche kg di troppo non sono un rudere.
Ho sempre usato la muscolare come tutti, fin da ragazzino, ma non ho esperienze MTB o stradali etc.
Sto cercando una e-bike (o bipa, come la chiamate qui) per smettere di usare l'auto nel tragitto casa lavoro durante la bella stagione, ho solo 12 km tra andata e ritorno e mi sembra folle bruciare benzina (e inquinare) per questo.
Ho usato la muscolare l'anno scorso ma in estate avevo bisogno di una doccia ancor prima di iniziare.
Inoltre io e la mia lei abbiamo una bimba di 5 anni che ormai va abbastanza bene in bici e avrei piacere di coinvolgere entrambe in qualche giretto.
Ho fatto i compiti:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Casa lavoro (no pioggia se non per caso), ciclabili anche in collina, qualche strada bianca/sentieri di campagna e SOLO IO forseun po' di MTB entry level

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Sono 170 x75kg, lei è 170 x 54kg, la sua bici dovrà avere il seggiolino ancora per un po' (casa-scuola) e io avrei bisogno di un piccolo portapacchi per lo zainetto

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
assolutamente assistita, altrimenti uso la moto

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Pianura al 70%

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
credo che almeno l'ammortizzazione frontale sia cosa carina da avere

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
70/100km effettivi sono ok, ricaricherei a casa (unico requisito, la batteria dev'essere smontabile perché nel garage attuale non ho corrente)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
sarebbe il top averla leggera ma credo vada a scontrarsi con il budget

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Il post-vendita per me è molto importante, al limite posso cambiarmi i copertoni e fare una manutenzione basilare, ho poco tempo libero

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Conta molto. Una bella bici può essere la E-ST500 di Decathlon o le varie Scott MTB

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Dovendo comprarne 2 vorrei spendere il meno possibile Per la mia non oltre i 1500/1700, per lei anche meno visto che l'utilizzo sarà ridotto

Sinora ho visto le NCM (ma l'assistenza è un grosso punto di domanda) e le Decathlon (i cui pregi e difetti ormai penso si sappiano).
Potrei anche rivolgermi all'usato ma non so da dove iniziare, per cui ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti in anticipo

Modificato da - MadHatter in Data 20/02/2022 10:30:33

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 20/02/2022 : 16:14:30  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

benvenuto
ottima scelta due giacchè con la stessa batteria ti consentono il doppio di autonomia quando viaggi solo

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 20/02/2022 : 21:31:48  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il consiglio di Antonio è buono, due bipa con lo stesso tipo di batteria, quando sei da solo ti consentono il doppio dell'autonomia!
Sulle ncm ci sono parecchie pagine di forum, anche sull'assistenza, che comunque mi pare di ricordare seria...
Anche sulle bici prese sotto casa, per qualsiasi problema che non sia di semplice ciclistica, il venditore di norma spedisca tutto alla casa madre...
Vedi i test di pix, sfoglia qualche catalogo, gira qualche negozio e facci sapere cosa hai trovato, sarà più semplice per noi segnalarti pregi e difetti in relazione a ciò che ti occorre...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

MadHatter
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 20/02/2022 : 22:11:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a entrambi, tenete conto che sono profondamente ignorante in materia.
Non avevo nemmeno pensato al concetto della doppia batteria, perché immagino implichi l'acquisto di bici della stessa famiglia.
Ho selezionato qualcosina e per il momento la lista è questa:
Per me:
Decathlon E-ST500
" E-ST520
NCM Moscow
La differenza tra le due Decathlon da quanto ho capito risiede nel motore centrale, cassetta cambio e dischi idraulici vs meccanici, focella a molle vs aria.
Vale la pena la differenza di prezzo, rapportato a ciò che devo farci?
La Moscow batte entrambe ampiamente, lo so, rimane il neo dell'assistenza.
Per lei:
Decathlon E-ST100
Decathlon Riverside
Data la brevità dei tragitti e lo scarso utilizzo rispetto a quanto farei io.

Di NCM ho letto benissimo per quanto riguarda il recente passato e abbastanza malino riguardo il presente, mi rendo anche conto che con questo budget non si può pretendere molto, ma Decathlon c'è fisicamente, NCM no e non ho ben capito se e come ci si può appoggiare a Decathlon visto che le vendono anche loro (anche qui ho letto risposte discordanti) ma domani sentirò Decathlon direttamente.




Modificato da - MadHatter in data 20/02/2022 22:31:55
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 20/02/2022 : 22:31:34  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono alcune entry level vendute su Amazon (Eskute Voyager, Eleglide M1, Nilox X6), la prima in particolare con motore Bafang, però non hanno praticamente assistenza "fisica" e occorre comunque metterci mano ogni tanto, visto che la componentistica è da ipermercato.

Idem per la E-ST 100 di Decathlon, motore e batteria non sono male ma il resto...ne ho già scritto (avendone una), comunque spendendoci sopra un centone la si rende affidabile.

La E-ST 500 ha avuto enormi problemi elettrici nella prima versione, la seconda va meglio e forse sarebbe da prendere in considerazione.

Ma le NCM Prague e Moscow sono le migliori, per la prima stai addirittura sui 1000 euro con un motore da 60 nm...il problema è trovarle.

Purtroppo da noi per paradosso la scelta "in basso" è molto limitata, al contrario dell'alto di gamma. Addirittura in USA ora vendono delle MTB da 400 / 600 dollari (Hyper E-Ride) nei Walmart...fanno ca@are, non hanno nemmeno il display e hanno pochissima autonomia, però ne vendono a migliaia, vanno abbastanza bene e se non vanno ti ridanno i soldi senza fiatare, per dire.

In definitiva, io sceglierei fra le E-ST e le NCM, con netta preferenza per le seconde.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 20/02/2022 22:34:32
Torna all'inizio della Pagina

MadHatter
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 20/02/2022 : 22:33:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Ci sono alcune entry level vendute su Amazon (Eskute Voyager, Eleglide M1, Nilox X6), la prima in particolare con motore Bafang, però non hanno praticamente assistenza "fisica" e occorre comunque metterci mano ogni tanto, visto che la componentistica è da ipermercato.

Idem per la E-ST 100 di Decathlon, motore e batteria non sono male ma il resto...ne ho già scritto (avendone una), comunque spendendoci sopra un centone la si rende affidabile.

La E-ST 500 ha avuto enormi problemi elettrici nella prima versione, la seconda va meglio e forse sarebbe da prendere in considerazione.

Ma le NCM Prague e Moscow sono le migliori, per la prima stai addirittura sui 1000 euro con un motore da 60 nm...il problema è trovarle.

Purtroppo da noi per paradosso la scelta "in basso" è molto limitata, al contrario dell'alto di gamma. Addirittura in USA ora vendono delle MTB addirittura da 400 / 600 dollari (le Hyper E-Ride) nei Walmart, non hanno nemmeno il display e hanno pochissima autonomia, però ne vendono a migliaia e se non vanno bene ti ridanno i soldi senza fiatare.

In definitiva, io sceglierei fra le E-ST e le NCM, con netta preferenza per le seconde.


Ciao, grazie anche a te per la risposta.
Ho editato poco fa il mio ultimo messaggio aggiungendo la NCM Moscow, che è quella che mi solletica maggiormente visto il rapporto qualità prezzo e la (forse) assistenza fornita parzialmente da Decathlon.
Adesso leggo meglio, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 20/02/2022 : 22:54:04  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MadHatter ha scritto:

cuoccimix ha scritto:

Ci sono alcune entry level vendute su Amazon (Eskute Voyager, Eleglide M1, Nilox X6), la prima in particolare con motore Bafang, però non hanno praticamente assistenza "fisica" e occorre comunque metterci mano ogni tanto, visto che la componentistica è da ipermercato.

Idem per la E-ST 100 di Decathlon, motore e batteria non sono male ma il resto...ne ho già scritto (avendone una), comunque spendendoci sopra un centone la si rende affidabile.

La E-ST 500 ha avuto enormi problemi elettrici nella prima versione, la seconda va meglio e forse sarebbe da prendere in considerazione.

Ma le NCM Prague e Moscow sono le migliori, per la prima stai addirittura sui 1000 euro con un motore da 60 nm...il problema è trovarle.

Purtroppo da noi per paradosso la scelta "in basso" è molto limitata, al contrario dell'alto di gamma. Addirittura in USA ora vendono delle MTB addirittura da 400 / 600 dollari (le Hyper E-Ride) nei Walmart, non hanno nemmeno il display e hanno pochissima autonomia, però ne vendono a migliaia e se non vanno bene ti ridanno i soldi senza fiatare.

In definitiva, io sceglierei fra le E-ST e le NCM, con netta preferenza per le seconde.


Ciao, grazie anche a te per la risposta.
Ho editato poco fa il mio ultimo messaggio aggiungendo la NCM Moscow, che è quella che mi solletica maggiormente visto il rapporto qualità prezzo e la (forse) assistenza fornita parzialmente da Decathlon.
Adesso leggo meglio, grazie.


Occhio che l'assistenza Decathlon dipende molto dal punto vendita, in genere quasi tutti con personale spremuto e stressato che deve avvitare 100000 bici da bambino e in mezzo ci va la tua e-bike... si limitano a regolare cambi o serrare manubri (male). Per dire, una volta ho ritirato la bici, sono salito in sella e non mi avevano serrato il manubrio...puoi immaginare il seguito...

Per qualsiasi rogna maggiore spediscono tutto a laboratori regionali , ed anche quelli non brillano per acume (a meno che non ti incazzi o fai loro le pulci come ho fatto io, per quello che può fare il singolo contro questi colossi).

Quindi è tutto relativo...per me il passaggio di NCM da Decathlon in tal senso è una notizia decisamente negativa. Un negozio di bici coscienzoso farebbe assistenza 1000 volte meglio degli avvitamanubri mancati di Decathlon.

Comunque fra la E-ST 500 e la Moscow non hai nemmeno da riflettere...specie se sono vendute allo stesso prezzo (la stessa E-ST 100 è aumentata a 1100 euro, io che l'ho presa a 500 + 150 di rogne risolte di tasca mia mi posso ritenere fortunato per paradosso). Con la Moscow hai 20 nm in più di coppia, batteria migliore e cutoff freni.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 20/02/2022 22:57:02
Torna all'inizio della Pagina

MadHatter
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 23/02/2022 : 16:17:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento garanzia Decathlon.
Copia/incolla della parte saliente della mail:
"Le fornisco in allegato le condizioni di vendita del partner LEON CYCLE che ci occupa della vendita e della spedizione del prodotto indicato. Nel file troverà spiegate le condizioni di vendita, politica di reso e garanzia del prodotto.
Qualora riscontrasse delle problematiche sulla bici ordinata, potrà contattarci attraverso la sezione Contattaci ed al numero whatsapp +39 339 995 8787 dedicato all'assistenza per gli ordini Decathlon Partners. A seguito della comunicazione faremo da tramite con il partner affinché venga risolto l'accaduto e se necessario procedere a richiedere l'intervento dell'assistenza tecnica."

In allegato c'era un pdf della Lion che cito totalmente:

"Condizioni di vendita
Termini e condizioni di garanzia
La Garanzia sulle bici NCM:
- 2 anni su telaio e sulle componenti elettroniche
- 1 anno sulla batteria
- I materiali di consumo non sono inclusi nella garanzia.
- I danni alla bicicletta derivanti da un uso improprio non possono essere coperti dalla garanzia
Termini e condizioni di rimborso
I rimborsi vengono effettuati tramite il Servizio Clienti Decathlon Partner, una volta che il reso è stato ricevuto nuovamente
presso il nostro magazzino.
Politica di reso
Organizziamo i resi tramite il nostro partner logistico. A tal fine, puoi contattarci direttamente tramite il tuo Account
Decathlon o inviando una e-mail a: servizio.clienti@leoncycle.com
I resi possono essere effettuati entro 30 giorni dalla data di consegna dell'ordine da parte dell'impresa di trasporto.
I costi di restituzione sono a carico del cliente e sono pari € 39,99 per collo.
I resi vengono accettati solamente alle seguenti condizioni:
- la bici deve essere imballata in modo sicuro nella scatola originale NCM.
- la bici deve essere nuova o aver percorso meno di 10 km.
- devono essere inviate 5 foto quali:
1 foto del display che mostri i km effettuati,
1 foto della bici da entrambi i lati,
1 foto copertone anteriore ed 1 foto copertone posteriore.
-Il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo scelto per il pagamento.
I resi devono essere spediti al seguente indirizzo:
Savino Del Bene S.p.A. - Vicenza
Via della Siderurgia, 97/99
36100 Vicenza, Italy
Costi di reso
I costi di restituzione sono a carico del cliente e sono pari € 39,99 per articolo.
Trasporto e tempi di consegna
Gli ordini vengono elaborati entro massimo 3 giorni.
Il tempo di consegna stimato varia a seconda dell'indirizzo di destinazione. Oltre al tempo di elaborazione dell'ordine, si
prega di consentire 3-5 giorni lavorativi per la consegna da parte del corriere.
Periodo di reso
30_Giorni"

Quest'ultima parte l'ho già incrociata sul forum, la sezione iniziale della garanzia Decathlon partners invece no.




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.