Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima Bici - Casa lavoro per principianti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

holy
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 14/03/2022 : 20:07:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao cari, ennesima discussione ma non ne ho trovate molte simili alla mia. Sto cercando una bici casa lavoro per il periodo estivo. Lavoro a 2,5 km e mettere in moto la macchina per poi spegnerla subito mi fa male al cuore. Non sono spaventato da soluzioni fai da te (più o meno legali) che anzi potrebbero aiutarmi a stare nel budget ma non capisco come capire la compatibilità e soprattutto se valgano davvero la pena (mi pare di capire di si, anche se i miei amici che già praticano addirittura mi dicono di stare lontano dalle bici con batterie esterne #129335;).

Vorrei quindi un consiglio su cosa fare per avere un mezzo comodo senza spendere l ira di Dio per cose che non mi servono ma anche senza spendere magari meno per ritrovarmi un trabiccolo

Grazie per i consigli :)

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Circa 5 km al giorno con qualche sali e scendi, qualche gradino e strade mal messe. La userei al 90% per andare a lavoro. Un 10% per provarla in qualche passeggiata tranquilla per Monti che ci sono nei dintorni.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Io peso molto #129394; un bel 105 Kg su 190 cm

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Sto cercando di capirlo, di mio sono attratto dall acceleratore anche se capisco che non mi serva davvero

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Le salite capitano e capiterà anche di dover ripartire in salita nel normale percorso casa/ lavoro

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Si l, da capire se solo davanti o entrambi

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Mi è molto facile ricaricare, ma non vorrei essere schiavo della ricarica giornaliera

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Sempre con l assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

So arrangiarmi

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Assolutamente no

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Meno di 1500€ #129394;

Per ora ho visto

Xiaomi c26 - Circa 800€
Accolmile rocket bear - 1500€
Cube/Specialized datate con kit elettrico da montare - 1000€ E molti dubbi

Modificato da - holy in Data 14/03/2022 20:10:02

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 15/03/2022 : 12:55:36  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onestamente, Se sono 2,5 Km si fanno tranquillamente anche a piedi, data l'altezza dovresti avere anche il passo lungo... in ogni caso la pedalata assistita per simili percorrenze è davvero uno sfizio, credo che una buona bici muscolare, leggera e con i giusti rapporti, sia la soluzione migliore.
Se poi non vuoi pedalare e sei tentato dall'acceleratore, il monopattino è una alternativa pratica dove con minor prezzo puoi prendere un buon prodotto ed avere maggior comodità per riporlo/ripiegarlo sia a casa che a lavoro.
Se la soluzione invece è la bipa, per 5 km vanno bene un poco tutte, purché garantiscano le prestazioni e la robustezza minime (anche per via del peso, che con abbigliamento invernale e una borsa, può diventare impegnativo per alcune combinazioni bici/motore).
E' solo la mia opinione, cosa ne pensi? In base alle tue scelte andremo poi a vedere meglio su cosa indirizzarsi

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 15/03/2022 : 14:55:15  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5 km al giorno sono una fesseria, per cui potresti anche prendere una bici con hub posteriore, se le salite sono giusto leggere.

Se vai per monti, allora si suppone una MTB, ma se per monti intendi strade montane su asfalto è un altro paio di maniche.

Dipende da cosa vuoi, perchè a un altro utente alla fine serviva la classica fat pieghevole che vedi ovunque.


------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

holy
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 15/03/2022 : 18:52:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Onestamente, Se sono 2,5 Km si fanno tranquillamente anche a piedi, data l'altezza dovresti avere anche il passo lungo... in ogni caso la pedalata assistita per simili percorrenze è davvero uno sfizio, credo che una buona bici muscolare, leggera e con i giusti rapporti, sia la soluzione migliore.
Se poi non vuoi pedalare e sei tentato dall'acceleratore, il monopattino è una alternativa pratica dove con minor prezzo puoi prendere un buon prodotto ed avere maggior comodità per riporlo/ripiegarlo sia a casa che a lavoro.
Se la soluzione invece è la bipa, per 5 km vanno bene un poco tutte, purché garantiscano le prestazioni e la robustezza minime (anche per via del peso, che con abbigliamento invernale e una borsa, può diventare impegnativo per alcune combinazioni bici/motore).
E' solo la mia opinione, cosa ne pensi? In base alle tue scelte andremo poi a vedere meglio su cosa indirizzarsi


Verissimo :) infatti vado spesso a piedi, ma con l arrivo del caldo tra camicia e varie rischio sempre di arrivare decisamente troppo sudato. Non ho esperienza con le muscolari pure, però sia per pigrezza che per togliermi lo sfizio preferirei qualcosa di assistito/elettrico. Sono circondato da sentieri, dedito già al fuoristrada in auto e qualche amico già girella in mtb qualche domenica potrei dedicarla alle passeggiate :)

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 15/03/2022 : 22:53:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi fare sentieri, anche per sfizio, metti un motore centrale, te lo dice uno che ha bruciato ormai innumerevoli motori al mozzo (che peraltro su strada sono ottimi).
Però anche risparmiando un 700 euro tra motore, batteria, catena, corona ecc ti partono, esclusa la bici... Quindi fai i tuoi conti
Torna all'inizio della Pagina

holy
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 15/03/2022 : 23:13:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se vuoi fare sentieri, anche per sfizio, metti un motore centrale, te lo dice uno che ha bruciato ormai innumerevoli motori al mozzo (che peraltro su strada sono ottimi).
Però anche risparmiando un 700 euro tra motore, batteria, catena, corona ecc ti partono, esclusa la bici... Quindi fai i tuoi conti


Grazie :) 29 e motore centrale messi in conto
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 16/03/2022 : 11:44:38  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, ho capito meglio le esigenze, considera che penso poi ci prenderai gusto, quindi avere una bipa robusta e adatta anche a giri un poco più che cittadini, esige un minimo di qualità... oltretutto con questi rialzi del carburante spendere qualcosa in più ed avere un mezzo in grado di sostituirsi in più occasioni all'auto, può diventare una scelta doppiamente saggia!

Ad occhio e croce andrei su una trekking, comunque con portapacchi e parafanghi, per l'uso cittadino, che potrai utilizzare con i copertoni giusti, un minimo tassellati, anche su strade bianche e sterrati semplici... se invece vuoi orientarti su una mtb dovrai dotarla quantomeno di parafanghi, e il prezzo sarà quasi certamente un poco più elevato

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 16/03/2022 12:00:01
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 16/03/2022 : 11:57:47  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
così per cominciare alla Decatlon trevi buone combinazioni qualità/prezzo e eventuale assistenza

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.