Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 20/03/2022 : 00:28:20  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti vorrei prendere una bici elettrica (oppure "elettrificare" una city bike da 28 che posseggo già ma é una bici da 80 euro della coop non credo ne valga la pena ma accetto consigli).
Il tema é questo: mi serve per fare casa lavoro, tragitto di 4 km che faccio 4 volte al giorno così: andata al mattino (voglio pedalare), torno a casa a pranzo (non voglio pedalare), torno al lavoro dopo pranzo (non voglio pedalare), torno a casa tardo pomeriggio (voglio pedalare). Ricapitolando non voglio pedalare quando vado a mangiare sia per fare prima sia per non bloccare la digestione/sudare.
La batteria la vorrei staccare, mettere nello zaino e in caso caricarla al lavoro... Cmq non lasciarla al sole...
Provo a rispondere alle domande.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Come ho spiegato sopra, solo città, solo tragitto casa lavoro, piano (0 salite), se piove macchina...


2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

No. Peso 65kg e sono alto 1.70

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Possibilmente sostituita


4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

0 salite. Veloce fino ad un certo punto, non vorrei farmi male...

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Il fondo é abbastanza liscio non ho grossi problemi in tal senso, poi ovviamente é una questione di costo, se per 100 euro in più ho una soluzione meglio ammortizzata li spendo...

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Cmq dicevo sono tragitti di 4 km... Se me ne garantisse 20 sarebbe già sufficiente

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Eh sì come dicevo vorrei anche spegnere il motore e pedalare

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Vorrei metterci le mani, anzi se qualcosa si presta anche a modifiche hardware/software mi ci diverto pure...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

No

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Il meno possibile per avere un prodotto soddisfacente. Mi secca buttare i soldi in qualcosa che non mi soddisfa. Preferisco spendere qualcosa in più ed essere contento. Visto l'uso che devo farne però non vorrei investirci un patrimonio... Non ho idea, con meno di 1000 ce la si fa? Ripeto per comprare "cacca" raddoppio

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 20/03/2022 : 14:44:37  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Compera un kit (direi hub è più facile) e montalo tu che ti diverti poi farai up-grade per migliorare il sistema (la bici l'hai già)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 20/03/2022 : 18:38:38  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Compera un kit (direi hub è più facile) e montalo tu che ti diverti poi farai up-grade per migliorare il sistema (la bici l'hai già)

Me ne suggerisci uno? La mia bici é una city bike da 28 con il cambio sulla ruota posteriore.
Ho abbastanza manualità e mi diverto...
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 20/03/2022 : 21:12:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca il sito yosepower...
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 20/03/2022 : 22:00:23  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che vantaggi/svantaggi ci sono tra motore sulla ruota anteriore e posteriore?
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 24/03/2022 : 19:52:05  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo1983 ha scritto:

Che vantaggi/svantaggi ci sono tra motore sulla ruota anteriore e posteriore?


Motore davanti:

pro = facilità di montaggio, niente modifiche alla trasmissione, doppia trazione su terreni poco consistenti (ma solo se si parla di mtb), massa ammortizzata dalla sospensione (se presente)

contro = non fattibile con motori potenti (senza torque arm si può spezzare il piedino della forcella), maggiore peso gravante davanti

Motore dietro:

pro = possibilità di montaggio di motori potenti e con coppia ideale
contro = peso gravante dietro, rottura raggi e comfort minore se non si ha sospensione, montaggio più difficile, possibile necessità di modifiche alla trasmissione.

Vista la poca distanza e il contesto pianeggiante opterei per un hub economico davanti. Io ho il Voilamart che è affidabile (seppur poco potente) ma dovresti installare un gas legalizer in quanto oltre alla pedalata assistita c'è il manettino dell'acceleratore, non legale.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 24/03/2022 19:53:44
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 24/03/2022 : 20:57:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche senza installare nulla come faidate, per le tue necessità basta una qualsiasi bipa con hub (motore alla ruota) sia anteriore che posteriore...
Cerca nei negozi della tua zona e facci sapere cosa trovi, vedi anche i test di pix, qui su jobike, facci sapere cosa trovi e ne parliamo meglio insieme.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 24/03/2022 : 21:12:59  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrei trovato un kit per trasformare la mia.
Motore da 250w sulla ruota anteriore marca mxus, batteria da 13 su portapacchi posteriore con centralina, display, leve dei freni, sensore di movimento da applicare sul pedale, non ricordo cos'altro. 500 euro. Ne vale la pena o mi compro una bici già fatta contando che la mia city bike é sicuramente economica?
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 24/03/2022 : 21:44:22  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo1983 ha scritto:

Avrei trovato un kit per trasformare la mia.
Motore da 250w sulla ruota anteriore marca mxus, batteria da 13 su portapacchi posteriore con centralina, display, leve dei freni, sensore di movimento da applicare sul pedale, non ricordo cos'altro. 500 euro. Ne vale la pena o mi compro una bici già fatta contando che la mia city bike é sicuramente economica?


Non conosco questo kit, il prezzo è giusto per un kit completo di una batteria da 13, e le poche recensioni sembrano positive.

Il guaio dei kit è che non sono coperti (che io sappia) da alcun tipo di bonus, mentre periodicamente ce ne sono diversi per le bici intere. Io ho preso la mia E-ST 100 al 50% col bonus mobilità, e pochi mesi dopo il mio Comune ha reso disponibile anche un altro bonus, al 40%.

Poi ci sono io che ho trovato un kit Voilamart usato a 80 euro dietro casa mia, ma è stata questione di posteriore, ora vogliono i numeri sia per il nuovo che per l'usato.

Non è una scelta facile...forse investirei un altri 200 euro e inizi a trovare i centrali che sono tutt'altra cosa. Altrimenti aspetta qualche bonus.



------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 24/03/2022 : 21:46:29  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda questo: https://www.subito.it/biciclette/kit-bici-elettrica-grosseto-428845473.htm

E' anteriore da 28 con batterie incluse. Potrebbe essere un'ottima occasione...specie per motorizzare una bici da ipermercato senza pretese.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 24/03/2022 21:47:16
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 24/03/2022 : 21:52:16  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie. Ho scritto al signore su subito. Vediamo se ancora disponibile
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 27/03/2022 : 08:55:45  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Guarda questo: https://www.subito.it/biciclette/kit-bici-elettrica-grosseto-428845473.htm

E' anteriore da 28 con batterie incluse. Potrebbe essere un'ottima occasione...specie per motorizzare una bici da ipermercato senza pretese.

Ho contattato il tizio. É stata usata circa 1 anno, non ha sensore pedalata ma chiave e acceleratore. Cosa (e con che probabilità) si rischia?
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 27/03/2022 : 13:07:22  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono indeciso. Kit a 500 euro con motore anteriore o Decathlon ELOPS 120 E a 799?
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 27/03/2022 : 22:37:17  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo1983 ha scritto:

Sono indeciso. Kit a 500 euro con motore anteriore o Decathlon ELOPS 120 E a 799?


Da buon rompiballe che sono, mi sono andato a leggere le recensioni in francese della ELOPS 120...a spanne un buon 10% di recensioni sono negative....batteria che dura meno del previsto, bici in panne sostituite e di nuovo in panne...

A meno del prezzo di quella bici non ti fai un kit, ma un signor kit.

Io prenderei a 350 euro questo Bafang, https://it.aliexpress.com/item/32968170843.html , è da 500W ma lo puoi anche limitare a 25 orari legali...e con altri 300 euro ti fai una batteria che ti dura il doppio (se non il triplo) della cagatina di Decathlon.

Per non parlare dei settaggi possibili, delle opzioni di configurazione...non c'è confronto.

Chiaramente attenderei anche il parere dei più esperti. La Elops la prenderei solo con un bonus.

Comunque posta una foto della bici di base, anche per renderci conto di cosa possono reggere ruote, freni e telaio. Il kit usato lascialo perdere, senza PAS e con manettino è a rischio sequestro.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 27/03/2022 22:41:51
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 28/03/2022 : 10:31:33  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"elettrificare una city bike da 28 che posseggo già ma é una bici da 80 euro della coop"


Francamente non elettrificherei mai una bici da 80 euro.

Il maggior peso e le maggiori prestazioni portano ad uno stress meccanico che la componentisctica di una bici di questo tipo difficilmente riesce a sopportare.
In particolar modo freni, forcella e cerchi.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 28/03/2022 10:33:38
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 28/03/2022 : 10:50:05  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:


"elettrificare una city bike da 28 che posseggo già ma é una bici da 80 euro della coop"


Francamente non elettrificherei mai una bici da 80 euro.

Il maggior peso e le maggiori prestazioni portano ad uno stress meccanico che la componentisctica di una bici di questo tipo difficilmente riesce a sopportare.
In particolar modo freni, forcella e cerchi.


Ho un telaio di una bella bici in garage dai miei. Però credo che manchi tutto... Cosa si può fare di interessante? Stasera metto foto
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 28/03/2022 : 13:11:20  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dibi ha scritto:


"elettrificare una city bike da 28 che posseggo già ma é una bici da 80 euro della coop"


Francamente non elettrificherei mai una bici da 80 euro.

Il maggior peso e le maggiori prestazioni portano ad uno stress meccanico che la componentisctica di una bici di questo tipo difficilmente riesce a sopportare.
In particolar modo freni, forcella e cerchi.



Mah, dipende, sostanzialmente la maggior parte delle e-bike economiche in commercio sono bici da ipermercato motorizzate. La mia E-ST 100 è una nativa elettrica, eppure è stato uno stillicidio di raggi posteriori e il disco davanti mi ha mollato in discesa, per dire.

Inoltre il nostro amico pesa 65 kg, aggiungendo motore e batteria non penso che si arrivi a livelli inquietanti.

Occorre verificare più che altro i freni (in passato su bici da discount ho visto certe leve freno in plastica che mettevano paura per quanto flettevano) , e la forcella che comunque con un 250w a bassa coppia non dovrebbe fare problemi (il motore della mia Colnago è montato su una forca ammortizzata del 1999, senza torque arm...anche perchè sono appena 15 nm).

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 28/03/2022 13:12:49
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 28/03/2022 : 18:01:42  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici più bella in garage da mio papà ha le ruote palmer, non credo si presti alla trasformazione
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 28/03/2022 : 19:18:40  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolo1983 ha scritto:

La bici più bella in garage da mio papà ha le ruote palmer, non credo si presti alla trasformazione


fai vedere le foto della citybike (cerchi, leve freni, pattini...) e vediamo

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 28/03/2022 : 20:03:29  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

paolo1983 ha scritto:

La bici più bella in garage da mio papà ha le ruote palmer, non credo si presti alla trasformazione


fai vedere le foto della citybike (cerchi, leve freni, pattini...) e vediamo

Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 28/03/2022 : 23:12:03  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che si capisca molto! sarebbe questa la citybike?

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 07:44:31  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

non è che si capisca molto! sarebbe questa la citybike?

No no questa é la bici che ho in garage da mio papà ma non credo si presti.
La mia city bike é questa:
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 09:15:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovresti montare un motore centrale, hai già il tuo peso e quello del bambino sulla ruota posteriore, se monti un motore nel mozzo avrai altri 3-4Kg sempre al posteriore e questo non è il massimo.

Se ti limiti a 250W di potenza andrà bene anche un motore nel mozzo anteriore con batteria sul tubo obliquo, anche in questo modo avresti una miglior ripartizione dei pesi.

Qualora tu optassi per il motore nel mozzo anteriore dovrai poi fare una piccola modifica per far si che una volta sul cavalletto la bici non cada a causa del peso esercitato dal motore sulla ruota anteriore, ma di questo ne parleremo se vuoi quando avrai deciso il tipo di motorizzazione.
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 09:24:05  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dovresti montare un motore centrale, hai già il tuo peso e quello del bambino sulla ruota posteriore, se monti un motore nel mozzo avrai altri 3-4Kg sempre al posteriore e questo non è il massimo.

Se ti limiti a 250W di potenza andrà bene anche un motore nel mozzo anteriore con batteria sul tubo obliquo, anche in questo modo avresti una miglior ripartizione dei pesi.

Qualora tu optassi per il motore nel mozzo anteriore dovrai poi fare una piccola modifica per far si che una volta sul cavalletto la bici non cada a causa del peso esercitato dal motore sulla ruota anteriore, ma di questo ne parleremo se vuoi quando avrai deciso il tipo di motorizzazione.

Perfetto.
Allora: il seggiolino lo smonto a breve, ormai la bimba aimé non ci sta più comoda (crescono troppo in fretta dannazione). Quindi questo problema non si pone.
Volendo rimanere nel legale opterei per motore da 250W sull'anteriore per semplicità. La domanda é: tale motore in tale posizione, mi consente magari quando torno a casa in pausa pranzo in estate quindi quando fa caldo, innestando il rapporto da salita quindi molto leggero, di percorrere 4-5 km a 15/20 all'ora praticamente pedalando a vuoto?
Per il cavalletto che modifica devo fare? Quello di serie fa già pena andrebbe cambiato...
Sul tubo obliquo mannaggia non ho i fori per la borraccia. Posso farli io con trapano e attrezzatura per filettare (ce l'ho) o si indebolisce? Mi é stato proposto a 500 euro un kit con motore anteriore (marca mxus), batteria integrata in un portapacchi nuovo da 13Ah, centralina nella slitta della batteria, display, leve dei freni nuove e sensore di pedalata. Che ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 10:41:06  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra una bici valida per hub anteriore, e se la forcella è in acciaio azzarderei anche un'unità con più coppia, anche se nei 250W legali.

A mio parere, con un hub davanti la batteria la puoi mettere anche sul portapacchi, rimane comunque ben bilanciata, e con il vantaggio che se devi sollevare la bici davanti (tipo quando la si mette in ascensore) non ti devi spaccare la schiena.

IN questo senso il kit che ti hanno proposto (se affidabile) ti toglie anche la noia della centralina separata. Comunque un pò devi pedalare, sennò che pedalata assistita è?


------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 10:53:22  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Mi sembra una bici valida per hub anteriore, e se la forcella è in acciaio azzarderei anche un'unità con più coppia, anche se nei 250W legali.

A mio parere, con un hub davanti la batteria la puoi mettere anche sul portapacchi, rimane comunque ben bilanciata, e con il vantaggio che se devi sollevare la bici davanti (tipo quando la si mette in ascensore) non ti devi spaccare la schiena.

IN questo senso il kit che ti hanno proposto (se affidabile) ti toglie anche la noia della centralina separata. Comunque un pò devi pedalare, sennò che pedalata assistita è?



No no ma certo.
Intendevo se quando mi capita di dover tornare a casa alle 13 con 35 gradi, se si riesce con il rapporto da salita a fare 4 km senza sudare...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 11:03:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vendono gli appositi inserti già filettati per montare le batterie (o le borracce) nelle bici sprovviste di fori!!!

Quanto a pedalare "a rana morta" è possibilissimo, metti una marcia "corta" (la prima o la seconda) e pedali a vuoto per tutto il tempo che vuoi!!!

Per i kit sinceramente diffido delle batterie che ti vendono, di solito sono ciofeche...
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 11:04:45  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vendono gli appositi inserti già filettati per montare le batterie (o le borracce) nelle bici sprovviste di fori!!!

Quanto a pedalare "a rana morta" è possibilissimo, metti una marcia "corta" (la prima o la seconda) e pedali a vuoto per tutto il tempo che vuoi!!!

Per i kit sinceramente diffido delle batterie che ti vendono, di solito sono ciofeche...

Ragazzi se avete consigli su qualsiasi kit che potrebbe fare a caso mio... Pendo dalle vostre labbra. Su eBay vedo molte cose ma non so discriminare
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 12:23:45  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque io prenderei sempre il posteriore! L'anteriore ti falsa un po' la guida, le bici sono progettate per la trazione posteriore.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 12:26:23  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Comunque io prenderei sempre il posteriore! L'anteriore ti falsa un po' la guida, le bici sono progettate per la trazione posteriore.

Eh ok, come ricevo riesci a consigliarmi i pezzi da acquistare? Sul posteriore devo comprare una ruota con il cambio...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 13:27:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cambio è attaccato alla bici mica alla ruota.... ti ripeto guarda il sito yosepower, son kit che vanno bene, con poco più di 400€ hai tutto nuovo, batteria compresa (non sarà il massimo ma ti assicuro che ce ne sono un paio in circolazione nel mio paese e nessuno si lamenta...)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 13:38:18  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il cambio è attaccato alla bici mica alla ruota.... ti ripeto guarda il sito yosepower, son kit che vanno bene, con poco più di 400€ hai tutto nuovo, batteria compresa (non sarà il massimo ma ti assicuro che ce ne sono un paio in circolazione nel mio paese e nessuno si lamenta...)

Sto guardando. Ci sono due kit posteriori da 250w (mi conviene prendere più potente? Non vorrei incorrere in guai). Uno costa 419 ed uno 429 ma non capisco le differenze. Inoltre la ruota non ha i rapporti, quelli li posso smontare dalla mia ruota e installarli? Se é semplice ok
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 14:05:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, la tua bici ha sicuramente un vecchio pacco pignoni a ruota libera, basta smontarlo con l'apposita chiave ed "avvitarlo" sul carter destro del motore...
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 14:35:18  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certo, la tua bici ha sicuramente un vecchio pacco pignoni a ruota libera, basta smontarlo con l'apposita chiave ed "avvitarlo" sul carter destro del motore...

Ok. É semplice quindi?
Detto ciò quale kit prendo della yosepower?
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 29/03/2022 : 21:25:46  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Comunque io prenderei sempre il posteriore! L'anteriore ti falsa un po' la guida, le bici sono progettate per la trazione posteriore.


Secondo me no, è una questione di abitudine. Moto e bici hanno sempre avuto trazione dietro perchè è infinitamente più facile metterla lì. Con gli hub anche questo tabù potrebbe cadere. Non a caso c'è stata una moto tedesca, la Megola, che aveva la trazione anteriore con un motore stellare al mozzo.

Io ho una rear e una front, e spesso preferisco la seconda (pur usandola per andare proprio a passeggio data la coppia modesta) per i seguenti motivi, oltre a quelli noti:

- con la trazione davanti riesco a portare meglio la bici su per la rampa di scale del garage

- riesco a salire meglio sui marciapiedi, saltino e la ruota si tira tutto (la trazione dietro tende a "incastrarsi" nello scalino)

- in generale il peso del pilota grava dietro, con l'hub posteriore si aggiunge altro peso e altra rigidità

- spesso ho proprio la sensazione opposta, ovvero che la trazione davanti mi porti con più precisione nelle svolte strette.

Senza parlare di allineamento catena, smontaggio nel caso si guasti o bruci (rimetti la sua ruota originale e pace) oppure in caso di foratura...boh, per piccole applicazioni il front mi sembra ancora il più valido. E' plug and play e poi con quei livelli di potenza non può certo sgommarti in curva!

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 07:50:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Cuoccimix: Guarda, ho avuto ogni tipo di trazione sulle mie bici e quella nel mozzo anteriore è una vera schifezza!!!

In salita basta un po' di brecciolino e la ruota slitta, appena parcheggi la bici sul cavalletto il manubrio ruota di 180° e la bici cade a terra e la guida non è naturale come quando hai la trazione posteriore.

Altra cosa importante è che le forcelle sono state progettate per resistere a forze diametralmente opposte a quelle impresse da un motore che "tira" in avanti, sono fatte per resistere casomai a forze dirette verso il posteriore durante le frenate e si possono rompere.

Che poi i motori nel mozzo posteriore siano più facili da montare non è vero, è MOLTO più semplice montarli nel mozzo anteriore (costano anche meno) e infatti la bici più economiche usano questa soluzione.

Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 07:57:24  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai suggeritemi un kit decente che mi ordino
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 09:52:25  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Cuoccimix: Guarda, ho avuto ogni tipo di trazione sulle mie bici e quella nel mozzo anteriore è una vera schifezza!!!

In salita basta un po' di brecciolino e la ruota slitta, appena parcheggi la bici sul cavalletto il manubrio ruota di 180° e la bici cade a terra e la guida non è naturale come quando hai la trazione posteriore.

Altra cosa importante è che le forcelle sono state progettate per resistere a forze diametralmente opposte a quelle impresse da un motore che "tira" in avanti, sono fatte per resistere casomai a forze dirette verso il posteriore durante le frenate e si possono rompere.

Che poi i motori nel mozzo posteriore siano più facili da montare non è vero, è MOLTO più semplice montarli nel mozzo anteriore (costano anche meno) e infatti la bici più economiche usano questa soluzione.




Boh, sulla mia Colnago non ho mai avuto problemi di "ribaltamento", forse perchè il perno forcella è in asse, poi ho un cavalletto regolabile (posteriore) e mi premuro che tenga la bici il più diritta possibile.

Forcella che come detto ha oltre 20 anni sul groppone (magari anche una coppia ridicola da sostenere, 15 nm, però ci sono i torque arm).

Con il front non ho rotto un raggio, con il rear ben 8...

Ripeto, secondo me per un uso base il front va benissimo (ah, quando parlavo di "più facile da installare" parlavo della trazione di moto e bici quando non esistevano gli hub...fra l'altro vai a vedere la moto che ho citato, per l'epoca era veloce e stabile).

Poi chiaramente la scelta finale è del nostro amico, io col front mi sono trovato bene.

paolo1983 ha scritto:

Dai suggeritemi un kit decente che mi ordino


Quello che ti hanno suggerito, ovvero lo Yosepower, front o rear sta a te decidere.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 30/03/2022 09:55:49
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 10:04:48  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

@Cuoccimix: Guarda, ho avuto ogni tipo di trazione sulle mie bici e quella nel mozzo anteriore è una vera schifezza!!!

In salita basta un po' di brecciolino e la ruota slitta, appena parcheggi la bici sul cavalletto il manubrio ruota di 180° e la bici cade a terra e la guida non è naturale come quando hai la trazione posteriore.

Altra cosa importante è che le forcelle sono state progettate per resistere a forze diametralmente opposte a quelle impresse da un motore che "tira" in avanti, sono fatte per resistere casomai a forze dirette verso il posteriore durante le frenate e si possono rompere.

Che poi i motori nel mozzo posteriore siano più facili da montare non è vero, è MOLTO più semplice montarli nel mozzo anteriore (costano anche meno) e infatti la bici più economiche usano questa soluzione.




Boh, sulla mia Colnago non ho mai avuto problemi di "ribaltamento", forse perchè il perno forcella è in asse, poi ho un cavalletto regolabile (posteriore) e mi premuro che tenga la bici il più diritta possibile.

Forcella che come detto ha oltre 20 anni sul groppone (magari anche una coppia ridicola da sostenere, 15 nm, però ci sono i torque arm).

Con il front non ho rotto un raggio, con il rear ben 8...

Ripeto, secondo me per un uso base il front va benissimo (ah, quando parlavo di "più facile da installare" parlavo della trazione di moto e bici quando non esistevano gli hub...fra l'altro vai a vedere la moto che ho citato, per l'epoca era veloce e stabile).

Poi chiaramente la scelta finale è del nostro amico, io col front mi sono trovato bene.

paolo1983 ha scritto:

Dai suggeritemi un kit decente che mi ordino


Quello che ti hanno suggerito, ovvero lo Yosepower, front o rear sta a te decidere.

Ma ce ne sono diversi non riesco a capire le differenze
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 11:49:28  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui ci sono i kit che ti servono: https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery

Ovviamente devi escludere i 350 watt perchè sono illegali su strada, quindi hai tre alternative:

https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery/products/e-bike-conversion-kit-36v-250w-front-motor-kit-with-36v15-6ah-battery-and-charger , questo è anteriore , costa un pò di più perchè ha una batteria più capiente, da 15 ah

https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery/products/e-bike-conversion-kit-36v-250w-rear-motor-kit-for-freewheel-with-36v13ah-battery-and-charger , questo è posteriore se hai il pacco pignoni a ruota libera (quello che si avvita, il più frequente sulle bici economiche)

https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery/products/e-bike-conversion-kit-36v-250w-rear-motor-kit-for-cassette-with-36v13ah-battery-and-charger , questo è posteriore se hai il pacco pignoni a cassetta (quello che si sfila)


Ovviamente suppongo che la tua citybike abbia cerchi da 28.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 11:59:06  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Qui ci sono i kit che ti servono: https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery

Ovviamente devi escludere i 350 watt perchè sono illegali su strada, quindi hai tre alternative:

https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery/products/e-bike-conversion-kit-36v-250w-front-motor-kit-with-36v15-6ah-battery-and-charger , questo è anteriore , costa un pò di più perchè ha una batteria più capiente, da 15 ah

https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery/products/e-bike-conversion-kit-36v-250w-rear-motor-kit-for-freewheel-with-36v13ah-battery-and-charger , questo è posteriore se hai il pacco pignoni a ruota libera (quello che si avvita, il più frequente sulle bici economiche)

https://yosepower.com/it/collections/e-bike-conversion-kit-with-battery/products/e-bike-conversion-kit-36v-250w-rear-motor-kit-for-cassette-with-36v13ah-battery-and-charger , questo è posteriore se hai il pacco pignoni a cassetta (quello che si sfila)


Ovviamente suppongo che la tua citybike abbia cerchi da 28.

Ah ora ho capito!!! Non capivo il discorso "a cassetta". Dopo faccio una foto del mio pacco pignoni per essere certo
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 12:27:11  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque verifico solo il discorso del pacco pignoni e faccio l'ordine.
Ancora due domande:
1)la centralina sta nella slitta batteria giusto? Non ho i fori per la borraccia, come procedo? Li faccio io sul telaio della bici, filetto e installo la slitta o devo metterla sul portapacchi?
2)l'appetito viene mangiando: se prendessi il 350w che costa uguale, immagino che avrei un po' più di spinta e di velocità max giusto? A questo punto però non sarei in regola e non mi va di rischiare. Detto ciò, se dovessi essere fermato dalle forze dell'ordine, come dimostro che il mio motore é da 250, 500, 1000 ecc? Vedo che il kit ha anche l'acceleratore che non monterei ovviamente
Grazie a tutti finalmente ho raggiunto una quadra
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 12:39:35  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si capisce da questa foto se a cassetta o a ruota libera oppure devo smontare la ruota?




Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 13:48:33  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo guardando il video che mette la yosepower come tutorial. Guardate dal minuto 6 al minuto 6:20... Che é sta porcheria?? Un modo più elegante?
https://www.youtube.com/watch?v=6CJ7tp8L48U
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 15:14:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I vecchi cambi come il tuoi sono tutti "a ruota libera" e non certo "a cassetta", quindi acquista un motore normale con filettatura sulla destra e non un costoso motore per cassette!!!

I cavi personalmente li accorcio sempre in modo da evitare quei grovigli inguardabili, ma devi esserne capace.

Per creare le filettature per la batteria ci sono gli appositi inserti, fori il telaio, li inserisci e siccome sono ad espansione quando ci avviti il bulloncino si allargano e non escono più dal tubo.
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 15:41:40  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I vecchi cambi come il tuoi sono tutti "a ruota libera" e non certo "a cassetta", quindi acquista un motore normale con filettatura sulla destra e non un costoso motore per cassette!!!

I cavi personalmente li accorcio sempre in modo da evitare quei grovigli inguardabili, ma devi esserne capace.

Per creare le filettature per la batteria ci sono gli appositi inserti, fori il telaio, li inserisci e siccome sono ad espansione quando ci avviti il bulloncino si allargano e non escono più dal tubo.

Ok. Per accorciare i cavi sarei capace, no problem con stagnatore o altro (abbastanza appassionato di elettronica, tra Arduino Raspberry ecc ho fatto parecchi accrocchi). Solo un dubbio tu come procedi? Li tagli brutalmente e poi li giunti? Li stagni su misura sulla centralina? Stacchi lo spinotto?
Per gli inserti da mettere sul tubo non ho capito bene, intendi i rivetti? Ho sia rivetti, sia l'attrezzatura per fare la filettatura, ma mi pare di aver capito che intendi qualcosa tipo i tasselli che si usano sui muri ma per ferro? Mi giri una foto così capisco al volo di cosa parli?
Poi se ho ho ben capito mi serve un estrattore per rimuovere i miei pignoni (sono tutti uguali? Vedo che costa meno di 10 euro), un cavalletto nuovo più decente (suggerimenti?). Per quanto riguarda il motore da 350w rispetto quello da 250? Sarei quasi quasi più tentato...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 15:57:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono tasselli speciali per le biciclette, non assomigliano a nient'altro!!!

I cavi li accorcio dal lato della centralina se è possibile, altrimenti li taglio "di brutto" e poi li aggiunto saldandoli a stagno e con tubetti termoretraibili ma facendo tagli sfalsati, altrimenti alla fine
la giunzione diventa enorme...
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 15:59:41  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sono tasselli speciali per le biciclette, non assomigliano a nient'altro!!!

I cavi li accorcio dal lato della centralina se è possibile, altrimenti li taglio "di brutto" e poi li aggiunto saldandoli a stagno e con tubetti termoretraibili ma facendo tagli sfalsati, altrimenti alla fine
la giunzione diventa enorme...

Perfetto.
Mi resta solo il dubbio sul 350w
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/03/2022 : 20:34:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti un 350W senza la stampigliatura sul motore e che non superi i 25Km/h sarà difficile che ad un controllo tu abbia problemi, ma se sul motore c'è scritto (come di solito) 350W non la passi liscia!

Oltretutto di solito questi kit da 350W NON hanno il limitatore a 25Km/h, e infatti vengono acquistati proprio da chi vuole andare un po' più veloce.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 31/03/2022 : 10:50:12  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se acquisti un 350W senza la stampigliatura sul motore e che non superi i 25Km/h sarà difficile che ad un controllo tu abbia problemi, ma se sul motore c'è scritto (come di solito) 350W non la passi liscia!

Oltretutto di solito questi kit da 350W NON hanno il limitatore a 25Km/h, e infatti vengono acquistati proprio da chi vuole andare un po' più veloce.


Ho visto ieri qualche video di banchi prova a rullo usati occasionalmente dalle forze dell'ordine per le bici elettriche a Napoli e Bari, se volete ve li linko.

A giudicare dai monitor, misurano la velocità (stranamante uno aveva 27,5 km/h come limite, forse calcolano una tolleranza massima), ma non la potenza. Addirittura quello in uso a Napoli aveva 25 km/h come limite...ma alle altre voci impostate a monitor c'era scritto "2 tempi" e "variatore"

Tutte le altre verifiche vengono fatte ad occhio, manettino in primis.

Se i 350W fossero limitabili a 25 orari non si rischierebbe quindi granchè, purtroppo non ho visto mai dei 350 watt limitati, tranne i monopattini.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 31/03/2022 : 11:24:27  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoccimix ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Se acquisti un 350W senza la stampigliatura sul motore e che non superi i 25Km/h sarà difficile che ad un controllo tu abbia problemi, ma se sul motore c'è scritto (come di solito) 350W non la passi liscia!

Oltretutto di solito questi kit da 350W NON hanno il limitatore a 25Km/h, e infatti vengono acquistati proprio da chi vuole andare un po' più veloce.


Ho visto ieri qualche video di banchi prova a rullo usati occasionalmente dalle forze dell'ordine per le bici elettriche a Napoli e Bari, se volete ve li linko.

A giudicare dai monitor, misurano la velocità (stranamante uno aveva 27,5 km/h come limite, forse calcolano una tolleranza massima), ma non la potenza. Addirittura quello in uso a Napoli aveva 25 km/h come limite...ma alle altre voci impostate a monitor c'era scritto "2 tempi" e "variatore"

Tutte le altre verifiche vengono fatte ad occhio, manettino in primis.

Se i 350W fossero limitabili a 25 orari non si rischierebbe quindi granchè, purtroppo non ho visto mai dei 350 watt limitati, tranne i monopattini.


Ho appena parlato via chat con la ditta. Dunque, dal display si può settare la velocità max a 25 all'ora. e già questa è una buona cosa. Inoltre il motore è così (mi ha mandato foto). non si evince la potenza chiaramente... In caso appiccicarci una etichetta 250w? Forse meglio di no

mi secca perchè costano uguale... sarei quasi per il 350w limitandolo a 25...
tra l'altro, non che mi interessi andare più forte, ma il codice della strada non prevede una tolleranza del 5% con un minimo di 5 km/h? Magari non si applica alle bici. Certo che non penso che fanno la multa se invece di 25 fa 27 è ovvio che si tratta di una questione di precisione. certo oltre i 30 penso proprio di si... Sulla potenza boh, non so che fare
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.