Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E' arrivata la Vanmoof s3 : avevate ragione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 12:55:00  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Dopo aver rimandato la Cowboy 4 ho ordinato la Vanmoof s3. Era la mia prima scelta dall'inizio ma, come abbiamo discusso molto, ero distratto dalla mancanza del sensore di coppia e dal fatto che portala catena invece della cinghia che preferivo.

Devo fare subito una considerazione sul discorso del cambio. Mi avevate tutti dato per necessaria la presenza del cambio: AVEVATE PERFETTAMENTE RAGIONE.

E' arrivata oggi ed ho fatto un piccolo giro di prova ed è subito stato lampante la differenza di uso rispetto alla Cowboy. In discesa, senza cambio, non potevo pedalare per nulla. Con la Vanmoof si ed a parte questo, la pedalata con cambi di rapporti è molto più naturale (e varia) di quella a singola marcia.

Mi ero illuso che in salita la presenza di un sensore di coppia facesse la differenza: assolutamente no. Il cambio è effettivamente imprescindibile anche con situazioni collinari con pendenze scarse.

Essendo la mia prima e-bike, credevo che un aiuto, regolato dal sensore di coppia, potesse bastare.
Devo dire che il vostro "coro unanime" mi aveva messo molti dubbi ma non ho desistito dal fare il primo acquisto prendendo la Cowboy.


Di solito evito la lungaggine nei post, ma due cose le voglio dire a beneficio di altri che fossero interessati a queste bici (che in rete vengono messe sempre a confronto e considerate nella stessa tipologia di mercato).

Proseguo nel post sotto.

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 13:49:38  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso fare una vera recensione perchè si basa solo su un giretto di 7-8 km, però alcune cose sono lampanti.

Spedizione:
veloce e affidata a corriere noto (UPS), arrivata nei tempi promessi. La Cowboy usa corrieri mai sentiti che hanno fatto casino sia alla consegna che al ritiro.

Imballaggio:
La Cowboy è attivata con un pacco massacrato: aperto il pacco, aveva un graffio notevole in una zona di pacco sano (?? !!) ed era evidente che la bici avesse già camminato e che fosse stata "rifornita" di nuove protezioni sulle parte verniciate. Sulla forcella, che inspiegabilmente mancava di protezioni, c'era il danno.

La Vanmoof è arrivata con pacco integro e di cartone più duro. All'interno le protezioni sono messe dappertutto e fatte in maniera eccellente. Addirittura le fascette da elettricista che tenevano i tubi di cartone di varie misure messi sul telaio erano di tipo riutilizzabile (apri e chiudi); non ne avevo mai viste.
I copertoni erano ancora forniti della "peluria" che si consuma alla prima pedalata. Bici senz'altro mai usata.

Secondo me Cowboy manda le bici in prova e le rimanda di routine ai nuovi acquirenti. E' il concetto di "vediamo se questo se la tiene lo stesso". Infatti, quando la rimandi indietro, ti chiedono delle foto prima di rimetterla in scatola ma poi ti rimborsano appena il corriere ritira (quindi prima che la bici ritorni in azienda). Non hanno bisogno di controllare.


Uso della bici:

La bici ha un'app con 4 livelli di assistenza. Se si impostata il livello 4 la bici va quasi da sola. Già in pianura non serve pedalare se non una cosa leggerissima.

L'ho messa sul due. L'aiuto è evidente ma si fatica lo stesso un minimo (necessario per me).

La catena.

Come sulla vecchia Vanmoof muscolare che ho avuto, la catena è avvolta da una protezione integrale in plastica che evita danni ai pantaloni. Un pochino di rumore (di plastica) lo fa. Una cinghia in carbonio sarebbe stata molto più piacevole.

Il cambio automatico.

Puoi scegliere la modalità (pianura, collina, personalizzato). Il cambio avviene al raggiungimento di 4 velocità corrispondenti a 4 marce. La cambiata è fluida: si avverte un semplice "tac" metallico. Le prime volte non è gradevole il fatto che "cambia quando dice lui" ma poi ci si abitua.
Sul rapporto più corto, in salita, ho avvertito un lieve ticchettio che aveva anche la VMoof muscolare. Credo sia una caratteristica dei cambi al mozzo. Era molto lieve (adesso che è nuovo).

E' possibile usare il cambio in modalità manuale. Si usano due pulsanti messi a livello dei due pollici. Non l'ho provato ma credo che potrebbe essere ancora più bello decidere le cambiate in maniera manuale.

Pulsante Boost.

Una vera delizia: Se schiacciato (col pollice destro) fornisce immediatamente il massimo di assistenza. L'ho provato su rampe davvero molto ripide e devo dire che "appiattisce" la strada in modo eccellente.
Chiaramente....da usare con parsimonia perchè incide sul livello di batteria.

Batteria.
Da 504 mAh. Ho fatto molti test con aiuto massimo e salite dure e la batteria non è scesa sotto il 92%. Anche sulla batteria più grande .....avevate ragione.

Non vi racconto l'antifurto e le varie funzioni dell'app perchè c'è tutto in rete e perchè per me non è un aspetto importante.

Tutto qua.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 14:05:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contento! Hai una bipa di gran qualità, eh sì, lo hai visto anche dai più piccoli dettagli, ti auguro di farne un uso duraturo e piacevole!

Sono uno di quelli che avrai preso per rompiscatole, ma siamo semplici appassionati e ci dispiace vedere qualcuno che non avendo ancora esperienza con pueste bici si va ad infilare in strade che sappiamo già essere di minore soddisfazione...
Ora però ci aspettiamo una prova più dettagliata, con foto, e magari anche qualche report di utilizzo o di viaggio, che la passione è più bella quando è condivisa!

Buone pedalate!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 16:45:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo a Leonardix, complimenti e chiedo anch'io foto e report su strada, più veritiero di qualsiasi prova su internet
Torna all'inizio della Pagina

dielle63
Utente Medio


Puglia


122 Messaggi

Inserito il - 03/04/2022 : 23:28:57  Mostra Profilo Invia a dielle63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad entrambi.

Farò certamente delle considerazioni dopo averla testata più a lungo. Soprattutto per denunciarne i limiti, ovvero quello che nessuno ti dice nelle recensioni ufficiali.

Credo di dovere anche a voi il mio acquisto. Di certo il confronto tra le due bici vi era chiaro da subito. Su youtube e sui forum degli appassionati delle due diverse bici le qualità sembrano 50 e 50%.

Senza cambio avrei fatto un grosso errore.



Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 04/04/2022 : 10:20:03  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dielle63 ha scritto:
Su youtube e sui forum degli appassionati delle due diverse bici le qualità sembrano 50 e 50%.


Alle volte si considera migliore una cosa per partito preso, e diventa più una fede che una scelta... poi anche l'altra bipa ha le sue qualità, e sarebbe stata perfetta per una sua nicchia (piccola ) di utenti, è per questo che insistiamo nel chiedere quale utilizzo si prevede per le nuove bipe, in modo particolare se sono il primo acquisto!

Siamo contenti di essere stati di aiuto, ora davvero goditela e facci sapere mi raccomando, questo è un bel posto per quando si sceglie ma anche per condividere le esperienze di utilizzo della bipa!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.