Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Due pacchi batteria a cascata
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Guerino
Utente Normale


Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 16:47:38  Mostra Profilo Invia a Guerino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho due pacchi batteria costruiti con vecchie celle 18650 da 3,7 volt. Uno è gestito da un bms 13s e le vecchie celle riescono a dare solo 52,5 volt. L’altro pacco é gestito da un bms 16s, e anche lì le vecchie celle riescono a dare solo 63 volt. Le vorrei usare entrambe(magari a cascata) per alimentare un motore 48 volt 250 vatt. Come potrei fare? Esiste un trucchetto che mi consenta di usarle?
Grazie!
Mentre attendo qualche dritta, auguro a tutti una serena e Santa Pasqua

Guerino

T4R
Utente Master



Campania


3558 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 19:05:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che puoi fare è collegarli uno alla volta.
Si potrebbe anche fare in un altro modo. Ma se non sei pratico di elettrotecnica è meglio fare come sopra.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Guerino
Utente Normale


Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 21:57:18  Mostra Profilo Invia a Guerino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pino, ma prova ad accennarmi qualcosa, forse posso arrivarci, facendomi aiutare. Grazie

Guerino
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4113 Messaggi

Inserito il - 17/04/2022 : 17:23:18  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i diodi così non si parlano cioè non si scambiano la carica (consigliato da Blindo, Barba dice che va bene anche un diodo solo da 40A)



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 17/04/2022 17:39:27
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Guerino
Utente Normale


Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 17/04/2022 : 18:30:17  Mostra Profilo Invia a Guerino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meraviglioso !!!!!! Grazie infinite! Adesso che vedo lo schemino era facile#128514;#128514;#128514;. Vi farò sapere. Per la carica, ovviamente due cariche diverse vero???? A presto
Guerino

Guerino
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Guerino
Utente Normale


Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 17/04/2022 : 21:22:28  Mostra Profilo Invia a Guerino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tre serie di numeri, dovevano essere tre faccine che ridono. Non intendevo essere scortese.

Guerino
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T4R
Utente Master



Campania


3558 Messaggi

Inserito il - 18/04/2022 : 10:49:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segui lo schema di Giordano. Cerca diodi sckhotty hanno perdite inferiori, mettine due per ramo per un totale di 40A.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
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Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 11:38:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I caricatori ovviamente devono essere quelli originali, visto che le due batteria sono a tensione diversa!!!

Naturalmente le due batterie collegate come nello schema NON sono in parallelo, quella da 16S lavora "da sola" fino a quando la sua tensione non scende fino a quella della batteria secondaria, ovvero dai 63V fino ai 52,5V funziona SOLAMENTE la batteria da 16S, da quel momento in poi (quindi da 52,5V) funzionano in parallelo e poi da 48V il BMS della 16S si apre e funziona solo la batteria secondaria!!!
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 15:37:58  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guerino:
Le vorrei usare entrambe(magari a cascata) per alimentare un motore 48 volt

Barba:
quella da 16S lavora "da sola"
Quindi non è possibile alimentare una centralina da 48 volt...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 17:26:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente no, se è una centralina con i condensatori da 60V massimi come capita spesso per quelle da 48V nominali appena ci si collega la batteria da 63V c'è la fiammata!!!

L'unica cosa è leggere i valori di tensione riportati sui condensatori elettrolitici e poi caricare la batteria a tensione leggermente inferiore o anche identica, mai superiore.

Modificato da - Barba 49 in data 19/04/2022 17:26:57
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14584 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 19:37:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me pare un accrocco pericoloso... oltretutto con batterie con paralleli danneggiati perchè una 16s che da 4 v in meno della sua tensione e un a 48v che da 2v in meno... Perchè sono così? facile che un parallelo scenda a zero sotto sforzo...
L'unica, siccome sono molte celle, per uno che sa cosa fare e fa da se, sarebbe smontare, selezionare le celle e fare un'unica batteria a 13s... sapendo che c'è del lavoro e finchè dura dura...
ne ho fatta una recuperando 39 celle del 2017 e 26 della ex levo, in totale 13s5p, per l'uso cittadino a cui la sottopongo va benissimo, ha soportato anche il rigido inverno, ovvio non ci faccio giri lunghi e sono conscio de se dura un anno va bene, ma è gratis, solo lavoro...
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Guerino
Utente Normale


Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 20:47:55  Mostra Profilo Invia a Guerino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto giusto. Io ho provato il motore e con tensione 58,8 gira bene. L’idea di disfare il tutto mi blocca lo stomaco. Sono tutte celle vecchie di pacchi batteria da Trapano che ho provato e selezionato, e spero che non mi tradiscano. Era uno scuterino elettrico con batterie al piombo. Io l’ho sezionato, modificato, tolto la scocca costruito alcuni pezzi e giuntato. Ora è un monopattino con sella da bici. Tra l’altro l’estetica mi ha un po’ deluso. Vorrei arrivare in fondo all’opera e poi … bho! Non so cosa ne farò. Dopo i Vs ottimi suggerimenti, mi è venuta l’idea che forse, potrei mettere un selettore. Quando una batt. è finita, giro sull’altra. Forse mi diventa più semplice.


Guerino
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Guerino
Utente Normale


Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 19/04/2022 : 20:50:45  Mostra Profilo Invia a Guerino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto del bms 16s, è solo perché l’avevo già e volevo utilizzarlo, ma caricando il pacco con un caricatore da 58,8

Guerino
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T4R
Utente Master



Campania


3558 Messaggi

Inserito il - 20/04/2022 : 11:13:35  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma se carichi una 16s a 58,8V non si bilancerà mai e funzionerà molto male.
Altra cosa che non và è il commutatore, trovarne uno "veramente" adatto alle correnti in gioco non è facile.
Con i diodi è più semplice ma come scritto sopra DEVI essere sicuro che la centralina (condensatori) sopporti la tensione maggiore.

Saluti Pino

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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 21/04/2022 : 11:21:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Pino, con i diodi ormai sto usando questi

https://it.aliexpress.com/item/1005002073745572.html?gatewayAdapt=glo2ita&spm=a2g0o.order_list.0.0.549a36960y2ePl

60V30A invece di due da 20, e con bici legali vanno bene,
ma usarli con due batterie usate e diverse non mi azzarderei,
casomai spinotta tutto e quando finisce una attacchi l'altra,
commutatori e staccabatterie adeguati da camper, che tengono centinaia di watt, sono costosi ed enormi

www.enerlab.it
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