Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Aiuto scelta bici per andare a lavoro!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

crazywipe
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 05/06/2022 : 00:18:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Mi servirebbe una bici elettrica per recarmi a lavoro. Dovrei percorrere circa 8 km a tratta su strada urbana.

Diciamo che non vorrei arrivare sudato e cercavo qualcosa con un ottima assistenza. Da quel poco che ho potuto capire, i motori centrali offrono prestazioni più raffinate e naturali di quelli posteriori ma si deve pedalare di più..

Questi sono i 3 modelli che ho selezionato:

Bianchi espillo Active Gent deore 1750
Megamo Kinetic 1550 EUR
Decathlon 500e

Tra le 3 quella che mi piace di più e che ha i componenti migliori è sicuramente la bianchi. Il motore centrale dovrebbe essere un bafang modificato, coppia 85nw. Purtroppo non so valutare se l'assistenza massima mi consentirebbe la cosiddetta pedalata "simbolica" o cmq rischio di pedalare molto e arrivare in un bagno di sudore.

La megamo kinetic e la Decathlon 500e hanno il motore al mozzo posteriore ed entrambe sembrano buone scelte. La megamo ha la batteria integrata nel telaio e sembra costruita meglio.
Diciamo che tra le due sarei contento anche con la Decathlon, però leggevo che ha il torsimetro e rileva il modo di pedalare. Forse fa comportare la bici come se avesse il motore centrale?

Secondo voi quale mi conviene scegliere?

Se avete altre proposte, ben volentieri.

Grazie!
Se avete

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 05/06/2022 : 10:40:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Dunque...in piano testato personalmente con prove varie l'hub è superiore dal punto di vista del rendimento perchè ,specialmente su un mezzo dove conta moltissimo l'economia di esercizio il fatto di non passare dalla trasmissione ne allunga la vita.

Io gli 8 km li percorro giornalmente in mezzo a campi e cascine su un mezzo non "assistito" e ti posso garantire che se imposti il rapporto giusto anche il percorso più duro lo fai senza sudare.

Poi ovvio che il motore "aiuta" ed è lì per quello ma normalmente in posizione di assistenza massima è come viaggiare a 8 kmh in piano su una graziella (ergo fatichi veramente poco)

Io ti consiglio invece un mezzo dotato di torsiometro e se non vuoi faticare lo tieni in assistenza massima.

Però ricorda che ogni fatica che non fai tu deve arrivare dalle batterie e ...inutile dirlo....è una comodità che in termini di energia "si paga" in termine di autonomia.

L'unica cosa che i posso consigliare,dato il fatto che la parte elettrica dovrà lavorare parecchio lo scegliere batterie oltre i 10AH (a 36V) allo scopo di avere un goccio di margine in più

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 05/06/2022 : 10:57:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, se sei in piano e bici utilitaristica chi te lo fa fare di prenderti le complicazioni di un centrale?
Torna all'inizio della Pagina

crazywipe
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 05/06/2022 : 17:58:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

Dunque...in piano testato personalmente con prove varie l'hub è superiore dal punto di vista del rendimento perchè ,specialmente su un mezzo dove conta moltissimo l'economia di esercizio il fatto di non passare dalla trasmissione ne allunga la vita.

Io gli 8 km li percorro giornalmente in mezzo a campi e cascine su un mezzo non "assistito" e ti posso garantire che se imposti il rapporto giusto anche il percorso più duro lo fai senza sudare.

Poi ovvio che il motore "aiuta" ed è lì per quello ma normalmente in posizione di assistenza massima è come viaggiare a 8 kmh in piano su una graziella (ergo fatichi veramente poco)

Io ti consiglio invece un mezzo dotato di torsiometro e se non vuoi faticare lo tieni in assistenza massima.

Però ricorda che ogni fatica che non fai tu deve arrivare dalle batterie e ...inutile dirlo....è una comodità che in termini di energia "si paga" in termine di autonomia.

L'unica cosa che i posso consigliare,dato il fatto che la parte elettrica dovrà lavorare parecchio lo scegliere batterie oltre i 10AH (a 36V) allo scopo di avere un goccio di margine in più


Ciao e grazie per la risposta!

La riverside 500e della decathlon ha una batteria 11.6ah, motore brushless 250w mozzo e coppia 42 Nm.

Poi ha il sensore di assistenza (è per caso il torsimetro?)

"Un principio semplice ed ingegnoso: più premi sui pedali, maggiore è l'assistenza. Sei tu che controlli l'accelerazione e la velocità.

Per i più esperti, si parla di sensore di coppia integrato nel movimento centrale."

La Bianchi invece ha un centrale 85 Nm di coppia. Quasi sicuramente ha anche il torsimetro.

La riverside potrebbe andare bene?
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 05/06/2022 : 19:12:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
è il torsimetro. Tu smetti di pedalare il motore molla.

Poi ovvio che in base a come imposti l'assistenza cambia tutto,ovvio.

Questo è il futuro,serve a evitare la elettropelandroneria e sopratutto a consumare meno batterie

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/06/2022 : 22:18:51  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
per fare 16 km al giorno (a/r) senza salite
impegnative, va bene qualsiasi bici stradale.
Con una citybike a pedalata assistita voli, senza sudare,
sia col centrale che con l'hub. Se non hai esigenze particolari
sappi che l'hub non necessita di manutenzione alcuna e difficilmente
si rompe o usura, a differenza dei centrali che di solito sono più delicati.
Mi sento di consigliarti quindi di optare per il fornitore che ti assicura un post vendita
decente e naturalmente di provarne qualcuna...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1356 Messaggi

Inserito il - 07/06/2022 : 21:23:31  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me quello che conta per non arrivare sudati è la posizione in sella e il manubrio
La NCM milano per esempio ha un manubrio che è regolabile in altezza e, essendo alto, l'ho regolato alla posizione più alta, così rimanendo in posizione più eretta mi fa sudare di meno.
Ecco, per evitare per quanto possibile di arrivare sudati secondo me è importante avere la pedalata simbolica e una posizione eretta in bici.
E comunque anche l'hub, se uno ha la volontà, permette di fare esercizio fisico e di spingere (anche forte) sui pedali, facendo lavorare di meno il motore e consumando meno batteria.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

crazywipe
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 13:38:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, un veloce aggiornamento.

Stamattina sono sceso con un mio collega di lavoro ciclista con l'idea di visionare prima la Bianchi Espillo active gent e poi la Decatlon 500e.
Appena abbiamo visto la Bianchi abbiamo entrambi smascellato. Davvero bellissima nel suo colore nero opaco e accenti rossi. Componentistica di prima qualità dove tra tutti spicca il cambio shimano deore e il motore centrale egoing ad alta coppia. Il display integrato nel manubrio un altra chicca. Sotto consiglio della gentilissima signora del negozio (non so se posso fare nomi, cmq si trova a Salerno), abbiamo aggiunto un elmetto urban (forse si chiama grevel?) con luce posteriore e uno specchietto retrovisore.
La bici è davvero bellissima (scusate se mi ripeto) e non sfigurava anche rispetto ad altre molto più costose.
Il prezzo era di 2400, scontata 1750 ultimo esemplare in negozio.
Anche se sono alto 1,81, la misura 51 è sembrata appropriata dopo alcune regolazioni, anche a detta del mio amico ciclista.

Anche se adesso può sembrare superfluo aggiungerlo, da decatlon non ci siamo proprio passati :)

Stanno ultimando le ultime regolazioni e la ritiro stasera alle 20.

Qui la bianchi: https://www.bianchi.com/store/mc_EN/catalog/product/view/_ignore_category/1/id/13177/s/ypbt6-e-spillo-active-gent-deore-10sp-6/

Grazie a tutti per i consigli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.