Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Abbandonare o meno muscolare per andare al lavoro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mandris
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 13/06/2022 : 23:06:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

1 -Cerco una bici elettrica per il tragitto casa lavoro, circa 10 km andata e ritorno. Attualmente utilizzo una muscolare (Montana Lunapiena) e mi trovo bene, si tratterebbe solo di avere un piccolo aiuto.

2 – Non prevedo carichi particolari. Io peso 66kg.

3 – Utilizzando attualmente una bici muscolare vorrei un minimo di assistenza per non sudare nei periodi più caldi o nei tratti in salita.

4 – La salita che devo fare un paio di volte a settimana è di circa 1,5km con un dislivello di 110m. Si tratta di uno spostamento lavorativo e quindi non posso sudare, che è il maggior rischio attualmente.

5 – Attualmente noto qualche fastidio per l’asfalto irregolare, quindi credo che l’ammortizzatore anteriore possa aiutare, salvo che questo comprometta eccessivamente il peso.

6 – I tragitti che faccio sono entro i 20km, quindi mi basta il minimo sindacale.

7 – Vorrei una bici leggera, così da poterla eventualmente utilizzare agevolmente anche a motore spento.

8 – Non ci metto le mani da solo, quindi l’assistenza è importante. Se fosse presente la carbon belt per ridurre la manutenzione, ancora meglio.

9 – L’estetica conta molto, il modello che attualmente posseggo mi piace molto. Tra le bici elettriche che ho visto alcuni modelli che mi piacciono sono: Canyon Commuter:ON7, Winora E-flitzer. Mi piacerebbe che la batteria fosse integrata nel telaio e avesse il portapacchi posteriore.

10 – Il budget che avevo pensato è 2000, posso raddoppiarlo ma se il beneficio che ne traggo è per me significativo. Diciamo che il passaggio lo farei se ha qualcosa in più dell'attuale (ossia freni a disco, ammortizzatore anteriore, peso contenuto).

Avevo visto anche la nuova Tenways cgo800s che sembra integrare quello di cui necessito con un prezzo moderato. Non so se la qualità sia accettabile e se le dimensioni coerenti con il mio fisico: sono alto 186, ma ho braccia e gambe leggermente più lunghe della media, e prediligo una posizione più eretta.

Vi ringrazio anticipatamente

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 14/06/2022 : 07:43:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
da quanto letto e dalle tue richiesto ho visto subito questa:



o qualcosa di simile.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 14/06/2022 : 07:52:56  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto!
Ho anche una lombardo grande qualità

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 14/06/2022 : 10:54:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aldilà del tipo di bici tieni conto che:
- le bici da "fighetto", senza che abbia un senso dispregiativo, se hanno una batteria scarsa servono solo per la pianura e fanno veramente pochi km all'atto pratico
per cui prendere una bici con minimo 500wh di batteria, anche se è grossa e un po' antiestetica.
Per non sudare è meglio un motore al mozzo a 48v, anche se quasi tutti lo ritengono non naturale come pedalata. Comunque anche un centrale con sensore di sforzo, se usato al massimo fa faticare molto poco, anche se un minimo resta sempre.
- i tempi di percorrenza, se sono 10km all'andata e 10 al ritorno, la maggior parte in pianura può anche andare, di più dipende dal tempo che hai a disposizione, in salita difficilmente si va oltre i 15kmh e in pianura non più dei 25... quindi per fare 10km comunque una mezz'ora ci vuole. Se fossero 20 ogni tratto diventa difficile, devi mettere in conto un'ora all'andata e una al ritorno. Se poi vivi in un centro urbano congestionato in cui anche con l'auto si va pianissimo e civuole mezz'ora solo per parcheggiare, allora è un'altra cosa la bici conviene sempre
- con la bici puoi rilassarti, prendere strade secondarie e fare un po' di moto, questo secondo me è impagabile...
Torna all'inizio della Pagina

mandris
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 14/06/2022 : 21:51:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le risposte. Il tragitto attualmente lo percorro in circa 20 minuti, è al 90% ciclabile, non ho particolare fretta.

Il modello proposto è molto interessante, ho due domande:
- ho guardato i vari modelli Lombardo, il modello Viterbo non potrebbe essere già sufficiente per le mie esigenze. Oppure è meglio andare su modelli più performanti.
- Il peso di circa 25kg può essere un limite, è meglio rimanere sotto i 20 kg? Inoltre io sono alto circa 186 cm, ho braccia e gambe leggermente più lunghe del normale, immagino sia opportuna una tagli 53-54.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 14/06/2022 : 22:24:36  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho la viterbo, modello precedente.
Se lungo il tuo percorso non hai salite impegnative è un ottima bici, comoda e ben fatta.
A mio avviso ideale x il commuting urbano.
Essendo dotata di motore al mozzo e sensore di rotazione, molto pronto nella risposta, consente di muoversi con poco sforzo e di non sudare neanche nelle giornate più calde


“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 15/06/2022 : 07:53:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se ci metteva 20 minuti con la muscolare, molto probabile siano meno di 10 km a tratta, più facile 5. E se con la muscolare che ha utilizzato finora si trova bene, con qualsiasi tipo di elettrica (mozzo o centrale) non avrà problemi di sorta, farà comunque meno fatica e i tempi di percorrenza saranno più brevi.-
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 15/06/2022 : 15:15:40  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per completezza, la salita che hai detto di dover fare per lavoro 2 volte a settimana ha una pendenza media continua di circa il 7,5 % (teorico, poi la conformazione può essere diversa)


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 15/06/2022 : 16:22:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo sicuri 110mt in 1.5km? Qui da me sarebbero tantissimi visto che di solito le salite non sono costanti vorrebbe dire 2-3 strappi al 15% e il resto al 4-5%. Uno strappo al 15% in muscolare ammazza, e mette a sedere un hub che non sia corto e a 48v...
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 15/06/2022 : 17:26:42  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Siamo sicuri 110mt in 1.5km? Qui da me sarebbero tantissimi visto che di solito le salite non sono costanti vorrebbe dire 2-3 strappi al 15% e il resto al 4-5%. Uno strappo al 15% in muscolare ammazza, e mette a sedere un hub che non sia corto e a 48v...


Quoto.
O le misure non sono precise oppure Mandris ha proprio una buona gamba.
Comunque se queste sono le pendenze reali la Viterbo non è adatta.
Ci vogliono un centrale o una 48v.


“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 15/06/2022 17:28:47
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 05:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Il vantaggio di un centrale è sempre che passi dal cambio e quindi puoi fare girare il motore alla velocità giusta. Cosa che con un hub non potrai mai fare

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

mandris
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 14:11:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, impiego il tempo indicato per il percorso normale senza salita. Quando devo affrontare la salita ci metto altri 10/15 minuti, la pendenza è abbastanza costante al 7% circa, si tratta di andare da Bergamo bassa a Bergamo alta. Effettivamente in questo tratto il rischio di sudare è elevato, soprattutto ora con il caldo. Mi sembra di capire che per fare una scelta logica mi servirebbe un centrale.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 16/06/2022 : 23:36:08  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono di parte (perché la ho) e consiglio la NCM Milano (la hanno su decathlon)
a spanne direi che quella pendenza la puoi superare con pedalata simbolica a (quindi senza sforzo) a 15/18 km/h

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 17/06/2022 : 00:59:57  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@mandris
Hai scritto che sei 1,86 per 66kg, se non c’è un errore di peso con l’elettrica voli.
Se sei a Bergamo vai a trovare i ragazzi di Huno in via Pradello e prova qualcosa.
https://www.huno.eu/


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.