Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 bici casa/lavoro e giri domenicali con seggiolino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gianma
Nuovo Utente



1 Messaggi

Inserito il - 08/07/2022 : 00:12:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
E' da un po che vi seguo e devo dire che il forum è molto interessante.
Vi scrivo perché è da un anno che uso una bipa "da supermercato" (Esperia Bretagne) per andare al lavoro, ma visto gli innumerevoli problemi che ha avuto ho deciso di prenderne una seria.

Di seguito rispondo alle domande per farvi capire di cosa avrei bisogno.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Utilizzo giornaliero per andare al lavoro: una parte è pista ciclabile mentre una parte è ciottolato in centro città con non poche buche.
Utilizzo domenicale: giri in bici su piste ciclabili o argini con il figlio sul seggiolino dietro.
Potrei doverla usare anche con la pioggia.


2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso circa 95 kg. Quando vado al lavoro avrò una borsa con libri (circa 8/10 kg) mentre la domenica avrò il figlio dietro (adesso 13 kg... ma aumenterà)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Più che altro "sostituita". Non che non mi piaccia pedalare ma sono uno che suda molto e non vorrei arrivare al lavoro in maniera presentabile.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non mi serve che sia veloce. Per andare al lavoro ho solo una salita impegnativa (un cavalcavia) ma di solito non devo partire in salita.
Comunque ho molte frenate/ripartenze in piano quindi vorrei qualcosa che ripartisse agevolmente.



5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Decisamente sì, almeno davanti.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Non mi serve una grande autonomia, posso caricarla tutte le sere e i viaggi non sono lunghi.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
La utilizzerei quasi esclusivamente con l'assistenza (magari al minimo).

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
So fare la manutenzione base, ma non saprei smontarla e rimontarla. Comunque in zona conosco vari che sistemano bici quindi l'assistenza la troverei.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
No, basta che sia una buona bici.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Sui 1300-1500 euro. Potrei aggiungere qualcosina ma comunque non sopra i 1800.

Vista l'esperienza che ho avuto, vorrei aggiungere che vorrei un buon sistema frenante visto il notevole peso e le numerose frenate durante il percorso casa/lavoro. Come ho detto prima, dev'essere ammortizzata. Inoltre dev'essere "da donna" sia perché uso il seggiolino posteriore sia perché a volte potrebbe usarla mia moglie.

Finora ho fatto il giro di qualche negozio e la bici che mi ha colpito di più è questa:
- Olympia Super Roadster Comfort; la vendono in un negozio vicino a casa a 1700. Hanno anche il servizio di officina.
Qui ci sono le caratteristiche anche se è il modello da uomo:
http://www.olympiacicli.it/it/e-bike/urban/trekking/super-roadster br /

Poi ho visto queste:
- Legnano City Aria da Unieuro a 1100 euro. Visto il negozio non so se fidarmi troppo, ma la marca e le caratteristiche non sembrano male per il prezzo. Non ho trovato commenti in internet, voi che ne dite?

- Winora Yucatan 8. L'avevo vista sull'e-commerce di un negozio in città a 1600 euro ma ora non la vedo più. Magari farò un salto in negozio.
Penso fosse questa: https://www.winora.com/it/en/ebikes/trekking/touring/yucatan-8-itbik771174?id=44120146

Ne avete altre da consigliarmi (magari restando nel budget 1300/1500)?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli che sicuramente saranno ottimi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.