Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 13/07/2022 : 10:56:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, a settembre scorso mi sono trasferito in Ticino e per vari motivi ho preso una pieghevole elettrica.
Prima di tutto una breve recensione sulla bici dopo quasi un anno di utilizzo e 700 km :
La bici di per se va bene, mi porta su bene nonostante il mio peso (sopra 95 kg con tutto) e le salite importanti (da casa al centro 100 mt di dislivello in un km quindi 10% di media per dire ) e necessita un aiuto importante solo nelle salite rilevanti (ho dovuto fare una via più leggera con la bfold muscolare per una volta e in alcuni tratti sono sceso a piedi per capirsi mentre con questa si sale senza particolare sforzo a marce basse)
l'autonomia è di circa 50 km di uso completamente misto e "ad minchiam" senza il minimo controllo per portarla ad una sola stanghetta residua quindi autonomia per l'uso che devo farne io promossa a pieni voti.
Uso fatto veramente a casaccio, ma le salite sono tante e qui metto l'assistenza massima e

Sellino comodo, le salite più impegnative (intendo strappi anche intorno al 20%) bisogna ovviamente pedalare (diciamo che a solo motore col mio peso oltre il 10% circa alza bandiera bianca ma mi va bene non volevo un "motorino" ma fare comunque 2 pedalate) ma ti porta comunque su senza eccessivo sforzo e io sono abbastanza pesante .

Pareri e impressioni personali sparsi:
Non ho molti termini di paragone ma per la cifra spesa (scarsi 600) e l'uso che ne faccio la riprenderei subito.
Autonomia e potenza promosse a pieni voti (rispetto alla spesa ovviamente)
Arriva "quasi" legale per l'Italia, velocità e potenza motore OK ma c'è l'accelleratore io non l'ho disabilitato non essendo proibito qua e le poche volte che la userò in italia me la rischierò semplicemente coprendolo/bloccandolo fisicamente con qualche nastro tipo impugnatura racchette da tennis o copri manopole ma online si trova instruzioni su come farlo (non ho la minima idea se sia legale al 100% la cosa o se dovrei proprio tagliare i fili ma dubito onestamente di beccare controlli del genere) .
L'accelleratore è utilissimo per le partenza in salita (importante), probabilmente con una bici col sensore di coppia avrei una reazione migliore anche con i soli pedali ma con questa partire in salita senza accelleratore è scomodo e pericoloso (perchè parti comunque molto lento) la legge italiana che lo proibisce è una boiata secondo me, non è che 25 km/h siano più o meno pericolosi a seconda se pedali o "smanetti" e sulle bici economiche gradui meglio l'accellerazione con la manopola che con i pedali dove appunto va a strappi.
fastidioso il fatto che se parti ad accelleratore e lo molli pur continuando a pedalare il motore stacca e riattacca dopo un paio di pedalate come se partissi da fermo.
Volendo si può sbloccare la velocità massima, io non ho provato perchè non mi interessa.

Devi comprarti luci e campanello aggiuntivo perchè quelli di serie non funzionano a motore spento e dietro c'è solo il catarinfrangente (cosa che credo avrei fatto cmqe perchè il suono tipo clacson lo trovo ridicolo su una bici nel pedonale e una luce in più da sempre visibilità) ma il fatto è un pelo fastidioso e stupido.
Il trasporto passivo da chiusa non è comodissima (come la bfold appunto che si piega nello stesso modo) ma lo faccio poco, non la piego nenache in ascensore o quando faccio i gradini ma solo in treno ( esolo a metà) per evitare controllori che rompano (ah i pedali non si abbattono la piega bel manubrio è verso l'interno ma in treno non lo chiudo di solito).

freni: non sono il massimo ma mai andato lungo e posso essere anche io scarso a regolarli visto che sono i primi a disco che ho.
tenuta di strada: ok su asfalto ma sullo sterrato e brecciolino non è il massimo, idem il cambio ogni tanto va registrato devo provare con un frenafiletti...

Problema vero: i raggi dopo alcuni mesi ne ho rotto 1 posteriore, un casino.
Il raggio è cortissimo causa motore posteriore (13 cm) i ciclisti qui non ne avevano online non si trovano in "pronta consegna" ecc, conclusione me li sono fatti spedire dalla cina via amazon (questi https://www.amazon.it/gp/product/B09TZHSXG5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&th=1&psc=1) la misura è ok e non devo nenache cambiare i nippoli ma:
nel mentre aspettavo ho dovuto usarla rompendone altri 2... non so se sono scarso io a regolargli, se gli ho presi di pongo, se tra peso, dossi (qua è pieno di dissuasori essendo le vie secondarie tutte a 20/30 k/h) , sterrato ecc le sto chiedendo semplicemente troppo ma ne ho rotti parecchi nel tempo, ora ho iniziato a segnare quelli che cambio per verificare che rompa sempre gli stessi che cambio io o sia random la cosa.
la ruota post cambi faceva pure rumore ho oliato gli incroci e pare migliorata di parecchio la situazione
Visto che i ciclisti qui (oltre ad essere un po' cari rispetto al prezzo della bici) mi sono sembrati parecchio inesperti su bici pieghevoli (ruote piccole insomma ne ho girati 6 nessuno aveva i raggi o la filettatrice per tagliarne di più lunghi...) vorrei prendermi un tensiometro per verificare la tensione dei raggi ma mi è venuto il dubbio che con raggi così corti non faccia "presa" e buttare via i soldi, considerando lo spazio tra l'incrocio dei raggi e il nippolo sono 9 cm circa....
qualcuno che ha avuto problemi con raggi così piccoli c'è? conoscete qualche sito che spedisce (anche solo in italia ) affidabile per resistenza, avendo questi da usare anche tempi lunghi è ok.
Con i raggi così corti e mio peso come devono essere tesi a "corda di violino" o un pelo "morbidi"?
Le rotture tutte sulla piega a 90 dove si inseriscono sul motore, tutti lato catena.

prendendo un copertone più largo tipo le big apple della Schwalbe (c'è chi ci ha messo anche le plus ma difficile mettere poi il parafango anteriore https://bernhardherzog.com/en/schwalbe-big-ben-plus-balloon-tires-review/ ) secondo voi miglioro in ammortizzazione e quindi salvo un po' i raggi?



ps per chi interessa ho montato un portapacchi comodo anche col seggiolino bimba https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/massi-portabagagli-carrier-cm-04-disc-alu-adjust-disc-brake/136061107/p (un pelo caro spedito qui ma robusto per ora) non ho dovuto adattarlo ma rimane alto il che è "strano esteticamente" ma mi permette di mettere su borse e seggiolino (non assieme ovviamente) senza il minimo problema e non avendo problemi di spazio in in piega per me la soluzione è ok.



detto questo appena possibile ci affianco anche una ebike "classica" che sia pensata più per mio peso e sterrato dato che qui ci sono tanti percorsi che mi sono "preclusi", più pensata per le salite e stabile su fondi più scivolosi e sterrato. Anche perchè raggiunto dalla famiglia con la "bfold" col cavolo che reggo certe strade una seconda ebike mi ci vuole

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2022 : 11:56:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I raggi lato pignoni sono più corti e più tesi degli altri a causa della "scampanatura" della ruota, quindi si rompono per primi: Sulla tua bici probabilmente sono tutti della stessa lunghezza visto che sono "supercorti", ma quelli destri sono comunque più tirati e più verticali dei sinistri e soffrono di più sullo sconnesso.

Prova a montare un cannotto sella ammortizzato di quelli buoni, di solito fa stressare molto meno la ruota posteriore, raggi compresi, e anche il tuo fondo schiena ringrazierà.

Difficilissimo regolare bene la tensione di raggi così corti, ci si deve basare solamente sul perfetto allineamento del cerchio e della sua perfetta rotondità, non penso che una chiave dinamometrica per raggi sia applicabile.
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thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 13/07/2022 : 12:08:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I raggi lato pignoni sono più corti e più tesi degli altri a causa della "scampanatura" della ruota, quindi si rompono per primi: Sulla tua bici probabilmente sono tutti della stessa lunghezza visto che sono "supercorti", ma quelli destri sono comunque più tirati e più verticali dei sinistri e soffrono di più sullo sconnesso.

Prova a montare un cannotto sella ammortizzato di quelli buoni, di solito fa stressare molto meno la ruota posteriore, raggi compresi, e anche il tuo fondo schiena ringrazierà.

Difficilissimo regolare bene la tensione di raggi così corti, ci si deve basare solamente sul perfetto allineamento del cerchio e della sua perfetta rotondità, non penso che una chiave dinamometrica per raggi sia applicabile.


eh infatti pensavo anche io, il problema del canotto ammortizzato è trovarne uno compatibile, le pieghevoli hanno lunghezze maggiori e diametri più ampi non so se lo trovo compatibile.

esiste qualcosa di "serio" ma che si possa applicare tra canotto e sella tipo o direttamente una sella ben ammortizzata?

Modificato da - thegap78 in data 13/07/2022 12:16:17
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2022 : 15:35:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello con il tuo peso va subito a fine corsa e non ammortizza più...

Penso che allora l'unica chance sia montare pneumatici più generosi che assorbono meglio le asperità del fondo stradale!
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 14/07/2022 : 05:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Il discorso "raggi" può essere esteso anche allo stress meccanico che arriva di fatto su tutto il mezzo.
Quando ero all'inizio del mio riavvicinamento al mondo dei pedali avevo notato che in Francia alle 2alpes alcuni ragazzini si avvicinavano al mondo delle downhill e mi sono chiesto perchè montassero selle rigide a guscio di plastica da bmx.

Con quel poco di francese che mastico,uno dei loro insegnanti (sembravano una colonia) ha fatto un buon paragone,ossia che ci si affidava solo alle sospensioni e non si lavorava di gambe.
E aveva descritto certi atterraggi come fatti da un carrarmato pieno di cemento. Con le selle rigide dopo due tre salti fatti senza usare le gambe il didietro comincia a fare male.

E subito mi sono tornati in mente i tempi delle bmx dove facevi tutto di gambe e se non "facevi" o eri a terra o prendevi delle botte pazzesche.

Perchè il succo è questo....in un sistema ammortizzato da qualche parte l'energia si dissipa. La scelta di dissipare in più punti era data dallo sfruttare meno le sospensioni e muoversi di più.
In un sistema rigido NO e cede il punto più debole ossia in questo caso il raggio.

Trovo strano che non abbiano accennato a piegarsi gli archetti che tengono la sella.

Giusto l'applicare un qualche reggisella,ancora più giusto montare una mega sella comoda e molto imbottita come quella che decatlon monta sulle elops 520,se la trovi nera invece che marrone mettila al volo.

Anche giusto aumentare le capacità di smorzamento delle gomme .

Si POTREBBE aumentare il diametro dei raggi ma se è vero che da qualche parte l'energia si dissiperebbe ho paura che la flangia del motore potrebbe non gradilo

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 14/07/2022 05:48:12
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windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 14/07/2022 : 08:29:45  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimi i tempi delle BMX

docelektro ha scritto:

Il discorso "raggi" può essere esteso anche allo stress meccanico che arriva di fatto su tutto il mezzo.
Quando ero all'inizio del mio riavvicinamento al mondo dei pedali avevo notato che in Francia alle 2alpes alcuni ragazzini si avvicinavano al mondo delle downhill e mi sono chiesto perchè montassero selle rigide a guscio di plastica da bmx.

Con quel poco di francese che mastico,uno dei loro insegnanti (sembravano una colonia) ha fatto un buon paragone,ossia che ci si affidava solo alle sospensioni e non si lavorava di gambe.
E aveva descritto certi atterraggi come fatti da un carrarmato pieno di cemento. Con le selle rigide dopo due tre salti fatti senza usare le gambe il didietro comincia a fare male.

E subito mi sono tornati in mente i tempi delle bmx dove facevi tutto di gambe e se non "facevi" o eri a terra o prendevi delle botte pazzesche.

Perchè il succo è questo....in un sistema ammortizzato da qualche parte l'energia si dissipa. La scelta di dissipare in più punti era data dallo sfruttare meno le sospensioni e muoversi di più.
In un sistema rigido NO e cede il punto più debole ossia in questo caso il raggio.

Trovo strano che non abbiano accennato a piegarsi gli archetti che tengono la sella.

Giusto l'applicare un qualche reggisella,ancora più giusto montare una mega sella comoda e molto imbottita come quella che decatlon monta sulle elops 520,se la trovi nera invece che marrone mettila al volo.

Anche giusto aumentare le capacità di smorzamento delle gomme .

Si POTREBBE aumentare il diametro dei raggi ma se è vero che da qualche parte l'energia si dissiperebbe ho paura che la flangia del motore potrebbe non gradilo
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