Autore |
Discussione |
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 10:28:29
|
buongiorno a tutti :-) Ho una e-utilitaria home made con motore posteriore , un pò vecchio come modello esternamente non ha alcuna scritta ma all' interna ho trovato il marchio bafang Dopo circa 3500 km di utilizzo senza alcun problema e successo che nelle salite dove aumenti la quantita di assistenza , si sente il motore che sale di giri ma non cambia la velocita della bike Smontandolo ho trovato tutti gli ingranaggi interni in perfette condizioni anche la terna in plastica Ho anche aperto la frizione sulle parti dove lavorano i tre cilindretti che danno la trazione e le superfici ad occhio non presentano danneggiamenti rimontandola con una pulizia dal grasso che aveva internamente nel successivo uso la bike ha manifestato lo stesso problema , la frizione continua a slittare ... A qualche forumendolo e gia successo un problema del genere ... ? quanto prima carico un pò di foto del pezzo un saluto a tutti
|
buona vita |
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 10:31:21
|
Immagine:
1518,23 KB |
buona vita |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 10:40:01
|
La bici ha la potenza a norma di legge o l'hai sbloccata?
Comunque controlla che a slittare non sia qualcos'altro, tipo la corona dentata nel corpo del carter o altro! Basta una chiavetta rotta per avere lo stesso problema. |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 10:52:43
|
| Barba 49 ha scritto:
La bici ha la potenza a norma di legge o l'hai sbloccata?
Comunque controlla che a slittare non sia qualcos'altro, tipo la corona dentata nel corpo del carter o altro! Basta una chiavetta rotta per avere lo stesso problema.
|
la bike ha la potenza un pò superiore alla norma e la chiavetta tra albero motore e frizione e ok la corona dentata nel corpo motore e fissata per interferenza ... ?
|
buona vita |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 10:59:46
|
Immagine:
5136,24 KB |
buona vita |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 13:00:31
|
Si, è fissata per interferenza e potrebbe anche slittare... Non mi è mai capitato di vedere una ruota libera perfettamente pulita ed in ordine che slitta, per questo ti chiedevo di controllare altre cose. |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 13:47:48
|
| Barba 49 ha scritto:
Si, è fissata per interferenza e potrebbe anche slittare... Non mi è mai capitato di vedere una ruota libera perfettamente pulita ed in ordine che slitta, per questo ti chiedevo di controllare altre cose.
|
Grazie Barba 49 per le risposte #128578; Smonto il motore e controllo la corona grossa dentata ... |
buona vita |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4031 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 14:45:00
|
Ho aperto un motore dapu perchè aveva gli ingranaggi rotti e ho smontato anche la corona (io ho chiamata cremaliera) vedi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76955&SearchTerms=,dapu al post 23/11/2018 : 17:41:59 vedi l'attrezzo che mi sono inventato è avvitata |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 15:39:21
|
grazie per la risposta :-) ho visto il topic complimenti per la manualita' |
buona vita |
Modificato da - marco 660 in data 18/08/2022 15:40:43 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2022 : 16:57:02
|
@Giordano: Nei Dapu è avvitata, nei Bafang e altre marche assolutamente no!!! |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2022 : 17:02:55
|
Ciao a tutti #128578; Ho aperto il motore per controllare se la corona dentata si fosse allentata rispetto al corpo motore ... Ho fatto la prova ad estrarla con un estrattore a griffe , ma anche sforzando parecchio non si e mossa , quindi direi che lei non e la responsabile dello slittamento Il pignone e collegato al rotore con 3 viti che sono ok , la chiavetta e presente anchessa ok , mi rimane solo da pensare che la coppia motrice vince la resistenza della frizione ... Ha resistito per 3500 km e adesso non lo fa piu ... La batteria che ho utilizzato e del tipo hailong acquistata su psw pover 48v 17.5 ah e allego anche una foto dei dati centralina Datemi un vostro parere Grazie #128578;
Immagine:
3967,98 KB
Immagine:
3481,81 KB
Immagine:
3364,05 KB |
buona vita |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 10:02:50
|
Stai facendo sopportare a quel motore oltre 1400W di potenza (anzi, oltre 1600W a batteria completamente carica) e ti meravigli che la frizione slitti??? |
Modificato da - Barba 49 in data 05/09/2022 10:03:49 |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 11:13:11
|
| Barba 49 ha scritto:
Stai facendo sopportare a quel motore oltre 1400W di potenza (anzi, oltre 1600W a batteria completamente carica) e ti meravigli che la frizione slitti???
|
Hai ragione pretendo troppo da quel piccolo motore :-) Ma fino ad ora si era comportato in maniera onorevole
Un saluto Marco |
buona vita |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 11:53:25
|
| marco 660 ha scritto:
| Barba 49 ha scritto:
Stai facendo sopportare a quel motore oltre 1400W di potenza (anzi, oltre 1600W a batteria completamente carica) e ti meravigli che la frizione slitti???
|
Hai ragione pretendo troppo da quel piccolo motore :-) Ma fino ad ora si era comportato in maniera onorevole Se mettessi un paio di spine in acciaio per bloccare la parte esterna della frizione a quella interna , cioe lo faccio diventare a presa diretta , quando viaggio senza usare assistenza trascinerei il motore In questa situazione esiste il rischio di danneggiare l' eletronica della centralina o della batteria ... ? Grazie per la risposta e per la pazienza ... :-) Un saluto Marco
|
|
buona vita |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 12:39:10
|
é abbastanza strano, sui bpm a 900w non ho mai avuto questi problemi, sei sicuro chei i cIlindretti non siano usurati? Perso per perso proverei a carteggiare la zona in cui i cilidretti fanno presa per renderla ruvida... certo magari si rilisciano in un attimo booh. |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 13:03:33
|
| andrea 104KG ha scritto:
é abbastanza strano, sui bpm a 900w non ho mai avuto questi problemi, sei sicuro chei i cIlindretti non siano usurati? Perso per perso proverei a carteggiare la zona in cui i cilidretti fanno presa per renderla ruvida... certo magari si rilisciano in un attimo booh.
|
Posso fare una prova anche del tuo consiglio , mi era balenata l' idea di farlo presa diretta sempre che poi non vado a danneggiare qualche componente elettronico nei momenti che viaggio senza assistenza ... ?? |
buona vita |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 14:34:16
|
La zona dove lavorano i cilindretti DEVE essere speculare, se la "graffi" allora sei fregato del tutto!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 17:24:26
|
Ok allora scusa per il consiglio sbagliato |
|
|
marco 660
Nuovo Utente
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 19:22:08
|
| andrea 104KG ha scritto:
Ok allora scusa per il consiglio sbagliato
|
Tranquillo :-) I forum servono per scambiarsi idee e riuscire nel proprio intento , se non ci fosse jobike io non sarei riuscito a realizzare la mia utilitaria ... ;-) |
buona vita |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2022 : 19:28:26
|
Le frizioni unidirezionali dei nostri motori si basano sulla superfice di appoggio tra rulli e pista, quindi quanto più sono levigati questi due particolari quanto più aumenta la superfice... è come per i freni a disco, se li "graffi" non frenano più come prima!!! |
|
|
|
Discussione |
|