Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 FUNZIONAMENTO CARICABATTERIE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 13/09/2022 : 19:21:28  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

13,25 KB

Ho un caricabatterie 42v 2ah identico a quello della foto.
E' munito di un unico led che cambia colore da rosso a verde.

Fino ad oggi si era sempre comportato allo stesso modo, ovvero quando lo attacco alla batteria parte con luce rossa fissa che divente verde a ricarica completata.
Ieri sera dopo averlo collegato alla batteria scarica, invece di accendersi il led rosso fisso ha cominciato a lampeggiare sempre in rosso.
Non avendo il libretto di istruzioni ho interrotto la carica.
Qualcuno saprebbe dirmi se la luce rossa lampeggiante indica qualcosa o se è semplicemente un malfunzionamento del caricabatterie.
Aggiungo che da un po' di tempo a questa parte le prestazioni della batteria si sono decisamente ridotte.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in Data 13/09/2022 19:25:14

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/09/2022 : 19:46:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il led rosso lampeggiante indica un'anomalia generica della batteria, quindi staccala e falla controllare perchè forzarne la ricarica potrebbe essere rischioso.
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 13/09/2022 : 22:34:39  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Sergio, puntuale come sempre

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/09/2022 : 14:22:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Barba, potrebbe essere scesa sotto i 30V ed il charger non gradisce,
comunque se puoi provala con un altro charger, e misura la batteria per vedere se
sta troppo giù

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 15/09/2022 : 12:48:59  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Blindo7. Però ora mi hai fatto venire la curiosità.
Questa sera rientrando compro un tester e verifico la tenzione di batteria e charger.
Escludo però che la batteria possa essere scesa cosi tanto. Ci aveva camminato poco e i led sono ancora 3 su 3.
Ho un altro caricabatterie con le stesse caratteristiche ma purtroppo il jack è diverso.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/09/2022 : 13:19:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se la batteria nel complesso ha una tensione superiore ai 30V può avere uno dei dieci paralleli che è sceso al di sotto della tensione critica delle celle (3V) e il BMS blocca quindi la ricarica...
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 15/09/2022 : 15:12:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

e il BMS blocca quindi la ricarica...


molto probabile,sui computer portatili è la regola. Capitava anche su certi trapani portatili quando quei cessi ni-cd andavano in corto uno o due elementi. Giusto per obbligarti a cambiare la batteria...

Peccato che spesso bastavano (per le btr dei trapani) 2 secondi di"convincimento" con il carica btr che usa mio fratello in officina per fare partire camion e trattori. Una torretta con le ruotine e spina blu da 25A
E miracolosamente la batta sfigata ripartiva (anche se solo per qualche mese)

Saranno accessibili i singoli paralleli per fare qualche misura? Magari escludendo un parallelo riparte (anche se magari ha già un piede nella fossa)

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale



Lombardia


64 Messaggi

Inserito il - 16/09/2022 : 17:39:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OfficinaFerrariAngelo Invia a OfficinaFerrariAngelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai la sfortuna di avere un caricabatterie esattamente come quello in foto, noterai che ha molti PIN sullo spinotto.
Molti pin significa che comunica con il bms nel 90% delle batterie recenti.
Il produttore è solitamente phylion e dovresti verificare se si tratta di comunicazione solo in ricarica o anche con la centralina della bici.
Nel primo caso hai più possibilità di riparazione

Fabio
Officina Ferrari Angelo dal 1943
Alzano Lombardo (BG)
www.officinaferrariangelo.it
www.instagram.com/officinaferrariangelo/
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 16/09/2022 : 21:47:38  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No il mio è esteticamente simile ma ha un jack a soli 3 pin.
Niente di complicato. È una bici semplice con motore al mozzo e batteria sottosella.
Insomma una bella cinesona rimarcata dalla MiGi
Questasera ho fatto un po' di prove.
Ho collegato il charger ad un altra batteria simile ed è partita regolarmente la ricarica senza lampeggiare.
Credo pero abbia comunque un malfunzionamento perche se collego la batteria senza prima scollegarlo dalla rete la carica non si avvia.
Prima non lo faceva.
Ho misurato anche la tensione della batteria con la quale il charger da led rosso lampeggiante e misura 38v.
Ho provato ad aprirla per misurare i singoli paralleli ma il bms è sigillato all'interno della pellicola blu che protegge le celle e non mi va di mettermi a tagliare tutto.
Tanto mi sa che devo comunque cambiarla

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 16/09/2022 22:05:35
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 11/10/2022 : 13:16:21  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho preso da Batteryempire una batteria della Green Cell nuova con il relativo charger.
Avevo ordinato una 11ah e mi hanno mandato una 13ah allo stesso prezzo.
Imballaggio curato e spedizione in 2 giorni.
Il tutto a 214,00.
Per montarla ho dovuto fare una piccola modifica allo spinotto dove aggancia la batteria perchè i pin presentavano la polarità invertita.
Montata, caricata e provata. La bici, per ora, sembra andare molto bene.
Dato il prezzo non mi aspetto granchè.
Speriamo duri almeno un paio di anni.


“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 11/10/2022 13:21:02
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.