Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Gonfiare le gomme
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 10:05:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
So che può sembrare una domanda banale. Ma voi come gonfiate le gomme?
Lo chiedo perchè pensavo di comprare una di quelle pompe a pedale ma ho letto pareri contrastanti sulla loro qualità.
Questo perchè mi servirebbe anche x la moto. Attualmente uso una classica pompa da bicicletta della Decathlon di quelle da pochi soldi, oltre a dover cambiare ogni volta da Presta a Schrader.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 12:23:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I gonfiatori a pedale vanno benissimo purchè tu li mantenga ben lubrificati e (soprattutto) ci cambi immediatamente il manometro di serie con uno migliore: Se pensi che un manometro di buona qualità costa molto più del gonfiatore completo puoi comprendere il perchè della mia affermazione...
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1660 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 12:44:30  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le gomme si gonfiano con una buona pompa dotata di un buon manometro . che sia a piede, a braccia o con un compressore non cambia nulla.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 13:01:05  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in molte pompe il problema valvola piccola / valvola grande lo devi risolvere con adattatore separato, o gommino da girare, o cose del genere, mentre se compri un pompa nuova puoi sceglierne una che abbia già l'attacco doppio, quindi semplicemente usi di volta in volta il buco più adatto

per l'uso per la sola bici forse la pompa classica di tipo alto e con manometro può essere la più adatta, anche in rapporto al costo, ma se vuoi usarla per la moto (e anche per l'auto, l'ho fatto, anche se per emergenza) ti consiglio quella a doppio cilindro pompante (+ manometro e doppio attacco valvola): in un modello economico, di almeno 10 anni fa, i difetti sono stati i piedini di gomma che si staccano facilmente, e dopo un certo periodo di uso la rottura dell'assale su cui è incernierato il pedale, che però con un po' di manualità si può sostituire

ho anche la pompa a singolo cilindro, molto più vecchia, con qualche difetto sui piedini, sul tubo flessibile (ma basta sostituire una guarnizione), e sul pompante, ma con mezzo dito di grasso adatto alla gomma si risolve, solo che la vedo adatta solo a bici e a piccoli ciclomotori, per le ruote grandi ti devi fare molti km pedalando

per quanto riguarda i manometri (ne ho di varie tipologie) devo dire che facendo i confronti fra loro, e anche con valori del gommista, segnano tutti con notevole similitudine, unico quello della pompa mono-cilindro soprattutto perché troppo piccolo e quindi con letture non proprio definibili

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 13:05:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il 90% dei manometri che vengono montati sui gonfiatori (tutti) hanno un fondo scala troppo grande e non consentono di fare letture precise, infatti io uso solo manometri digitali, oppure analogici ma con fondo scala a 5Bar...

Modificato da - Barba 49 in data 22/09/2022 13:06:15
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 13:14:36  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fondo scala grande è una necessità, perchè ad esempio alcuni modelli a doppio pompante consentono di raggiungere gli 11 bar, e alcuni stradisti (bici da corsa) non si vergognano a gonfiare fino a 9 bar (tempo fa un amico voleva provare i 10 ... )
in questi casi un manometro separato può essere la miglior soluzione

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 15:13:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma credo che nessuno di noi abbia una bici da corsa, quindi è inutile avere dei fondo scala talmente alti che poi rendono illeggibili le frazioni di Bar...

Per tutto il resto ci sono i manometri digitali...
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 16:46:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per il manometro non ci sono problemi, ne ho uno ottimo. Mi riferisco alla scarsa qualità della struttura.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 17:40:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un gonfiatore a pedale da almeno dieci anni, basta lubrificare lo stelo del pompante con il grasso e va bene, non mi si è mai danneggiata la struttura a pantografo.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 18:39:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A due pistoni? Una marca vale l'altra?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 19:24:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono quelli della Michelin che vanno bene...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 22:49:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso questo:



ha un pacco batterie al litio con le 18650 che è rimovibile (e in cui si possoo sostituire le celle) che dura per molti gonfiaggi anche dell'automobile

ha il manometro digitale ed è preciso (controllato con quello a mercurio del mio gommista)

si imposta la pressione (con i tasti + e -) e lui gonfia automaticamente a quel livello

è costato una trentina di euro

lo sto usando da due anni ed è comodisssssssssimo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 22:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ne uso uno simile

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 23:48:17  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma solo io gonfio dal distributore di benzina?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 03:10:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I manometri presenti nei distributori di benzina sono sempre di infima qualità (e mi pare normale) e sono anche starati dal tempo e dai maltrattamenti, chi li usa va in giro con le gomme a pressioni "di fantasia"...

Se vuoi puoi gonfiare di più gli pneumatici al distributore e poi regolarli a casa con un manometro che serve solo per controllare la pressione.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 08:05:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
A parte che, dove abito io, i distributori si fanno pagare la "gonfiata", l'ultima volta gonfio le gomme dell'auto e a casa, a gomme fredde, trovo la pressione di 0.6/0.7 più alta.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 08:11:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come lo cerco?
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 08:25:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un sito dove comprarlo.Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 11:15:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Amazon...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 11:17:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mia esperienza i compressorini sono ottimi per regolare la pressione, ma non per gonfiare una gomma totalmente sgonfia, ci vuole una vita e molti fondono. Nel camper attualmente regolo la pressione con una normale pompa a stelo, col compressorini non riuscirei perché vanno a 5 atmosfere (mai capito perché per tutto sono passati al decimale ma per la pressione usano i bar... Booh) la pompa non ha nessuna difficoltà ad arrivare a 5 Atm, il compressorino si.. e con poche pompate sono a posto... Certo gonfiare da zero con la pompa è un lavoro, ma sicuramente più veloce dei mini compressori..
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 00:12:32  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I manometri presenti nei distributori di benzina sono sempre di infima qualità (e mi pare normale) e sono anche starati dal tempo e dai maltrattamenti, chi li usa va in giro con le gomme a pressioni "di fantasia"...

Se vuoi puoi gonfiare di più gli pneumatici al distributore e poi regolarli a casa con un manometro che serve solo per controllare la pressione.


questa cosa me l'ha detta anche un gommista, ma il problema si pone anche per l'auto, voglio dire: uno dove dovrebbe gonfiare le gomme dell'auto se non dal benzinaio?
io sinceramente per la bici non è che mi faccio troppi problemi, che abbia gonfiato a 4 o 5 atmosfere poco mi importa, se gonfio un po' meno consumo qualche frazione di wh in più al km e pazienza
il meglio sono impianti come questi, che non possono essere maltrattati
https://www.youtube.com/watch?v=iWSt8Pfg6Ec

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35958 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 06:26:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente (e guido fin dal 1968) non ho MAI gonfiato le gomme dell'auto dal benzinaio proprio perchè mi sono accorto fin da subito che i manometri in uso ai distributori sono pessimi!

Inizialmente andavo dal mio gommista, poi appena furono commercializzati iniziai ad usare un gonfiatore a pedale con manometro di precisione mentre adesso per l'auto uso un piccolo gonfiatore elettrico Michelin (15Cmx15Cmx7Cm) da collegare alla presa dell'accendisigari completo di manometro digitale: Per la bici continuo ad usare quello a pedale visto che non ha la batteria a 12V.

Gli impianti come quelli del tuo link in Italia non li ho mai veduti, ai miei tempi (!) c'erano le colonnine con il mercurio che erano precisissime, solo che poi è stato eliminato in quanto tossico.
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1363 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 00:29:26  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in Italia se tu ti rendi conto che hai una gomma bassa di pressione ed è il weekend e non hai pompe, ti attacchi al tram perché i benzinai tirano via i tubi dell'aria
in Germania, a parte che tanti benzinai sono aperti h24, sono comunque dotati di impianti self service sempre attivi, anche perché mentre da noi uno potrebbe rubare il tubo dell'aria con il manometro, lì c'è ben poco da rubare se non un tubo in gomma

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 01/10/2022 : 09:06:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alla fine ho preso una pompa a pedale, una cinesata, una vera ciofeca. Invece di gonfiare, sgonfia.
E' una di quelle a doppio attacco (Presta, Schrader) e quando provo a gonfiare, l'ago del manometro invece di restare ala suo posto scende e non tanto lentamente. Sento anche una piccola perdita non so se dal lato manometro.
Potrei restituirla ma mi sa che il gioco non vale la candela.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 01/10/2022 : 21:29:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pompe a pedale singole non gonfiano un tubo, ci vogliono doppie o meglio la classica pompa da poggiare a terra, basta che non sia la più economica. Con la mia, niente di eccezionale 17 euro in un brico le gomme del camper le porto tranquillamente a 5 atm.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 02/10/2022 : 09:40:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Veramente la mia è doppia, spesi 21 euro. O sono io che non la so usare ma mi pare strano. Alla fine è una normalissima pompa.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 05/10/2022 : 09:41:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potevo pazientare: https://www.lidl.it/p/fai-da-te/pompa-e-compressore-ricaricabile/p81639
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1660 Messaggi

Inserito il - 05/10/2022 : 12:42:18  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalla pubblicitò non si capisce che tipo di batterie si debbano usare

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 05/10/2022 : 12:49:03  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi aggiungere batteria e caricabatterie della serie Parkside
35 + 25 euro

Va bene per chi utilizza gia i prodotti della stessa serie che hanno batteria e caricatore in comune

https://www.lidl.it/c/fai-da-te/c1035

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.