Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Inverter da aggiungere ad impianto fotovoltaico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 20:49:29  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, visto che il tema è di attualità vorrei porre a tutti gli amici del forum il seguente quesito:
Ho un impianto fotovoltaico con inverter ibrido della Huawei.
Vorrei collegarci una batteria per il backup ma il costo secondo me non si ammortizzerebbe.
Ora, ho delle batterie al GEL da 12V e 150 ah che non vanno bene per il mio inverter Huawei (in pratica la tensione di backup che accetta è di 400V
Secondo voi esiste un inverter da porre nel mio impianto e soprattutto la domanda è "in che posizione dell'impianto va posto"? ...al quale possa collegare le sopracitate batterie di modo che lavorino la notte? E' possibile fargli digerire il fatto che deve caricare le batterie solo quando vi è produzione dal fotovoltaico?....Ho sentito dire che esistono degli inverter ad "inseguitore di tensione"...ma non ne so molto...

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 21:53:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quello che so io se è un impianto ad Isola logicamente le batterie si ricaricano solo quando c'è il sole, il mio impianto ad Isola infatti a causa di 5 giorni a fila senza sole mi si sono rovinate le batterie. (Erano un po' vecchiotte) i moderni inverter tipo fronius programmi tu quando
devono pescare dalla rete, però gli stronzi vogliono solo le loro batterie altrimenti non funzionano, non solo ma devi scaricare la sua app per controllare cosa sta facendo e spesso è off line. Loro ti consigliano di passare alla versione pro a pagamento!! Ti compro un prodotto e tu non vuoi che ne usufruisca se non pago?!?!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 22/09/2022 : 22:55:33  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisognerebbe sapere la potenza dell'impianto per capire meglio, parli di tensioni di 400v che non sono proprio spiccioli.....
io ho messo 6 pannelli da 375w collegati a un caricatore solare da 60A preso su aliexpress

https://it.aliexpress.com/item/1005003936982297.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che mi ricarica 8 batterie al gel da 115ah messe 4s 2p e a queste ho attaccato un inverter con sensore di limite di esportazione

https://it.aliexpress.com/item/1005003461161976.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che praticamente mi rende l'impianto ad isola e il gestore non becca nulla, tutto quello che produco me lo consumo io

non ho un'esposizione ottimale ma 400kw me li sono ciucciati tutti in 90 giorni scarsi
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


520 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 09:17:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io, invece, ho un impianto da 3 Kw x la produzione e vorrei abbinarci delle batterie in modo da consumare quello che produco.
Che costi dovrei sostenere? Che batterie?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 11:06:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Supersimbol puoi chiarire come funziona il tuo grido tie? C'è un sensore che limita il ritorno all'enel? Come agisce? Si monta vicino al contatore o all'inverter?bPoi in generale stiamo parlando di inverter, che sono una cosa, o regolatori di carica che sono un'altra?
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 15:16:37  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Supersimbol puoi chiarire come funziona il tuo grido tie? C'è un sensore che limita il ritorno all'enel? Come agisce? Si monta vicino al contatore o all'inverter?bPoi in generale stiamo parlando di inverter, che sono una cosa, o regolatori di carica che sono un'altra?


si, il sensore limita il ritorno in rete, in pratica se l'inverter produce più di quello che consumi in quel momento l'inverter si autolimita tramite il sensore che va messo all'uscita del contatore sul cavo di fase.
avrei potuto mettere anche i pannelli solari direttamente sull'inverter ma ho preferito interporre il regolatore di carica e le batterie proprio per raccogliere questo surplus di corrente nelle batterie
in pratica tutta la corrente prodotta dai pannelli va nel regolatore di carica che la dà indistintamente alle batterie e all'inverter, quando l'inverter produce meno corrente perchè non richiesta questa và nelle batterie fino a ricarica completa e al calar del sole l'inverter se la riprende e la manda in casa quando richiesta, in pratica è che le batterie lavorano allo stesso modo di un vaso d'espansione e cisterna di un impianto idrailico
l'inverter ha all'interno anche il settaggio delle tensioni minima e max delle batterie per non rovinarle
qui un blog che ne descrive meglio il funzionamento
http://www.portalsole.it/seo.php?a=131
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 18:08:14  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto grazie per la risposta.
Allora io ho un impianto con pannelli da 4,7KW di picco.
Inverter Huawei da 4,5 kw.
Ho aderito allo scambio sul posto che però paga poco.
Vorrei mettere una batteria di backup, e sono necessariamente legato al prodotto Huawei chiamato Luna .
Una batteria Luna da 5kwh mi costerebbe circa 3000 euro.
Tale batteria è composta da BMS (costo circa 1200 euro) + elemento al litio che ha una VCC di circa 400 V.
Ora siccome dispongo di batterie da 12V da 100 ah al gel recuperate, mi chiedevo come potrei sfruttarle di modo da abbattere i consumi notturni.
Ovvero voglio ancora cedere l'energia prodotta in surplus al GSE, però vorrei un oggetto che ricaricasse queste batterie in via prioritaria e il resto venisse dato al GSE.
Nei momenti in cui come la notte prelevo da ENEL, vorrei prelevare prima dalle batterie.

supersimbol2 ha scritto:

bisognerebbe sapere la potenza dell'impianto per capire meglio, parli di tensioni di 400v che non sono proprio spiccioli.....
io ho messo 6 pannelli da 375w collegati a un caricatore solare da 60A preso su aliexpress

https://it.aliexpress.com/item/1005003936982297.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che mi ricarica 8 batterie al gel da 115ah messe 4s 2p e a queste ho attaccato un inverter con sensore di limite di esportazione

https://it.aliexpress.com/item/1005003461161976.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che praticamente mi rende l'impianto ad isola e il gestore non becca nulla, tutto quello che produco me lo consumo io

non ho un'esposizione ottimale ma 400kw me li sono ciucciati tutti in 90 giorni scarsi
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 19:54:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
modificare un impianto certificato da un tecnico non mi pare una buona idea... comunque dovresti, a monte dell'inverter che hai, sulla discesa dei pannelli crearti un parallelo e fare un secondo impianto... oppure più semplicimente con un normale carica batterie, visto che di corrente ne hai in più, carichi le batterie, ci colleghi un inverter (solo inveter non inveter/regolatore di carica) e usi l'energia delle batterie...
Domanda sono batterie da trazione o da avviamento? se sono da avviamento come accumulo valgono ben poco... ne hai molte?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 20:02:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Supersimbol puoi chiarire come funziona il tuo grido tie? C'è un sensore che limita il ritorno all'enel? Come agisce? Si monta vicino al contatore o all'inverter?bPoi in generale stiamo parlando di inverter, che sono una cosa, o regolatori di carica che sono un'altra?


si, il sensore limita il ritorno in rete, in pratica se l'inverter produce più di quello che consumi in quel momento l'inverter si autolimita tramite il sensore che va messo all'uscita del contatore sul cavo di fase.
avrei potuto mettere anche i pannelli solari direttamente sull'inverter ma ho preferito interporre il regolatore di carica e le batterie proprio per raccogliere questo surplus di corrente nelle batterie
in pratica tutta la corrente prodotta dai pannelli va nel regolatore di carica che la dà indistintamente alle batterie e all'inverter, quando l'inverter produce meno corrente perchè non richiesta questa và nelle batterie fino a ricarica completa e al calar del sole l'inverter se la riprende e la manda in casa quando richiesta, in pratica è che le batterie lavorano allo stesso modo di un vaso d'espansione e cisterna di un impianto idrailico
l'inverter ha all'interno anche il settaggio delle tensioni minima e max delle batterie per non rovinarle
qui un blog che ne descrive meglio il funzionamento
http://www.portalsole.it/seo.php?a=131
idea molto intelligente, quando comincia a "giocare" col solare, una decina di anni fa non c'erano inveter col limitatore e in pratica regalavi corrente all'enel, e oltretutto era (credolo sia ancora) vietato usare inveter grid tie... e l'enel ti trovava subito perchè si accorge dell'ingresso in rete di corrente...
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 22:03:18  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Supersimbol puoi chiarire come funziona il tuo grido tie? C'è un sensore che limita il ritorno all'enel? Come agisce? Si monta vicino al contatore o all'inverter?bPoi in generale stiamo parlando di inverter, che sono una cosa, o regolatori di carica che sono un'altra?


si, il sensore limita il ritorno in rete, in pratica se l'inverter produce più di quello che consumi in quel momento l'inverter si autolimita tramite il sensore che va messo all'uscita del contatore sul cavo di fase.
avrei potuto mettere anche i pannelli solari direttamente sull'inverter ma ho preferito interporre il regolatore di carica e le batterie proprio per raccogliere questo surplus di corrente nelle batterie
in pratica tutta la corrente prodotta dai pannelli va nel regolatore di carica che la dà indistintamente alle batterie e all'inverter, quando l'inverter produce meno corrente perchè non richiesta questa và nelle batterie fino a ricarica completa e al calar del sole l'inverter se la riprende e la manda in casa quando richiesta, in pratica è che le batterie lavorano allo stesso modo di un vaso d'espansione e cisterna di un impianto idrailico
l'inverter ha all'interno anche il settaggio delle tensioni minima e max delle batterie per non rovinarle
qui un blog che ne descrive meglio il funzionamento
http://www.portalsole.it/seo.php?a=131
idea molto intelligente, quando comincia a "giocare" col solare, una decina di anni fa non c'erano inveter col limitatore e in pratica regalavi corrente all'enel, e oltretutto era (credolo sia ancora) vietato usare inveter grid tie... e l'enel ti trovava subito perchè si accorge dell'ingresso in rete di corrente...


le normative sono cambiate e puoi cominciare a fare un pò come ti pare con i piccoli impianti ma il problema è che all'enel non glie ne frega nulla se immetti corrente in rete perchè se non hai un contatore bidirezionale ( e cioè se non hai un contratto per immettere corrente in rete) ma quello unidirezionale il contatore la conteggia come se tu la prelevi mentre invece la immetti in rete, in pratica sei cornuto e mazziato
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 23/09/2022 : 23:32:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si questo dell'immissione considerata consumo era già valida una decina d'anni fa... Non sapevo che le normative fossero cambiate... la cosa delle normative mi ha sempre frenato... e non solo, è vero che gli inverter grid tie smettono di produrre quando cade la rete, ma metti il caso che un operaio lavora sulla rete e quindi staccano la corrente e il tuo inverter cinese non stacca, oltretutto non dichiarato ... questo mi ha fermato una decina d'anni fa...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 09:16:36  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, di batterie non ne ho tante.
Sono di recupero.
Però vanno ancora e fanno il loro dovere.
Mi spiace lasciarle ferme e son sicuro che con una spesa minima si possano utilizzare.
Non vado a modificare l'impianto, in quanto lo porrei a valle dello stesso....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 09:57:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se queste batterie sono al Piombo-Gel ricordati di mantenerle sempre cariche al 100% in attesa di usarle, è l'unico modo per non farle solfatare.
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 15:55:10  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si questo dell'immissione considerata consumo era già valida una decina d'anni fa... Non sapevo che le normative fossero cambiate... la cosa delle normative mi ha sempre frenato... e non solo, è vero che gli inverter grid tie smettono di produrre quando cade la rete, ma metti il caso che un operaio lavora sulla rete e quindi staccano la corrente e il tuo inverter cinese non stacca, oltretutto non dichiarato ... questo mi ha fermato una decina d'anni fa...


non succede nulla, se non c'è corrente in entrata non cambia nulla, non la fà uscire e basta
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 24/09/2022 : 16:07:46  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Intanto grazie per la risposta.
Allora io ho un impianto con pannelli da 4,7KW di picco.
Inverter Huawei da 4,5 kw.
Ho aderito allo scambio sul posto che però paga poco.
Vorrei mettere una batteria di backup, e sono necessariamente legato al prodotto Huawei chiamato Luna .
Una batteria Luna da 5kwh mi costerebbe circa 3000 euro.
Tale batteria è composta da BMS (costo circa 1200 euro) + elemento al litio che ha una VCC di circa 400 V.
Ora siccome dispongo di batterie da 12V da 100 ah al gel recuperate, mi chiedevo come potrei sfruttarle di modo da abbattere i consumi notturni.
Ovvero voglio ancora cedere l'energia prodotta in surplus al GSE, però vorrei un oggetto che ricaricasse queste batterie in via prioritaria e il resto venisse dato al GSE.
Nei momenti in cui come la notte prelevo da ENEL, vorrei prelevare prima dalle batterie.

supersimbol2 ha scritto:

bisognerebbe sapere la potenza dell'impianto per capire meglio, parli di tensioni di 400v che non sono proprio spiccioli.....
io ho messo 6 pannelli da 375w collegati a un caricatore solare da 60A preso su aliexpress

https://it.aliexpress.com/item/1005003936982297.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che mi ricarica 8 batterie al gel da 115ah messe 4s 2p e a queste ho attaccato un inverter con sensore di limite di esportazione

https://it.aliexpress.com/item/1005003461161976.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che praticamente mi rende l'impianto ad isola e il gestore non becca nulla, tutto quello che produco me lo consumo io

non ho un'esposizione ottimale ma 400kw me li sono ciucciati tutti in 90 giorni scarsi



dubito fortemente che quell'inverter accetti batterie non proprietarie e dalle note tecniche degli inverter luna c'è l'uscita per il sensore grid tie, è molto simile a quello che ha mio fratello che nell'ultima bolletta ha fatturato 8 kw......
credo che l'unica sia vendere le batterie e comprare le dedicate
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 17:16:49  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto. Accetta solo il suo BMS.
È per questo che chiedevo se esiste un prodotto da mettere magari a valle del mio inverter senza spendere una fortuna e che accetti delle batterie a 12v o a 24v....
Quello che hai proposto tu mi sembra che lo faccia....non avrei bisogno di grstire grosse potenze....giusto per la notte..e vorrei che in caso di richiesta di potenza maggiore prendesse da enel...
supersimbol2 ha scritto:

windfire ha scritto:

Intanto grazie per la risposta.
Allora io ho un impianto con pannelli da 4,7KW di picco.
Inverter Huawei da 4,5 kw.
Ho aderito allo scambio sul posto che però paga poco.
Vorrei mettere una batteria di backup, e sono necessariamente legato al prodotto Huawei chiamato Luna .
Una batteria Luna da 5kwh mi costerebbe circa 3000 euro.
Tale batteria è composta da BMS (costo circa 1200 euro) + elemento al litio che ha una VCC di circa 400 V.
Ora siccome dispongo di batterie da 12V da 100 ah al gel recuperate, mi chiedevo come potrei sfruttarle di modo da abbattere i consumi notturni.
Ovvero voglio ancora cedere l'energia prodotta in surplus al GSE, però vorrei un oggetto che ricaricasse queste batterie in via prioritaria e il resto venisse dato al GSE.
Nei momenti in cui come la notte prelevo da ENEL, vorrei prelevare prima dalle batterie.

supersimbol2 ha scritto:

bisognerebbe sapere la potenza dell'impianto per capire meglio, parli di tensioni di 400v che non sono proprio spiccioli.....
io ho messo 6 pannelli da 375w collegati a un caricatore solare da 60A preso su aliexpress

https://it.aliexpress.com/item/1005003936982297.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che mi ricarica 8 batterie al gel da 115ah messe 4s 2p e a queste ho attaccato un inverter con sensore di limite di esportazione

https://it.aliexpress.com/item/1005003461161976.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.21ef3696u5VJf0&gatewayAdapt=glo2ita

che praticamente mi rende l'impianto ad isola e il gestore non becca nulla, tutto quello che produco me lo consumo io

non ho un'esposizione ottimale ma 400kw me li sono ciucciati tutti in 90 giorni scarsi



dubito fortemente che quell'inverter accetti batterie non proprietarie e dalle note tecniche degli inverter luna c'è l'uscita per il sensore grid tie, è molto simile a quello che ha mio fratello che nell'ultima bolletta ha fatturato 8 kw......
credo che l'unica sia vendere le batterie e comprare le dedicate
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 19:55:06  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su aliexpress c'è anche da 2kw
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 21:46:14  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E fa quello che sto cercando ?
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 22:09:21  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che cerchi non lo puoi fare con il tuo impianto, il tuo inverter a quanto pare ha già questa predisposizione ma vuole le sue batterie, dovresti all'uscita dei pannelli parallelere un caricabatterie solare che carica le batterie e poi mettere un inverter ma comunque avrebbe solo parte della corrente e sicuramente abbasserebbe il rendimento totale sempre che sia possibile
a mio avviso hai due soluzioni, lasciare i pannelli e cambiare l'inverter e metterne uno che accetti batterie non proprietarie o mettere batterie proprietarie e lasciare l'inverter che hai riprogrammandolo
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 25/09/2022 : 22:11:44  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in questo momento le batterie usate ma buone vanno a ruba, io ho preso 8 da 115a 480€ in condizioni perfette, ora dopo 3 mesi non me ne bastano 700.......
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 09:10:45  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'inverter che ho purtroppo non si può riprogrammare ....nel senso che accetta solo i suoi prodotti....
Di fatto pensavo di mettere un qualcosa in parallelo.....
Si, avrei a disposizione delle batterie usate e mi spiace lasciarle ferme....
Se dovessi mettere un qualcosa in parallelo, per come sono le mie richieste che prodotto suggeriresti? Hai un link?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 16:07:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al piombo non amano affatto essere collegate in parallelo, una si scarica sull'altra e perdi un sacco di corrente: Ce ne accorgemmo quando negli anni'80 una nota marca di auto iniziò a montare due batterie da 12V-45Ah in parallelo per avviare un diesel "rognoso", appena l'auto stava ferma qualche giorno trovavi ambedue le batterie KO... Lo steesso valeva per le NiMh e le NiCd, solo le Li-ion o le LiFePO4 si possono mettere in parallelo tra loro.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 26/09/2022 : 22:31:21  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E per quanto riguarda quelle al GEL? gradiscono il parallelo?

Barba 49 ha scritto:

Le batterie al piombo non amano affatto essere collegate in parallelo, una si scarica sull'altra e perdi un sacco di corrente: Ce ne accorgemmo quando negli anni'80 una nota marca di auto iniziò a montare due batterie da 12V-45Ah in parallelo per avviare un diesel "rognoso", appena l'auto stava ferma qualche giorno trovavi ambedue le batterie KO... Lo steesso valeva per le NiMh e le NiCd, solo le Li-ion o le LiFePO4 si possono mettere in parallelo tra loro.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 05:20:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

E per quanto riguarda quelle al GEL? gradiscono il parallelo?

Barba 49 ha scritto:

Le batterie al piombo non amano affatto essere collegate in parallelo, una si scarica sull'altra e perdi un sacco di corrente: Ce ne accorgemmo quando negli anni'80 una nota marca di auto iniziò a montare due batterie da 12V-45Ah in parallelo per avviare un diesel "rognoso", appena l'auto stava ferma qualche giorno trovavi ambedue le batterie KO... Lo steesso valeva per le NiMh e le NiCd, solo le Li-ion o le LiFePO4 si possono mettere in parallelo tra loro.



neanche

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 06:03:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quelle al gel sono sempre batterie al piombo, quindi niente da fare!

Infatti nell'azienda dove lavoravo per alimentare gli impianti UPS in caso di emergenza c'era una intera stanza di enormi batterie piombo-gel da 2V e centinaia di Ampère l'una tutte collegate in serie fino a raggiungere i 380VDC , mai visto un parallelo.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 08:09:14  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, visto pure da me negli impianti di backup....elementi da 2V posti sempre in serie....

Barba 49 ha scritto:

Quelle al gel sono sempre batterie al piombo, quindi niente da fare!

Infatti nell'azienda dove lavoravo per alimentare gli impianti UPS in caso di emergenza c'era una intera stanza di enormi batterie piombo-gel da 2V e centinaia di Ampère l'una tutte collegate in serie fino a raggiungere i 380VDC , mai visto un parallelo.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 15:34:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si può fare bisogna isolarle con doppi diodi.. vidi il circuito una decina di anni fa.. a ritrovarlo
Comunque circa 11 anni fa, del tutto inesperto, ne misi addirittura 8 in parallelo da 80ah da avviamento, nuove. Avevo bisogno di 35a per 3 ore... Non ci riuscii.. malgrado fossero solo 4.5a a batteria. Andavano a terra dopo poco e l'inverter suonava.. da allora mai più batterie da avviamento per accumulo e mai più piombo!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 16:39:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie da avviamento sono SOLO (appunto) per avviamento, non sono assolutamente adatte per essere scaricate lentamente e a lungo: Il loro impiego sono le scariche brevissime ed intense seguite da una immediata ricaria al 100%...

Il fatto che poi tu le avessi collegate in parallelo peggiorava molto la situazione.

Per i diodi di disaccoppiamento sono d'accordo, ma occorrono diodi enormi e comunque perdi tensione.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 17:55:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti su quel forum usavano diodi surplus belli grossi... il diodoo deve essere doppio perchè uno serve a isolare le batterie in ritorno fra loro e l'altro serviva per poterle ricaricare, ma come ho detto non saprei dove rovare lo schema...
io ancora non ho capito se le batterie di cui stiamo parlando sono da avviamento o a scarica lenta, indipendentemente da essere a gel o meno, quello non dice nulla è solo il modo di incapsulare l'elettrolita...
Una cosa che mi lascia comunque mooltoprplesso è che nel mio impianto con ben 8 batterie da 80ah in parallelo non riuscivo ad avere 35a continui... mentre con un comune abbacchiatore per olive circa 120-150w e un asola batteria auto da 80 amper lavoro tranquillamente per 4-5 ore, ricarico e il giorno dopo idem... e così fanno tutti booh
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 19:29:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 20:48:53  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono batteria da scarica lenta....le shoto xfmj 12v
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


508 Messaggi

Inserito il - 27/09/2022 : 20:57:40  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

L'inverter che ho purtroppo non si può riprogrammare ....nel senso che accetta solo i suoi prodotti....
Di fatto pensavo di mettere un qualcosa in parallelo.....
Si, avrei a disposizione delle batterie usate e mi spiace lasciarle ferme....
Se dovessi mettere un qualcosa in parallelo, per come sono le mie richieste che prodotto suggeriresti? Hai un link?



l'unica soluzione è di separare gli impianti e dirottare parte dei pannelli su un nuovo impianto fatto apposta per il piombo quindi peggioreresti solo quello che hai per avere spiccioli, vendi le batterie e prendi le dedicate, per riprogrammare intendevo solo di verificare che abbia il limitatore in uscita e attivarlo
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 30/09/2022 : 13:34:21  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stando ovviamente in tema legale, per poter sfruttare le tue batterie esistono dei retrofit da abbinare agli inverter esistenti. costo retrofit sopra i 1.000€. Comunque lavorano a 48 volt, e due calcoli per avere un buon accumulo pari a quello della huawei da 5kw litio, devi averne 10 kw di piombo (max 60% scarica). Fatti due conti quante batterie dovresti avere per pareggiare Huawei contando il fatto che il piombo ti durerà se è tanto due/tre anni se è tanto.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 14:09:20  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai qualche link di questi inverter da mettere in modalità retrofit sul mio impianto?

microchip ha scritto:

Stando ovviamente in tema legale, per poter sfruttare le tue batterie esistono dei retrofit da abbinare agli inverter esistenti. costo retrofit sopra i 1.000€. Comunque lavorano a 48 volt, e due calcoli per avere un buon accumulo pari a quello della huawei da 5kw litio, devi averne 10 kw di piombo (max 60% scarica). Fatti due conti quante batterie dovresti avere per pareggiare Huawei contando il fatto che il piombo ti durerà se è tanto due/tre anni se è tanto.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 21:17:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da quel che ho capito vuoi che lavorino solo di notte, quidi consumi modesti, mantenimento frigo più che altro... perchè non le carichi con un comune carica batteria quando c'è il sole e l'impianto produce in eccesso? poi metti unaltro piccolo inverter tarato sui tuoi consumi notturni, di notte stacchi l'altro impianto manualmente (ci sarà un generale) e attacchi l'inveter con le piombo... alla mattina rifai il cambio e attacchi il carica batterie, un pò macchinoso, ovviamente si può automatizzare, ma serebbero un paio di interruttori la sera e la mattina, niente di stratosferico...
Attualmente sto scrivendo da pc alimentato dalla mia piccola isola , ho separato una parte dell'impianto elettrico di casa e siccome in quella parte c'è solo il pc e il router e poco altro va benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 24/10/2022 : 21:45:29  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Hai qualche link di questi inverter da mettere in modalità retrofit sul mio impianto?

microchip ha scritto:

Stando ovviamente in tema legale, per poter sfruttare le tue batterie esistono dei retrofit da abbinare agli inverter esistenti. costo retrofit sopra i 1.000€. Comunque lavorano a 48 volt, e due calcoli per avere un buon accumulo pari a quello della huawei da 5kw litio, devi averne 10 kw di piombo (max 60% scarica). Fatti due conti quante batterie dovresti avere per pareggiare Huawei contando il fatto che il piombo ti durerà se è tanto due/tre anni se è tanto.



Uno dei tanti, però ha anche la funzione backup che ti consente di usare le batterie anche in caso di blackout e accetta sia piombo che litio. https://www.delios-srl.it/en/dls-ac_en/.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 07:55:48  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai preso in pieno il mio obiettivo.
Di fatto pensavo ad una roba del genere...
Però non vorrei che questo attacca e stacca degli elettrodomestici alla fine possa generare in loro dei guasti...
Pensavo addirittura a staccare il frigo un paio d'ore la notte...e farlo lavorare di nuovo la mattina...magari con un timer...

andrea 104KG ha scritto:

Da quel che ho capito vuoi che lavorino solo di notte, quidi consumi modesti, mantenimento frigo più che altro... perchè non le carichi con un comune carica batteria quando c'è il sole e l'impianto produce in eccesso? poi metti unaltro piccolo inverter tarato sui tuoi consumi notturni, di notte stacchi l'altro impianto manualmente (ci sarà un generale) e attacchi l'inveter con le piombo... alla mattina rifai il cambio e attacchi il carica batterie, un pò macchinoso, ovviamente si può automatizzare, ma serebbero un paio di interruttori la sera e la mattina, niente di stratosferico...
Attualmente sto scrivendo da pc alimentato dalla mia piccola isola , ho separato una parte dell'impianto elettrico di casa e siccome in quella parte c'è solo il pc e il router e poco altro va benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 08:13:09  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, è proprio il prodotto che cercavo.
Tu lo conosci?

microchip ha scritto:

windfire ha scritto:

Hai qualche link di questi inverter da mettere in modalità retrofit sul mio impianto?

microchip ha scritto:

Stando ovviamente in tema legale, per poter sfruttare le tue batterie esistono dei retrofit da abbinare agli inverter esistenti. costo retrofit sopra i 1.000€. Comunque lavorano a 48 volt, e due calcoli per avere un buon accumulo pari a quello della huawei da 5kw litio, devi averne 10 kw di piombo (max 60% scarica). Fatti due conti quante batterie dovresti avere per pareggiare Huawei contando il fatto che il piombo ti durerà se è tanto due/tre anni se è tanto.



Uno dei tanti, però ha anche la funzione backup che ti consente di usare le batterie anche in caso di blackout e accetta sia piombo che litio. https://www.delios-srl.it/en/dls-ac_en/.

Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 08:55:49  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Grazie, è proprio il prodotto che cercavo.
Tu lo conosci?

microchip ha scritto:

windfire ha scritto:

Hai qualche link di questi inverter da mettere in modalità retrofit sul mio impianto?

microchip ha scritto:

Stando ovviamente in tema legale, per poter sfruttare le tue batterie esistono dei retrofit da abbinare agli inverter esistenti. costo retrofit sopra i 1.000€. Comunque lavorano a 48 volt, e due calcoli per avere un buon accumulo pari a quello della huawei da 5kw litio, devi averne 10 kw di piombo (max 60% scarica). Fatti due conti quante batterie dovresti avere per pareggiare Huawei contando il fatto che il piombo ti durerà se è tanto due/tre anni se è tanto.



Uno dei tanti, però ha anche la funzione backup che ti consente di usare le batterie anche in caso di blackout e accetta sia piombo che litio. https://www.delios-srl.it/en/dls-ac_en/.




Per funzionare funziona benissimo ma alla fine costa quanto l'inverter completo. Con quel costo ti compri metà batteria huawey. Considerata la detrazione 50% ti prendi a pari prezzo quella per il tuo inverter.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 10:44:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Hai preso in pieno il mio obiettivo.
Di fatto pensavo ad una roba del genere...
Però non vorrei che questo attacca e stacca degli elettrodomestici alla fine possa generare in loro dei guasti...
Pensavo addirittura a staccare il frigo un paio d'ore la notte...e farlo lavorare di nuovo la mattina...magari con un timer...

andrea 104KG ha scritto:

Da quel che ho capito vuoi che lavorino solo di notte, quidi consumi modesti, mantenimento frigo più che altro... perchè non le carichi con un comune carica batteria quando c'è il sole e l'impianto produce in eccesso? poi metti unaltro piccolo inverter tarato sui tuoi consumi notturni, di notte stacchi l'altro impianto manualmente (ci sarà un generale) e attacchi l'inveter con le piombo... alla mattina rifai il cambio e attacchi il carica batterie, un pò macchinoso, ovviamente si può automatizzare, ma serebbero un paio di interruttori la sera e la mattina, niente di stratosferico...
Attualmente sto scrivendo da pc alimentato dalla mia piccola isola , ho separato una parte dell'impianto elettrico di casa e siccome in quella parte c'è solo il pc e il router e poco altro va benissimo...


Che vuoi che vuoi faccia al frigo un attimo di standbuy? Non so se le continue variazioni di temperatura facciano bene a quello che c'è dentro il frigo.. comunque l'eventuale inveter separato dovrà reggere lo spunto del frigo che è breve ma notevole..
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 14:44:33  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, infatti allo spunto consuma molto ...per poi sedersi dopo intorno ai 60W/H...
Ma se non venisse aperto durante la notte, la temperatura interna a quanto salirebbe?...Che so...staccarlo dalle 3 di notte sino alle 9 del mattino...

andrea 104KG ha scritto:

windfire ha scritto:

Hai preso in pieno il mio obiettivo.
Di fatto pensavo ad una roba del genere...
Però non vorrei che questo attacca e stacca degli elettrodomestici alla fine possa generare in loro dei guasti...
Pensavo addirittura a staccare il frigo un paio d'ore la notte...e farlo lavorare di nuovo la mattina...magari con un timer...

andrea 104KG ha scritto:

Da quel che ho capito vuoi che lavorino solo di notte, quidi consumi modesti, mantenimento frigo più che altro... perchè non le carichi con un comune carica batteria quando c'è il sole e l'impianto produce in eccesso? poi metti unaltro piccolo inverter tarato sui tuoi consumi notturni, di notte stacchi l'altro impianto manualmente (ci sarà un generale) e attacchi l'inveter con le piombo... alla mattina rifai il cambio e attacchi il carica batterie, un pò macchinoso, ovviamente si può automatizzare, ma serebbero un paio di interruttori la sera e la mattina, niente di stratosferico...
Attualmente sto scrivendo da pc alimentato dalla mia piccola isola , ho separato una parte dell'impianto elettrico di casa e siccome in quella parte c'è solo il pc e il router e poco altro va benissimo...


Che vuoi che vuoi faccia al frigo un attimo di standbuy? Non so se le continue variazioni di temperatura facciano bene a quello che c'è dentro il frigo.. comunque l'eventuale inveter separato dovrà reggere lo spunto del frigo che è breve ma notevole..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 25/10/2022 : 15:06:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio frigorifero anzianotto (quindi non in classe A++++++) assorbe 60W e sta acceso 8 ore su 24 se non lo apro, quindi di suo sta spento almeno per 3 ore consecutive: Lascarlo spento per 6 ore temo sia troppo per la conservazione dei cibi nel congelatore, personalmente non rischierei perchè se il cibo si deteriora sono cavoli. I tempi di conservazione riportati sulle confezioni valgono solo se la temperatura rimane attorno ai -15/-18°C, altrimenti iniziano i problemi.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1709 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 10:59:20  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che dei cibi, mi interesserebbe sapere del frigo....secondo te se rimane spento per 6 ore (appunto dalle 3 sino alle 9 del mattino) potrebbe subire dei danni?

Barba 49 ha scritto:

Il mio frigorifero anzianotto (quindi non in classe A++++++) assorbe 60W e sta acceso 8 ore su 24 se non lo apro, quindi di suo sta spento almeno per 3 ore consecutive: Lascarlo spento per 6 ore temo sia troppo per la conservazione dei cibi nel congelatore, personalmente non rischierei perchè se il cibo si deteriora sono cavoli. I tempi di conservazione riportati sulle confezioni valgono solo se la temperatura rimane attorno ai -15/-18°C, altrimenti iniziano i problemi.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 26/10/2022 : 13:41:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al frigo di rimenere spento non interessa mimimamente, una volta riacceso dovrà solo stare in moto più tempo per recuperare la temperatura, tutto qua...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.