Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 consiglio freni per ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

abovolo
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 09/10/2022 : 21:25:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera,

mi rivolgo di nuovo al forum per un consiglio.

Vorrei cambiare i freni alla mia ebike (Italwin trail ultra 2020).

I freni attuali non hanno marchio e hanno pasticche difficili da reperire, sono a disco.

Pensavo di cambiarli e perciò chiedo a voi qualche consiglio per un un buon kit di freni adatti al livello della mia ebike.

Grazie

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 10/10/2022 : 09:38:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di abovolo

Buonasera,

mi rivolgo di nuovo al forum per un consiglio.

Vorrei cambiare i freni alla mia ebike (Italwin trail ultra 2020).

I freni attuali non hanno marchio e hanno pasticche difficili da reperire, sono a disco.

Pensavo di cambiarli e perciò chiedo a voi qualche consiglio per un un buon kit di freni adatti al livello della mia ebike.

Grazie




io andrei di shimano ,es i BL315 , o altri,shimano ha una quantita' di modelli, una 70ina di euro impianto completo .

ON
Torna all'inizio della Pagina

abovolo
Nuovo Utente



26 Messaggi

Inserito il - 10/10/2022 : 10:44:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[/quote]


io andrei di shimano ,es i BL315 , o altri,shimano ha una quantita' di modelli, una 70ina di euro impianto completo .
[/quote]

Grazie per la risposta, dal sito della shimano ho difficoltà a capire quali sono i più adatti per una ebike.

Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 10/10/2022 : 11:29:52  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.amazon.it/MAGURA-Freno-Disco-Versione-Interruttore/dp/B01EQS1Z6O/ref=sr_1_2?crid=3987OLFZH5XYH&keywords=magura+mt5e&qid=1665394064&qu=eyJxc2MiOiIyLjc2IiwicXNhIjoiMi4zMyIsInFzcCI6IjAuODEifQ%3D%3D&sprefix=magura+mt5%2Caps%2C120&sr=8-2
Questi sono davvero eccezionali, li ho sulla mia.
Il prezzo maggiore è ampiamente compensato dalla qualità e potenza.


Saluti Pino


Anche qui:
https://www.bike-discount.de/it/magura-mt5e-higo-opener-2-finger-disc-brake

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 10/10/2022 11:35:35
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 22/10/2022 : 10:41:33  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi mi aggancio a questa discussione. La mia e-bike monta i tektro hd-m275 con i dischi da 160 e 180. Io non me ne intendo molto ma penso siano freni entry-level. Per uso cittadino sono sufficienti oppure meglio mettere a budget un upgrade? In caso cosa mi consigliate?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/10/2022 : 10:57:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una bici a norma di legge tuoi freni sono più che sufficienti, basta che tu li mantenga in efficienza a non avrai problemi!
Torna all'inizio della Pagina

paolo1983
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 22/10/2022 : 11:19:51  Mostra Profilo Invia a paolo1983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si assolutamente a norma. Non voglio guai. 25 km/h, non uno di più. Quindi sono sufficienti? Ok perfetto!!! Mi suggerisci quando devo cambiare le pastiglie quali mettere? Anche i dischi, posso mettere di più efficaci o cambia poco? In caso me li suggerisci? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 22/10/2022 : 11:46:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le pastiglie nelle bici sono in piena vista, quindi sostituiscile quando il materiale di attrito è quasi finito, se scendi al di sotto di 1mm poi c'è il rischio di grattare i dischi!

Naturalmente quando sostituirai le pastiglie basterà andare da un ciclista ed acquistarne di identiche, e quanto ai dischi a meno che non si danneggino nel tempo a causa di urti o di sfregamnento con pastiglie esaurite non vedo la necessità di sostituirli, sono dei semplici pezzi di acciaio e non ne esistono di miracolosi: A parità di diametro il potere di arresto di un freno a disco è stabilito dalla superfice di contatto tra pastiglie e disco, dalla pressione esercitata sulle leve dei freni e dal materiale delle pastiglie stesse, il disco fa la differenza solo sulle MTB sottoposte a stress rilevanti, sulle city bike uno vale l'altro.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 04/11/2022 : 12:10:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se volessi montare delle pinze freno Avid BB7 su una Venice mi dovrei orientare sulle Road o sulle Mtb?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/11/2022 : 12:23:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che hai una city bike mi pare che non esistano dubbi in proposito...
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 04/11/2022 : 12:36:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi le leve freno montate non sono adatte alle pinze mtb?
Era questo il mio dubbio, vedendo la distanza fra il cavo e la guaina della pinza originale.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/11/2022 : 14:34:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella distanza è ininfluente perchè esistono ben due registri (sulla leva e sulla pinza), e se il cavo risultasse alla fine toppo corto puoi sostituirle in pochi secondi!!!
Torna all'inizio della Pagina

NukeRider
Nuovo Utente




29 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 21:36:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alla fine per le bighe in regola i freni a disco idraulici entry-level vanno benissimo. Shimano fa prodotti a buon mercato secondo me davvero validi, prova a vedere anche i freni mt201, freni di base per le mtb da XC che per esperienza personale li ho stressati al massimo e non hanno mai fatto una piega, indistruttibili, 80 euri la coppia. i magura sono una bomba, ma secondo me eccessivi se non ci devi fare roba impegnativa.

invece gli avid bb7 sono meccanici e non idraulici se dico bene. Fanno sicuramente il loro lavoro ma i freni idraulici restano decisamente più performanti e non hanno paragoni, considerando che anche parlando di prezzi la differenza è irrisoria se non nulla.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 10/12/2022 : 22:22:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi ha il filo sono molto interessanti i clarks cmd22, che tirano da entrambi i lati, qui li vedi...
https://www.ebay.it/itm/362590329804
https://www.ebay.it/itm/285037408530?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=CYBy38oTAAAAlHAmHzln_pMxTt0eAAAAAA
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 01/05/2023 : 09:27:24  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di freni, qualcuno sa come si riporta nella sua sede? è successo dopo una caduta...vedo che all'interno vi è un seeger, devo per caso levarlo?

Immagine:

128,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 01/05/2023 : 15:24:40  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No se levi il seeger esce il pompante.
Sei sicuro che la pallina non rientri e basta?
Per il discorso batteria ti faccio sapere al più presto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 01/05/2023 : 21:22:21  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
dico la mia: è vero che se tenuti in ordine, ben registrati e controllati, i freni originali dovrebbero essere più che sufficienti per fermare una ebike non truccata.
Vero è, però, che tutto dipende dall'utilizzo che se ne fa. Se una persona di 100 kg scende giù a 50 km/h da una collina tutti i giorni... forse si dovrebbe pensare a un upgrade!
Se si fa solo pianura a 25 km/h invece non serve nulla.

Io che avevo, diciamo "altre esigenze", sulla mia ormai vecchia bici ho sostituito l'impianto a filo con quello idraulico Magura HS33 (parliamo di vecchio impianto a pastiglie per cerchioni)
per cui tutto è possibile. e la differenza si sente.

Per cui ognuno deve fare le proprie valutazioni in base all'uso che se ne fa e considerando tutti i parametri.

Con questo non voglio dire che occorra metter su il meglio del meglio perchè forse, magari, può darsi, non si sa mai, un giorno potrebbe accadere di scendere da una collina.... se succederà, sarà opportuno non esagerare con le velocità e non fare staccate alla Valentino, e i freni di fabbrica saranno sufficienti.


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 02/05/2023 : 09:14:59  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pallina purtroppo non rientrava, ho dovuto svitarla , levare il seeger e una rondella, e rinfilare tutto.
Rimettere il segeer è stata un 'impresa.
Attendo fiducioso per la batteria.


T4R ha scritto:

No se levi il seeger esce il pompante.
Sei sicuro che la pallina non rientri e basta?
Per il discorso batteria ti faccio sapere al più presto.

Saluti Pino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.