Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 19/12/2022 : 06:09:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Comincio in questo post una lunghissima discussione sulla manutenzione ordinaria con foto (non faccio video,li ritengo una cosa da sfigati) per le manutenzioni più basilari che possono avvenire su un mezzo a pedali.

Cominciamo dall'inizio ossia manutenzione ,controllo,ingrassaggio cuscinetti della ruota anteriore di una bici con freno a pattini. Ci saranno più post accodati in funzione dell'avanzamento lavori in funzione e dei 30 minuti consentiti.

Iniziamo con QUANDO mettere mano ai cuscinetti e quando rimuovere la ruota?

-se buchiamo
-se dobbiamo cambiare il copertone
-se i cuscinetti danno dei problemi.

Per testare i cuscinetti dobbiamo vedere se è presente gioco in senso laterale (freccia verde) oppure se durante la rotazione non avviene abbastanza libera (freccia rossa) oppure si sentono colpi e rumori nei cuscinetti


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la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 06:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Per prima cosa rimuoviamo qualunque impedimento ci impedisca di arrivare ai bulloni. In questo caso ci sono le pegs ma possono anche esserci i bulloni nudi.
Le pegs possono essere di due tipi ossia quelle avvitate sul perno filettato o quelle che vengono pinzate tra bullone e parte fissa. In questo caso serve una chiave a tubo lunga.

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Liberiamo ora il freno ,oppure se abbiamo bucato la gomma sarà sgonfia e passerà senza liberarlo ma la potremo rigonfiare solo da rimontata.
A seconda del tipo di freno

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 19/12/2022 : 06:38:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
potremo avere una brugola,potremmo avere uno sgancio rapido oppure una vite comoda
Se abbiamo bucato e la gomma è a terra comunque esce senza liberare il freno


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In qualche altro caso si devono allineare le scanalature di uscita e estrarre il filo dalla leva vicino alla pallina.



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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 06:48:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Adesso con la chiave giusta svitiamo entrambi i bulloni che tengono la ruota.
Ricordo che i bulloni si svitano in senso opposto a quello delle lancette dell'orologio.

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Una volta svitati e liberati completamente dalla forcella la ruota viene via senza problemi. Non sempre si "devono" togliere completamente i dadi in quanto se c'è lo spazio la ruota uscirà senza problema.

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Come si vede la ruota è stata tolta e se non si è troppo storditi si riesce correttamente a fare tutto. La ruota è stata tolta ,se era bucata la possiamo riparare ,se è da cambiare il copertone lo possiamo cambiare.

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Al prossimo giro controlliamo i cuscinetti e la volta dopo faremo il controllo al freno davanti

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leonardix
Utente Master



Lazio


6099 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 07:44:32  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo e grazie, ottima ed utile idea!!
Questi tutorial sono sempre utili, e c'è davvero tanta gente che non è in grado o non ha mai provato a fare una semplice manutenzione!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 08:32:20  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un problema sulla ruota anteriore con boost.
Se stringo leggermente la ruota appare "frenata" se non stringo molto ho del gioco laterale.
Portata dal biciaio mi ha detto che sono i cuscinetti.
La smonta ma mi dice che nella realtà è un pezzo che spinge all'interno del mozzo che è stato tagliato (da un biciaio precedente) e che quindi non spinge a dovere in sede i cuscinetti.
Ho fatto ricostruire il pezzo da un tornitore ma la situazione non è cambiata....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 10:27:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il tutorial! Windfire di solito i cuscinetti non si stringono a meno non abbiano in mezzo un distanziale che lo permette... altrimenti saltano..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 13:08:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Windfire: Se il nuovo distanziale fatto dal tornitore non ha migliorato la situazione è perchè ha una lunghezza sbagliata, bastano pochi decimi di millimetro per bloccare i cuscinetti: Come hai rilevato la lunghezza fornita al tornitore?
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T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 16:36:33  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Barba, anche il pezzo rifatto è sbagliato.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 19/12/2022 : 17:13:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
croccantini del gatto sparsi, non si puo' lavorare col gatto in apprensione.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 20/12/2022 : 05:31:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:


Portata dal biciaio mi ha detto che sono i cuscinetti.


ci arriviamo ma non con questa bici,datemi tempo.

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 20/12/2022 : 06:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
E veniamo al prossimo passo dell amanutenzione. Questa bicicletta essendo stat usata molto e non manutenzionata ha quasi tutto che non va.
I freni sono entrambi quasi bloccati e frenando non tornano.
Dopo averli liberati si deve controllare il movimento del braccetto che tiene il pattino facendolo muovere molto lentamente nei due sensi.
Eventuali impuntamenti vanno corretti smontando e pulendo il perno e la boccola. Ma qui per fortuna è tutto a posto.

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Guardando meglio vediamo che il cavo non scorre liberamente in quanto dopo aver fatto 5 centimetri si pianta inesorabilmente.

Ricordo che ci sono 3 tipi di terminazioni del cavo (le palline si chiamano) quando si dovrà sostituire dovrà essere uguale.

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Per aggiungere la ciliegina alla torta la curva del cavo presenta un attrito bestiale.

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Ed ecco spiegato l'arcano...il cavo all'interno presenta una ossidazione bestiale che acausa della guanina conl la fodera in plastica fa quello spessore tale che non consente il libero movimento del cavo,cercando di estrarlo ho dovuto tirare e usare un pò di violenza e la guaina si è addirittura aperta.

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Ricordo che a differenza di mtb e stradali/sportive qui le guaine partono e arrivano e non ci sono quelle rabbinate a filo nudo per risparmiare spazio e mettere meno guaina.
E' anche vero che qui le distanze sono molto più corte.

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 20/12/2022 : 06:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
stasera guaina nuova e domattina il freno funzionerà di nuovo. La lunghezza di questo cavo (guaina) è 80 centimetri il filo interno è 92 centimetri ,meglio se 95 e farà il ricciolo. Così passeremo ai cuscinetti anteriori e rimonteremo il tutto

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Modificato da - docelektro in data 20/12/2022 06:29:16
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 22/12/2022 : 05:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
E cominciamo con la ricostruzione dell'avantreno. Per prima cosa infiliamo la guina nuova all'interno del tubo di sterzo e prendiamo bene le misure per installarla

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 22/12/2022 : 05:40:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
il cavo va infilato e dotato dei capi-filo.
Ricordarsi che le guine freno sono più flessibili di quelle cambio.
Non usare guine cambio per queste biciclette

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Imbastiamo ora il freno lasciando mezzo km di gioco perchè faremo tutte le regolazioni una volta montato la ruota.
Ricordo che solitamente nei v brake c'è uno dei due lati che è sganciabile rapidamente.

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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 22/12/2022 : 05:47:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Installiamo ora la ruota . Per la regolazione dei cuscinetti se sono in buono stato è abbastanza semplice e si fa con due chiavi,una è fondamentale che sia un goccio più sottile perchè lo spazio scarseggia

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Normalmente rotazioni di un quarto di giro o anche meno sistemano tutto.
La procedura è sempre la stessa ossia si svita il controdado si regola la calotta del cuscinetto e si bvlocca di nuovo. Serve pazienza e precisione.
Sarebbe anche bene regolare in modo simmetrico i due lati in modo da avere la stessa lunghezza delperno da ambo i lati.

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Modificato da - docelektro in data 22/12/2022 05:50:33
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 22/12/2022 : 09:05:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per regolare i cuscinetti conici serveno le chiavi da ciclista, non da meccanico, sono MOLTO meno spesse...
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 23/12/2022 : 06:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Vero,tuttavia finchè le chiavi specifiche da ciclista costano di più di quelle da meccanico e sono fatte di materiali più scadenti si prende una 15 da meccanico e con un colpetto di de walt la si abbassa in un mare di scintille.

Veniamo ora a regolare impostare il freno davanti. Sarà un goccio più difficile in quanto è presente una curva poco felice sul percorso della guaina ,che poi è la stessa che fa ristagnare acqua e schifezze.
Specialmente a casa dei malati della pulizia che lavano la bici tutti i momenti.
Se poi usano l'idrogetto il disastro è servito.

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Veniamo ora ad avvitare i pattini sull'archetto del freno controllandone la posizione. Il tipo di fissaggio consente un certo gioco per centrare bene la posizione. Il PATTINO (no non è un tampone...non fa un finecorsa e non rivela un ca[NON SI DICE] di virus)va fissato il più possibile entro il confine della pista frenante del cerchio. Tenendo presente un certo cedimento verso il davanti quando si frenerà. Ma attenzione è un cedimento minimo a menop che non si tratti di quei freni cesso ad archetto che si usavano sulle pieghevoli che scattavano in avanti di mezzo metro e frenavano sulla gomma.


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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 23/12/2022 : 07:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando


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E veniamo ora a fare si che il freno faccia la sua funzione corretta e abbia il corretto ritorno. Nei v brake la molla può essere precaricata da due viti presenti sul fulcro.

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Inoltre ,cio vale specialmente per l'anteriore si deve lasciare un goccio di gioco sulla leva per compensare l'imprecisione del tutto. Un millimetro. Non due centimetri mi raccomando.

Il gioco NON ci deve essere sul posteriore in quanto la trasmissione rotante tipica di queste bici provvede autonomamente. Inoltre c'è la possibilità che scappi uno dei due fili essendo in bilanciamento.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/12/2022 : 09:11:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per compensare il "cedimento" verso l'avanti durante la frenata le case consigliano di montare i due pattini convergenti tra loro di circa 2mm complessivi, quindi 1mm per lato tra cerchio e pattino...

La cosa triste è che io lo faccio, tu lo fai ma NESSUN ciclista lo fa, vengono montati sempre paralleli!!!
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 23/12/2022 : 11:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
negli anni 80 con quei cessi di freni ad archetto mi sa che non sarebbe bastato. Zompavano in avanti di 2 centimetri

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Modificato da - docelektro in data 23/12/2022 11:14:31
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 23/12/2022 : 11:44:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel tutorial. Ricordo nel 74 quando mi regalavano una bdc mi sembrava di avere una bici fantastica da quanto frenava bene rispetto ai vecchi freni a archetto che citi
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 23/12/2022 : 15:39:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
bè io il nirvana l'ho toccato con una scott FLEX (quelle con l'ammo nel telaio)aveva dei freni a disco benchè piccoli come un cd ci facevo i numeri da freestyle. Bloccavano senza pietà quando strizzavi.

Un punto distintivo,non bello peraltro dei freni ad archetto era una loro ruimorosità caratteristica sempre diversa da una bici all'altra anche se uguali.

C'era chi faceva ....una sorta di miagolio.
Chi una sorta di pigolio
chi cigolava come la porta di un vecchio castello.

Insomma di tutto di più

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Modificato da - docelektro in data 23/12/2022 15:49:43
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windfire
Utente Senior



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Inserito il - 26/12/2022 : 19:33:05  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gatto che sorveglia le operazioni è bellissimo....

docelektro ha scritto:

E cominciamo con la ricostruzione dell'avantreno. Per prima cosa infiliamo la guina nuova all'interno del tubo di sterzo e prendiamo bene le misure per installarla

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docelektro
Utente Senior



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Inserito il - 31/12/2022 : 08:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
veniamo ora a resuscitare il manubrio.

Sebbene si dica che manubri delle bmx sono tutti uguali ciò non è affatto vero. Nemmeno la larghezza prevista (ossia 66,6 cm (numero strano ne? ma è solo perchè è un valore in pollici convertito metrico) o l'altezza prevista è uguale per tutti

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126,69 KBi manubri in sostanza sono di due tipi ossia quelli per le freestyle (come questa )e quelli per quelle "race" ossia da fuoristrada.

Sebbene all 99% dei casi un manubrio di una freestyle lo monti su qualunque bmx non sempre uno di una race lo poi montare e sta bene su una da freestyle.
Questo perchè lo spazio all'interno della triangolatura del manubrio potrebbe interferire sulla delicata trasmissione rotante del freno dietro.

Inoltre mettere un manubrio colorato su una freestyle e non nero o cromo è come ruttare in chiesa.

Appunto per quello ho intenzione di farlo.....(montare il manubrio blu beninteso....)


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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 31/12/2022 : 09:05:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
questo manubrio monta le manopole LTR che sono in plastica rigida. fatte solo per estetica e totalmente inadatte alle manine femminili.
Visto che però sono ancora potabili ho intenzione di rimuoverle senza danni.

Si usa allora la tecnica di spostare il supporto freno e spingere col cacciavite poco per volta con delicatezza. e la manopola si toglie senza rogne



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docelektro
Utente Senior



Piemonte


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Inserito il - 31/12/2022 : 09:10:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
pop...tolta!

Con un minimo di logica è stata salvata.


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Liberiamo ora entrambe le leve freno.
ATTENZIONE,i cavi freno nelle freestyle passano DENTRO il triangolo del manubrio,nelle race passano FUORI!


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Togliamo ora le brugole e rimuoviamo il manubrio per poterlo resuscitare. Attenzione che almeno 3 volte su 4 si tratta di viti proprietarie e con misure strane. NON perderle


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Modificato da - docelektro in data 31/12/2022 09:16:36
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Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 31/12/2022 : 09:38:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come hai intenzione di resuscitare il manubrio? Le cromature non troppo rovinate si possono ripristinare con lana d'acciaio OOOO, quella per lucidare il mobili.
Ma non mi sembra il tuo caso.
Questa demonizzazione dei V-brake, se ben manutenuti sono ottimi.
Ho letto in rete certe minchiate, come l'esplosione delle gomme x surriscaldamento dei cerchi. C'è chi afferma di averla provata lui stesso.
La mia esperienza con i freni a disco della Venice non è che sia proprio ottimale, sto poco a poco prendendo confidenza e riesco a dosare la frenata senza inchiodare, usando spesso il freno posteriore nelle curve in discesa per correggere la traiettoria.
Sto anche pensando di cambiare le pinze con le Avid BB7 road.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/12/2022 : 09:58:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I freni V-Brake funzionano bene solamente se sono mantenuti in perfetta efficienza e SOLO sull'asciutto, quando hai i cerchi bagnati la frenata è penosa! Considera poi che le "piste" ricavate sui cerchi dove vanno a lavorare i tamponi si usurano e che se non li sostituisci quando questa usura è elevata il metallo finisce per cedere, si crea un "taglio" e la camera d'aria fuoriesce... Ovviamente su una city bike muscolare questo non avverrà MAI, ma se la elettrifichi la cosa è probabilissima, io sulla Decathlon "b-Twin7" ho dovuto sostituire i cerchi proprio perchè era scomparsa la "lavorazione" in rilievo sulle piste, segno che l'alluminio era talmente sottile da farmi rischiare il botto.

Vi sfugge il fatto che con una bici elettrica anche legale si viaggia sempre a 25Km/h, mentre con una city bike muscolare è festa se si raggiungono i 10-15Km/h, ed i freni non godono, e se poi la bici è leggermente "esuberante" le cose non possono che peggiorare.
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docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 31/12/2022 : 14:49:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Come hai intenzione di resuscitare il manubrio? Le cromature non troppo rovinate si possono ripristinare con lana d'acciaio OOOO, quella per lucidare il mobili.
Ma non mi sembra il tuo caso.


Quel manubrio diventerà blu con una bella verniciata spessa,grezza e ignorante.
Anche se su una freestyle un manubrio blu è quasi eresia.

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docelektro
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Piemonte


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Inserito il - 31/12/2022 : 15:06:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:


Questa demonizzazione dei V-brake, se ben manutenuti sono ottimi.
Ho letto in rete certe minchiate, come l'esplosione delle gomme x surriscaldamento dei cerchi. C'è chi afferma di averla provata lui stesso.

Per scaldare un cerchio devi cacciarti dallo jandy e fare il pirlottero. la superficie è talmente grande e talmente sottoposta a centrifugazione che potrebbe di dissipare parecchio.
Io finora ho riscontrato nei v brake soltanto delle pessime precisioni di funzionamento con annessa indegna precisione di taratura.
Insomma eri sempre mentre che li regolavi e loro facevano sempre di testa loro.
Roba da usare come sacco di allenamento chi li aveva progettati.

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docelektro
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Inserito il - 31/12/2022 : 15:46:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Considera poi che le "piste" ricavate sui cerchi dove vanno a lavorare i tamponi si usurano e che se non li sostituisci quando questa usura è elevata il metallo finisce per cedere, si crea un "taglio" e la camera d'aria fuoriesce...



E fa BLAM....lo ho già visto...specialmente su certe mtb dove contava solo la leggerezza.
Sulle bmx capita molto molto molto raramente in quanto di e ce ne sono pochissime,inoltre non viene sfruttata la frenata a livelli estremi.

Nel 2003 se non ricordo male mi ero fatto la discesa dal ghiacciaio dello jandy alpaese con la bmx. Per scommessa più che altro.Ci avevo messo quasi 3 ore appunto per non assassinare i freni ,inoltre se cadevi ti facevi davvero male...e ad ogni buca il post faceva cai cai cai

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

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Valier
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Inserito il - 02/01/2023 : 10:05:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tutte argomentazioni perfettamente sostenibili ma che non tengono conto di un fattore come la manutenzione. E cerchi di buona fattura.
E' come dire che viaggio con le pastiglie o i dischi consumati o di scarsa qualità e, poi, meravigliarsi quando si rompono.
E bisogna saper anche frenare chè i dischi hanno i loro problemi, leggasi fading, bloccaggio pistoncini.
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docelektro
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Inserito il - 03/01/2023 : 07:17:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Ricoda un goccio la discussione che avevo avuto con un mio conoscente che voleva a tutti i costi roba "di marca",o meglio di una sola marca (brembo) di freni sulla sua moto,una sola marca di gomme (pirelli) una sola marca di olio (castrol). E che addirittura si è permesso di consigliarla in modo molto pressante ad altre persone.
Con il risultato che montando quella popò di pastiglie brembo rosse su alcuni dischi posteriori sportster li divorassero come fossero di alluminio. Per carità era tutta un altra frenata (sembrava di avere il servofreno)....ma buttare un disco dopo un terzo del chilometraggio previsto con materiale standard qualche dubbio lo fa venire.Lasciamo poi perdere l'oluio castrol che cuoce le guarnizioni del sotto-bilanceri e fa poi perdere dai coperchi teste.

I materiali e componenti si dividono in 4 categorie,in moto,in bici,in elettronica e in tutto cosa serve un goccio di tecnologia.

-quelli che costano poco,promettono poco,fanno poco.
-quelli che non dicono nulla,costano poco più della categoria precedente e fanno il loro sporco lavoro senza rogne.
-quelli "premium" che fanno il loro lavoro in modo migliore ma costano tanto di più
-quelli "non si sa bene" che possono costare da poco al doppio di un componente premium e che hanno meno prevedibilità di un tiro ai dadi.

La prova l'ho avuta ...in campo audio...dove un normale cavo RCA fatto con spinotti metallici presi su e bay e del cavo di antenna del CB (RG58MIL)una volta ricoperto sulla guaina di gomma esterna con una guaina colorata (rosso per il giradischi,blu per la radio,verde per il cd giallo per il dac ....etc etc)ha prima soddisfatto me con capacimetro e megaohmetro (a bobine incrociate....quindi alta tensione)poi ha meravigliato l'audiofilo che me li aveva chiesti,visto che con il prezzo di una stecca di sigarette ha rifatto tutti i cavi. Con quelli "super hi end" non ne comprava manco uno.
Valori minori di capacità (un quarto dei cavi standard) e sopratutto un isolamento manco paragonabile (i cavi standard scaricavano già con 90V,qui sono arrivato a 300...e potevo salire a 500 e resistenza ohmica manco paragonabile)e altri manco paragonabili.

La corretta e minima manutenzione normalmente richiede un goccio di sensibilità. Richiede per esempio di sentire quando la leva del freno arriva a meno di un cm dalla manopola e quindi si interviene.

Io finora ho avuto dischi idraulici solo sulle big hit e già dalla prima serie che montava degli hayes alla seconda e sopratutto terza serie con gli avid juicy ho visto migliorare di molto la potenza,ma anche i vecchi hayes (che sono bistrattati da tutti) se vuoi frenare e faerti venire i calli frenano bene. Sono solo più duri.

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Valier
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Inserito il - 03/01/2023 : 08:59:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da motociclista decennale non mi sognerei mai di consigliare una sola "marca" di freni con relativi accessori, anzi.
E non è mia intenzione riaprire diatribe su cosa frena meglio, mi da solo fastidio questo atteggiamento sui v-brake, come se fossero delle ciofeche.
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docelektro
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Inserito il - 03/01/2023 : 13:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
qualunque cosa è buona solo se la costruisci bene e con buoni materiali partendo da un buon progetto.
In passato ci sono stati parecchi esempi di roba "buona" . Io mi ricordo di aver sperimentato ,e più volte su alcune mtb in riparazione (riparo da 6 a 8 bici all'anno)di amici e parenti roba veramente valida. Quando le mtb erano solo da 26 e i dischi erano solo un utopia.
Purtroppo tra il v brake top di gamma e quello con archetti in plastica stampata della bici da supermercato c'è un abisso. Anche di prezzo.
E' vero che sicuramente il top di gamma che pesa piuma e frena veramente (e qualche esempio c'è) costa molto di più di un disco meccanico.
Avevo visto pure i brake idraulici con pistoncino al posto del cavo sopraruota e pompe idrauliche al manubrio.Quando riuscivi a farli andare dicevano veramente la loro.
Avevo pure visto dei freni a pattini (specifici per bmx....a camma e C-brake)di una potenza mostruosa. Tanto è vero che qualche volpe ha provato a metterla sui delicati cerchi da mtb ultra leggeri e li ha addirittura piegati tanto che chiudeva...
Tuttavia avevo avuto già all'inizio buone sensazioni con i dischi a parità di prezzo

Procediamo con il restauro della bici

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Modificato da - docelektro in data 03/01/2023 13:10:45
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docelektro
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Inserito il - 03/01/2023 : 13:25:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
E continuiamo con il restauro,la verniciatura a bombopletta ha molti limiti ma non è molto diversa da quella nitro delle auto nei primi 50's il segreto per fare un bel lavoro è raspare veramente bene tutte le sfogliature e lisciare il più possibile il tutto.
Dopodichè qui ho fatto 5 mani belle spesse quasi da "goccia" e a ogni mano raspavo via le imperfezioni.
Essicando sempre appendendo sopra alla stufa ad asciugare.
Ricordo che non è poi così "giusto" fare una freestyle con un manubrio colorato ma è la soluzione più economica e rapida

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Inserito il - 03/01/2023 : 18:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando


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e adesso rimuoviamo la ruota dietro,dopo aver sganciato il cavo del freno (o sgonfiato la ruota) svitiamo i bulloni e portiamo la ruota tutta avanti contro l'asse dei pedali e la catena tutta molle. Una volta fatto scarrucoliamo la catena
Ed estraiamo la ruota

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andrea 104KG
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Inserito il - 03/01/2023 : 23:10:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la bmx la usi ancora? Ne ho visto di vere una sola (il resto tutte bici da bambini con aspetto bmx) e mi è parsa un mostro di robustezza, manco minimamente paragonabile a una bici normale... quando ero bambino non c'erano e quando sono arrivate ero già troppo grande, interessato ad altre cose
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Inserito il - 04/01/2023 : 06:50:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
io adesso giro con un paio di mtb,la bmx la uso solo o quando devo fare in auto fino a e poi per giro senza aver l'auto dietro. Oppure quando voglio fare il tamarro o infastidire i benpensanti.

Bene o male anche le bici da bambini con aspetto bmx ne ricalcano i punti fondamentali. E spesso nella produzione di molti costruttori nostrani c'era solo una parte della componentistica e cambiava solo il telaio e viceversa.

Sul discorso delle "bici per bambini con aspetto" si può aprire un capitolo kilometrico,per prima cosa consiglio di guardare l'argomento che gli ho dedicato sul mio blog e il sito del museo virtuale

https://docelektro.blogfree.net/?t=6217727#cut

https://bmxmuseum.com/

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Inserito il - 04/01/2023 : 07:14:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
è una bicicletta solo ed esclusivamente nata per non rompersi.
Prestazioni scarse,areodinamica manco a parlarne,efficienza lasuma perdi,comodità zero...

In culture dove il pedalare è più una necessità che un vezzo ha ancora molto seguito. Specialmente in posti pianeggianti.
L'avere una sola marcia è molto limitante. Ti costringe a spunti duri e limita la velocità .

L'unico lungo viaggio che ho fatto con una bmx (da grugliasco a latte di ventimiglia passando per gli impianti invernali di limone piemonte per evitare il tunnel) mi aveva messo a durissima prova e obbiettivamente dubito di avere ancora la possibilità di farlo con un solo rapporto.
Ho fatto andare quasi 3 litri di acqua e ho spinto per parecchie salite

Tuttavia è molto formativa,per chi vuole capire la materia perchè non ha pezzi "preziosi" non ha roba superalleggerita (e quindi fragile)non ha nessuna soluzione tecnica complessa.

Sebbene abbiano costruito bmx con particolarità (il freecoster,il reverse,il cambio nel mozzo automatico) non hanno avuto seguito salvo i primi due per competizioni freestyle e il secondo per persone molto basse che non possono usare una bici "grande"

Hanno anche fatto delle E-bmx con motori hub ma sono molto lente e hanno una batteria da un centinaio di wh.

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Modificato da - docelektro in data 04/01/2023 07:27:06
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docelektro
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Inserito il - 04/01/2023 : 07:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
veniamo al prossimo passo ossia il controllo e il tiro dei raggi ,una volta che la ruota è stata spogliata di camera e copertone si comincia il controllo raggi. La procedura prevede il tirarli tutti di mezzo giro e poi correggere il parallelismo ruota. si parte dal buco valvola e si avvitano tutti di mezzo giro,poi con las riga di riferimento si fa girare la ruota e si vede di quanto oscilla. E si corregge tirando i raggi dal lato che portano il cerchio a girare dritto.
Spostare il rifrangente in basso per passare con la chiave

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Inserito il - 04/01/2023 : 08:23:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando

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Veniamo al rimontaggio,rimettiamo il nastro salvacamera,se serve rattoppandolo con nastro isoalnte elettrico bello spesso se lo abbiamo. Qualora il nastro manchi si rischia di assassinare la camera d'aria e allora si deve provvedere con almeno 3 giri completi di nastro isolante.

Controlliamo anche i cuscinetti della ruota

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Modificato da - docelektro in data 04/01/2023 08:24:59
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Inserito il - 05/01/2023 : 13:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando


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Montiamo ora il copertone e la camera come abbiamo fatto con quella davanti,una volta montato la camera e chiuso il copertone gomfiamo moderatamente.

Controlliamo che il copertone sia tutto più o meno ben messo e poi saliamo di pressione.

qualora vediamo che la camera comincia ad uscire sgonfiare suubito altrimenti otterremo un esplosione simile a un grosso raudo.

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docelektro
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Inserito il - 05/01/2023 : 14:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
veniamo ora a finire il lavoro gonfiando alla pressione prescritta.

Una considerazione,al 90% delle volte le ruote che usiamo per le nostre cavalcature sono solitamente sgonfie. Sembra quasi che sia un reato gonfiare almeno al minimo previsto.

Ricordo che una volta ho assistito alla caduta di un diversamente giovane su una bici "sportiva " di quelle con lo strettissimo manubrio a scopino in quanto aveva le gomme molto sgonfie e non appena ha un goccio frenato in discesa lo sterzo ha cominciato un oscillazione killer che dopo un paio di metro lo ha fatto cadere. la bici era di marca dino.

Ricordo inoltre che nei manuali (se ci sono) e sui fianchi delle gomme viene indicata la pressione in PSI che è un altra unità di misura. Sulle pompe di solito ci sono le doppie scale.

Le ruote che abbiamo quivanno da 40 a 66 psi.
A volte c'è anche una freccia che indica il senso di rotazione,sulle bmx non dà grandi differenze. Ma talvolta può essere proficuo invertirlo a mezza vita del copertone per farlo durare di più.

NOTA....

Se le gonfiate a 40 vedrete che a mano sarà già molto difficile comprimerle,chiedersi perchè quando si gonfiava,30 anni fa senza manometro tastando con le mani si pizzicava tutti i momenti e qualche volta faceva pure BLAM

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Modificato da - docelektro in data 05/01/2023 14:29:59
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