Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Mondraker Dune RR 26 con BBS1 250W 36V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 16/01/2023 : 20:13:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti. Posto il lavoro appena iniziato su una Dune RR 26 acquistata allo scopo. La Batteria deve ancora arrivare. Sarà a borsello, da almeno 630 watt, da inserire all'interno del triangolo del telaio. Nel caso si rivelasse insufficiente inserirò un' extender, opportunamente protetto, nel portaborraccia sotto l'obliquo. A dire il vero avevo in progetto di utilizzare tre batterie da hoverboard in parallelo (avevo trovato il modo di farcele stare, due nel triangolo del telaio, una sotto il tubo obliquo), ma vuoi per l'inesperienza, vuoi per il poco tempo, preferisco rivolgermi a un assemblatore prof. di batterie.
Ho dovuto fare qualche modifica al telaio e al motore. In quest'ultimo è stato necessario limare per metà dello spessore la sede in cui si avvita la staffa del BBS (quella della vite alta). Nel telaio ho dovuto limare oltre gli attacchi ISG, anche il latto destro della scatola movimento centrale per avvicinare al massimo il motore alla mezzeria del telaio (la linea catena è migliorata ma non quanto sperassi). Per ora la trasmissione ha corona da 36 T e pacco pignoni 10 velocità con corona grande 42 T.
Quando capirò perché il caricamento delle foto è così ostico, seguiranno un pò di immagini.
Grazie a chi vorrà dare consigli e pareri. Inutile dire che mtb e motorizzazione sono state scelte principalmente grazie alle informazioni che ho trovato nel forum.

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 16/01/2023 : 20:16:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti, aspettiamo foto... devi se possibile prima ridurle di dimensione e poi stare attento che nel mome non ci siano caratteri speciali, il forum non li digerisce!
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 16/01/2023 : 20:23:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

2668,19 KB

Immagine:

2610,32 KB

Immagine:

2685,93 KB

Immagine:

2499,48 KB

Immagine:

2322,07 KB

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 16/01/2023 : 20:30:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea, ci si risente
Sei marchigiano? Guardo caso scrivo da San Benedetto Per un po io e famiglia staremo qui per motivi di lavoro.
andrea 104KG ha scritto:

complimenti, aspettiamo foto... devi se possibile prima ridurle di dimensione e poi stare attento che nel mome non ci siano caratteri speciali, il forum non li digerisce!


Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 17/01/2023 : 09:42:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Si ma della parte nord, provincia Pesaro e Urbino. Bella la bici, forse la migliore per i kit!
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 17/01/2023 : 15:40:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Molto discesistica. Speriamo che il kit non la sbilanci e rallenti troppo.
andrea 104KG ha scritto:

Ciao! Si ma della parte nord, provincia Pesaro e Urbino. Bella la bici, forse la migliore per i kit!

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 17/01/2023 : 16:29:39  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/01/2023 : 16:42:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, spero che tu abbia spessorato accuratamente il motore in modo che sia entrato forzato nel tubo del movimento centrale, con quel tipo di cannotto purtroppo non si può usufruire del centraggio offerto dalla scanalatura del motore che invece rimane ben centrato con i cannotti di diametro inferiore...
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 18/01/2023 : 12:21:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno Barba 49, si ho spessorato con l'alluminio di una lattina. Sembrerebbe ok, nel caso non bastasse un'altra lattina di birra l'aprirò volentieri
Barba 49 ha scritto:

Bel lavoro, spero che tu abbia spessorato accuratamente il motore in modo che sia entrato forzato nel tubo del movimento centrale, con quel tipo di cannotto purtroppo non si può usufruire del centraggio offerto dalla scanalatura del motore che invece rimane ben centrato con i cannotti di diametro inferiore...

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/01/2023 : 14:47:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...

La birra va benissimo, ho provato con le lattine di aranciata o di CocaCola ma non tengono!!!
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 26/01/2023 : 17:03:05  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sotiris ho risposto al tuo mp.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 13:03:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La difficoltà di trovare borse per la batteria aventi dimensioni e forma adatte al telaio mi sta facendo rivalutare l'idea di utilizzare le batteria da hoverboard. Mesi fa comprai su ebay tre di quelle economiche, più che altro per fare esperienza e per vedere come ci stavano. L'idea sarebbe quella di sfruttare i fori già presenti sul telaio che con l'aiuto di qualche robusta fascetta potrebbero permettere il fissaggio di staffe su misura per bloccare le batterie. Un paio di foto per dare l'idea.

Immagine:

2937,45 KB

Immagine:

2675,1 KB

Immagine:

2767,24 KB

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 15:59:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
cercherei di metterle tutte e tre nella parte sotto del tubo obliquo in un case fatto ad oc con basetta robusta .la linea sarebbe pulita e il peso piu in basso

ON
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 16:21:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vero, il peso sarebbe più in basso, però salendo verso la zona della forcella il case (ho la staffa così come la sto immaginando io) potrebbe andare a contatto della ruota quando la forcella andrà a fine corsa. Forse, e dico forse, potrei farcene stare due, non certo tutt'è tre.
INOX54 ha scritto:

cercherei di metterle tutte e tre nella parte sotto del tubo obliquo in un case fatto ad oc con basetta robusta .la linea sarebbe pulita e il peso piu in basso

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 16:43:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Per collegare in parallelo tre batterie hoverboard vanno bene due adattatori di questo tipo? @andrea 104kg

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 16:49:19  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si.

sotiris ha scritto:


Per collegare in parallelo tre batterie hoverboard vanno bene due adattatori di questo tipo? @andrea 104kg
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 17:10:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie.
Un altra cosa, esistono caricabatterie già predisposti per queste batterie hoverboard? in rete non trovo niente che abbia lo standard xt 60!
Marcoermejo ha scritto:

Si.

......
Per collegare in parallelo tre batterie hoverboard vanno bene due adattatori di questo tipo? @andrea 104kg




Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 20:47:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:

La difficoltà di trovare borse per la batteria aventi dimensioni e forma adatte al telaio mi sta facendo rivalutare l'idea di utilizzare le batteria da hoverboard. Mesi fa comprai su ebay tre di quelle economiche, più che altro per fare esperienza e per vedere come ci stavano. L'idea sarebbe quella di sfruttare i fori già presenti sul telaio che con l'aiuto di qualche robusta fascetta potrebbero permettere il fissaggio di staffe su misura per bloccare le batterie. Un paio di foto per dare l'idea.



ciao sotiris stò seguendo con molto interesse il tuo lavoro e x me le tre hoverboard sotto all'obliquo ci stanno senza rischio di impatto con la ruota.. se non tutte e 3 allineate al più potresti valutare una soluzione del genere "triangolare"! (vedi foto allegata) e ci fai un bel case in vetroresina sù misura.in questo modo abbasseresti ancor di più le masse e x il fissaggio fissi il tutto con rivetti filettati al case.avendo un telaio in alluminio è un ottima soluzione e molto robusta!
io è da un anno che uso questa soluzione (nel mio caso ho messo 5 rivetti filettati senza alcun rimpianto.

Immagine:

2872,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 21:16:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la bici è usata effettivamente per fuoristrada, la soluzione di mcpelo68 è migliore, col peso in basso c'è tutta un'altra agilità, provato personalmente..
Per il parallelo puoi fare con quelli ma preferirei saldare i cavi tando non le disassembli più, al limite dissaldi...
mai trovato un caricabatterie con xt60 a 36v... ma basta tagliare e saldare....
che batterie sono? non sembrano le collaudate 7ah...
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 21:32:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Grazie per l'idea. Ci riflettero' sicuramente.
[/quote]
ciao sotiris stò seguendo con molto interesse il tuo lavoro e x me le tre hoverboard sotto all'obliquo ci stanno senza rischio di impatto con la ruota.. se non tutte e 3 allineate al più potresti valutare una soluzione del genere "triangolare"! (vedi foto allegata) e ci fai un bel case in vetroresina sù misura.in questo modo abbasseresti ancor di più le masse e x il fissaggio fissi il tutto con rivetti filettati al case.avendo un telaio in alluminio è un ottima soluzione e molto robusta!
io è da un anno che uso questa soluzione (nel mio caso ho messo 5 rivetti filettati senza alcun rimpianto.

Immagine:

2872,07 KB
[/quote]

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 30/01/2023 : 21:44:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si Andrea, discesone tipicamente enduro e qualche saltino (senza esagerare tanto molla prima la schiena della bicicletta).
Le batterie eccole, roba un po dubbia #128513;
andrea 104KG ha scritto:

se la bici è usata effettivamente per fuoristrada, la soluzione di mcpelo68 è migliore, col peso in basso c'è tutta un'altra agilità, provato personalmente..
Per il parallelo puoi fare con quelli ma preferirei saldare i cavi tando non le disassembli più, al limite dissaldi...
mai trovato un caricabatterie con xt60 a 36v... ma basta tagliare e saldare....
che batterie sono? non sembrano le collaudate 7ah...


Immagine:

2900,61 KB

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 11:23:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sono proprio quelle da meno di 30 euro non è detta che vadano male... nel 2016 le presi su ebay a 50 euro circa e ci feci migliaia di km. Una volta ordinato 3 da 28 euro... no comment. Per fortuna me le presero indietro...
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 11:34:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
................ Una volta ordinato 3 da 28 euro... no comment. Per fortuna me le presero indietro...


Sono queste

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 12:56:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere quelle batterie, sono delle schifezze immonde e non vale la pena nemmeno perdere tempo per saldarci i cavi!!!

Ma è possibile che vogliate provare soluzioni già errate in partenza? Oppure credete che le batterie abbiano VERAMENTE qui prezzi ed i negozianti siano tutti dei ladri?

Acquista una batteria buona o fattene assemblare una di qualità da un artigiano, altrimenti perderai solo tempi, i soldi invece li hai già buttati.
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 31/01/2023 : 13:30:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La verità nuda e cruda
Ok, forse ho partorito la configurazione delle batterie sul telaio. Appena trovo il tempo per due schizzi posto e chiedo pareri.
Grazie a tutti.
Barba 49 ha scritto:

Lascia perdere quelle batterie, sono delle schifezze immonde e non vale la pena nemmeno perdere tempo per saldarci i cavi!!!

Ma è possibile che vogliate provare soluzioni già errate in partenza? Oppure credete che le batterie abbiano VERAMENTE qui prezzi ed i negozianti siano tutti dei ladri?

Acquista una batteria buona o fattene assemblare una di qualità da un artigiano, altrimenti perderai solo tempi, i soldi invece li hai già buttati.

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 06/02/2023 : 17:19:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, mi scuserete per la estemporaneità dei miei post ma faccio quello che posso, il tempo libero è poco e in quel poco c'è anche da pedalare .
Ecco come ho deciso di installare le batterie nel telaio. Complessivamente vorrei una capacità di circa 800 wh, da suddividere per il 75% nella batteria principale e per il restante 25% nella batteria secondaria, da utilizzare solo nei giri in cui mi servirà più autonomia. Quindi se non ho fatto male i calcoli siamo sui 600+200 wh. Una batteria sarà contenuta in un borsello su misura che riempirà tutta la luce del triangolo del telaio (quindi immagino sarà la principale), l'altra dovrà essere costituita da un pacco delle dimensioni adatte ad essere alloggiato nel portaborraccia sotto il tubo obliquo. Per qest'ultimo le dimensioni massime potranno essere 200x68x70 mm a cui aggiungerò involucro impermeabilizzante e una spessa protezione plastica (presumibilmente ricavata da un porta attrezzi simile a quello in foto).

Immagine:

2479,02 KB

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 06/02/2023 : 21:52:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualche particolare del passaggio dei cablaggi sopra il movimento centrale. Forse solo con questo telaio è possibile con questa modalità. Praticamente i fili dal motore vanno direttamente verso l'obliquo attraversandolo senza passare prima dietro la scatola del movimento centrale.

Immagine:

467,66 KB

Immagine:

583,2 KB

Immagine:

341,27 KB

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/02/2023 : 22:56:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Comodo il passaggio dei fili...
questa scatola in pvc espanso conteneva 3 monopattino
Immagine:

Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 12:12:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:

Ciao a tutti, mi scuserete per la estemporaneità dei miei post ma faccio quello che posso, il tempo libero è poco e in quel poco c'è anche da pedalare .
Ecco come ho deciso di installare le batterie nel telaio. Complessivamente vorrei una capacità di circa 800 wh, da suddividere per il 75% nella batteria principale e per il restante 25% nella batteria secondaria, da utilizzare solo nei giri in cui mi servirà più autonomia. Quindi se non ho fatto male i calcoli siamo sui 600+200 wh. Una batteria sarà contenuta in un borsello su misura che riempirà tutta la luce del triangolo del telaio (quindi immagino sarà la principale), l'altra dovrà essere costituita da un pacco delle dimensioni adatte ad essere alloggiato nel portaborraccia sotto il tubo obliquo. Per qest'ultimo le dimensioni massime potranno essere 200x68x70 mm a cui aggiungerò involucro impermeabilizzante e una spessa protezione plastica (presumibilmente ricavata da un porta attrezzi simile a quello in foto).

Immagine:

2479,02 KB

x fissare al telaio la futura sacca nella sua parte superiore, potresti sfruttare le asole che ci son sotto al tubo orizzontale...

mentre x i cavi (cambio e freno posteriore ) visto che scendono sotto all'obliquio...e vedo che son tra i piedi...io ti consiglierei di prender in considerazione di forar il telaio e farli passare dentro l'obliquo(come ho fatto io sulla mia)...così rendi più pulito alla vista il sotto del obliquio.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 12:54:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io sul discorso di forare il telaio ci andrei con le molle. Visto che fa enduro e salti, qualche cricca ci potrebbe stare.
Poi, dipende dove.
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 17:50:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Io sul discorso di forare il telaio ci andrei con le molle. Visto che fa enduro e salti, qualche cricca ci potrebbe stare.
Poi, dipende dove.


pure io con la mia ci faccio dei bei salti ed enduro.... mica ci vado al bar o in edicola....
comunque x passar una guaina del cambio basta un foro al max da 5mm mica ci deve passare un tram..e quel telaio pare ancora fatto bene, quindi se fatto lontano dalla saldatura non vedo che problema potrebbe esserci.
personalmente io farei un foro ((dove ho fatto il puntino verde)..da un lato x far entrare il freno e x il cambio dal lato opposto ...

Immagine:

567,11 KB

mentre x l'uscita delle guaine...quale miglior posizione che all'interno della "gola" x l'ammortizzatore? (freccia verde)


Immagine:

621,67 KB

e in questo modo...sarebbero già indirizzati verso le relative posizioni sul carro.


io sulla mia ho fatto così , tra l'altro le ho pure fatto altre 2 fori x il contenitore della batteria a cui gli ho inserito dei rivetti filettati...è da un anno che la uso...gli ho fatto oltre 1500KM tutti di fuoristrada.. e fino ad oggi, non ho accusato alcun inconveniente:



ed
da vedere anche questa dune non mi sembra così deboluccia come telaio.
ha della bella ciccia di alluminio da quanto vedo...

Modificato da - mcpelo68 in data 07/02/2023 17:52:25
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 17:51:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forare si può, certo bisogna scegliere bene il punto. Il problema è che in questi casi bisogna fare fori un po "allungati" nel senso in cui corrono le guaine, quindi si rischia di fare un foro che potrebbe essere troppo ampio che andrebbe a indebolire la zona. Bisogna andarci cauti. Vedrò. Le asole dell'orizzonte, le vedrei bene anch'io per le straps della borsa batteria. Sempre se utilizzerò la borsa. Forse anche lì potrei utilizzare un portaborraccia con un pacco batterie più grande di quello sotto ma comunque più snello di quello che avrei messo nel borsello.Un po meno autonomia ma migliore distribuzione dei pesi.
Come vedete ho molte idee e confuse #129315;

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 17:57:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto ora mcpelo68.
Bello come hai impostato la cosa #129300;

Sicuramente da prendere in considerazione.
Su che bici hai fatto gli interventi?
mcpelo68 ha scritto:



Valier ha scritto:

Io sul discorso di forare il telaio ci andrei con le molle. Visto che fa enduro e salti, qualche cricca ci potrebbe stare.
Poi, dipende dove.


pure io con la mia ci faccio dei bei salti ed enduro.... mica ci vado al bar o in edicola....
comunque x passar una guaina del cambio basta un foro al max da 5mm mica ci deve passare un tram..e quel telaio pare ancora fatto bene, quindi se fatto lontano dalla saldatura non vedo che problema potrebbe esserci.
personalmente io farei un foro ((dove ho fatto il puntino verde)..da un lato x far entrare il freno e x il cambio dal lato opposto ...

Immagine:

567,11 KB

mentre x l'uscita delle guaine...quale miglior posizione che all'interno della "gola" x l'ammortizzatore? (freccia verde)


Immagine:

621,67 KB

e in questo modo...sarebbero già indirizzati verso le relative posizioni sul carro.


io sulla mia ho fatto così , tra l'altro le ho pure fatto altre 2 fori x il contenitore della batteria a cui gli ho inserito dei rivetti filettati...è da un anno che la uso...gli ho fatto oltre 1500KM tutti di fuoristrada.. e fino ad oggi, non ho accusato alcun inconveniente:



ed
da vedere anche questa dune non mi sembra così deboluccia come telaio.
ha della bella ciccia di alluminio da quanto vedo...

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 18:19:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:

Forare si può, certo bisogna scegliere bene il punto. Il problema è che in questi casi bisogna fare fori un po "allungati" nel senso in cui corrono le guaine, quindi si rischia di fare un foro che potrebbe essere troppo ampio che andrebbe a indebolire la zona. Bisogna andarci cauti. Vedrò. Le asole dell'orizzonte, le vedrei bene anch'io per le straps della borsa batteria. Sempre se utilizzerò la borsa. Forse anche lì potrei utilizzare un portaborraccia con un pacco batterie più grande di quello sotto ma comunque più snello di quello che avrei messo nel borsello.Un po meno autonomia ma migliore distribuzione dei pesi.
Come vedete ho molte idee e confuse #129315;


vero, un pò vanno "allungati" quelli superiori x agevolare l'instradamento nel telaio..ma non è poi così tanto infatti una volta forato con la punta è sufficiente spostare diagonalmente il trapano mentre gira..( più facile a farsi che a dirlo...) in realtà non poi così tanto se le instradi all'opposto di come è sul manubrio. tra l'altre il tuo oblicquo pare molto più grosso essendo idroformato a forma scatolare...mentre dove son entrato io nel mio il telaio è molto meno voluminoso.. ma una volta entrato all'interno ha tutto lo spazio che vuole .

oppure una posizione dove non serve "ovalizzare "i fori..sarebbe quella di forare davanti sul canotto sterzo.. se stai alto verso il manubrio il canotto della forca è più stretto (occupa meno spazio all'interno del telaio )e internamente il telaio di solito è aperto.
discorso posizionamento batterie...
personalmente se fosse mia cercherei di fare una batteria da tenerla sotto l'obliquo con un bel case robusto..e al più valutare delle celle 21700 che a parità di ingombri alla fine han un pò più di autonomia. se proprio proprio dovessi optare POI x un "extender" come menzioni tu, personalmente..metterei la seconda batteria più piccina all'interno del telaio..proprio perchè la userei molto meno in quei giri epici.cosa diversa invece se tu fai spesso giri epici e allora potrebbe aver senso sacrificare un pò la ciclistica x posizionare il tutto come hai proposto tu.
io preferisco massimizzare l'agilità della ciclistica...
poi nel mio caso la seconda mi vedo costretto ad infilarla nello zaino con una prolunga volante perchè sul mio telaio non ho possibilità di metterla diversamente (ma questo è un mio problema del mio telaio) nel tuo caso hai la fortuna di aver un gran bel telaio che ti permette di far quello che vuoi perchè hai spazio da vendere.

Modificato da - mcpelo68 in data 07/02/2023 18:26:07
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 18:23:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:

Su che bici hai fatto gli interventi?

puoi vedere il tutto sul mio post qui sul forum:

finalmente ecco la mia creatura
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 18:39:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah si, l'avevo visto. Uno dei lavori più personalizzati che ho visto qui sul forum complimenti.
mcpelo68 ha scritto:

sotiris ha scritto:

Su che bici hai fatto gli interventi?

puoi vedere il tutto sul mio post qui sul forum:

finalmente ecco la mia creatura

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 03/04/2023 : 19:51:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti. Finalmente ho trovato il tempo per proseguire l'allestimento della dune e quindi ho messo mano alle batterie artigianali che mi hanno assemblato ormai da un bel pezzo. Stavano a prendere polvere da un mese buono credo
Mi chiedo... avrò problemi di surriscaldamento durante l'utilizzo?

Immagine:

1238,43 KB

Immagine:

1224,1 KB

Immagine:

610,78 KB

Immagine:

578,33 KB

Immagine:

886,97 KB

Immagine:

473,22 KB

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 14:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:
Mi chiedo... avrò problemi di surriscaldamento durante l'utilizzo?


Assolutamente no. Quelle batterie lavoreranno molto al di sotto di 1C di scarica, avendo una 60A e l'altra 30A di corrente massima di erogazione. Tu hai una centralina che al massimo assorbe 15A

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 15:17:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

sotiris ha scritto:
Mi chiedo... avrò problemi di surriscaldamento durante l'utilizzo?


Assolutamente no. Quelle batterie lavoreranno molto al di sotto di 1C di scarica, avendo una 60A e l'altra 30A di corrente massima di erogazione. Tu hai una centralina che al massimo assorbe 15A

Ciao Gattone come sai in materia sono un grande ignorante. Avendo rivestito con ulteriore nastro e imbottitura e avendo coperto il tutto con le sacche portaborraccia mi sono posto il dubbio. Grazie.

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 15:44:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare, con quella potenza (250W) le batterie non scalderanno. Forse soffrirà un po' il caldo d'estate, ma si dice che dove non passa il freddo, non passa nemmeno il caldo, vedi i beduini nel deserto..

Poi sentiamo anche anche altri più esperti per la conferma.
Pensa che la mia sulla UMB-3 era chiusa nel telaio scatolato di alluminio del tubo obliquo della bici, insieme alla centralina. Non prendeva aria da nessuna parte, e non ha mai avuto problemi, 10.000km fatti in un anno, e non era di qualità come le tue, era una cinesissima.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 20:28:20  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo, non avrai problemi con il calore.
Giusto per essere sicuro al 100% magari evita di lasciare la bipa in estate esposta al sole nelle ore più calde....e come dice italia 1 ogni anno....bisogna bere tanta acqua....
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 06/04/2023 : 12:41:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto, grazie a tutti. Non vedo l'ora di fare il primo giro di prova. Per il momento non metterò ne i sensori freno ne quello di cambiata. Ho preso il cavetto per modificare i parametri di funzionamento del motore e sperò di riuscire a fare a meno di questi accessori. Male che vada, se si dovesse dimostrare necessario, metterò il magnete nella leva sinistra freno. Solo dopo aver messo a punto questi aspetti passerò al miglioramento della trasmissione.

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 08:44:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:

Perfetto, grazie a tutti. Non vedo l'ora di fare il primo giro di prova. Per il momento non metterò ne i sensori freno ne quello di cambiata. Ho preso il cavetto per modificare i parametri di funzionamento del motore e sperò di riuscire a fare a meno di questi accessori. Male che vada, se si dovesse dimostrare necessario, metterò il magnete nella leva sinistra freno. Solo dopo aver messo a punto questi aspetti passerò al miglioramento della trasmissione.

i sensori sul freno una volta presa la mano son del tutto inutili, mentre quello di cambiata serve eccome...altrimenti specie se farai uscite molto "tecniche" come succede a me nel boschi con pezzi mordi e fuggi,ALLORA stressi inutilmente gli organi di trasmissione mentre pedali...
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 10:46:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il sensore freno, da quello che ho letto, inserisce lo stacco motore non appena si preme la leva del pompante, prima che questo azioni l'azione frenante vera e propria. Ma forse questa cosa accade con impianti a cavo e non con quelli idraulici che sono più immediati?
mcpelo68 ha scritto:

sotiris ha scritto:

Perfetto, grazie a tutti. Non vedo l'ora di fare il primo giro di prova. Per il momento non metterò ne i sensori freno ne quello di cambiata. Ho preso il cavetto per modificare i parametri di funzionamento del motore e sperò di riuscire a fare a meno di questi accessori. Male che vada, se si dovesse dimostrare necessario, metterò il magnete nella leva sinistra freno. Solo dopo aver messo a punto questi aspetti passerò al miglioramento della trasmissione.

i sensori sul freno una volta presa la mano son del tutto inutili, mentre quello di cambiata serve eccome...altrimenti specie se farai uscite molto "tecniche" come succede a me nel boschi con pezzi mordi e fuggi,ALLORA stressi inutilmente gli organi di trasmissione mentre pedali...

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 07/04/2023 : 20:22:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:

Il sensore freno, da quello che ho letto, inserisce lo stacco motore non appena si preme la leva del pompante, prima che questo azioni l'azione frenante vera e propria. Ma forse questa cosa accade con impianti a cavo e non con quelli idraulici che sono più immediati?


sì funziona così ...ma in realta, diciamo che di norma quando stai frenando hai già smesso di pedalare.. (oppure freni mentre si pedala??? ). quindi da qui si deduce la perfetta inutilità di questi sensori per una persona che dovrebbe sapere usare la bici.

cosa ben diversa invece x quanto riguarda il sensore di cambiata, esso infatti è davvero comodo,perchè ti taglia l'erogazione x quella frazione di tempo che serve al cambio e alla catena di far la cambiata agevolando così il movimento ed evitando una la cambiata sotto sforzo a tutto vantaggio sia x la catena che x il resto della trasmissione che ti "ringrazieranno".

Modificato da - mcpelo68 in data 07/04/2023 20:23:50
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 08/04/2023 : 09:01:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sotiris ha scritto:

Il sensore freno, da quello che ho letto, inserisce lo stacco motore non appena si preme la leva del pompante, prima che questo azioni l'azione frenante vera e propria. Ma forse questa cosa accade con impianti a cavo e non con quelli idraulici che sono più immediati?



Sulla Milano ho impianto idraulico, e le leve col cut-off. Appena tocchoi la leva il motore smette di spingere....
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 08/04/2023 : 09:07:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mcpelo68 ha scritto:


sì funziona così ...ma in realta, diciamo che di norma quando stai frenando hai già smesso di pedalare.. (oppure freni mentre si pedala??? ). quindi da qui si deduce la perfetta inutilità di questi sensori per una persona che dovrebbe sapere usare la bici.

cosa ben diversa invece x quanto riguarda il sensore di cambiata, esso infatti è davvero comodo,perchè ti taglia l'erogazione x quella frazione di tempo che serve al cambio e alla catena di far la cambiata agevolando così il movimento ed evitando una la cambiata sotto sforzo a tutto vantaggio sia x la catena che x il resto della trasmissione che ti "ringrazieranno".


Per il discorso cambiata sono d'accordo con te, per il discorso frenata no, per due motivi.... Il primo può capitare che stai pedalando in salita ed un improvviso ostacolo ti capita davanti, tipo uno che vorrebbe attraversare e poi si ferma, e dai solo un colpetto di freno senza smettere di pedalare perchè in realtà il pericolo non c'è, il secondo perchè il motore continua a spingere ancora un po anche dopo che hai smesso di pedalare. Imho ovviamente
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/04/2023 : 09:59:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Bilbo, nelle frenate di emergenza non si ha il tempo per smettere di pedalare, quindi avvengono mentre il motore sta acora spingendo e la cosa NON è piacevole come sensazione.

Il sensore di cambiata lo consiglio perchè NON fa fermare del tutto l'assistenza come accade usando i sensori freno prima di cambiare, fa solo diminuire il livello di assistenza ed il motore dopo la cambiata è MOLTO più pronto a riprendere la potenza che aveva precedentemente.

Modificato da - Barba 49 in data 08/04/2023 10:01:49
Torna all'inizio della Pagina

sotiris
Utente Normale




89 Messaggi

Inserito il - 08/04/2023 : 10:29:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi direi che c'è unanimità nel ritenere utile il sensore di cambiata, mentre per quanto riguarda quello freno dipende dalle preferenze e dal tipo di percorsi. Una cosa che riguarda lo stacco motore quando si interrompe la pedalata: modificando la programmazione del motore non è possibile eliminare del tutto il ritardo di stacco tipico del BBS? In passate letture sul forum mi era parso di intendere che fosse realizzabile. E' sulla base di questo che pensavo di evitare il sensore di cambiata.

Mondraker Dune 26 BBS1 250W 36V
Kona Hei Hei 29
BXT Carbon 29
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/04/2023 : 11:48:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui vecchi modelli questo parametro è modificabile, ma rende comunque meno piacevole la guida: Ogni volta che cessi di pedalare anche per un millisecondo il motore si ferma e poi deve riavviarsi, niente di bello!!! Sulle nuove serie dei BBS non so se esiste questa opzione, è completamente cambiato il protocollo.

Poi come ti ho scritto sopra il sensore di cambiata NON ferma il motore ma diminuisce il livello di assistenza consentendo di evitare titubanze dopo la cambiata, se invece metti a zero il tempo residuo il motore si spegne completamente e dopo la cambiata strattona per riavviarsi.

Ma poi scusate, montare i sensori è di una semplicità unica, per quale motivo vi volete arrampicare sugli specchi per evitarli???

Io PER I MIEI MEZZI risolvo sempre in altro modo, monto l'acceleratore, escludo il pas e via, ma non tutti se la sentono, quindi monto i sensori.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 08/04/2023 : 13:58:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergio, il sensore di cambiate è installabile sulla milano? In caso affermativo, cosa servirebbe?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.