2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Fatto bene e non dice castronerie, però magari se testava il pacco intero si risparmiava tutta la fatica ed i rischi del disassemblaggio. Per i principianti ricordate che lui la fà sembrare facile perchè ha una certa esperienza per cui se non si sà BENE cosa fare meglio lasciar perdere.
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
Un bel video, ha spiegato bene tutte le fasi, ma ho notato qualche imprecisione, nella fase di scarica, ipotizzando di scaricare il pacco con 3 lampade in serie da 12V 22W, come avere una lampada da 36V 22W, W=VxI, quindi W/V=I, 22W/36V=0,6A e non 1,7A, quindi il pacco da 4,4Ah(non 2Ah)si scaricherebbe in circa 7 ore, (4,4/0,6=7,3h) nelle nostre bici le batterie spremute durano max 2 ore, ed è per questo che il test andrebbe fatto con la corrente simile a quella richiesta in strada, usando una classica 40 10s4p economica 36V 10Ah, quindi celle da 2500mA, con una corrente media di 10Ah per sviluppare 360W (centralina legale 250W 7/15A), ad ogni cella vengono chiesti circa 2,5A,
visto che all'aumentare della corrente di scarica, la cella rende meno, ipotizzo che le sue celle da 1120mA scaricate a 2,5Ah, renderebbero circa 800mA, inoltre portarle a 2,5V rischia di rovinarle ancor di più, anche se il datasheet lo permette, tra i classici 3V e i 2,5V, ci passano si e no 50mA, basta osservare lo strumento, quindi è inutile spremerle sotto i 3V,
nei commenti poi dice che la cella non migliora con l'uso, a me risulta che bastano 3/4 cicli con scarica costante, per misurare un miglioramento fino al 10%, è quindi utile fare mezzi cicli di rodaggio a batteria nuova senza spremerla, ne scaricarla troppo da nuova(ma neanche da vecchia!)
per quanto riguarda la resistenza interna, misuro dai 40/60milliohm di Samsung/LG/Pnasonic, ai 120/150 di una cella vecchia, quindi quelle da 300 nuove sono proprio delle cacche,
critiche a parte, complimenti all'autore per la sua preparazione, e la chiarezza con la quale ha affrontato l'argomento
Interessante l'esposizione e corrette le deduzioni... Ma l'informazione è incompleta. Lo sperimantatore dimentica che la capacità in Wh di una batteria è fortmente influenzata dai C di scarica. quella cella scaricata a 1 c avrebbe denunciato una capacità nettamente inferiore. Peraltro celle economiche (come certe 3500 mA, ad esempio di Kluosi, che io ho usato - ma anche Andrea, forse) utilizzate con molti paralleli, si avvicinano alla capacità nominale
Quoto, non ha alcun senso testare la qualità di una batteria utilizzando una corrente di scarica MOLTO inferiore a quella effettiva di lavoro che dovrà sopportare alimentando un mezzo, bisogna ricreare le condizionei di ulilizzo reali, altrimenti le batterie risultano quasi tutte buone!!!
E perchè dovresti aprirla per controllarla? A parte alcuni marchi di batteria che non lo consentono tutte le altre erogano tensione dai contatti, quindi puoi fare un test di capacità senza perdere la garanzia: Prendi un carico che faccia erogare alla batteria almeno 10A di corrente e prendi il tempo che impiega da quando è completamente carica a quando il BMS la scollega perchè scompletamente scarica: Se ad esempio hai acquistato una batteria da 36V-15Ah e la provi con una corrente di 10A deve reggere per circa 90 minuti prima di spegnersi.
Se vuoi batterie simili, abbiamo sperimentato in tanti le batterie da hoverboard da 7ah, cerca batterie da overboard in alto e ti esce il tread di tutte le prove... comunque devi usare un carico fisso di cui conosci i watt, a quel puunto vedi quanto dura e fai i calcoli... però non è una gran prova da fare dopo l'acquisto, meglio come dicevo prendere quelle già sperimentate, anche se ovviamente costano molto di più..
E perchè dovresti aprirla per controllarla? A parte alcuni marchi di batteria che non lo consentono tutte le altre erogano tensione dai contatti, quindi puoi fare un test di capacità senza perdere la garanzia: Prendi un carico che faccia erogare alla batteria almeno 10A di corrente e prendi il tempo che impiega da quando è completamente carica a quando il BMS la scollega perchè scompletamente scarica: Se ad esempio hai acquistato una batteria da 36V-15Ah e la provi con una corrente di 10A deve reggere per circa 90 minuti prima di spegnersi.
anche io volevo fare come la sua domanda , io sto per prendere batteria litio 36v 10Ah da ebay per sapere se la batteria ha realmente 10Ah e non meno la carico a 2A 42v se si carica al 100% in 5 ore allora e di 10Ah esatte se invece impiega meno di 5 ore potro dire che mi ha scammato il venditore o sbaglio ? inolte per capire se le celle sono usati e con meno cicli a carica massima la batteria deve misurare 42v e non meno se le celle sono nuovi giusto ?