Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Pulsantiera Yesbike urban lite 2020
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 21/11/2022 : 16:07:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo nel forum.
Ho un enorme problema, mi si è rotta la pulsantiera della mia bici elettrica nel titolo, oggi l'ho portata in officina e mi dicono che loro non possono ripararmela e che l'unica è che io mi procuro la pulsantiera in qualche maniera, dato che è difficile da reperire, altrimenti non possono fare niente.. io non ho idea su come fare per procurarmela, potreste darmi una mano? Praticamente non si accende più la bici elettrica. Non vorrei dover buttare via la bici elettrica per questa cosa sinceramente..

Modificato da - SilvioRCR in Data 21/11/2022 16:08:33

essegi
Utente Attivo



958 Messaggi

Inserito il - 21/11/2022 : 17:57:15  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai provato a contattare direttamente la yesbike?
qui ci sono i riferimenti, da internet sembra attiva:
https://www.yesbike.it/prodotto/urban-lite/

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 21/11/2022 : 18:05:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

hai provato a contattare direttamente la yesbike?
qui ci sono i riferimenti, da internet sembra attiva:
https://www.yesbike.it/prodotto/urban-lite/

Nel pomeriggio ho mandato un'email all'azienda, reperita sul loro sito ufficiale. C'è anche un numero di telefono, in caso posso provare domani a chiamarli. Purtroppo dall'officina mi dicono che non si può sostituire con un'altra, serve proprio quel modello!
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 24/11/2022 : 16:12:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono abbastanza afflitto.. ho ricevuto risposta dalla Yesbike, chiedendomi di mandargli foto della pulsantiera e del display, glie le ho mandate e sono due giorni che non rispondono.. mi sembra assurdo che debba buttare una bici elettrica da 1500 euro, acquistata meno di tre anni fa, perchè non si può sostituire un selettore rotto..

Modificato da - SilvioRCR in data 24/11/2022 16:12:49
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windfire
Utente Attivo



872 Messaggi

Inserito il - 24/11/2022 : 20:54:05  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posta qualche foto della pulsantiera in questione...
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 24/11/2022 : 23:31:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco qua, ho solo queste perchè in questo momento la bici è in officina in attesa di capire che fare. Queste sono le foto che mi ha mandato giorni fa il biciaio, in quanto la bici è nella sua officina!




Il display è collegato con spinotto, mentre il selettore è collegato direttamente al display, non c'è nessuno spinotto a collegare selettore e display, è tutt'uno.



Modificato da - SilvioRCR in data 24/11/2022 23:32:22
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windfire
Utente Attivo



872 Messaggi

Inserito il - 25/11/2022 : 08:44:06  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apri il selettore e controlla qual'è il problema.
Se non lo sai fare fatti aiutare da un amico pratico.
Non dovrebbe essere nulla di complicato.
Forza e coraggio
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 13:19:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, per aggiornarvi un pochettino, l'ho portata in una delle migliori officine di bici elettriche qui in Friuli, da Cussigh per essere più preciso, chi è di queste parti sicuramente lo conoscerà, mi hanno immediatamente detto che non si può fare niente perchè la situazione può essere complessa, bisogna fare molti test che loro non fanno, inoltre le parti di ricambio vanno richieste da rivenditori ufficiali perchè altre simili sarebbero incompatibili.. a questo punto mi hanno consigliato di rivolgermi a un elettrauto, che possa fare test vari, anche al motore e centralina.. fatto svariate chiamate ne ho trovato uno che mi ha detto di portargliela lunedì prossimo.
Questa è l'ultima possibilità che ho, se nemmeno lui riesce a fare qualcosa, toccherà comprare una nuova ebike, cosa che mi infastidirebbe perchè non è possibile dopo due anni e mezzo che mi si rompa il riduttore di giri scendendo da uno scalino di mezzo centimetro a 10 all'ora sempre su pianura piatta e ora mi parta la pulsantiera senza che nessuno possa metterci le mani!

Ma è anche una lezione compresa, MAI più acquistare una bici elettrica da internet, soprattutto in altra parte d'Italia, perchè comprandola da rivenditore della mia zona ho accesso anche poi all'officina per eventuali problematiche, senza ritrovarmi nei guai come in questo caso.

Tra l'altro quelli della Yesbike non rispondevano nemmeno alle email, la prima volta mi hanno chiesto le foto e poi mai più risposto, la seconda, a un mio sollecito, mi hanno chiesto il numero di telefono e mai richiamato, quindi assistenza zero su un loro prodotto, quando uno è costretto a richiedere i ricambi proprio all'azienda in quanto gli altri non sono compatibili. Mai più ebike di questa marca e mai più roba di questo genere acquistata da internet.

Modificato da - SilvioRCR in data 02/12/2022 13:28:39
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Barba 49
Utente Master



Toscana


34970 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 13:29:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che un elettrauto non è affatto nelle condizioni di fare test su una bici elettrica, le auto e le bici elettriche non hanno NIENTE in comune e anche le strumentazioni necessarie per fare dei controlli sono assolutamente diverse: Ad esempio un elettrauto non ha alcun mezzo per testare una centralina nè tantomeno i sensori Hall presenti nel motore, per non parlare di altri circuiti tipici delle bici elettriche!!!

Comunque vedi che qualsiasi persona che conosce anche solo minimamente questo argomento può aprire la tua pulsantiera e capire cosa è accaduto, sempre ammesso che il danno sia in quella zona e non nel display stesso che non elabora più i segnali provenienti dai tasti. Considera anche la possibilità di sostituire la centralina completa di display, costa una miseria sul web...
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 13:36:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che un elettrauto non è affatto nelle condizioni di fare test su una bici elettrica, le auto e le bici elettriche non hanno NIENTE in comune e anche le strumentazioni necessarie per fare dei controlli sono assolutamente diverse: Ad esempio un elettrauto non ha alcun mezzo per testare una centralina nè tantomeno i sensori Hall presenti nel motore, per non parlare di altri circuiti tipici delle bici elettriche!!!

Comunque vedi che qualsiasi persona che conosce anche solo minimamente questo argomento può aprire la tua pulsantiera e capire cosa è accaduto, sempre ammesso che il danno sia in quella zona e non nel display stesso che non elabora più i segnali provenienti dai tasti. Considera anche la possibilità di sostituire la centralina completa di display, costa una miseria sul web...

L'elettrauto che ho contattato io mi dice che si occupa anche di bici elettriche, quindi proviamo e vediamo che dice..

Sulla centralina mi hanno detto, quelli delle officine con cui ho parlato, che debbo acquistare quella proprio specifica di quel modello di bici e richiederla da fornitore Yesbike, che una "X" non sarebbe compatibile! Per questo ho contattato l'azienda, per reperire pulsantiera e display così da sostituirla a quella che non funziona più, senza ricevere risposta!

Purtroppo io qui non conosco nessuno che sappia aprire e mettere le mani alla pulsantiera, ho chiesto a un mio amico che è un elettricista specializzato, sia mai che semplicemente fosse da fare qualche saldatura, mi ha detto che senza progetti alla mano non ha nemmeno senso smontare la pulsantiera, oltre che, anche fosse da risaldare un cavo, su quel tipo di basetta ci vuole un tipo di saldatura particolare o si rischia di fare più danni che benefici, insomma, si è tenuto distante dal provarci!

Modificato da - SilvioRCR in data 02/12/2022 13:43:19
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Valier
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


388 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 13:59:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ultima spiaggia é quella prospettata da Barba, cambiare centralina + display. Ma hai provato ad aprire la pulsantiera? Fai qualche foto.
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 14:10:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

L'ultima spiaggia é quella prospettata da Barba, cambiare centralina + display. Ma hai provato ad aprire la pulsantiera? Fai qualche foto.

Non ci ho nemmeno provato, non ho le competenze per capire quale sia il problema, per questo avevo provato col mio amico elettricista, se mai ci fosse stato qualche evidente problema! Non so nemmeno come si fa a smontare, non vorrei spaccarlo proprio, tentando di aprirlo!
Io la comprerei immediatamente la centraliina, se questo mi facesse tornare a funzionare la bici, però qui se mi dicono che serve quella proprio del modello esatto, devo richiederla a un fornitore specializzato, posso provare a contattare il negozio da cui l'ho acquistata, anche se su internet, anche perchè quelli di Yesbike della sede manco mi rispondono! Ora provo a contattare il negozio che me l'ha venduta!
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leonardix
Utente Master



Lazio


5756 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 14:20:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha sempre ragione...
Tanto non funziona, quindi tenterei... un conoscente pratico di elettronica è sicuramente in grado di aprire la pulsantiera e verificare visivamente e/o con il tester il funzionamento dei circuiti dei pulsanti e la continuità dei fili e dei contatti. (magari anche ripristinando il tutto se trova la magagna)
Se in questa prima verifica non si trova il problema, allora è sicuramente nell'elettronica del display e/o della centralina... a questo punto, se non sei pratico, anche facendoti aiutare da qualcuno qui sul forum o da qualche artigiano di fiducia, potresti cambiare l'intero pacchetto centralina-pulsantiera-display, cosa che, anche se non augurabile, dovrebbe essere sicuramente possibile.

Facci sapere come procede.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


172 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 14:30:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Barba ha sempre ragione...
Tanto non funziona, quindi tenterei... un conoscente pratico di elettronica è sicuramente in grado di aprire la pulsantiera e verificare visivamente e/o con il tester il funzionamento dei circuiti dei pulsanti e la continuità dei fili e dei contatti. (magari anche ripristinando il tutto se trova la magagna)
Se in questa prima verifica non si trova il problema, allora è sicuramente nell'elettronica del display e/o della centralina... a questo punto, se non sei pratico, anche facendoti aiutare da qualcuno qui sul forum o da qualche artigiano di fiducia, potresti cambiare l'intero pacchetto centralina-pulsantiera-display, cosa che, anche se non augurabile, dovrebbe essere sicuramente possibile.

Facci sapere come procede.

Vi terrò aggiornati! Se dovrò ricomprare tutta la centralina a quel punto la porto all'officina e me la faccio montare da loro, mi avevano detto che l'avrebbero montata se gli procuravo il pezzo! L'unico problema è capire il discorso della compatibilità centralina/motore/batteria perchè mi hanno detto che non sono tutte universalmente compatibili! Ora ho mandato un'email allo store da cui l'ho acquistata, che risulta pure fornitore ufficiale del marchio, speriamo rispondano..
Un elettronico non conosco nessuno ma posso provare a cercare su internet quelli della mia zona e provare a chiedergli se se la sentirebbero di provare..

Modificato da - SilvioRCR in data 02/12/2022 14:31:41
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windfire
Utente Attivo



872 Messaggi

Inserito il - 02/12/2022 : 14:31:55  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda torno a ribadire.
Se è un problema della pulsantiera te la cavi con poco.
Prova a chiedere ad un amico smanettone.
Con un semplice tester puoi fare qualche controllo.
Altrimenti dovrai seguire i consigli di Barba...
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