Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 In arrivo novità?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1042 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 09:05:27  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ne è già parlato in passato.
Ho il timore che se verranno introdotte queste novità per le biciclette saranno molti a lasciarle ferme in garage a riempirsi di polvere...

https://abruzzolive.it/salvini-lavora-a-una-revisione-del-codice-della-strada-targa-su-monopattini-e-biciclette-per-maggiore-sicurezza/

La vita è come una ruota.

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 10:10:01  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il secondo fronte sarebbe quello di una revisione del codice della strada, che è vecchio di 30 anni, su monopattini e biciclette per la sicurezza di chi li guida e di chi ci ha a che fare, casco, immatricolazione, targa e frecce per garantire maggiore sicurezza. Il ministro Salvini assicura che si sta già lavorando per presentare un disegno di legge delega per la riforma del codice della strada, su cui si andrà più speditamente dopo l’approvazione del nuovo codice degli appalti, che dovrebbe essere approvato entro il 31 marzo.

chi glie lo spiega a salvini in che condizioni sono le motorizzazioni in italia???? se pensa di fare cassa con le bici affosserà la poca industria basata sul ciclismo rimasta in italia
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 12:03:02  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci manca solo questo...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 17:47:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sarà nessuna assicurazione obbligatoria, nessuna tassa, niente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 18:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Tutto subito tirerei un bel bestemmione visto che il pizzo assicurativo lo ho già dovuto pagare per mettere lo snowboard ai piedi quest'inverno.

Tuttavia ogni tanto qualche giornalista salta fuori con qualche vaccata per fare audience. Obbiettivamente,costruttivamente parlando chi ha scritto l'articolo sa poco niente.

Obbligare l'installazione di frecce e stop e altre stron(non si dice) su mezzi non dotati di generatore di corrente è una stupidaggine fatta e finita.
Oltretutto in nessuno stato europeo è così. Paradossalmente è VIETATO averli su mezzi attuali. E se qualcuno li ha è a mio avviso un pirla perchè mette brutte idee ai legislatori.

Si cominci ad avere le dotazioni di legge su tutto cosa ha i pedali. Anche il carbonio/cartone plastificato,visto che i pedali keo del razzo non hanno manco i rifrangenti e non possono averli.

E in ogni caso in caso di assicurazione obbligatoria vado di flessibile ,faccio a pezzi le bici (giusto per non darle a chi non mi sia simpatico) e rimetto in strada la kawasaki.

E a ogni sagasata grido " "


la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 26/02/2023 18:35:57
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 26/02/2023 : 18:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Non ci sarà nessuna assicurazione obbligatoria, nessuna tassa, niente.


Lo penso anche io,per ora stiamo a vedere,marzo è vicino. Per esempio per le auto/moto si tuonava che non si poteva fare più la sospensione,FALSO,il mio vicino di casa che ha il GSXR 750 l'ha sospesa nuovamente e tra un pò la riattiva

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 26/02/2023 18:48:48
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 09:34:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
le assicurazioni bici qua in svizzera c'erano anni fa (costo irrisorio) sono scomparse perchè tutti hanno le rc familiari che coprono anche i danni che puoi fare in bici.

Se già non c'è invece sarebbe utile mettere l'assicurazione sullo sharing (pagata tramite gli abbonamenti).

Sul casco obbligatorio non sono contrario
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 10:02:35  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono i monopattini che rovinano il settore, si ammazzano con i monopattini. Ne ho schivato uno pochi giorni fa, troppo veloce, troppo buio, usando le strisce pedonali come ciclabile lo stavo investendo, mancato di poco davvero. Volevo scendere dalla macchina e picchiarlo

ma dopo dicono che hai torto.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 17:06:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Sono i monopattini che rovinano il settore, si ammazzano con i monopattini. Ne ho schivato uno pochi giorni fa, troppo veloce, troppo buio, usando le strisce pedonali come ciclabile lo stavo investendo, mancato di poco davvero. Volevo scendere dalla macchina e picchiarlo

ma dopo dicono che hai torto.


qui ci sono discese molto ripide, ho visto monopattini (anche legali) a velocità che non avrebbero mai dovuto raggiungere, meglio a questo punto i monopattini illegali almeno hanno ruote e freni un pò maggiorati.

Le bici in questo sono molto meglio, anche le più economiche muscolari sono molto più sicure.

La sera poi i monopattini sono molto difficili da vedere sta tutto nell'abbigliamento del "pilota" la visibilità
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 18:19:23  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è proprio quello che no si vedono e sbucano a velocità assurde, qualche giorno fà anche a me è capitato di trovarmelo davanti che sbucava dalle strisce per infilarsi, per poco non gli faccio una lezione di fisica......controllo della qualità del vetro del parabrezza con prova strumentale a base di cranio......
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 18:23:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:


Sul casco obbligatorio non sono contrario


Di per se tanto contrario non sarei pure io anche se quelle volte che l'ho usato è servito per i rami bassi e la sinusite.

Il rischio è che una cosa così ghiotta venga presa in mano da legislatori,costruttori di caschi,malati della sicurezza,faccendieri e mangiamorti vari. Facendo magari decadere tutte le omologazioni ogni tot anni e magari dichiarando fuorilegge qualche tipologia/modello versione.

Giusto per fare spendere soldi.

Ricordo che il caschettino axelo di decatlon,in origine da roller,è in regola per l'uso in bici e costa 20 euro più o meno. Ne ho due perchè uno ha cominciato a puzzare di pipì di gatto senza motivo,poi poco per volta sparisce e poi ogni tanto ritorna.

Rischiamo che prodotti di fatto in regola ma non "piacevoli" achi lucra su tutto e su tutti possano sparire.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 18:29:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
arcavè doppio

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 27/02/2023 18:35:03
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 18:45:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Sono i monopattini che rovinano il settore,


Vero! sono la quintessenza dell'instabilità e poi li vedi in mezzo alle macchine.
Ma il rischio è di iniziare una guerra tra poveri . Che è quello che i mangiamorti vari e assortiti (insomma tutti coloro che campano sugli stipendi altrui)vogliono per farsi belli.

Ogni tanto al mattino vedo un ragazzo di colore passare con un monopattino con i led sotto che cambiano colore e uno stereo con dei bassoni paura fatto a barilotto messo dietro.

quasi sulla ruota

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 27/02/2023 18:54:26
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 20:37:15  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio avviso il monopattino è un mezzo intelligente.
Anche se con le strade che abbiamo non mi azzardo ad utilizzarlo.
Una volta all'imbrunire ne ho visto uno che si muoveva e sembrava fosse animato di vita propria.
In pratica lo stava guidando un nano vestito di scuro....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 27/02/2023 : 21:10:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbero intelligenti, se intelligenti fossoro gli utenti, per me quei cosi dovrebbero girare solo nelle zone pedonali e inoltre hanno ruote troppo piccole, da pazzi con le buche... da incoscienti nel traffico, opinone personale...
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 05:53:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

per me quei cosi dovrebbero girare solo nelle zone pedonali e inoltre hanno ruote troppo piccole, da pazzi con le buche... da incoscienti nel traffico


Si,le ruote sono troppo piccole. Tuttavia è un discorso che avevo fatto già per chi criticava le harley davidson visto che hanno sospensioni peggiori (di serie) più cacose del più cacoso scuter coreano che ad ogni buca senti sbadabang e ti balla (se la hai) la dentiera.

Perchè sono state costruite e concepite per strade migliori. Io penso che ci sia una chiara volontà a mantenere le strade in condizioni indegne,tanto che prima o poi mi prendo di nuovo un big hit come quello che avevo.

Visto che ogni rattoppo si fa apposta a farlo durare solo fino al primo aquazzone. E poi tutti i momenti dopo aver asfaltato scoppiano un tubo dietro all'altro e c'è sempre da scavare. sempre cantieri,sempre rompimento di marones.

Pure io non li userei i monopattini. Abituato come sono alla stabilità di varie biciclette più o meno belle. Obbiettivamente con quella posizione servile a spalle basse,con quel manubrio in stile trespolo per pappagalli....bè signori io sono affezionato al manubrio da (teorici...poi in pratica ogni costruttore faceva cosa voleva)66 e mezzo abbondante minimo. Tanto è vero che la mia harley era larga un metro...Pradossalmente il mezzo da spostamento rbano già esisteva,con il nome skateboard...tuttavia per alcune sue caratteristiche è totalmente inadatto a certi sfiatoni panzuti,sigarettati,mancanti di equilibrio.. quanto basta e comodastri perchè come con la bici ....bisogna pedalare!

Diciamo che in un periodo di non florida economia queste leggi STUPIDE sono solo dannose. Mi auguro che la gestione della bicicletta resti libera e sopratutto a costo zero.

Del resto l'intelligenza dei legislatori obbliga il giubbotto giallo piscio fuori dai centri abitati...e non si considera che è fuori dalla portata dei fari anabbaglianti. Ergo viene colpito solo dai flussi dispersi dei fari.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 28/02/2023 : 09:17:17  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo pienamente con te sul fatto che ci sia una chiara volontà di tenere le strade in queste condizioni.....


docelektro ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

per me quei cosi dovrebbero girare solo nelle zone pedonali e inoltre hanno ruote troppo piccole, da pazzi con le buche... da incoscienti nel traffico


Si,le ruote sono troppo piccole. Tuttavia è un discorso che avevo fatto già per chi criticava le harley davidson visto che hanno sospensioni peggiori (di serie) più cacose del più cacoso scuter coreano che ad ogni buca senti sbadabang e ti balla (se la hai) la dentiera.

Perchè sono state costruite e concepite per strade migliori. Io penso che ci sia una chiara volontà a mantenere le strade in condizioni indegne,tanto che prima o poi mi prendo di nuovo un big hit come quello che avevo.

Visto che ogni rattoppo si fa apposta a farlo durare solo fino al primo aquazzone. E poi tutti i momenti dopo aver asfaltato scoppiano un tubo dietro all'altro e c'è sempre da scavare. sempre cantieri,sempre rompimento di marones.

Pure io non li userei i monopattini. Abituato come sono alla stabilità di varie biciclette più o meno belle. Obbiettivamente con quella posizione servile a spalle basse,con quel manubrio in stile trespolo per pappagalli....bè signori io sono affezionato al manubrio da (teorici...poi in pratica ogni costruttore faceva cosa voleva)66 e mezzo abbondante minimo. Tanto è vero che la mia harley era larga un metro...Pradossalmente il mezzo da spostamento rbano già esisteva,con il nome skateboard...tuttavia per alcune sue caratteristiche è totalmente inadatto a certi sfiatoni panzuti,sigarettati,mancanti di equilibrio.. quanto basta e comodastri perchè come con la bici ....bisogna pedalare!

Diciamo che in un periodo di non florida economia queste leggi STUPIDE sono solo dannose. Mi auguro che la gestione della bicicletta resti libera e sopratutto a costo zero.

Del resto l'intelligenza dei legislatori obbliga il giubbotto giallo piscio fuori dai centri abitati...e non si considera che è fuori dalla portata dei fari anabbaglianti. Ergo viene colpito solo dai flussi dispersi dei fari.
Torna all'inizio della Pagina

McFly
Utente Normale



Lombardia


90 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 09:15:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da quel che so già adesso il codice della strada prescrive per i monopattini velocità massima ridotta a 20kmh, luci e frecce, peccato che in giro non se ne veda uno rispettare tali norme....
Quanto alla proposta di mettere l'assicurazione obbligatoria sulle e-bike, sono assolutamente contrario, a questo punto uso la muscolare (sperando che almeno per questa non mettano l'assicurazione) e la moto/scooter.

Piuttosto che queste continue modifiche a cose già fatte (quante bici elettriche son ostate vendute e promosse anche dal governo con i bonus bici negli ultimi anni post covid!), ma perchè non obbligano tutti i cittadini ad avere una assicurazione personale che copra genericamente la persona ed i suoi beni, eliminando l'assicurazione auto, moto, bici, casa, ecc... ?
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 09:18:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
docelektro ha scritto:

thegap78 ha scritto:


Sul casco obbligatorio non sono contrario


Di per se tanto contrario non sarei pure io anche se quelle volte che l'ho usato è servito per i rami bassi e la sinusite.

Il rischio è che una cosa così ghiotta venga presa in mano da legislatori,costruttori di caschi,malati della sicurezza,faccendieri e mangiamorti vari. Facendo magari decadere tutte le omologazioni ogni tot anni e magari dichiarando fuorilegge qualche tipologia/modello versione.

Giusto per fare spendere soldi.

Ricordo che il caschettino axelo di decatlon,in origine da roller,è in regola per l'uso in bici e costa 20 euro più o meno. Ne ho due perchè uno ha cominciato a puzzare di pipì di gatto senza motivo,poi poco per volta sparisce e poi ogni tanto ritorna.

Rischiamo che prodotti di fatto in regola ma non "piacevoli" achi lucra su tutto e su tutti possano sparire.



su quello c'è la normativa europea sono tutti a norma quelli in vendita, io ne ho un paio (uno dechatlon base e uno del lidl preso qui in svizzera che ha anche le luci).
qello a cui bisognerebbe fare attenzione e cambiarli se prendono urti forti (come quelli per moto).

Il problema c'è solo per le bipa veloci ora (25-40 km/h) che in italia vogliono il casco da motorino e in altri paesi no, ci sono svizzeri multati con mezzo sequestrato per aver sconfinato col casco a norma qui e in italia no.

i monopattini sono grandi mezzi se usati bene sia a livello di tipo di tragitto (2/3 mk max sono fatti per essere "intermodali" scendi al volo dal treno e ti fai gli ultimi km in città a 1/3 del tempo che ci metteresti a piedi mentre spesso vengono usati per distanze molto più lunghe e non cittadino) sia dal rispetto delle norme di sicurezza del pilota (caschetto, catarinfrangenti, mantenere le corsie, segnalare bene, luci: prudenza insomma) che delle auto.

Poi ovvio le ruotine non aiutano sulle buche ma anche lì ci sono monopattini con ruote da 12 che sarebbero da preferire (anche se perdi un po' di agilità nel trasporto da chiusi)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 01/03/2023 : 11:42:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I monopattini in città devono viaggiare a 6Km/h, io quando cammino vado a 4Km/h, quindi risparmierei ben poco ad utilizzane uno anche perchè a piedi vai anche dove con il monopattino non puoi entrare!
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 02/03/2023 : 22:01:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che non credo proprio che sia come dici
io qualche tempo avevo preso un monopattino in sharing di una famosissima ditta di micromobilità e andava a 20km/h

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 06:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
McFly ha scritto:

Da quel che so già adesso il codice della strada prescrive per i monopattini velocità massima ridotta a 20kmh, luci e frecce, peccato che in giro non se ne veda uno rispettare tali norme....

Difatti,al mattino un sacco di ragazzi di colore che lavorano in zona li hanno e se non ci fosse il fischio dell'inverter manco li sentiresti

McFly ha scritto:


Quanto alla proposta di mettere l'assicurazione obbligatoria sulle e-bike, sono assolutamente contrario, a questo punto uso la muscolare (sperando che almeno per questa non mettano l'assicurazione) e la moto/scooter.

Difatti,il margine di convenienza sarebbe troppo basso o non ci sarebbe. Già se avessi bisogno di una bici elettrica avendo in cortile due moto e una macchina non la comprerei perchè prima che la ammortizzi diventi vecchio.
McFly ha scritto:


Piuttosto che queste continue modifiche a cose già fatte (quante bici elettriche son ostate vendute e promosse anche dal governo con i bonus bici negli ultimi anni post covid!), ma perchè non obbligano tutti i cittadini ad avere una assicurazione personale che copra genericamente la persona ed i suoi beni, eliminando l'assicurazione auto, moto, bici, casa, ecc... ?


Ennesimo regalo a quei porci di assicuratori no grazie

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 06:27:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
thegap78 ha scritto:

su quello c'è la normativa europea sono tutti a norma quelli in vendita, io ne ho un paio (uno dechatlon base e uno del lidl preso qui in svizzera che ha anche le luci).
qello a cui bisognerebbe fare attenzione e cambiarli se prendono urti forti (come quelli per moto).

Il problema c'è solo per le bipa veloci ora (25-40 km/h) che in italia vogliono il casco da motorino e in altri paesi no, ci sono svizzeri multati con mezzo sequestrato per aver sconfinato col casco a norma qui e in italia no.

i monopattini sono grandi mezzi se usati bene sia a livello di tipo di tragitto (2/3 mk max sono fatti per essere "intermodali" scendi al volo dal treno e ti fai gli ultimi km in città a 1/3 del tempo che ci metteresti a piedi mentre spesso vengono usati per distanze molto più lunghe e non cittadino) sia dal rispetto delle norme di sicurezza del pilota (caschetto, catarinfrangenti, mantenere le corsie, segnalare bene, luci: prudenza insomma) che delle auto.

Poi ovvio le ruotine non aiutano sulle buche ma anche lì ci sono monopattini con ruote da 12 che sarebbero da preferire (anche se perdi un po' di agilità nel trasporto da chiusi)




Siamo in un periodo di transizione,anche non bello detto fra di noi...dove essendo tutto "acerbo" si fanno diversi cambiamenti che poi vanno ad influire e tanto sull'utente finale che tanto è il povero coyote che paga... Personalmente dovessero "obbligarmi" a comprare un monopattino devono essere ben armati perchè il rischio di una palla slug da cinghiale lo hanno...

Magari tra 20 anni,e spero che ci saremo tutti a discuterne in un tavolo della magari unica piolaccia canavesana ancora esistente con tutto in legno e la stufa in mezzo al locale però fino ad allora sono dubbioso e affronto a doppietta spianata certi "cambiamenti"

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 15:06:52  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho un monopattino, ci ho speso un poco di più, ma ha un telaio robusto, ruote di diametro e sezione maggiore rispetto a tanti altri... lo uso prettamente su ciclabili, sempre con caschetto, luci accese e catarifrangenti, senza modifiche di sorta per superare la velocità di serie + lucine varie sullo zaino.
Sto attento più a chi è intorno a me che a me stesso, è sicuramente più pericoloso di una bici, ma come molti hanno sritto, il 90% sta in chi lo guida, nella sua prudenza e nella sua attenzione.
Come tutte le cose non è il mezzo ad essere cattivo, ma il suo utilizzo

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 15:59:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I monopattini in città devono viaggiare a 6Km/h, io quando cammino vado a 4Km/h, quindi risparmierei ben poco ad utilizzane uno anche perchè a piedi vai anche dove con il monopattino non puoi entrare!


scusa ma non mi torna, il limite a 6 km/h è per le zone pedonali non genericamente in città
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 19:21:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per trasformare un monopattino "intrisecamente insicuro" in un mezzo molto più sicuro e comodissimo, abbassando il troppo alto baricentro, basta un sellino, mi chiedo perchè sia vietato, mi da tanto l'impressione di una soverchieria che devi sopportare se NON vuoi fare guadagnare i petrolieri.Ho provato un monopattino palesemente non in regola perchè, appunto, dotato di vietatissimo sellino, una comodità e una tranquillità estrema. Se vi capita la possibilità provatelo.Penso che dotato di sellino sia la soluzione ad un sacco di problemi quali inquinamento, traffico, parcheggi e chi ne ha più ne metta. Nel raggio di 10/12 km e altrettanti al ritorno, al lavoro per esempio, è, a mio parere, una cosa da promuovere e non da osteggiare.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 20:56:07  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai che ho sempre pensato che con il sellino sia molto più sicuro?
Me lo conferma la tua esperienza.
Appena ho la possibilità vorrei provarne uno....


Paolo Tuzzo ha scritto:

Per trasformare un monopattino "intrisecamente insicuro" in un mezzo molto più sicuro e comodissimo, abbassando il troppo alto baricentro, basta un sellino, mi chiedo perchè sia vietato, mi da tanto l'impressione di una soverchieria che devi sopportare se NON vuoi fare guadagnare i petrolieri.Ho provato un monopattino palesemente non in regola perchè, appunto, dotato di vietatissimo sellino, una comodità e una tranquillità estrema. Se vi capita la possibilità provatelo.Penso che dotato di sellino sia la soluzione ad un sacco di problemi quali inquinamento, traffico, parcheggi e chi ne ha più ne metta. Nel raggio di 10/12 km e altrettanti al ritorno, al lavoro per esempio, è, a mio parere, una cosa da promuovere e non da osteggiare.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 21:17:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine l'unica ragione, come per l'acceleratore sulle bici, non è la sicurezza, se ne fregano, non vogliono che gli si riduca il gettito fiscale degli scooter, solo a quello pensano... altro che sicurezza!
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 21:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo ha scritto:

di una soverchieria che devi sopportare se NON vuoi fare guadagnare i petrolieri

a mio parere, una cosa da promuovere e non da osteggiare.


a pensare male...tuttavia un monopattino con un sellino è uno scuter...punto.

Andatevi a cercare le foto dell'italjet pack 2,esteticamente un aborto meccanicamente pure in quanto usava un pessimo motore a 2T ma di fatto....le misure erano quelle

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 03/03/2023 22:08:33
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 22:01:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

il gettito fiscale degli scooter,


si finisce magari per avere ragione.

Anche se considero l'acceleratore sulle bici elettriche una pelandroneria da sfiatoni

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 03/03/2023 : 22:46:36  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh la pedalata simbolica non è che sia molto diversa da un acceleratore.. giri i pedali a velocità di bradipo senza fare alcuno sforzo
come raccontavo, qualche giorno fa mi è caduta la catena poco prima di arrivare al lavoro e per non perdere tempo sono arrivato con la catena giù...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 05:01:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

sono arrivato con la catena giù...


Plandrun!

In ogni caso c'è gente che già con la pedalata simbolica dopo 30 anni di tabacco fatica...se non è sfiatume quello...poi ovvio che al primo virussino la gente ci lasci le penne.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 04/03/2023 05:09:56
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 08:43:44  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne converrete che tra pedalate simboliche, monopattini con il sellino etc si avrebbe comunque un risparmio in termini di incidenti e robe varie.....penso che tra 10 mezzi del genere e un automobile che pesa una tonnellata, sia più sicuro utilizzare i primi....
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 13:31:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo con 250w la pedalata simbolica c'è solo in pianura, in salita un minimo di assistenza bisogna darla, altrimenti lentamente una bici normale si ferma, almeno con ciclista pesante.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1126 Messaggi

Inserito il - 04/03/2023 : 17:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Ne converrete che tra pedalate simboliche, monopattini con il sellino etc si avrebbe comunque un risparmio in termini di incidenti


Arca vè vuoi mandare sul lastrico i petrolieri...

e io che volevo che il petrolio se lo bevessero a causa della caduta domanda

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 05/03/2023 : 09:08:56  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petrolieri e governanti italiani che lucrano sulle tasse applicate ai loro prodotti...


docelektro ha scritto:

windfire ha scritto:

Ne converrete che tra pedalate simboliche, monopattini con il sellino etc si avrebbe comunque un risparmio in termini di incidenti


Arca vè vuoi mandare sul lastrico i petrolieri...

e io che volevo che il petrolio se lo bevessero a causa della caduta domanda
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.