Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Cargo bike: trasporto bambini, spesa, uso in città
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Silent
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 06/08/2023 : 13:11:22  Mostra Profilo Invia a Silent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una e-bike e, facendo viaggiare la fantasia in libertà, mi sono imbattuto sulle cargo bike, che mi permetterebbero anche di caricare i figli (6 e 3 anni).
- Tracciato: cittadino (Asti, parecchie salite e discese, abbondanti sampietrini, al momento qualche ciclabile)
- Utilizzo: quotidiano per spostamenti personali (peso 85 kg), scarrozzare i bambini (attualmente 40 kg in due, ma nell'ottica di usarla fino circa ai 10 anni arriveranno anche a 80 in due), fare la spesa
- Pedalata assistita
- Autonomia: non mi servono grandi numeri
- Assistenza: necessaria, non sono esperto di biciclette, e ancora meno di bici elettriche
- Estetica: se è bella meglio... Ma non è prioritario.
- Budget: non ne ho idea. Chiaramente, il rapporto qualità/prezzo è fondamentale. Se riesco ad ottenere un bel mezzo spendendo al massimo 2000-2500 euro è una figata, ma se per avere qualcosa di buono devo spendere di più (non oltre i 4000 euro) parliamone pure.


Bonus: cercando e ricercando in internet mi sono imbattuto in questa: https://inbicy.it/ (venduta anche da Decathlon nelle versioni da 350W e 500W). Cosa ne pensate? Nella mia totale ignoranza me ne sono innamorato, sia per modularità che per estetica. Non so chiaramente valutare la parte tecnica, né saprei dire se il prezzo richiesto (da 3600 a 3900 euro in base alla potenza e agli accessori, un salasso) sia adeguato. Rimane il fatto che costa più di quanto avrei voluto spendere, ma mi pare pure di capire che una buona cargo elettrica a meno è difficile trovarla. Voi cosa ne pensate?

Grazie!

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 06/08/2023 : 21:19:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha il motore centrale che per le salite è indispensabile soprattutto con peso, quindi secondo me può andare... ma la domanda è un'altra.. sei un ciclista abituale? Se non lo sei rischi che sia una voglia passeggera.. quanto è pedalabile la tua città in sicurezza dalle auto? Purtroppo tali bici sono molto diffuse nei paesi bassi, ma sono lisci che una tavola da biliardo e con servizi ben diversi.. tieni conto che in salita con 2 bimbi vai a 10kmh se va bene. Sei sicuro fra il traffico?
Torna all'inizio della Pagina

Silent
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 09:39:22  Mostra Profilo Invia a Silent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un po' fuori allenamento ma la gamba ce l'ho ancora buona, fino a una decina di anni fa mi spostavo prevalentemente in bici.
La città è la classica cittadina di medie dimensioni del nord Italia: poco organizzata per le bici, ma il traffico è moderato e la maggior parte delle strade è praticabile. Grazie ai fondi europei sta spuntando la seconda ondata di ciclabili, che dovrebbe collegare quelle già presenti. La città non è una tavola, ma le strade che frequento maggiormente sono dei viali con al massimo il 5-6% di pendenza, con una bici muscolare riuscivo a farle sudando un po', ma niente di che.

Dici quindi che (per farmi un'idea, non sono ancora orientato all'acquisto) spendere 3500-4000 euro per una cargo di buona qualità sia normale?
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 10:53:07  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6 e 3 anni ce la fai sicuramente, e il telaio dovrebbe reggere anche a 10 e 7, ma verifica gli spazi, ho idea che a 10 e 7 anni su un seggiolino uno dietro all'altro stiano un poco ammucchiati, sempre che ci stiano...
Con la mia il seggiolino (standard ma delle massime dimensioni disponibili) è andato bene fino ai 6/7 anni, poi sono andato avanti per un paio di anni col trailgator, che per te non può andare...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4035 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 11:13:21  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che abito in una cittadina tranquilla io lo comprerei, badget permettendo, e lo usi finchè i bambini non imparano ad andare in bici.
Ricordati che prima imparano prima diventano padroni del mezzo e poi non labbandonano più. Imparano prestissimo l'equilibrio usando la bicina senza pedali.
Non mi piace vedere bambini grandi e grossi nei seggioloni dei genitori quando potrebbero usare benissimo le loro gambe (a volte addormentati per noia).
Certo che un bambino potrebbe essere imprevedibile ma se ben educato impara velocemente le regole della strada e si diverte pure.
Torna all'inizio della Pagina

Silent
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 11:34:04  Mostra Profilo Invia a Silent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Visto che abito in una cittadina tranquilla io lo comprerei, badget permettendo, e lo usi finchè i bambini non imparano ad andare in bici.
Ricordati che prima imparano prima diventano padroni del mezzo e poi non labbandonano più. Imparano prestissimo l'equilibrio usando la bicina senza pedali.
Non mi piace vedere bambini grandi e grossi nei seggioloni dei genitori quando potrebbero usare benissimo le loro gambe (a volte addormentati per noia).
Certo che un bambino potrebbe essere imprevedibile ma se ben educato impara velocemente le regole della strada e si diverte pure.


Concordo su tutto, io stesso ho imparato prestissimo ad andare in bici e a 6 anni già seguivo i miei genitori in giro per il paesino... Ma era, appunto, un paesino.
Le strade della mia città sono sufficientemente sicure per un adulto abituato alla bicicletta, ma per dei bambini, anche grandi, che hanno sempre un po' la testa tra le nuvole, il traffico mi spaventa un po'.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2082 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 11:38:24  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Visto che abito in una cittadina tranquilla io lo comprerei, badget permettendo, e lo usi finchè i bambini non imparano ad andare in bici.
Ricordati che prima imparano prima diventano padroni del mezzo e poi non labbandonano più. Imparano prestissimo l'equilibrio usando la bicina senza pedali.
Non mi piace vedere bambini grandi e grossi nei seggioloni dei genitori quando potrebbero usare benissimo le loro gambe (a volte addormentati per noia).
Certo che un bambino potrebbe essere imprevedibile ma se ben educato impara velocemente le regole della strada e si diverte pure.

Si pero io vorrei che tutte le piste ciclabili addiacenti a una strada che percorrono anche dei bimbi fossero protette da questi NEWJERSEY "spero di averlo scritto bene"





2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 07/08/2023 12:05:59
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1365 Messaggi

Inserito il - 07/08/2023 : 22:50:49  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me personalmente le long tail come quella che hai linkato non mi sembrano una soluzione ideale, perché hai tutto il peso (tuo e dei bambini, oltre al maggior peso di telaio e portapacchi) sulla ruota posteriore, mentre quella anteriore porta poco o niente. Peraltro, non è nemmeno comodissima per fare una grande spesa per via delle borse, trovo.
Una long john invece secondo me presenta diversi vantaggi:
- peso equilibrato anteriore/posteriore
- possibilità di mettere delle borse sul portapacchi e trasportare bambini e spesa contemporaneamente
- possibilità di mettere una protezione da vento e pioggia

i tricicli invece mi sembrano poco maneggevoli, magari vanno bene laddove c'è molto spazio e poco traffico

sono solo delle impressioni e secondo me la cosa migliore sarebbe chiedere in una community di cargo bike

Potresti anche valutare di prendere una bicicletta elettrica e farla trasformare in cargo, per esempio da Officine Recycle.
Io posso dirti che la NCM Milano mi ha dato soddisfazione anche trainando un rimorchio con 2 bambini o carico di spesa, anche in salita (non di certo in salite impegnative, però), quindi magari potrebbe valere la pena prenderne una usata e farsi fare un prezzo per trasformarla in cargo.
Oppure prendere una cargo usata

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 09:44:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
qua a lugano le long tail cn bambini ci sono e circolano comodamente e le salite ci sono e belle impegnative, le long john ci sono ma più per trasporto cose, devo dire che anche a me l'idea di avere come prima cosa avanti neltraffico i figli psicologicamente fa molta più paura di averli dietro
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


523 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 12:40:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io propenderei per una cargo, oggi trovi modifiche x il trasporto di bambini e li avresti sott'occhio. Ne ho vista più di qualcuna in giro per l'Europa.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


523 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 12:56:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

48,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


523 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 13:02:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

6,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 15:41:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
lo so che si usano ma l'idea del fermarmi a un incrocio secondario con macchine parcheggiate e per vedere far spuntare fuori prima il carello mi da fastidio, probabilmente è una pippa mia
cmqe è anche una questione di spazi adisposizione, con carico frontale parliamo i bestioni 2,7/2,8 mt contro i 2,3 mt di quella decathlon per dire e anche una decina di kg in più.

devi anche avere lo spazio per parcheggiarle insomma. poi si a livello di uso in inverno ecc credo siano il massimo
Torna all'inizio della Pagina

Silent
Nuovo Utente


Piemonte


24 Messaggi

Inserito il - 08/08/2023 : 16:56:06  Mostra Profilo Invia a Silent un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le long john sono sicuramente una scelta più pratica (stabilità, carico, spazio) rispetto alle long tail, ma di quest'ultime (soprattutto di quella linkata che ha un brevetto molto interessante) mi piace la possibilità di poterle riconvertire in e-bike più o meno normali quando non è necessario portare bambini/cose... Le long john invece rimangono dei furgoncini con cui è poco proponibile (e poco piacevole) andarsi a fare una passeggiata da soli o andare a lavorare.

Diciamo che sì, nel mio caso cerco qualcosa che sia un compromesso tra la funzione cargo e l'utilizzo da normale e-bike.
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 25/08/2023 : 15:48:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho trovato questa:
https://www.convercycle.com/en/
cargo ebike trasformabile (allungabile)





non so quanto si comoda ma l'idea è fenomenale
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 27/08/2023 : 21:13:11  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di certo sarei curioso di vederla in movimento..
thegap78 ha scritto:

ho trovato questa:
https://www.convercycle.com/en/
cargo ebike trasformabile (allungabile)





non so quanto si comoda ma l'idea è fenomenale
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 28/08/2023 : 08:06:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da allungata il peso tuo più quello di due bambini che scarica su quei tubi sottili, che da qualche parte dovranno anche avere una giuntura... non ho idea, per che pesi la danno?
Se mi si rompono le zucche giganti poco male, ma se mi si rompessero i bambini?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 28/08/2023 : 08:29:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Da allungata il peso tuo più quello di due bambini che scarica su quei tubi sottili, che da qualche parte dovranno anche avere una giuntura... non ho idea, per che pesi la danno?
Se mi si rompono le zucche giganti poco male, ma se mi si rompessero i bambini?


180, meno delle long tail normali.
Il vantaggio credo sia il fatto che enti nelle misure "normali" da chiusa ma per essere "utile" non devi avere cassoni fissi che siano per carico merci/animali o bambini ma usare solo i tubolari.
Insomma buona per la spesa o poco più, mai per quella cifra ma idea interessante.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2082 Messaggi

Inserito il - 29/08/2023 : 10:46:12  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono caduto su questo articolo quando i bimbi sono piccoli li tieni con due sedili da bici poi il primo che cresce lo metti a pedalare che ne dite come idea?

https://www.subito.it/biciclette/tandem-3-ruote-verona-437791412.htm

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2082 Messaggi

Inserito il - 29/08/2023 : 18:43:07  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è una figata ora guardo il video e poi cerco il prezzo

https://www.youtube.com/watch?v=_pskU0NQBPE&ab_channel=Radelbande

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 15:12:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nuova cargo frontale decathlon in arrivo

https://insideevs.it/news/691584/bicicletta-elettrica-cargo-decathlon/
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1365 Messaggi

Inserito il - 18/10/2023 : 00:02:54  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, secondo me una cargo convertibile finirebbe per fare male entrambi i compiti, quello della bici normale e quello della cargo.
Immagino che una long tail sia più simile ad una bici normale come guida, ma quello che non mi piace è la gestione dei pesi: hai ciclista+seggiolini+bambini tutto sulla ruota posteriore, mentre su una long john i bambini poggiano parecchio sulla ruota anteriore.
D'altro canto, l'ampio raggio di sterzata di una long john può essere un problema in contesti urbani stretti...

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 18/10/2023 : 09:02:52  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi una yuba kombi e ci monti un bafang...spendi meno (specie se riesci a comprarla in Francia dove costa poco più di 1.000 euro) e, con una corona da 36T vai ovunque.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.