Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Eleglide Citycrosser - Qualcuno la conosce?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vsalvato
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 15/10/2023 : 17:34:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi interessa questo modello, vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provarla; ho visto diversi video in rete, ma non ho ancora capito se e quanto efficace ed efficiente sia il sensore di coppia abbinato al motore a mozzo e come e quanto questo possa essere diverso in termini di risposta rispetto al sensore di coppia sul motore centale.

Grazie


Vit

leonardix
Utente Master



Lazio


6110 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 08:57:12  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai conosciuta dal vivo...
comunque, estetica gradevole ma, per rimanere su prezzi bassi, componenti al minimo, tipo frenetti al disco meccanici, forcella rigida (meglio così che ammortizzata scadente), batteria al minimo sindacale e di formato proprietario...
Quanto al sensore di sforzo, dovrebbe tentare di simulare quelli dei centrali e assistere in modo graduale in base allo sforzo.
Sicuramente vista la batteria da soli 360Wh è una cosa intelligente, unita ai pneumatici abbastanza sottili e scorrevoli, dosando in modo più oculato la spinta del motore, limiterà i consumi e ne permetterà un migliore utilizzo.
Per uso cittadino quotidiano senza chilometraggi eccessivi immagino possa essere una opzione valutabile, fra freni e altre cosine avrà bisogno di regolari controlli e manutenzioni, se sai fare da solo meglio...
Occhio alla batteria, una volta esaurita ha un suo particolare formato, immagino siano ricellabili, ma meglio esserne certi.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6110 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 08:59:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per chi la cerca, è questa https://eleglide.com/it/products/citycrosser-commute-75km-range-36v-360wh-battery-electric-city-bike?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwm66pBhDQARIsALIR2zBDnWZt4NkG1IGBL070amTJok8l_e8axTGV3ovNCPHWOF75id41PNgaAnZIEALw_wcB

p.s.: quando chiedete opinioni su qualche bici, mettete qualche foto o un link, così risulta più facile andarla a vedere piuttosto che doversela cercare

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

vsalvato
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 09:08:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

per chi la cerca, è questa https://eleglide.com/it/products/citycrosser-commute-75km-range-36v-360wh-battery-electric-city-bike?gad_source=1&gclid=Cj0KCQjwm66pBhDQARIsALIR2zBDnWZt4NkG1IGBL070amTJok8l_e8axTGV3ovNCPHWOF75id41PNgaAnZIEALw_wcB

p.s.: quando chiedete opinioni su qualche bici, mettete qualche foto o un link, così risulta più facile andarla a vedere piuttosto che doversela cercare


Grazie per la tua risposta, mia colpa non aver postato un link per un video o almeno una foto della ebike in questione.
Della stessa mi piace la leggerezza (18/7 kg senza portapacchi) e la semplicita della linea, e concordo sul fatto che sia essenziale. Considrrato che si trova scontata sotto i 700 Eur sto pensando di prenderla e far coppia con la mia Eleglide Forest City, molto piu pesante, meglio equipaggiata ma di impostazione piu touring. Per lle mie uscite "fitness" da 40-50 km essenzialmente in piano o su sterrato leggero e breve dovrebbe essere OK ed un po piu di impostazione sportiva...

Vit

Modificato da - vsalvato in data 16/10/2023 09:11:03
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6110 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 15:36:29  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un video (galeazzi) ho sentito 22 kg, comunque non pesantissima... sotto i 700€ di molte bici è difficile acquistare la sola batteria, per l'uso che ne dovresti fare dovrebbe essere idonea

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

vsalvato
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 16:21:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente i videp recensori hanno iniziato pesare le bii che provano; questa e' stata pesata da diversi youtubers ed il peso riportato e' di 18.7 kg. senza portapacchi e senza parafanghi (di plastica, quindi di per se leggeri.
L'unico dubbio che ho e' quanto questa e-bike possa rappresentar eun "doppione" rispetto alla Eleglide Forest City che ho e che mi soddisfa i pieno, fatto salvo l'impostazione (un po troppo rialzata, stile Touring, il peso e il portapacchi, a cui e' collegato il fanalino, per cui mi spiace rimuoverlo e trovsre un altro modo per fissare il fanalino stesso.
Sono anche un po perplesso circa la rapportatura, non ho trovato il dettaglio del pacco pignoni e della dentatura del monocorona, ma penso che a 25/26 km/h si frulli gia abbastanza sui pedali.

Vit
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 16:28:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che con una batteria da 360Wh le gite da 50Km sono MOLTO al limite, devi metterci molto "di gambe"... 360Wh sono proprio il limite minimo per una bici da strada, solo le pieghevoli per il commuting hanno talvolta batterie inferiori come capacità: In questo modo sei costretto a scaricare completamente la batteria ad ogni uscita, cosa che ne compromette velocemente la durata.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6110 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 17:54:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh, se ne hai già una di cui sei soddisfatto, se vuoi renderla più scorrevole, con poco puoi cambiare i copertoni o giocare su altri dettagli... per le bici a pedalata assistita 5 kg di differenza non sono una gran differenza se non per una davvero piccola percentuale di consumo in più... della forest city non trovo documentazione...
Per l'autonomia quoro ovviamente barba, saresti al minimo sindacale, e i 50 km sarebbero possibili solo mettendoci molta gamba e poca assistenza, per non lasciare la batteria completamente a terra e ridurne la vita utile.
a questo punto provane altre, magari a motore centrale, da amici, noleggiatori, negozi... sperimenta la differenza e nel caso inizia a riempire il salvadanaio per un acquisto sicuramente più costoso, ma che ti potrebbe far entrare in possesso di una bipa di livello superiore

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

vsalvato
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 19:58:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://accolmile.com/collections/ecity/products/28-inch-electric-city-bike-with-250w-bafang-motor



Questa e' la mia bici; purtroppo non ci sono video recensioni di questo modello, peraltro ora "sold-out".
Garantisco che coome autonomia e qualita' generale e' davvero ottima, e addirittura superiore alle mie aspettative.

Vit
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6110 Messaggi

Inserito il - 16/10/2023 : 22:17:59  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci credo che è migliore... hai già un motore centrale con sensore di sforzo e una batteria discreta... sicuramente di qualità e caratteristiche migliori di quella proposta, in ogni suo aspetto

nella citycrosser non troveresti nulla che già non hai in modo molto migliore in questa!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6110 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 08:08:49  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vsalvato ha scritto:
Sono anche un po perplesso circa la rapportatura, non ho trovato il dettaglio del pacco pignoni e della dentatura del monocorona, ma penso che a 25/26 km/h si frulli gia abbastanza sui pedali.


Penso siano bici da andatura rilassata cittadina, da godere su percorsi in piano o poco più, che di norma a 25 kmh vanno già benissimo... tutte le ebike o quasi prevedono una cadenza abbastanza alta per dare il meglio... comunque la rapportatura sarebbe il minimo, si può eventualmente adeguare con interventi non troppo costosi

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

vsalvato
Nuovo Utente



32 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 17:21:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:


Penso siano bici da andatura rilassata cittadina, da godere su percorsi in piano o poco più, che di norma a 25 kmh vanno già benissimo... tutte le ebike o quasi prevedono una cadenza abbastanza alta per dare il meglio... comunque la rapportatura sarebbe il minimo, si può eventualmente adeguare con interventi non troppo costosi


Sulla mia Accolmile, che ha un assetto "city touring" ho gia cambiato il pacco pignoni originale (14-28) con 11-32 per ottimizzare la resa al mio ritmo di pedalata preferito.
La bici cosi come e' puo andare anche per le mie uscite stra-cittadine da 40-50 km (21-23 km/h di media) ma avrei preferito un assetto meno touring e piu "sportivo" e qualche kg di peso in meno, anche a scapito di una autonomia leggermente ridotta della batteria. Tutto sommato diciamo che e' un buon compromesso ed un ottimo rapporto prezzo/resa, per ora.
Credo che per trovare una bici piu leggera e con assetto un po meno "city" io debba considerare una batteria con autonomia ridotta a 60-70 km, di fare a meno della sospensione anteriore e magari anche optare per una mono-velocita'... vedremo.

Vit

Modificato da - vsalvato in data 17/10/2023 17:26:09
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6110 Messaggi

Inserito il - 17/10/2023 : 23:03:16  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh che ti devo dire... hai modo di provarla questa? nel senso che sei certo abbia un assetto migliore?
Non saprei cosa dirti, le nostre zone hanno una orografia completamente diversa e i lunghi tragitti in piano a media costante non ho nemmeno idea di cosa siano...
Comunque se è così verifica che l'assetto sia migliore, puoi farlo anche verificando le misure su pc se hai un poco di pratica con programmi di grafica, te la alleggerisci di ogni residuo di peso superfluo, allunghi i rapporti e, se è questo che cerchi, la trasformi (quasi) in una bici da corsa a pedalata assistita!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.