Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 spike the e-bike (da kit MXUS)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 11/11/2023 : 18:12:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho completato il montaggio del kit sulla mia MTB Decathlon ormai datata, resta qualche rifinitura "alla richi".
I primi test sono entusiasmanti!

Riassumo i dati principali:
Motore nel mozzo posteriore brushless MXUS 36V 250W, montato su cerchio da 26" con pignone a cassetta (non incluso)
Controller separato 10A Max
Display LCD KT-LCD5, ricco di funzioni
Batteria Hailong 36V 12,5 Ah

Il tutto per 312€ Iva inclusa, tramite Aliexpress ma da negozio francese

Devo sistemare le foto poi condivido, cmq ho fatto qualche prova di consumo e velocità con "pedalata finta", cioè senza applicare sforzo sui pedali, e sono coerenti con quanto mi aspettavo.

A livello di assistenza massimo ho fatto 5 km a circa 30 km/h, velocità leggermente superiore al valore legale, e la bici ha consumato circa 12 Wh/km (da rete).

Con la batteria da 450 Wh potrei fare quindi almeno 40 km in inverno e senza pedalare, se i dati della batteria sono realistici.
Riducendo la velocità nei limiti e aggiungendo il mio contributo anche il doppio immagino.

Sono molto soddisfatto del mio nuovo giochino, spero solo che il materiale cinese duri nel tempo.

Devo dare un nome alla creatura, avevo pensato ad "Alcetta" perchè è bella tosta e vintage e mi ha fatto venire in mente il mio Guzzi Superalce.

Ma forse è più simpatico "Fascetta l'elettro-bicicletta", nome derivato ovviamente dal numero esagerato di fascette, metalliche e plastiche, usate per assiemare il tutto

Modificato da - richiurci in Data 11/11/2023 18:12:53

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 11/11/2023 : 20:05:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voto il secondo nome, troppo simpatico!
12w km sono un bel po', immagino solo pedalata "simbolica", in panura se ti accontenti di andare più piano e spingere un pochino vai facilmente alla metà...
ottmo prezzo, bassissimo! Immagino la soddisfazione, bravo!
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 11/11/2023 : 20:15:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, si sono soddisfatto spero solo che i componenti siano durevoli.
Volutamente facevo "finta" di pedalare, sono appassionato e possessore di veicoli elettrici e volevo un dato oggettivo e quindi senza contributo muscolare. Inoltre ho pneumatici tassellati.
Da considerare anche che il dato include efficienza del caricabatterie e della batteria, purtroppo mi sembra che il display non fornisce dati sui Wh assorbiti da batteria.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6103 Messaggi

Inserito il - 11/11/2023 : 20:25:36  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Degno omaggio alle fascette, indispensabili alleate di mille avventure!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 16/11/2023 : 10:51:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche se il nome era simpatico ho preferito cambiarlo perché mi hanno fatto notare che poteva essere interpretato come rievocativo del ventennio...sia mai.

Quindi ora il mio bolide si chiama Spike la e-bike

Si può cambiare nome al 3d?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 16/11/2023 : 21:08:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma per me è chi ti ha dato il consiglio che è bacato... come si fa a confondere fascetta con faccetta? booh... devi appunto avere il dente avvelenato... manco l'avessi chiamata fascetta nera . Comunque anche spike è carino!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6103 Messaggi

Inserito il - 17/11/2023 : 08:57:42  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ma per me è chi ti ha dato il consiglio che è bacato... come si fa a confondere fascetta con faccetta? booh... devi appunto avere il dente avvelenato... manco l'avessi chiamata fascetta nera . Comunque anche spike è carino!

Beh fascetta per chi vede tutto "nero" può richiamare anche altro, non solo la "faccetta"... ma boh, io non ci avevo proprio pensato!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 17/11/2023 : 10:34:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco le foto promesse.
Mi sono reso conto di aver fatto le cose in fretta, solo 5 giorni dall'arrivo del kit alla messa in strada definitiva!

Dettaglio del sensore PAS, ho dovuto fresare circa 1 mm dal pedale e il risultato è soddisfacente, sfiora il sensore ma non lo tocc
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 17/11/2023 : 10:48:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci riprovo...


Immagine:

443,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 17/11/2023 : 10:58:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vista destra versione naked, notare il doppio faro, ho aggiunto al faro in dotazione (un po' scarsino) un faro realizzato da me anni fa con upgrade a LED di un vecchio faro a batteria Decathlon

Immagine:

2228,85 KB







Immagine:

2882,21 KB

Immagine:

2882,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 17/11/2023 : 11:01:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho qualche problema con le foto...

Dopo pochi giorni di biketowork...ecco la prima foratura!


Immagine:

794,54 KB

poi ho notato la presenza di robinie, che in questo periodo perdono spine tremende, quindi eviterò quei 100 metri di sterrato facendo un po' di asfalto in più, peccato
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 17/11/2023 : 11:10:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitica rockrider serie 6... ottima per bici utilitaristiche per la comodità del biammortizzato. Ho ancora una 6.3 con cui ho fatto di tutto..
Forse con un po ' di lattice migliora, di solito per le spine è efficace.
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 17/11/2023 : 11:43:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beh considera che mi spiace buttare cose ancora funzionali e sto usando pneumatici ben stagionati

Ecco la vera vista sinistra


Immagine:

2082,59 KB

l'ammortizzatore dietro è comodo ma l'ho indurito per ridurre il fastidioso "pompaggio" quando spingi in piano
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 23/11/2023 : 22:14:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ci sto prendendo gusto al biketowork, e oggi era veramente una bella giornata!


Immagine:

438,57 KB

Immagine:

609,83 KB


Immagine:

445,2 KB

Anche con il freddo più intenso non sono riuscito, percorrendo circa 30 km, a scendere sotto il 50% della carica, almeno quella indicata dal display KT-LCD5

Per ora come soglie di spegnimento delle tacche ho rilevato 38,5V e 36,5V (per 4a e 3a tacca), la 2a tacca non si è spenta eamche con diversi secondi a meno di 35V.

Quacuno ha caratterizzato le batterie Hailong e sa dirmi indicativamente le tensioni corrispondenti al 50% e a batteria quasi scarica?
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 30/11/2023 : 17:20:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
link al primo articolo scritto per memorizzare la mia esperienza con Spike:
https://www.electroyou.it/richiurci/wiki/e-bike-parte-i-nozioni-di-base

Ieri ho sfidato il primo freddo, e si è ripresentata la fastidiosissima sindrome di Raynaud, che in caso di basse temperature e/o sbalzi termici provoca un restringimento dei vasi sanguigni periferici.
Risultato: nonostante i guanti motociclistici con sottoguanto, la velocità moderata e lo sforzo, quando in ufficio mi si sono scaldate le dita ho visto le stelle per 5 minuti.
Ecco quindi paramani e parapiedi realizzati, secondo tradizione, con materiali di recupero

Immagine:

42,42 KB

Immagine:

66,2 KB

Immagine:

55,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1718 Messaggi

Inserito il - 01/12/2023 : 08:45:03  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l'arte del riciclo......
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 01/12/2023 : 23:03:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i piedi, i primi anni usavo le ghette sovrascarpe, ma era una faticaccia metterle... poi ho trovato gli scarponcini del decathlon e non li ho più abbandonati. La linea più economica bruttina ma certificata -20 gradi e impermeabili ottimi anche sulla neve... sono gli unici che ho provato in cui non passa l'aria fredda e il piede non si raffredda assolutamente... https://www.decathlon.it/p/scarpe-trekking-uomo-sh100-u-warm-nere/_/R-p-133825?mc=8367614&c=blu
Durata assurda... li ho da anni ...
Quest'anno ho cpmperato questi, un po' più carini ma sempre base, https://www.decathlon.it/p/scarpe-calde-trekking-uomo-sh500-mid-marroni/_/R-p-307054?mc=8544960&c=marrone però non li ho ancora provati col freddo, sono dati per -15 in movimento.
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 01/12/2023 : 23:37:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah io li uso per il trekking, però per andare al lavoro ho il problema di dove mettere le scarpe "civili"... mi è bastato usare la bici 2 volte per capire che lo zaino è assolutamente da evitare.

Cmq io non soffro il freddo e la mia sindrome colpisce solo le dita, e sembra che il piccolo riparo ai piedi, evitando l'impatto diretto dell'aria con la punta dei piedi, per ora basti.

Vedremo se i paramani risolvono anche il problema alle mani, al limite nei giorni più freddi userò guanti più caldi, per esempio le muffole che ho dovuto comprare per sciare...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1718 Messaggi

Inserito il - 02/12/2023 : 08:31:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzz e se uno va in moto dalle tue parti deve usare uno scafandro isolato???
Torna all'inizio della Pagina

supersimbol2
Utente Attivo


Lazio


514 Messaggi

Inserito il - 02/12/2023 : 09:57:02  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
costruii una cosa del genere sul morini 250 quando sono partito per l'elefantentreffen, sui paramani per ricoprirli ci spillai una vecchia giacca a vento fatta a pezzi e all'interno ci misi delle tasche per metterci gli scaldini al carbone il tutto impermeabilizzato con nastro da pacchi marrone, fu una salvezza perchè al brennero beccammo una tormenta con -20, con le mani nude potevamo toccare i collettori di scarico e sentirli appena caldi
per i piedi partimmo direttamente con i moonboot, anche lì ulteriore busta e scaldini
adesso qui a roma ormai bastano un paio di guanti e una giacca antivento
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 02/12/2023 : 18:28:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma no anche a Milano il freddo di 30 anni fa non si vede più, solo che non si vede neanche il richiurci di 30 anni fa..e la sindrome di Raynaud anche se leggera è tremenda, una volta è partita che c'erano 15°...

I paramani solo per quello, ma credo proverò a fare qualcosa di simile anche sulla moto da enduro
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 09/01/2024 : 15:05:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dopo quasi 2 mesi di utilizzo è il momento di aggiornare brevemente il 3d.

Con l'uso invernale emergono piccole necessità, per esempio ho fatto le extension ai parafanghi (ovviamente con materiale di recupero) fissate con meravigliosi dadini a farfalla per poterle mettere nella borsa in estate e montarle quando servono

Immagine:

496,29 KB


Immagine:

423,85 KB



Dopo 2 forature, provo con una striscia di rinforzo


Immagine:

262,03 KB

L'uso col buio a me piace tantissimo, il doppio faro è sufficiente ma quasi quasi ne aggiungo un terzo


Immagine:

827,82 KB

In questi due mesi di rodaggio ho percorso 366 km con un consumo medio alla presa di soli 9,9 Wh/km, nonostante il freddo, i pezzi di sterrato e le gomme tassellate.



Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 09/02/2024 : 23:00:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scorci di Naviglio Martesana



Immagine:

57,57 KB

e di e-biker

Immagine:

207,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 10/02/2024 : 14:54:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per le mani ho adattato le maniche di una vecchia pelliccia di visone di mia moglie, per i piedi gli scaldini di "pinguino" che ho trovato al Decatlon.
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 26/03/2024 : 13:20:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!

Dopo artroscopia al ginocchio destro, eseguita il 28/2, ho ripreso a usare Spike e la pedalata assistita è stata utilissima per una ripresa graduale.

Una domanda riguardante la manutenzione dei motori HUB

Sono intorno ai 1000 km percorsi, e anche se faccio qualche sterrato fondamentalmente il motoreresta quasi pulito, e per ora non ha neanche subito acquazzoni.

Immagino che comunque prima o poi questi motori vanno manutenuti, come si agisce? Bisogna smontarli e ingrassare?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 26/03/2024 : 15:50:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli hub in pratica si aprono solo quando manifestano problemi, ma se tu hai la capacità di fare la manutenzione da solo puoi aprirlo ogni volta che credi per pulire e lubrificare il riduttore epicicloidale e controllare lo stato dei cuscinetti!!!
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 26/03/2024 : 18:13:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie Barba, sono abbastanza capace, di motori e cuscinetti ne ho smontati parecchi.
Magari aspetterò un paio di anni considerato il percorso prevalentemente stradale e in pianura.
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 27/04/2024 : 16:37:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eccomi! Sto osando un po' di più, l'altro ieri ho fatto 44 km e la batteria era ancora abbastanza piena.

Ho notato un calo apparentemente un po' più veloce da 36 a 34,5V circa, poi sembra essersi stabilizzata.

Vi torna? Sapete quale chimica litio usano queste batterie Hailong?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 27/04/2024 : 18:45:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le nostre batterie, tutte, sono litio cobalto manganese, le lifepo4 sono troppo grandi per una bici e soffrono di sbilanciamento.. attenzione che a 34,5v sei alla frutta, con un po di calo sotto sforzo potrebbe staccare. In pianura comunque basta abbassare il livello , andare piano e la sfrutti fino a zero, di solito attorno ai 31v
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 27/04/2024 : 19:29:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cavoli, scopro solo ora che Hailong più che una marca indica la forma :-))

Dal mio giro di 44 km ho ricavato alcuni dati: consumo circa 8,4 Wh/km da rete cioè 370 Wh, da batteria circa 300 Wh, quindi in teoria ero al 66% di scarica e in effetti sembrava ancora averne, la tensione sotto carico di 34,5 era stabile e a vuoto risaliva a circa 36 V.

Si certo, le LiFePO4 le conosco e immaginavo non fossero quelle, sono sicurissime ma un po' più pesanti e ingombranti.

Quando dici litio cobalto manganese intendi le Litio Nickel Cobalto Manganese – LiNiMnCoO2 (NMC)?

Recentemente ho letto questo articolo che sembra affidabile
https://www.electricmotornews.com/eventi/litio-batterie-ricaricabili/
e il grafico che riporta:

Immagine:

101,26 KB

mi aveva fatto ipotizzare LCO (LiCoO2) visto che durante i miei giri scende più in fretta delle NMC

Modificato da - richiurci in data 27/04/2024 19:30:53
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13711 Messaggi

Inserito il - 27/04/2024 : 20:16:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sono quelle. Se 34,5 era sotto sforzo ancora un 25% lo avevi, meglio però stare cauti, a zero è dura tornare.. come vedi sei vicino alla caduta a picco..
Torna all'inizio della Pagina

richiurci
Utente Normale


Lombardia


66 Messaggi

Inserito il - 27/04/2024 : 21:42:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie, ne deduco che quei grafici sono a bassa corrente di scarica.

Sai indicarmi qualche altro link, qui o altrove, dove trovare grafici a varie intensità di scarica?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.