Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Chiedo per un amico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 14/01/2024 : 10:34:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, ma qualcuno ha mai pensato ad un piccolo gruppo elettrogeno da affiancare ad una piccola batteria? Chiedo per un amico!

Antonio

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 14/01/2024 : 18:14:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peso elevato se powerstation, peso elevato se a motore, ricarica lenta se non bici appositamente kittata,non vale la pena, diglielo al tuo amico.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 14/01/2024 : 18:44:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Peso elevato se powerstation, peso elevato se a motore, ricarica lenta se non bici appositamente kittata,non vale la pena, diglielo al tuo amico.

Ti dirò, conoscendolo non credo abbia intenzione di comprare un gruppo elettrogeno, ma di costruirsene uno a misura e magari poi commercializzarlo.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 10:52:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non serve a niente, una buona batteria montata su una bici con motore centrale permette già autonomie talmente elevate da stancare il deretano prima di restare senza corrente!!! Con la mia batteria ho raggiunto (per fare un test e scaricandola del tutto) i 164Km di percorrenza e sono arrivato a casa moribondo, quindi a cosa mai potrebbe servirmi un gruppo elettrogeno???Per sentirne il rumore e la puzza mentre mi godo il panorama???
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 19:15:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non serve a niente, una buona batteria montata su una bici con motore centrale permette già autonomie talmente elevate da stancare il deretano prima di restare senza corrente!!! Con la mia batteria ho raggiunto (per fare un test e scaricandola del tutto) i 164Km di percorrenza e sono arrivato a casa moribondo, quindi a cosa mai potrebbe servirmi un gruppo elettrogeno???Per sentirne il rumore e la puzza mentre mi godo il panorama???

E' un pensiero che si associa alle continue lamentele che leggo anche qui sulla durata delle batterie. D'altronde io non ho mai usato una bici elettrica di alcun tipo, è per questo che chiedo a te/voi. Purtroppo dovrò procurarmi 3 biciclette elettriche anche minimali perché una novità "ce lo chiede l'Europa" mi ha bandito il porta moto dietro al camper, solitamente me ne portavo un paio, siamo in 3, e gli scooterini in vacanza mi permettevano dei bei raggi d'azione e relativo comodo trasporto della spesa. Pertanto sarò costretto a pannellare in tetto del camper.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 20:16:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne porto solo una.. sono single... per 3 bici ti ci vuole una batteria al litio, ho anche un power bank come il fossibot 2400 da 2kwh ..
Chiedi cosa ti interessa. In estate già con 250w di pannelli una bici la ricarico.. adesso sono passato a 500w di pannelli e proprio in questi giorni sto finendo di montare una batteria litio da 200ah sul camper.. impianto super economico, meno di 600 euro escluso pannelli. Se interessa chiedi..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 20:36:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le lamentele dei ciclisti circa l'autonomia delle loro bici nasce perchè acquistano un mezzo senza sapere cosa vogliono, l'autonomia si calcola facilmente conoscendo la capacità in Wh della batteria, ma siccome quasi tutti acquistano d'istinto o quantomeno "a simpatia" o per sentito dire alla fine escono i problemi. Oltretutto su TUTTE le bici si può montare un "range extender" della capacità desiderata in modo da aumentarne il raggio d'azione, quindi la poca autonomia è un falso problema: Io non mi muovo mai da casa senza avere 950-1000Wh di energia a disposizione!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 21:06:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le lamentele dei ciclisti circa l'autonomia delle loro bici nasce perchè acquistano un mezzo senza sapere cosa vogliono, l'autonomia si calcola facilmente conoscendo la capacità in Wh della batteria, ma siccome quasi tutti acquistano d'istinto o quantomeno "a simpatia" o per sentito dire alla fine escono i problemi. Oltretutto su TUTTE le bici si può montare un "range extender" della capacità desiderata in modo da aumentarne il raggio d'azione, quindi la poca autonomia è un falso problema: Io non mi muovo mai da casa senza avere 950-1000Wh di energia a disposizione!!!

Vero! Bisognerebbe essere esperti, ma anche ricchi, ho visto delle cifre che per una bicicletta destinata a non superare i 25km/h ben oltre il prezzo dei ciclomotori da enduro che a codice dovrebbero viaggiare a 45 km/h ma anche col passeggero. Onestamente non vedo il motivo di cifre così esose, se non per marketing o moda.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

filippo.ariani
Nuovo Utente


Toscana


8 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 21:58:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La domanda mi ha incuriosito. Su AliExpress trovo effettivamente in vendita un generatore a benzina da 650w, uscita 48v 60v 72v. Peso dicono 11.5 kg, dimensioni 37x20x34 cm. 4 tempi, Consumo 0.3-0.4 litri/ora.
Dicono adatto per motori fino a 1500w per veicoli a tre o quattro ruote, fino a 2500w per due ruote. Evidentemente considerano un coefficiente di utilizzazione della potenza diverso secondo il tipo di veicolo.
Non ho la minima idea se funziona e come, se è pratico etc etc. Visto il peso e ingombro mi pare più adatto a un triciclo o veicolo "cargo".

DIY-er
Torna all'inizio della Pagina

filippo.ariani
Nuovo Utente


Toscana


8 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 22:01:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per la cronaca, l'aggeggio che vedo su AliExpress è raggiungibile all'indirizzo
https://it.aliexpress.com/i/1005005728617040.html
Ma partendo da quello poi se ne trovano anche altri, di potenza e peso anche maggiori.
Direi cmq un po' troppo pesi per una bici

DIY-er
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 16/01/2024 : 06:42:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
filippo.ariani ha scritto:

Per la cronaca, l'aggeggio che vedo su AliExpress è raggiungibile all'indirizzo
https://it.aliexpress.com/i/1005005728617040.html
Ma partendo da quello poi se ne trovano anche altri, di potenza e peso anche maggiori.
Direi cmq un po' troppo pesi per una bici


Molto interessante, pensavo di farne uno analogo ma se c'è già fatto, tanto di guadagnato. Pensavo che per muoversi con 3 biciclette in zone dove è difficile caricare (non ho nessuna esperienza) e con batterie non di ultima generazione, uno porta un generatore e nell'intervallo si ricarica. Questo che hai postato è più sofisticato di quello che pensavo di produrre, se fosse 2 tempi peserebbe meno ma farebbe fumo e consumerebbe di più. Grazie per la dritta! In fondo ha l'ingombro di sei bottiglie di acqua minerale!

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/01/2024 : 08:05:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Lo Zio: Scusami, ma non hai un camper? Fai la ricarica delle batterie delle bici mentre ti sposti, basta un inverter!
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 16/01/2024 : 10:08:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Lo Zio: Scusami, ma non hai un camper? Fai la ricarica delle batterie delle bici mentre ti sposti, basta un inverter!

Non è così semplice, il mio camper è autonomo con un pannello solare da 2mq, ma quando mi sposto il generatore ricarica l'enorme batteria del furgone ma non posso lasciare attaccati i frigoriferi (2) altrimenti se spengo il motore non riparte. Non è che il generatore è così ridondante, e non è che l'inverter l'energia se la crea da solo, in oltre le batterie sarebbero 3.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/01/2024 : 11:04:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambia l'alternatore con uno più performante, credo che tu sia un po' al limite!

Mi pare comunque strano perchè la maggior parte dei camper usa alternatori da 100A, quindi assai ridondanti per tutti gli usi previsti...
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 16/01/2024 : 15:50:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Cambia l'alternatore con uno più performante, credo che tu sia un po' al limite!

Mi pare comunque strano perchè la maggior parte dei camper usa alternatori da 100A, quindi assai ridondanti per tutti gli usi previsti...

Il mio alternatore è da 180 A ed è appena sufficiente, carica la batteria da 120 + quella dei servizi da 100, c'è da dire che i frigoriferi consumano parecchio. con la batteria da 100 riesco a malapena a fare il caffè con la macchinetta che succhia 700w oppure ci si possono asciugare i capelli. Però non è che tutti i giorni si viaggia, si fa un trasferimento in una zona e magari ci sta una settimana, se si va in "libera" non c'è l'allaccio della corrente, se si va in area camper la corrente è quasi sempre limitata a 300/400 w.

Antonio

Modificato da - Lo zio in data 16/01/2024 16:38:07
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 16/01/2024 : 21:06:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la batteria è da 100ah agm non ti basta sicuramente, hai a disposizione un 60% ad essere ottimisti, circa 720wh che se non rientegrati da quanlcosa non ti bastano neanche per i frigoriferi... Se la batteria è agm l'alternatore da 180a è relativamente inutile, la batteria non prenderà mai più di una 20ina di ampere al massimo, poi cala... certo ti tiene le utenze durante il viaggio senza scaricare la batteria, ma hai molta energia che avanza durante il viaggio e che non accumuli.
discorso tutto diverso se è al litio..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/01/2024 : 21:57:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria di avviamento del camper come fa a scaricarsi mentre sei in sosta? Non è mica collegata a quella dei servizi, quindi quando il motore è in funzione in realtà carica solo la batteria dei servizi...
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 17/01/2024 : 06:30:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La batteria di avviamento del camper come fa a scaricarsi mentre sei in sosta? Non è mica collegata a quella dei servizi, quindi quando il motore è in funzione in realtà carica solo la batteria dei servizi...

E no, dipende da come è organizzato l'impianto. quando sei in viaggio le batterie si caricano insieme, ma si scarica solo quella "servizi" se non le accoppi volutamente. Quando sei in sosta va solo quella "servizi" col pannello solare. Se sei collegato alla 220 si caricano tutte 2. Se hai il frigorifero a compressore, o hai anche il congelatore, la batteria da 100 A dura solo poche ore. Il mio problema attuale è che il consumo di energia è in equilibrio, ma non posso caricare le eventuali batterie delle biciclette, fino ad ora non si è mai presentato il problema perché mi sono sempre portato dietro 2 scooterini ma adesso hanno vietato i portamoto esterni, solo portabici.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 17/01/2024 : 09:07:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco benissimo, ma allora non comprendo che difficoltà abbia il tuo alternatore da 180A a ricaricare la sola batteria da 100Ah dei servizi in pochi minuti, visto che quella di avviamento è giustamente disaccoppiata.

Se io ad esempio scarico completamente la mia batteria da avviamento da 60Ah (10,5V) e poi metto in moto la mia auto a spinta (sempre per fare un esempio) posso assicurarrti che dopo 15 minuti con un alternatore da 100A la batteria è COMPLETAMENTE carica anche con i fari accesi e l'autoradio a palla...

Forse hai un sistema di ricarica della batteria dei servizi MOLTO conservativo? Nel senso che magari per far durare più a lungo la batteria da 100Ah fa passare solo 10A?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 17/01/2024 : 11:11:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ricaricare una ebike 36 col classico caricatore da 2a con le perdite di conversione sono a circa 100w di assorbimento, 130 per la 48v. Il problema è che la batteria bici è più capiente di una agm da 100ah e comunque ci vogliono molte ore. Io in estate mettevo un timer alle 4 di mattina partiva la carica, scaricando un po' la batteria, poi si alza il sole i pannelli sono da soli in grado di dare più del consumo del caricatore. Penso che già da aprile funzioni. Anche con 200w di pannelli. Per 3 bici è un problema.. Io prenderei un fossibot 2400 (2KWH, 900 EURO) ci carichi le 3 bici e di giorno lo fai ricaricare dal pannello, magari me metti uno in più.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 17/01/2024 : 14:56:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io guardavo il fossibot da 4kwh per la ami bici moto o riscaldamento

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Lo zio
Nuovo Utente


Lombardia


41 Messaggi

Inserito il - 17/01/2024 : 15:52:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Capisco benissimo, ma allora non comprendo che difficoltà abbia il tuo alternatore da 180A a ricaricare la sola batteria da 100Ah dei servizi in pochi minuti, visto che quella di avviamento è giustamente disaccoppiata.

Se io ad esempio scarico completamente la mia batteria da avviamento da 60Ah (10,5V) e poi metto in moto la mia auto a spinta (sempre per fare un esempio) posso assicurarrti che dopo 15 minuti con un alternatore da 100A la batteria è COMPLETAMENTE carica anche con i fari accesi e l'autoradio a palla...

Forse hai un sistema di ricarica della batteria dei servizi MOLTO conservativo? Nel senso che magari per far durare più a lungo la batteria da 100Ah fa passare solo 10A?

Bè se hai una vecchia auto a carburatore ce la puoi anche fare in un 1/4 d'ora, con le auto moderne puoi spingere quanto ti pare mio caro, non è che sono proprio uno sprovveduto o digiuno di tecnica, comunque le modifiche all'impianto del camper le ho fatte io con le mie manine sante, i calcoli dell'impianto compresi pannelli e inverter ecc li ha fatti mia moglie che è un ing elettrico e fino ad ora è andato tutto perfettamente, il camper ha 20 anni.

Antonio
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 17/01/2024 : 21:28:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Io guardavo il fossibot da 4kwh per la ami bici moto o riscaldamento

il problema è che dopo ci vogliono 2 persone robuste per spostarlo...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.