Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Luci per Atala B-easy AM80
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabgaz
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 18/01/2024 : 00:02:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutto il forum.
Spero di aver scritto nel posto giusto, se così non fosse chiedo venia.
Scrivo per chiedere il vostro aiuto sul seguente problema: nel 2019 ho acquistato per mia madre una Atala b-easy con motore AM80 della quale è soddisfatta tranne che per le luci, entrambi a batteria e, per quella anteriore, con illuminazione insufficiente.

Ho visto che il display supporta già la funzione delle luci tra l'altro in automatico con un sensore crepuscolare. Ho provato a contattare la olieds ma mi ha risposto di chiedere ad Atala la quale non mi ha risposto.

Qualcuno sa come collegare delle luci in modo che funzionino con la batteria della e-bike?

Quali caratteristiche devono avere le luci?

Infine quanti lux o lumen consigliate tenendo presente che percorre prevalentemente strade asfaltate cittadine ma con alcuni tratti non illuminati?

Grazie per il vostro aiuto
Gabriele

Gabriele

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1135 Messaggi

Inserito il - 18/01/2024 : 04:59:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Una regola generale.
"normalmente" le bici elettriche posseggono un uscita a 6 volt ,probabilmente asservita da un chopper a bassa tensione che riduce i 36 volt della trazione in valori più bassi e utili.

Di per se ,a parte la compatibilità di cavi e spinotti (ma è sempre o quasi risolvibile)puoi montare dall'orrido fanale a lampadina di forma rettangolare che si usava sulle grazielle all'ultima generazione di led.

normalmente è quindi presente un uscita sulla centralina per le luci.

Ovvio che i prezzi cambiano...

In linea di massima si può parlare di LUMEN o di CANDELE ,una lampadina vulgaris di quelle a filamento da casa che si avvitano (60 o 75w) ne produce sicuramente meno di 1000

In linea di massima i fari totalmente inefficenti oramai sono spariti dal mercato e anche il con il più base dei fari che compri al brico qualcosa vedi (e si attestano sui 50/100 lumen) ,poi ovvio che esiste roba migliore.

Personalmente io cercherei un ricambio per qualche olandese elettrica (con luci su batteria di trazione) di diametro grande con 3/5 led e lascerei tanto dietro che davanti anche quelli a batteria di primo montaggio in modo da evrli doppi se qualcuno dovesse spegnersi per un guasto

Ho in cantiere la costruzione di un faro (rigorosamente a luce calda) con 3 led a piastrina tolto da un faretto a 12 volt con l'uso di un convertitore da 5 a 12 volt.

Ma anche se lo finissi domani è compatibile (come spinotti) ESCLUSIVAMENTE con la batta da 12 Ah del TSZ2 messa sopra al tubo basso e la sua estetica si addice solo a una bici vintage o da panettiere

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 18/01/2024 05:11:18
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1365 Messaggi

Inserito il - 20/01/2024 : 00:52:19  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la scelta dipende da quanta luce ti serve.. io vado su strade completamente buie, ho preso questa ed è il minimo sindacale
https://shorturl.at/AHU34
la cosa bella è che il fascio, oltre a essere abbastanza lungo, è ampio e illumina bene la carreggiata
Se ti interessa, su Amazon.de costa 15 euro in meno, ma poi hai 6 euro di spedizione. Oppure su amazon.it c'è anche una usata come nuova.
Dovrebbe essere compatibile con tutte le alimentazioni più comuni, visto che ha è adatta per alimentazione 6-60 V CC.
Considera che arriva senza spinotto, soltanto con i cavi, quindi se la tua è collegata con spinotto dovresti metterne uno.
Ha il sensore crepuscolare già integrato nella luce.

Se vai su strade totalmente buie con curve, magari in discesa e se puoi spendere 250 euro, questa deve essere davvero molto valida
https://shorturl.at/CEOQ9

Considera che sono tutte approvate dal codice stradale tedesco, quindi se montate alla giusta altezza non abbagliano chi ti viene incontro.


Dietro invece ho messo questa
https://shorturl.at/syzKQ
si attacca al portapacchi con i due fori posteriori e anche questa viene fornita con i cavi di alimentazione senza spinotto
Dà una gran bella luce (forse c'è di meglio, ma mi sembra già molto dignitosa) e ha un sensore integrato di decelerazione che quando si frena fa accendere due led in più.

Spero di essere stato d'aiuto

PS: ho visto ora la tua bici e mi sembra che dietro non sia possibile mettere la luce che ti ho indicato.
La vedo molto dura metterci la luce che ti ho indicato.. al portapacchi manca proprio l'attacco, sembra.

E ancora una cosa sulla luce anteriore: questi della Busch hanno il bruttissimo vizio di risparmiare sul supporto della luce, che è debole e vibra un po' su fondo anche solo poco sconnesso. Io ho risolto prendendo il supporto della luce sempre Busch + Müller di una vecchia bici. Chiaramente se vai su strade lisce o a velocità non sostenute questo problema lo sentirai molto meno.
Comunque credo che potrai usare lo stesso supporto che hai già.
In caso te ne servisse uno nuovo, ho letto bene di questo: https://www.ridewill.it/p/it/supernova-2100943-supporto-luce-forcella-multimount-ts/1422193/?adv=s&gclid=Cj0KCQiA2KitBhCIARIsAPPMEhJvwDpIJqdwo4EzCd7Uv-l8zCwlSNjHsfsSRbbeb-x0WEcTvE9Qu0YaAqLsEALw_wcB

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"

Modificato da - chicc0zz0 in data 20/01/2024 01:06:13
Torna all'inizio della Pagina

gabgaz
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 21/01/2024 : 00:38:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera e grazie per le risposte.

Intanto ho ricevuto una risposta anche da Atala: "Le B-easy non sono predisposte per collegare le luci all'impianto elettrico del motore".

Cercando in internet ho trovato le istruzioni per il collegamento del kit di sblocco del motore e indicavano di collegarlo alla presa luci con tanto di foto, quindi ho scollegato il motore dal telaio trovando il connettore in questione, ho misurato la tensione che era di 40V e ho verificato che spegnendo le luci tramite l'apposito tasto (tasto per aumentare l'assistenza tenuto premuti per 3 sec.) la tensione andava a 0.

Sul sito di olieds ho trovato questo cavetto a y che si connette perfettamente al connettore in questione: https://www.oli-ebike.com/it/prodotti/accessories-componenti/#lightwire

Una coppia di cavi l'ho collegata a questo fanalino da 30lux con il quale ho sostituito quello in dotazione a pile da 4 lux: https://spanninga.com/product/xo-30/

Successivamente collegherò l'altra coppia di cavi ad un fanalino da parafango, pensavo a questo: https://spanninga.com/product/pixeo/

Ad ogni modo adesso la luce anteriore funziona con la batteria dell'ebike (contrariamente a quanto asserito da Atala) e fa una luce più che sufficiente.

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1135 Messaggi

Inserito il - 21/01/2024 : 06:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
gabgaz ha scritto:

(contrariamente a quanto asserito da Atala


Io vorrei sapere perchè TUTTI i costruttori che siano biciclette,radio,o ogni altro oggetto CASTRANO i loro prodotti togliendo questo o quell'altro.

Dopo aver "liberato" la FM a 54 mhz dall'autoradio mi sono sempre chiesto ,visto che la radio è nata così perchè non mettere questo o quell'altra funzione.
idem le "zone" del dvd o tutte le altre porcate.

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

gabgaz
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 21/01/2024 : 21:57:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora te ne racconto un'altra: mi sono accorto che il retro del pacco batteria (che è uno di quelli montati sul portapacchi) ha un coperchio di plastica sotto il quale ho scoperto due contatti che sembravano la predisposizione per il faro posteriore.
E infatti spulciando in rete che trovo?
https://www.batteria-bici-elettrica.it/luce-posteriore-per-batteria-per-bicicletta-phylion-joycube-wall-es?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiA-62tBhDSARIsAO7twbYR2OGEN3XSWCm6mW0gykjEJGja7TYHxFFQdod7uZXaJYHMJKWxooYaAkoUEALw_wcB

Esattamente il suo fanale!!!
L'unica cosa che mi ha frenato dal comprarlo è che non so come accenderlo visto che sui contatti non vi è alcuna tensione.
Ho pensato che forse vi era un collegamento diretto tra due contatti della morsettiera anteriore e i due posteriori, ma se anche fosse cosi io ho l'uscita a 36v mentre il fanale dice 6v - 12v
Con il tester ho visto che probabilmente uno dei contatti è diretto ma l'altro mi da una resistenza di 180 ohm (se non ricordo male).

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.