Autore |
Discussione  |
|
Rovigno
Nuovo Utente
Emilia Romagna
5 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2025 : 18:06:20
|
Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto su questo problema che ho con una Smartway F2 di qualche anno fa, a 24V. La bici ha il controller guasto. Io allora cosa ho fatto..ho pensato di mettere un nuovo controller sensorless, per evitare anche futuri problemi dovuti ai sensori. Ho preso questo
https://www.pswpower.com/products/24v-36v-250w-36v-48v-500w-36v-48v-1000w1500w-brushless-dc-torque-simulation-square-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-326
Ho anche sostituito il PAS, dato che la Smartway ha di serie un PAS con doppio sensore a 4 fili. Morale.. non funziona. Per cercare di capire il problema mi sono fatto prestare un controller originale tolto da una Smartway funzionante..e con quello funziona tutto perfettamente. Ho continuato con i test..e qui nasce il problema, o comunque qualcosa che non capisco. Ho rimesso il controller non originale ed ho iniziato a fare prove. Per evitare di muovere ripeturamente i pedali ed escludere problemi dovuti al PAS ho collegato al nuovo controller un throttle. Con mia sorpresa quando accellero con throttle si sente un qualcosa che gira veloce dentro al motore..ma la ruota non gira.. Come è possibile questo? Da quello che sapevo io qualsiasi motore con sensori se collegato ad un controller sensorless dovrebbe funzionare. Oltretutto come è possibile che qualcosa dentro al motore gira velocemente e la ruota stia ferma? E che invece col controller originale con sensori la ruota gira.. Sembra quasi che all'interno del motore ci sia una frizione che in caso di controller originale trasmette la rotazione alla ruota ed invece col controller sensorless non trasmette il moto.. Ovviamente così non può essere, riuscite a spiegarmi cosa mi sta sfuggendo?
|
Andraghetti Stefano |
|
T4R
Utente Master

Campania
3547 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2025 : 08:01:48
|
E' probabile che il motore stia girando al contrario. Se così fosse la ruota libera all'interno ovviamente non si aggangia e la ruota non gira. Immaggino che tu abbia accoppiato i fili secondo il colore. Prova ad invertire due dei tre colori e vedi cosa succede.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36410 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2025 : 08:42:40
|
Concordo, il motore sta girando al contrario e non ingaggia la ruota libera posta al suo interno: Visto che la centralina è sensorless basta che tu inverta due colori a casaccio, dovrebbe funzionare...  |
 |
|
|
Discussione  |
|