Autore |
Discussione  |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
509 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2025 : 19:14:43
|
Ciao a tutti. La e-bike che avevo costruito 11 anni fa è diventata di mio padre e ora monta un bbs01 750w. I forcellini hanno fatto vita grama e la stanno facendo anor peggiore adesso che hanno tipo 15 Milà km...e hanno parecchio gioco. Per eliminare il gioco e migliorare la rigidità torsionale del carro posteriore che è ammortizzato e di acciaio, Ho pensato di montarci una nuova ruota col perno passante saldando su un forcellino una rondellona e sull'altro un dado su cui si avviterà il perno passante... Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile? Credo che il carro è largo 135mm ma penso che eventualmente portarlo a 142mm si possa fare Qualche suggerimento ? Grazie e buona serata
|
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
|
docelektro
Utente Senior

Piemonte
1357 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2025 : 19:31:34
|
gli sganci rapidi fanno schifo e basta ....VERO!
Difatti se tu avessi l'appoggio di un tornitore un bel perno pieno e magari i tenditori per la catena come c'erano per le BMX del tempo |
la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985] |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2025 : 09:07:13
|
Lo puoi fare, ma devi anche sostituire il mozzo della ruota... Comunque guarda che se monti un normale perno non a sgancio rapido ma di quelli "vecchio tipo" la situazione migliorerà molto, gli sgancio rapido fanno veramente pena!!!  |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
509 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2025 : 09:56:05
|
Grazie per le risposte. Gli sgancio rapido vanno decentemente bene se i forcellino sono ben fatti ma sono comunque poco adatti al tiro di un 750w. ª Barba, io ho sostituito alla ruota con lo sgancio rapido con coni e sfere il perno pieno, all'antica con i dadi ed è sicuramente meglio ma adesso vorrei metterci un mozzo con i cuscinetti integrati. Adesso studio un po' che combinazioni si possono creare per avere un perno più solido anche del perno pieno all'antica e ridurne la manutenzione. Poi riporterò le mie riflessioni |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36479 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2025 : 10:18:27
|
Un normale mozzo "all'antica" si può convertire in un mozzo con cuscinetti a sfere ermetici, basta rimuovere le due piste per le sfere, piantare al loro posto due cuscinetti 2RS che abbiano le giuste misure come esterno ed interno e creare un distanziale interno da un tubetto di acciaio (al tornio) in modo che serrando i dadi ruota i cuscinetti non si rompano!!! 
Naturalmente andranno rimossi anche i due coni sull'asse...  |
 |
|
|
Discussione  |
|