Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Conversione da Quick release a perno passante
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

509 Messaggi

Inserito il - 25/07/2025 : 19:14:43  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
La e-bike che avevo costruito 11 anni fa è diventata di mio padre e ora monta un bbs01 750w.
I forcellini hanno fatto vita grama e la stanno facendo anor peggiore adesso che hanno tipo 15 Milà km...e hanno parecchio gioco.
Per eliminare il gioco e migliorare la rigidità torsionale del carro posteriore che è ammortizzato e di acciaio,
Ho pensato di montarci una nuova
ruota col perno passante saldando su un forcellino una rondellona e sull'altro un dado su cui si avviterà il perno passante...
Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile?
Credo che il carro è largo 135mm ma penso che eventualmente portarlo a 142mm si possa fare
Qualche suggerimento ? Grazie e buona serata

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

docelektro
Utente Senior

Piemonte

1357 Messaggi

Inserito il - 25/07/2025 : 19:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
gli sganci rapidi fanno schifo e basta ....VERO!

Difatti se tu avessi l'appoggio di un tornitore un bel perno pieno e magari i tenditori per la catena come c'erano per le BMX del tempo

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36479 Messaggi

Inserito il - 26/07/2025 : 09:07:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo puoi fare, ma devi anche sostituire il mozzo della ruota... Comunque guarda che se monti un normale perno non a sgancio rapido ma di quelli "vecchio tipo" la situazione migliorerà molto, gli sgancio rapido fanno veramente pena!!!

Nico Danger
Utente Attivo

Liguria

509 Messaggi

Inserito il - 26/07/2025 : 09:56:05  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.
Gli sgancio rapido vanno decentemente bene se i forcellino sono ben fatti ma sono comunque poco adatti al tiro di un 750w.
ª Barba, io ho sostituito alla ruota con lo sgancio rapido con coni e sfere il perno pieno, all'antica con i dadi ed è sicuramente meglio ma adesso vorrei metterci un mozzo con i cuscinetti integrati.
Adesso studio un po' che combinazioni si possono creare per avere un perno più solido anche del perno pieno all'antica e ridurne la manutenzione.
Poi riporterò le mie riflessioni

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36479 Messaggi

Inserito il - 26/07/2025 : 10:18:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un normale mozzo "all'antica" si può convertire in un mozzo con cuscinetti a sfere ermetici, basta rimuovere le due piste per le sfere, piantare al loro posto due cuscinetti 2RS che abbiano le giuste misure come esterno ed interno e creare un distanziale interno da un tubetto di acciaio (al tornio) in modo che serrando i dadi ruota i cuscinetti non si rompano!!!

Naturalmente andranno rimossi anche i due coni sull'asse...
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.