mi ritrovo a cambiare dopo tanti anni di ottimo servizio la kelly KBS ad onda quadra con una KLS-S ad onda sinosuoidale. Questo tipo di kelly hanno un processo di identificazione dell'angolo dei sensori in prima fase di installazione. Automaticamente mappano il motore facendo delle piccole prove di movimento dell'asse e definendo così la migliore configurazione possibile e compatibilità con il motore con conseguente minor consumi durata del motore e fluidità.
Al momento dell'identificazione con motori HUB vari nessun problema ma non con il cyclone che sembra essere un motore alieno. La kelly non riesce ad identificarne l'angolo esatto il test non riesce.
Ho provato ad alimentare a 12v anzicchè 5 v gli hall in modo che l'onda quadra degli hall fosse piu' netta per l'identificazione da parte della kelly ma nulla è cambiato. Consigli dai cyclonisti?
No, i Cyclone avevano una fasatura assolutamente unica che non era nè di 60° nè di 120°, infatti con le centraline "standard" surriscaldavano e non rendevano niente... Non si tratta di che tipo di Hall montano, si tratta di DOVE sono montati...
quindi in sostanza si dovrebbe cambiare la posizione degli hall... a questo punto provo a sentire anche qualche signor "cyclone" per capire come vanno alimentati oltre alla loro centralina originale. In ogni caso devo dire che il motore funziona discretamente anche se non da il meglio che puo' offrire una KLS S che con onda sinusoidale riesce ad essere molto piu' efficiente.
Mah, veramente le centraline con onda sinusoidale che ho provato rendono solo il motore più silenzioso e sicuramente producono meno radiodisturbi, per il resto non è che abbia notato grandi differenze di funzionamento... Oltretutto i motori centrali sentono ancora meno questa differenza rispetto ai motori nel mozzo perchè girano sempre molto velocemente grazie al cambio.
Fila il discorso che fai tu barba. Tuttavia l'onda sinusoidale dovrebbe far riscaldare meno il motore quindi maggiore efficienza per via che l'onda viene utilizzata tutta senza scarti rispetto a quella trapezoidale dove i tratti in salita e discesa dell'onda non riescono a essere utilizzati appieno e vengono dispersi sotto forma di vibrazioni e movimenti bruschi del motore e quindi rumore sia elettromagnetico ma anche acustico. Quindi dissipazione calore e leggero consumo dell'energia non nell'moto rotatorio "puro". Il fatto per il cyclone di girare alto di giri sicuramente minimizza la differenza tra onda sin e trapezoidale