Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Da 48v a 43v
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


332 Messaggi

Inserito il - 31/07/2025 : 12:26:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagine:

16,25 KB

Immagine:

13,02 KB

Immagine:

9,95 KB

Ho un triciclo alimentato da una, batteria bafang 43v e 19.5 ah. Mi sto costruendo un altro triciclo piu fuoristradistico motorizzato tsdz2 a 48v. Per una questione di economia, ma anche per non lasciare le batterie da 43v inutilizzate per lungo tempo, avendo l'onere della gestione di alte batterie a 48 v, vorrei poter utilizzare le batterie a 43 volts per alimentare il motore da 48v facendo le modifiche necessarie. Come? step up? portando l'uscita a 48v? step down sul motore? si puo fare? Boh cambiare firmware al motore? Ah dimenticavo il nuovo triciclo funzionerà con due batterie in parallelo per questioni di autonomia, piu lunga è meglio è.
mal che vada compro due batterie a 48v ma vorrei sfruttare quello che ho. Grazie resto in attesa di pareri e suggerimenti. Grazie

Immagine:

16,25 KB

Immagine:

13,02 KB

Immagine:

9,95 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 31/07/2025 : 13:55:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo tutti gli step-up che ho avuto modo di usare (1500W teorici) non reggono il carico di un motore per bici elettrica, ovvero, lo reggono ma solo se tra l'entrata e l'uscita la tensione è quasi identica e quindi devono dissipare poca potenza!!!

Comunque se ne trovi uno "serio" è la soluzione ideale perchè anche se è vero che passando da 43V a 48V avrai un aumento della corrente richiesta avendo 19,5Ah di capacità le batterie non soffriranno più di tanto.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14610 Messaggi

Inserito il - 01/08/2025 : 10:36:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la memoria è quella che è ma fui uno dei primi a usare lo step up, anche se la marea di fili mi mi fece desistere. Però ricordo di averlo usato su un bpm e reggeva, bisognerebbe cercare nel forum mi pare di esserci andato fino a Senigallia, un percorso 60 km con salite al ritorno. Conoscendo il tsdz2 se ha retto su un bpm sul tsdz2 regge di sicuro. Se non erro lo usai anche sul tsdz2 prima che uscisse il nuovo firmware facendolo lavorare a 45v, il massimo che il firmware originale accettava su un 36v. Però cambiando il firmware dovrebbe essere possibile usarlo senza step up visto che tutti i limiti sono settabili. Unica cosa è non partire da un 48 v ma da un 36v. Il 48v abbassato non tira granché mentre il 36v survoltato va benissimo. Metti un post nel tread tsdz2, mbrusa saprà sicuramente dirti di più.

Modificato da - andrea 104KG in data 01/08/2025 10:38:12
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


332 Messaggi

Inserito il - 01/08/2025 : 19:26:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, cercherè un step up di qualità, spero di trovarlo. Per Andrea 104, sono in possesso di 2 batterie da 43 v 17.5 ah e lo step up mi serve proprio per portare il voltaggio da 43 a 48 volts, il tsdz2 non sarebbe sottoalimentato e dovrebbe andare normalmente come se fosse alimentato da una batteria da 48 v, credo, penso, spero...Invece mi viene in mente una insana idea, se aggiungessi una nuova batteria da x volts in modo da portare la somma dei volts a 48, che poi in realta sarebbero 52 e dispari? Meglio, peggio? Comunque a prescindere, se si potesse adattare il firmware e farlo funzionare, il tsdz2 dico, a 43 v senza perdere nm di potenza, sarebbe penso meglio, non so .Chiederò a Mbrusa, grazie del consiglio Andrea 104 e grazie ovviamente a Barba 49, sempre velocissimo, chiederò ancora consigli, per il momento grazie davvero.
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


332 Messaggi

Inserito il - 01/08/2025 : 20:32:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giunge da Torino una improvvisa e apprezzatissima offerta di aiuto, in pratica si tratta di riprogrammare il tsdz
con appoggio e suggerimenti da remoto, devo acquistare ciò che occore e affidarmi alle esperte mani di Maury78, che devo comprare? qualcosa di pronto che a fare cose sono una discreta frana.E che cosa mi devo andare a leggere?C'è tempo Maury al momento è indaffarato, comunque questo forum è una meraviglia.Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36492 Messaggi

Inserito il - 01/08/2025 : 21:02:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non puoi mettere una batteria fatta con celle diverse in serie alla tua per portare la tensione a 52V, le potresti al bisogno mettere in parallelo, ma in serie accade che la batteria con resistenza maggiore (quindi con celle più scadenti) soffre perchè l'altra in pratica fa solo da conduttore e NON si scarica...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14610 Messaggi

Inserito il - 01/08/2025 : 21:41:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque te lo ripeto anche se si risolve riprogrammando il 48v sottoalimentato non è un granchè mentre il 36v sovralimentato va benissimo. Ti conviene cercare una persona che l'ha già fatto e a sia la chiavetta che il cavetto. Dopo fai in 5 minuti, forse meno
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.