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mike_69
Nuovo Utente
 Trentino - Alto Adige
22 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2025 : 19:42:03
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Da un po' di tempo mi capita che il TSDZ2, dopo essermi fermato, non riprenda più ad assistermi. Mi capita di frequente quanto la bici ha lavorato e il motore è caldo. Ho scoperto che facendo qualche pedalata alla rovescia di soltio riprende a spingere. La bici ha 4000km e appena comprato il motore ho fatto le modifiche di base, per la dissipazione del calore e poco altro, a parte l'installazione del sw di Mbrusa nella versione uscita 3 anni fa. Quando è calda mi succede anche che si aggiunga un rumore come di ingranaggio che sfrega (me lo ha sempre dato sto problema, ma nel tempo mi sono abituato). Ora volevo metter mano al motore, ma mi piacerebbe avere già un'idea di quale possa essere il problema. Ho pensato al torsimetro, anche perchè quando non riparte l'assistenza il walk assist funziona correttamente. Rare volte mi succede inoltre di sentire anche la sensazione come se il motore rimanesse "attaccato ai pedali", per brevi tratti e sempre da caldo, (non so come meglio spiegare..). La bici normalmente funziona, ma questi problemi stanno diventanto piuttosto frequenti (sopratutto quello della mancata assistenza nella ripartenza). Ogni suggerimento mi sarebbe davvero utile. Grazie Michele
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Modificato da - mike_69 in Data 22/06/2025 19:46:37
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14559 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2025 : 22:52:51
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dopo 4000 km il torsimetro è il maggiore imputato. Fa cose strane, a me partiva bene e dopo qualche km la bici diventava durissima da spingere perchè praticamente non assisteva più. Ma i difetti possono essere molti soprattutto mancata assistenza. |
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mike_69
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige
22 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2025 : 18:37:20
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Ciao a tutti, ho cominciato a smontare il torsimetro, ma mi sono bloccato quando ho provato a rimuovere il cuscinetto in foto. L'avevo aggiunto tre anni fa seguendo i suggerimenti sul forum, ma ora non riesco più a rimuoverlo . Qualcuno ha qualche idea? Grazie mille. Michele
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14559 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2025 : 21:47:38
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da me viene a mano.. e comunque se togli i seiger lato ingranaggio grande e dai una martellatina con un martello di gomma l'albero se ne esce portandosi con se tutti i cuscinetti... poi li togli e dovrai reinserire l'albero e solito martello per far uscire il torsimetro |
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mike_69
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige
22 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 09:46:14
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Grazie Andrea, ho ordinato il 27 il torsimetro da Pswpower per 82 euro (salvo sorprese doganali...). Ho speso oltre venti euro per avere la spedizione più rapida, ma il pacco è stato spedito solo il 2 luglio. Vediamo, ma credo che dovrò comunque attendere la settimana prossima. Ho acquistato anche un kit di pinze per seger (quella che avevo non andava bene). Ho letto dei tentativi tuoi e di altri per cercare di aggiustare il torsimetro con una spesa minima. Mi pare però che ad oggi nessuno sia riuscito nell'impresa, confermi? Ciao Michele |
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mike_69
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige
22 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 09:52:00
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Un'altra cosa: rimane confermata l'opportunità di inserire due cuscinetti aggiuntivi, uno nello spider (al posto del parapolvere) e uno dall'altro lato (accanto a quello di fabbrica)? Da quendo ho fatto la modifica (circa tre anni fa) non mi sono più documentato sulle modifiche hardware del dispositivo :). Ho il TSDZ2, non il TSDZ2b. Grazie! |
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arny63
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
778 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 15:20:30
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http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=0,54&TOPIC_ID=81904&
Come puoi leggere da questa discussione chrl27 ci e' riuscito, personalmente io ci ho provato ma senza riuscire, ma devo dire che ho fatto la prova su un torsiometro che avevo smontato, non ho perso le speranze, sto usando un torsiometro che ha 23000km da 3000 km lo sto usando dopo aver ricoperto il rame scoperto con resina epossidica |
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mike_69
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige
22 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 18:35:30
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| arny63 ha scritto:
sto usando un torsiometro che ha 23000km da 3000 km lo sto usando dopo aver ricoperto il rame scoperto con resina epossidica
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Interessante, se ho capito bene hai modificato un torsimetro funzionante, anziché aggiustarne uno rotto, giusto? Potrei farlo anch'io con il nuovo che mi arriva. Hai qualche foto o dettaglio del lavoro? Hai usato la colla ipossidica bicomponente, giusto? Grazie mille! |
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arny63
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
778 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 19:02:11
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Non ho detto che ho riparato il torsiometro Come puoi vedere dalla prima immagine il mio torsiometro dopo tanti km causa lo sfregamento le bobine si erano scoperte, non ho fatto altro che ricoprire le bobine con resina epossidica, in più avevo fatto un lavoro approssimativo nel senso che avrei dovuto coprirle meglio e lasciarla con carta abrasiva da carrozza io Ero convinto non funzionasse, invece ho percorso 3000 km come detto prima questo torsiometro ne ha 23000 lo avevo sostituito a 14.000 km |
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mike_69
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige
22 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 19:36:33
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Ottimo, in pratica lo hai reso più resistente allo sfregamento.
Sto incontrando invece un problema nel togliere il torsimetro. Mi rimane attaccatto all'ingranaggio grande pur avendo tolto il seger come ho visto fare in diversi video...
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Come mai si è così incollato? |
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arny63
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
778 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 20:14:31
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Tranquillo le prime volte succedeva anche a me, con la mano sinistra tieni in verticale il torsiometro con la ruota verso il basso, poi con il martello meglio in gomma dai dei colpetti sull asse pedali, vedrai si sfila in un attimo |
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mike_69
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige
22 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2025 : 20:20:34
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In effetti martellando insistentemente con il martello di gomma sta lentamente uscendo. Nei video lo tolgono a mano... . Sto pensando di cambiare anche il cuscinetto grande (quello che gira in un solo verso). Immagino avrà una qualche sigla. |
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