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 bici vecchia..guai nuovi..mozzo sram 7.0
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mar976
Utente Medio



Lombardia


423 Messaggi

Inserito il - 23/08/2025 : 17:09:32  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi...dopo annni di glorioso utilizzo...il mozzo posterione sram 7.0 è da cambiare.

Vorri provare a cambiare asse..sfere..reggi sfere..ingrassare tutto e vedere se tutto ritorna utilizzabile ma non riesco a trovare i "pezzi di ricambio" compatibili con il mio mozzo!! Avete suggerimenti?

oppure mi conviene cercare un mozzo compatibile e raggiare la ruota?

oppure...vista la vetustà di tutta la ruota... abbandono l'impresa e compro un bel cerchio nuovo? meno sbatti e forse meno spese!!

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1379 Messaggi

Inserito il - 24/08/2025 : 06:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Normalmente chi vende i ricambi (ammesso che siano tutti disponibili) normalmente vuole guadagnarci tanto se non di più a vendere un mozzo intero.

Sono le odiose leggi del mercato e del capitalismo e pur essendoci stati nel passato personaggi che si sono impegnati a combatterle non ci sono riusciti. Uno ha addirittura anviscato mezza europa.

Oltretutto quella che chiamano evoluzione porta IN AUTOMATICO a fare roba sempre più leggerina e delicata perchè con la scusa del peso e della scorrevolezza si sottodimensiona tutto. E a volte anche da un anno all'altro non c'è compatibilità

Se si tratta di una mtb normale "meccanica" o elettrica "legale" con magari un motore tranquillo come il tsz2 io cercherei una ruota completa usata.

Occhio alla compatibilità tra sram e shimano

https://community.mtb-mag.com/t/compatibilit%C3%A0-componenti-sram-shimano.386536/

P.S: evita come la morte quella popò immonda ultra-leggera-da-gara tipo XTR e altro schifo fognario che dopo una settimana già si crepano le corone o si lisciano i denti.
Ed evita qualunque cosa di campagnolo perchè con le mtb non c'è nessuna compatibilità meccanica. Oltre a essere materiale spocchioso che dopo il primo giro fa rumore di sgranato.

P.S. non mi stai dicendo nulla di nuovo visto già 30/40 anni fa per la ricambistica si trovavano gli stessi problemi e molti di noi (alcuni) ancora minorenni facevamo i viaggi della speranza per venaria o per busto arsizio tornando con di tutto di più nello zaino e a volte anche roba appesa fuori (meno male che i teali erano corti e le ruote da 20) e le mummie che ci guardavano storto manco fossimo corrieri della droga

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 24/08/2025 06:29:11
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bob
Utente Medio



126 Messaggi

Inserito il - 16/10/2025 : 17:42:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di mar976

ragazzi...dopo annni di glorioso utilizzo...il mozzo posterione sram 7.0 è da cambiare.

Vorri provare a cambiare asse..sfere..reggi sfere..ingrassare tutto e vedere se tutto ritorna utilizzabile ma non riesco a trovare i "pezzi di ricambio" compatibili con il mio mozzo!! Avete suggerimenti?

oppure mi conviene cercare un mozzo compatibile e raggiare la ruota?

oppure...vista la vetustà di tutta la ruota... abbandono l'impresa e compro un bel cerchio nuovo? meno sbatti e forse meno spese!!


non ho capito se ti riferisci al mozzo sram con marce integrate o ad un normalissimo mozzo, qual'ora comunque non trovassi pezzi di ricambio, se devi raggiare la ruota da zero, ti toccherà prendere i raggi della giusta lunghezza e armarti di santa pazienza o portarla a raggiare da uno che lo fa di mestiere, solitamente la raggiatura son 40 euro ma se hai un telaio inutilizzato con forcella e conti il numero di giri che dai ad ogni nipplo, in teoria te la cavi con il fai da te, usa una fascetta per le micro regolazioni di centratura alla fine e se vedi che è scampanata a destra o sinistra, dacci di mezzo giro alla volta su tutti i nippli, applica un segnetto o un pezzo di scotch di carta (o quel che hai) su di un raggio così non rischi di girar due volte lo stesso nipplo sbilanciandola

se poi vuoi far le cose fatte come si deve, usa solo nippli polyax, ne vale la pena, gli ridarai nuova linfa a quella ruota ma controlla se riesci dentro al cerchione se si è formata della polverina bianca, quella è ossidazione, per fermarla, spruzza dentro al cerchione del grasso spray e fallo poi colare, agirà da strato protettivo contro acqua infiltrata e altre cose.

questo è il sito che usai per calcolare la lunghezza dei raggi :

https://spokecalc.io/

ovviamente ti dirà che per lato sinistro e destro le lunghezze consigliate sono differenti ma per esperienza personale mi son sempre trovato bene usando una lunghezza intermedia tra quella del lato destro e sinistro, poi lui ci và giù abbondante di almeno 2 o 3 mm quindi considerando che il raggio si "stira" tirandolo anche se da un lato ti risultano più corti di quel poco, stai sereno.

se ti cimenterai nella raggiatura ti divertirai imparando qualcosa di nuovo !


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