Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Perchè non farne un database...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 20/11/2015 : 16:06:03  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho cercato, velocemente, se era già stato fatto/proposto, ma non ho trovato nulla e se se n'è già parlato chiedo scusa in anticipo.
Comununque, in breve, perchè non pensare ad un tracciato record con, come campi, le informazioni più utili per creare un modello statistico? Per esempio per "tirare fuori", in base ai km fatti, al quadagno altimetrico, alla pendenza media, al tipo di assistenza usata, al peso, sapere quanti wh ci vogliono per fare xkm e xmetri di guadagno altimetrico. E' solo un esempio, ovviamente e con un margine di errore dato dal differente apporto soggettivo di wh delle nostre gambe ma credo che, mediamente, il risultato possa essere significativo.
Voglio dire, perchè non mettere a frutto l'enorme mole di dati in nostro possesso al fine di creare un modello statistico che possa chiarirci ancora di più cosa possiamo fare con le nostre bipe. Siamo il forum più all'avanguardia sull'argomento "bici elettriche" e mi sembra un peccato non utilizzare i nostri dati e la nostra esperienza per un fine. Credo che nessuno (almeno in Italia) abbia un'informazione come quella nostra per creare un modello che la possa contenere.
E' già da un pò che ci penso e secondo me è una cosa che arricchisce noi e può essere utile anche nella scelta finale di una bipa a seconda del fine di utilizzo che uno intende farci.
Che ne pensate?

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

Modificato da - bedexx in Data 20/11/2015 16:10:53

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 20/11/2015 : 16:24:57  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
progetto altamente interessante...
come si potrebbe fare?
immagino che qualche volontario si possa trovare...
spero che però i dati nn impoveriscano poi il forum dal punto delle emozioni...mi spiego meglio...io utente prelevo dati, fornisco dati ma poi non trasmetto sensazioni e opinioni riguardo a quella o talaltra bipa riconducendo tutto a dei numeri sterili.


brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 20/11/2015 : 19:46:22  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uno non esclude l'altra. Credo che se ci fossero tutte e due le componenti sarebbe qualcosa in più. E poi il telecomando è sempre in mano agli utenti.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6103 Messaggi

Inserito il - 20/11/2015 : 23:02:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fattibile solo con strumentazione ed anche complessa... Altrimenti sono solo numeri a casaccio, basta una differenza nella pressione dei pneumatici e già variano i consumi. E la pendenza media come la calcoli? No, valori troppo soggettivi per avere un reale valore scientifico... Sempre pronto ad essere smentito ma...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 20/11/2015 : 23:24:43  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Leo. Come ho detto sarebbero valori non assoluti ma credo che anche con un 10-15% di approssimazione possano essere ugualmente significativi. La pendenza media te la da una qualsiasi app con gps. Comunque la mia era soltanto un'idea., qualcosa che si potrebbe tentare se,ovviamente, sia realizzabile.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6103 Messaggi

Inserito il - 21/11/2015 : 15:04:05  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh, l'idea magari è pure fattibile, ma ogni volta che ci si è messi su questo campo, qui è finito tutto a scazzottate verbali... i test di http://extraenergy.org/main.php che sono fatti con criteri scientifici e 200.000€ di strumentazione al seguito penso siano quanto di meglio disponibile in materia.
Un lavoro sicuramente utile, se già non c'è, sarebbe tirar fuori una sintesi / tabella comparativa dai loro studi, ben venga comunque chiunque si vuole dedicare a queste o altre analisi sul mondo bipa in modo sereno

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

albistreet
Utente Medio



Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 25/11/2015 : 12:57:11  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe creare un protocollo tipo pix test semplificato e poi inserire i dati delle prove....
Sarebbero già schede prova abbastanza significative per effettuare scelte e paragoni...
Senza però levare a pix l'onere e sopratutto l'onore di effettuare test più approfonditi sulle
Bici che i costruttori gli forniscono in prova

brompton s2l
revamping capodivento fixed
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 25/11/2015 : 18:52:53  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito di Oscar cadore c'è uno studio a tal proposito vedi se ti può essere utile:
http://www.webalice.it/c.designer/bici_elettriche.htm

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Michele Apicella
Utente Normale



52 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 20:27:41  Mostra Profilo Invia a Michele Apicella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che lavoro nell'ambito della cosiddetta "data science" e quindi non mi spaventa l'analisi o la gestione di dati anche molto eterogenei.

Sono completamente d'accordo sul fatto che se raccogliamo e mettiamo insieme i nostri dati, utilizzando gli utenti come tanti sensori diffusi, potremmo generare valore anche se non in termini direttamente monetari. Un progetto decente potrebbe ottenere il finanziamento pubblico, magari a livello comunitario evitando di interfacciarci con gli enti locali, ambiti nei quali il nostro Paese non brilla per trasparenza. Non ci dimentichiamo che i grossi player internazionali (google, fb, twitter, amazon, linkedin) prendono i dati da tanti utenti e generano miliardi di euro.

Non so a voi, a me farebbe piacere partecipare ad un progetto che abbia come obiettivi dimostrare alla cittadinanza che l'uso della bici elettrica nella vita di tutti i giorni sia un vantaggio in termini economici e di qualità della vita DI TUTTI (non solo per chi le usa): in questo momento nella home di repubblica.it c'è la notizia che ogni anno in Italia ci sono 24.000 decessi riconducibili all'inquinamento atmosferico. Insomma le finalità non sarebbero a breve periodo. Ad esempio in posti più civili di questo si discute (proposta di legge in Germania) di non multare i ciclisti che passano con il semaforo rosso (cosa che per altro non mi trova d'accordo anche se spesso passo con il rosso). Mentre noi pensiamo di mettere un'imposta di bollo sulle biciclette. Mah.

Io sento di stare meglio, di risparmiare in termini di tempo e soldi usando la bipa. Ma come fare a quantificare il risparmio, condividerlo con chi non lo fa e convincerlo che ne avrebbe un beneficio diretto (per sè) e indiretto (quando deve prendere la macchina non trova traffico e magari sia lui sia i suoi figli non crepano di patologie polmonari)?

Quello che mi viene in mente ora è, siamo in grado di fornire scientificamente dei dati di:
- velocità media degli spostamenti;
- percorrenza sostenibile nel tragitto casa lavoro (magari categorizzata per tipo di bicicletta/motorizzazione/batteria utilizzata);
- costo al km degli spostamenti sezionati in qualche modo (nei piccoli centri, in montagna, in grandi città, arricchendo i dati da noi generati con il bel tempo, con la pioggia, nei giorni di sciopero);
- penetrazione delle bici tipo quanti sono gli utenti che quotidianamente usano la bici (elettrica o no) per muoversi (ovviamente questo è un dato molto più complesso da ottenere)?

Per raccogliere la maggior parte di questi dati sarebbe sufficiente uno smartphone da poche decine di euro (cosa che per altro ho fatto per quasi tre anni, avendo raccolto 13000km di spostamenti geolocalizzati).

Questo in fase di raccolta, ma sono cose che ho buttato giù da solo e in pochi minuti, cose che invece andrebbero condivise e ponderate a lungo.

Sempre nella reportistica potremmo paragonare i dati da noi generati con quelli della velocità media delle automobili, degli spostamenti con i mezzi pubblici. Dei costi da sostenere con gli altri mezzi.

Oltre la reportistica si potrebbe andare verso l'inferenza: cosa succederebbe se il 5% della popolazione che si sposta in macchina per tragitti di pochi km si spostasse in bipa? Quale effetto si avrebbe sul traffico e sulla qualità dell'aria? Di quali investimenti avremmo bisogno per cambiare faccia alle nostre città?

La cosa interessante sarebbe un progetto del tipo: "La bicicletta elettrica in Italia: stato dell'arte e prospettive di sviluppo nella mobilità quotidiana". Troppo ambizioso?

Credo che troppo le decisioni siano prese in modo irrazionale, non basate su dei dati e su analisi di scenari. Potremmo davvero dare una mano a far crescere il nostro Paese.

Buona serata!!

Francesco

Si... può... FARE!!!
Dover Dual Drive 13000km 10-2012 -> 5-2015
Lombardo Amantea Bosch 45 1700km 6-2015 -> rubata il 13-9-2015
Lombardo Amantea Bosch - come sopra - dal 10-2015
Torna all'inizio della Pagina

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 02/12/2015 : 14:41:55  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In parte ti do pienamente ragione, il problema secondo me è che le opinioni personali sono diverse da ogni persona. Per esemipio io posso dire che andare a 20km\h con la mia bici non elettrica è semplice, mentre andare a 20 km\h con la bici elettrica con assistenza spenta è difficoltoso, mentre altri dicono che è la stessa cosa. A chi credere? :P
Cmq sia per riuscire ad avere una visione di tutto avremmo bisogno secondo me di un aplicazione, come hai detto tu, che ci da il percorso, la velocità, i consumi, le pendenze e perchè no, anche il costo di ogni ricarica.
Se un programma del genere esiste io sono bene lieto di aiutarvi ;)

Haibike Urban 2015 "Ribelle"
Torna all'inizio della Pagina

Hitman85
Utente Normale



76 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 14:27:53  Mostra Profilo Invia a Hitman85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato un aplicazione secondo me eccezionale. Si chiama Naviki, dategli un occhiata e ditemi cosa ne pensate, dice anche il risparmio in termini economici di benzia o disel che sia.

Haibike Urban 2015 "Ribelle"
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 22:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Fattibile solo con strumentazione ed anche complessa... Altrimenti sono solo numeri a casaccio, basta una differenza nella pressione dei pneumatici e già variano i consumi. E la pendenza media come la calcoli? No, valori troppo soggettivi per avere un reale valore scientifico... Sempre pronto ad essere smentito ma...


Sono d'accordo con Leonardix, l'idea di Bedexx di fare un database pero' puo' tornare utile se si crea db sulle caratteristiche tecniche dei vari motori, delle varie batterie. Puo' essere utile a conoscere tutti i tipi di motori, metterli a confronto e facilitare nella scelta della soluzione migliore per le proprie esigenze.
ecco un es. di record:
motore: Bafang BBS
Posizione: centrale
trasmissione: Motoriduttore
Voltaggio nominale: 36
Potenza nominale: 250W
RPM: 70-90
Coppia max: 80 Nm
Efficienza #8805; 80%
SENSORE: di velocità
Albero standard 63mm
Parametri di montaggio
Il peso 3,8 kg
Cadenza (Impulsi / Ciclo): N / A
Rapporto di riduzione: 1: 21.9
Rumore: <55 dB
Sensore Hall: opzionale
Connettore: Impermeabile
Test:
IP-Code IP 65
Certificazioni: CE / EN 14764 / ROHS
Livelli di potenza: da 5 a 9 settabili
caratteristiche della batteria minime:
Volt: 36
Amper...

Sicuramente gli esperti del forum possono suggerire altri parametri.

Se volete io ho una certa esperienza di banche dati in Access.
Un db Access puo' essere istallato su un sito per essere incrementato ta tutti oppure distribuito e installato in locale su qualsiasi PC

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/12/2015 : 21:04:42  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai citato proprio il motore giusto... ogni volta che si cambia parametro cambia il motore... se volete fare il database è meglio semplice: dislivello, km, wh della batteria. Si mette in pedelec cafè per non darne importanza visto che c'è gente che calcola i km anche a motore spento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.