Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 riavvolgere bpm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 12/12/2017 : 22:43:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bubunapoli, troppo buono grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 11:43:41  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per l'aggiornamento del forum, penso sia un vero lavoraccio...
E soprattutto se si perdesse anche una minima parte dell'enorme scibile bipesco
non sarei daccordo.


Il forum sostanzialmente è un database che indicizza dei testi e delle foto, si tratterebbe di esportare i dati dal vecchio ed importarli nel nuovo.
MTB-forum l'ha fatto quest'anno e la nuova piattaforma (che è gratuita, si paga solo il servizio di supporto) è veramente valida.
Io l'ho già scritto, una donazione per finanziare il cambio piattaforma la farei volentieri e credo che la migrazione la potrebbero fare quelli che forniscono l'assistenza, probabilmente hanno dei tool già fatti per i vari motori forum esistenti. Eì solo una questione di volerlo fare.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 17:05:37  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate io sono una capra in informatica, mi sembrate piuttosto ferrati... questo discorso ciclicamante viene fuori ogni tot di tempo... ma non si risolve mai niente.. perchè non provate a contattare Job in privato e gli offrite "una mano" per fare questo upgrade?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 17:26:02  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.



Immagine:

158,91 KB



Immagine:

196,65 KB

Modificato da - elettricooo in data 13/12/2017 17:31:21
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 18:03:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Scusate io sono una capra in informatica, mi sembrate piuttosto ferrati... questo discorso ciclicamante viene fuori ogni tot di tempo... ma non si risolve mai niente.. perchè non provate a contattare Job in privato e gli offrite "una mano" per fare questo upgrade?

perchè non è questione di essere ferrati, dato che siamo in diversi a lavorare nell' informatica, ma perchè il costo è proprio dovuto alla migrazione salvando tutto l' esistente , alcuni forum per esempio hanno implementato nuove interfacce lasciando il vecchio solo
per consultazione.
Spesso conversioni e migrazioni hanno costi sensibili anche utilizzando come dice steu una procedura in parte automatizzata.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 18:52:25  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:

Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.


Da semiprofano, ad occhio non sembra cotto.
Ma aspettiamo la risposta degli esperti veri.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 21:37:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:

Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.



Gli avvolgimenti sono come nuovi, quando sono bruciati sono letteralmente carbonizzati


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 22:22:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io non ne capisco nulla di informatica,

ma il software che utilizzo nel mio mestiere subisce costanti
aggiornamenti che costano non poco. La spesa diminuisce se gli utenti
son tanti. E poi ci vogliono gli esperti che si mettono li e studiano/
sviluppano gli upgrade in base alle esigenze.

Devo dire però, che spesso ad ogni aggiornamento rimpiango le versioni
precedenti..


Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 13/12/2017 : 22:32:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che la cosa più semplice e meno costosa sia di lasciare inattivo questo forum e aprirne un altro con un'altra piattaforma. Scomodo per le ricerche ma almeno economico... anche se tutto sommato questo a me non dispiace, ho visto di peggio e parecchio...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 14/12/2017 : 09:21:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Elettricoo: Quel motore non è cotto, gli avvolgimenti sono ancora del colore originale: Questo però non significa che sia funzionante, talvolta specialmente nei motori a spazzole di quel tipo avvengono dei cortocircuiti o delle interruzioni degli avvolgimenti che pregiudicano il funzionamento.

Di solito per controllare la bontà di un brushed basta vederlo girare, se le scintille che si creano tra spazzole e collettore sono minime e soprattutto uniformi va tutto bene, se invece si notano fiammate anomale allora c'è qualcosa in cortocircuito: La cosa comunque e rilevabile anche da un semplice controllo visivo delle lamelle del collettore, se una o più hanno un colore ed un'usura diversa dalle altre c'è un cortocircuito nelle matasse.
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 14/12/2017 : 15:33:23  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, sì le lamelle del collettore si sono scurite. Il motore gira solo se lo mando al massimo (a bassa velocità non dà segni di vita) e quando parte fa un po' di fiammelle poco rassicuranti e un leggero odore di gomma bruciata.
Ora provo a pulire bene le lamelle.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 14/12/2017 : 15:39:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se si tratta di un trapano o di una smerigliatrice controlla bene il circuito del regolatore di velocità, se è guasto l'utensile si avvia solo alla massima velocità, ma non è colpa del motore!!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 14/12/2017 : 23:58:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera, aspettando che passi una marzocchi adatta su ebay ( le vecchie made in italy, indistruttibili dopo 15 anni, solo che la voglio da 130mm sono quasi tutte da 100mm) ho aumentato di 30mm l'escursione della rockshox tora. Però è una forcella molto dura, legnosa e con un ritorno non efficiente (fa molla, non ammortizza), dopo un po' ti fanno male le mani sullo sconnesso
Oggi pur con pochissimo tempo ho fatto un altro dei miei giretti di una 15ina di km, misti asfalto e strade di campagna. E chi ha più voglia di salire sul tsdz2!! In salita dagli 8-9km sono passato ai 15-17!! alla fine dei 2 km di salita dura mi facevano male le gambe perchè io comunque ci pedalo sopra aggiungendo un po' (poco quello che posso) del mio. Solo che pedalare ai 15-17kmh in salita su strade scassate ti fa venire il fiatone, ma diverte un sacco, senti sempre il motore nel suo regime ottimale di giri e ti viene voglia di tirare insieme a lui...bellissimo
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 15/12/2017 : 18:11:01  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se si tratta di un trapano o di una smerigliatrice controlla bene il circuito del regolatore di velocità, se è guasto l'utensile si avvia solo alla massima velocità, ma non è colpa del motore!!!


Sarebbe questo? dove si comprano? hanno un nome preciso? Dimmer?




Immagine:

99,13 KB

Modificato da - elettricooo in data 15/12/2017 18:22:56
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 15/12/2017 : 19:19:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ne troverai di esterni... Prova a cercare regolatore velocità motore elettrico.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 15/12/2017 : 20:22:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, sono Dimmer... Cerca il ricambio originale, penso che quell'elettroutensile abbia una marca!!!
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 02:32:41  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:


1. La tendenza a raggiungere sotto carico quasi la velocità a vuoto.
A vuoto a 36v fa i 24.5 kmh sotto carico i 23.
A 48v fa i 31.5 e sotto carico i 30kmh

2) in salita tiene velocità più alte ed è veramente difficile mandarlo sotto i 10kmh.. E parlo non al max ma 650w circa. A 1000w bè... Li ci sono i watt...
...
Alla fine devo dare ragione a millemiglia che avendo provato molti centrali mi ha sempre consigliato un cod.17.....survoltato


Andrea ma usi una batteria a 48v sulla stessa centralina S06S ? in teoria dovrebbe reggere solo 24v/36v, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 09:27:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le S06S ora vengono date come 36/48V, la versione 24/36 bisogna richiederla in fase ordine, e comunque Andrea ha una centralina diversa, sensorless e square wawe.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 18/12/2017 : 10:32:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ragione Steu ho una s09p 20a 36/48v sensorless
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 21:40:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono arrivato a quota 500km !
L'unico problema è che non prendo più nessuna delle altre bici(ne ho diverse ) perchè sto motore è troppo... ma veramente troppo... niente velocità (29-30 a batteria carica poi cala), ma in salita e parlo di sopra il 15% minimo, (compresi brevi pezzetti sopra il 25%, strava mi ha dato anche il 30% ma chissa se è vero...) mi vergogno da quanto tira e vado su quasi sempre a livello intermedio. Mi vergogno perchè chi mi vede sicuramente pensa molto male non sono velocità da bicicletta, almeno non da bicicletta con panzone sopra per fortuna le fa solo in salita!
Non che fatichi di meno, io cerco di metterci sempre il massimo e sulla maggior parte delle salite dove andavo su ai 8-9kmh lui mi va su ai 17... per pedalargli sopra come piace fare a me tocca faticare. Però è divertentissimo, almeno per me!! Peccato che i codici 17-18 in realtà non si trovino perchè se uno lo prova a 48v difficilmente cambia!
Se anche si dovesse rompere adesso i 30 euro di filo smaltato si sono già più che ripagati in termini di divertimento....
Ho una gran paura che non reggano gli ingranaggi, devono fare una forza pazzesca a muovere così un salsiccione come me che con lo zaino è attualmente 105kg... infatti la settimana scorsa pensavo di aver rotto la ruota libera, invece era solo la pinza freno Se prende la mia bici uno di 70 kg fa sempre i 25kmh, in quasi tutte le salite...
Per ora o solo voglia di montarci su e girare nelle stradine di campagna, troppo bello!
Comunque tutto è relativo, su strava quelli in bdc ancora sono molte posizioni davanti a me (ovviamente nei pezzi stradali) ma come cavolo fanno devon essere dei veri superman!!
Domanda per millemiglia : hai provato il cod.17 a 48v che mostravi in foto?
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 22:10:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora complimenti Andrea .
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 22:17:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, sai, visto che i BPM cod 16 sono comunque in vendita ed hanno le stesse prestazioni e gli stessi ingranaggi del tuo credo che non dovresti avere grossi problemi, se non legati al peso complessivo del mezzo!!!

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 29/01/2018 : 22:45:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba mi sembra che siano difficili da trovare... il mio dovrebbe essere ancora un pochino più corto, 23kmh a batteria carica 36v (e a quella velocità ormai assistenza quasi zero)
E' che dopo averne bruciati due (cod 13 e 14) che in teoria dovevano resistere non ci credo finchè non vedo
Una cosa rassicurante (vabbè adesso è freddo) è che questo non è mai diventato più di tiepidino anche dopo qualche km di supersalita, roba da non credere...
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 09:57:29  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di riavvolgimento, pongo una questione sulla quale spero i più esperti si esprimano (Barba,se sei in ascolto...) quali difficoltà ci sono a ribobunare un gearless? Minori? maggiori? E' la stessa cosa?
Pensavo ad un 9C riavvolto cortissimo... Ho già usato un 6*10 ed era comunque ancora "lungo", ed il 5*12, dopo l'abbandono di Joffa, è introvabile. Sia ben chiaro che stiamo parlando di puro "sfizio sperimentale", di "perversione da hub", lo so so che in commercio esiste il BBS, che uso anche con soddisfazione. Powerebike commercia dei 9C ricondizionati a pochi €, un hub così riavvolto potrebbe essere una soluzione interessante per una bici da montagna per chi non ha pretese in campo ciclistico. Sempre che ci sia qualcuno che abbia la voglia di avvolgere bobine. Andrea, non ti andrebbe di darti alla carriera di ribobinatore? Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 10:21:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il lavoro, ti aspettiamo con quella all'Elba!
Però stai apprezzando il piacere di andare in moto, la bici sportiva la concepisco come fatica, l'assistenza elettrica deve servire solo a non togliere il divertimento ed ad arrivare dove con le sole gambe non ce la faresti

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 10:35:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea 104KG: Il BPM cod 16 fa 192RpM a 36V a vuoto, quindi con ruota da 26" fa 24Km/h a ruota sollevata, quindi il tuo è identico...

Ne ho avuto uno alimentato a 72V e andava veramente bene, viaggiava a oltre 45Km/h su ruota stradale da 28" e saliva (come il tuo) ovunque!

@Gizeta: I motori gearless si riavvolgono molto meglio rispetto ai geared, c'è assai più spazio all'interno e molta meno meccanica sporca in giro!!!
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 10:35:59  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Invidia! Ne voglio uno anch'io da lasciare in montagna
per le commissioni tra i vari paesini!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 13:38:33  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gizeta ha scritto:

A proposito di riavvolgimento...

Se trovi un 10*6 credo che non serva riavvolgerlo. Se non erro, basta dissaldare i 10 fili che trovi in parallelo e metterli in serie da due in modo da ottenere solo 5 paralleli. Se poi ci metti dei relè in mezzo, ottieni un cambio elettronico.
Magari qualcuno può disegnare una guida più dettagliata.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 14:20:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, è esattamente la modifica HS/HT che faceva Garchofa, solo che poi ti ritrovi con un 5*12 che è un mulo ma che è lentissimo (150RpM a 36V) e commutando su 10*6 hai un motore esageratamente da allungo (350RpM a 36V) difficile poi da alimentare e sfruttare.

Se invece ti accontenti di usarlo come 5*12 allora basta modificare il motore come descritto da Elettricooo.

Modificato da - Barba 49 in data 30/01/2018 14:24:28
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 15:20:57  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco ma sono perplesso. Non bisognerebbe intervenire sulla sezione del filo e sul numero degli avvolgimenti per avere un risultato ottimale? Sono sicuro che il 5*12 originale è diverso per numero di spire e sezione cavo da un eventuale 5*12 ricavato da un 10*6.
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 15:49:56  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il numero di spire dovrebbe essere lo stesso... erano 12 per ogni filo, saranno 6+6... il risultato non dovrebbe cambiare.
Il diametro del filo non saprei. Ma non avendo di meglio perchè sprecare quello che c'è già nel motore?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 18:04:08  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea,
praticamente hai realizzato una funicolare!! ahahahahhh
grande.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 19:15:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu, in parte ai ragione su certi percorsi è quasi una moto.... moolto lenta, non dimentichiamo che sto sempre parlando di intorno ai 20kmh in salita e una media di 26-27kmh in pianura... dipende tutto da come la usi, io pedalo sempre, cerco di aggiungere sempre qualcosa al motore e dove è possibile non vado mai sopra i 500-600w, poi ovviamente sull'estremo... dai tutto ma fatichi lo stesso perchè sei comunque sul 30% dove un hub non andrebbe mai... insoimma io non è che fatichi meno di un codice 14, solo faccio più salite... Poi ovviamente se uno vuole usarlo su strada come motorino è libero di farlo, ma io non lo faccio, non mi interessa... diminuissco l'assistenza e lo uso come prima, anche perchè per quanto la batteria sia da oltre 600w durerebbe pochissimo...
gizeta, sicuramente riavvolgere un gearless è più facile, non c'è la campana magnetica che dista pochi millimetri dagli avvolgimenti e se la bobina e panciuta tocca, tutto sta trovare lo schema. Comnque se lo schema è un 120° gradi si divide 360 gradi per il numero di cave (nel bpm 18) e si ottiene 20 gradi a cava. Hai tre fasi quindi ogni fase 18/3=6 avvolgimenti divisi in due gruppi di 3. I due gruppi devono essere separati da 120 gradi cioè 20*6=120 gradi. Quindi cominci avvolgi tre cave, ne salti sei e avvolgi le altre tre e ai finito una fase. poi segui ad avvolgere le tre successive, ne salti altre 6 e ai finito la seconda fase. avvolgi le ultime tre, salto di sei ed ai finito.... ovviamenteè un lavoraccio ma non impossibile. Se guardi l'immagine a pagina uno di questo tread forse capisci meglio non è facile spiegarsi.
Comunque dividendo come diceva Barba è più facile un 150rpm portato a 48v (che è una tensione "commerciale" per cui si trova tutto a basso costo) ritorna sui 200rpm quindi circa 25kmh mantenendo il "supertiro" di un 36v ridotto, insomma molto meglio del mio e senza complicazioni del riavvolgimento.
(mannaggia mi ci fate pensare.... )
Per il filo ovviamente ho dovuto ridurre i fili da 7 a 6 e la sezione da 0,65mm a 0.575 mi pare di ricordare... altrimenti 18 spire non ci sarebbero state. Avevo dubbi che scaldasse invece è molto più freddo di un codice 13-14. Poi magari c'è sempre l'olio, ma per ora non mi pare necessario.
Il minimo che sono riuscito a fare sono i 8-9kmh (sul normale scendevo a 5-6kmh) e qui che si sente l'enorme differenza. Salivo ugualmente, spingendo forte, (e bruciando il motore ) però senti che il motore non è più rotondo sei tu che con la tua forza lo spingi ad andare su,lui si vuole fermare. Invece per un motore che fai 23, 9kmh sono ancoraun regime accettabile, infatti non scalda.
Altro enorme vantaggio è l'estremamente bassa differenza tra velocità a ruota alzata (24,5 kmh) e velocità a ruota abbassata (23 kmh, a 48v 31 e 29). Questo significa che il motore da coppia fin quasi la massima velocità teorica e tende sempre a sostenerti, non muore vicino al massimo come gli altri. E questo rende la guida estremamente divertente....
Per ultimo, NO, assolutamente non lo farei per altri, se si brucia non so neanche se lo rifarei per me stesso, è comunque un lavoraccio.... di estrema pazienza

Modificato da - andrea 104KG in data 30/01/2018 19:20:20
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/01/2018 : 22:51:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che la velocità a ruota sollevata sia quasi identica a quella su strada accomuna tutti i motori HT, a quelle velocità gli attriti (pneumatici, aria) sono talmente ridotti che le due velocità combaciano quasi...

Se invece provi con un BPM cod 8 (400RpM a 36V) vedi che tra le due velocità c'è un abisso, anche se usi una centralina molto potente la velocità a vuoto resterà sempre molto più alta.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 30/04/2018 : 12:59:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena passati i 1200km (saranno anche di più, ho cambiato bici) e per ora, incrociando le dita per scaramanzia, tutto va bene. Divertmento al massimo Impressionante il fatto che non scalda neanche dopo lunghe salite. Su strada impossibile rilevare calore, su strade di campagna mooolto ripide diventa appena tiepido.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.