Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sensore PAS + Arduino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 22:16:34  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Sto cercando di far leggere il sensore PAS ad Arduino ma non riesco a capire come fare a determinare se i pedali vanno avanti o indietro.

Sapete come fare?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 23:03:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambia la forma dell'onda rettangolare, e la centralina capisce in che senso gira l'asse del movimento centrale: In pratica di solito in un verso l'onda rettangolare ha le semionde più larghe (ad esempio) nella parte superiore, girando al contrario la condizione si inverte e trovi le semionde più larghe nella parte inferiore del grafico...
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 03/04/2018 : 23:46:34  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come faccio a leggerlo da Arduino?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 04/04/2018 : 09:13:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo non è nelle mie competenze, non sono esperto in materia e posso solo dirti cosa ho visto sull'oscilloscopio...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




36 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 01:21:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è sarebbe una cosa interessante l'impiego di arduino magari per farsi le centraline, cmq anche io non so nulla sull'elettronica e non so nulla di informatica o elettrotecnica quello che lo riguarda!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 07:15:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se puoi farmi vedere come sono i segnali nei due sensi di rotazione ci posso ragionare.
Usare arduino per mè non è un problema, ma non conosco il segnale che esce dal pas.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 13/07/2018 : 10:56:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se la rotazione viene identificata con la lunghezza dell'impulso puoi usare questo:

https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/advanced-io/pulsein/

Una volta acquisita la lunghezza dell'impulso lo puoi discriminare con un semplice

if "lunghezza_impulso" > "X"

Per il test puoi una volta acquisita la lunghezza dell'impulso mandare il dato in seriale, cosi ti rendi conto della variazione.

Attento solo che il segnale alto del pas sia sufficiente per essere visto da arduino come alto, altrimenti bisogna prima risolvere questo problema ,ovviamente che non sia piu' di 5 Volt.

Ciao Imer

Modificato da - Imer in data 13/07/2018 10:57:20
Torna all'inizio della Pagina

Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 16/07/2018 : 17:10:47  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso spunto da questo codice
http://ideahex.com/
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 17/07/2018 : 07:13:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tieni presente che usando gli interrupts non sai quando viene eseguito il codice, quindi attento se oltre il controllo del pas fai fare ad arduino altre cose.
Personalmente interrupts lo uso solo in caso di estrema necessita.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.