Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 C961 "truccato" su BBS01 250W "dopato"
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ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 14:25:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Buongiorno belle persone
ho di recente acquistato di seconda mano una Scott Aspect 950 motorizzata aftermarket con un bafang 250W prima generazione, che il proprietario ha configurato e programmato per funzionare a 500W, e su cui ha montato una bella batteria da 48V e 12.5Ah. Mentre la vedevo prima di comprarla, il display, un C961 come da titolo, ha dato un errore (07 ricordo, e corrisponderebbe visto che significa protezione da voltaggio eccessivo... ma poi ne ha dato anche un altro, ricordo un 04, che non c'entrava niente), al che il proprietario ha proceduto a staccare da sotto al motore, da un doppino terminante con un attacco rapido, un "ponticello" che poi ha regolato, costituito da 10 diodi in serie, regolabile con un secondo ponticello interno che faceva uno short per selezionare quanti di questi diodi si interponessero ai capi del doppino, e mi ha spiegato che, siccome il motore vien fatto funzionare con una batteria da 48V, e il display non si attenderebbe questo voltaggio aspettandosi invece una batteria da 36V, bisogna ridurre la differenza di potenziale che arriva al display, e lo si è fatto con questo ponticello artigianale, visto che ogni diodo ha una caduta di tensione di 0.3V ai suoi capi, e la serie riduce la tensione che arriva al display, facendolo funzionare.
Tutto chiaro come concetto, ma pongo a voi, che per forza di cose siete più esperti di me, i miei dubbi (che ho posto anche al gentile proprietario su whatsapp in un secondo tempo, ma credo che non sia in grado di fornirmi spiegazioni più dettagliate avendo montato la bici con un suo amico più esperto):
- il C961 è proposto di fabbrica come display adatto sia ai 36V che ai 48V, quindi perché dovrebbe restituire errore collegato ad una batteria da 48V?
- ponendo la caduta di tensione ai capi del ponticello come 3V (0.3V x 10) una batteria da 48V carica (54.6V) verrebbe vista come 51.5V, sempre ben aldisopra dei 42V di una 36V carica... boh?
- se si volesse far sembrare la batteria da 48V come una 36V, non sarebbe stato preferibile un divisore di tensione (da 1.33) o anche una piccola resistenza?
- questo "accrocco" finisce per falsare la lettura della carica residua della batteria? Siccome è sovradimensionata per il mio tragitto quotidiano il voltaggio è ancora significativo, parliamo di 52V, e ci sta che il display la segnali ancora al 100%, ma non avendola ancora dovuta ricaricare ho il dubbio che mi lasci per strada a sorpresa se non procedo periodicamente a scollegare la batteria e controllare la tensione con un voltmetro, e la cosa non mi piace molto (tanto che sto pensando di montare permanentemente un voltmetro digitale attivato da un pulsantino)

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 14:44:09  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà dato che l'obbiettivo è quello di ottenere una caduta di tensione penso che i diodi siano di tipo "normale" quindi 10 x 0,7 = 7V; 54,6V-7V = 47,6V a piena carica cioè nel range di funzionamento del display da 36V evidentemente se non va in errore (non ho idea di quanto sia). Quando la batteria sarà vicino alla scarica completa la tensione sarà di circa 39V mentre il display vedrà 32V che è vicino alla tensione di scarica completa di una 36V quindi l'indicazione della batteria sarà più o meno corretta credo e così pure la tensione di intervento del cutoff. Se fai delle verifiche faccelo sapere, è interessante.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 02/11/2018 15:16:04
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 14:49:16  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina del BBS01 250W è da 36v. Certamente se la alimenti a 13/14s la bruci. Quindi c'è qualcosa di strano in quel BBS. Potrebbe essere un 350w (48v 15a). Ma solo il proprietario può dirtelo. Inoltre ti assicuro che il C961 non ha bisogno di nessuno strano maneggio per lavorare a 36 o 48v, accetta senza nessun problema entrambe i voltaggi.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 15:14:45  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm...
Mi sbaglio o le centraline BBS sono tutte uguali in termini di componenti (ovviamente escludendo le differenze fisiche tra 01 e 02) e a variare sia solo il firmware interno?!
Nel caso i diodi potrebbero servire ad “ingannare” la centralina nella lettura del voltaggio in entrata e permettere il funzionamento a 48 del motore nativo a 36 (o sbaglio)?!
Se fosse così sarebbe interessante capire come funziona ( magari esiste un mini step-up da posizionare sullo stesso filo che permetterebbe l’uso a 36 dei motori nativi a 48...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 15:19:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto sovralimentare a 48V un BBS-01 da 250W è una cavolata enorme, è uno dei pochi motori che gira ad un regime di 95RpM (vorrei vedere chi li raggiunge in realtà pedalando) ed è stato portato ad "improponibili" 125RpM...

Pensa che personalmente mi è capitato spesso di alimentare a 36V i BBS-02 da 48V proprio perchè girano inutilmente veloci!!!

Poi quel motore non regge assolutamente 500W effettivi, e infatti quello di cui parliamo è solo da 360W continui e 720W di picco, visto che ha una centralina da 15A massimi: Per erogare 500W effettivi occorrerebbe montare una centralina da 48V-20A massimi.

Comunque i diodi provocano una caduta di 0,7V ciascuno, non di 0,3V, tanto per chiarire!!!

Quoto poi Gizeta, la centralina dei BBS-01 se la alimenti a 48V si brucia, mentre il display C961 accetta i 48V senza bisogno di nessun diodo di caduta: Fatti quindi spiegare BENE che motore è e quali modifiche sono state fatte, altrimenti è un problema.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 15:24:46  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Marcoermeio
No. La centralina del BBS01 "legale" 250w è 36v 15a. BBS 01 350w 48v 15a/36v 18a. BBS02 tutte diverse. L'unica cosa uguale è il firmware interno, identico per BBS01/02 e probabilmente anche HD.

Modificato da - gizeta in data 02/11/2018 15:26:49
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 15:26:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto...
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 18:53:48  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a guardare la marchiatura sul motore per capire il modello (a meno non sia stata sostituita la centralina). Anni fa aprendo e togliendo il silicone dalla centralina di un vecchio Bafang 250W per ricollegare il cavo strappato del sensore di velocità ho visto che gli elettrolitici erano da 63V.



Immagine:

359,96 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 02/11/2018 19:01:29
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ephestione
Utente Normale




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Inserito il - 02/11/2018 : 19:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Accipicchia che reazione calorosa, grazie!
Sui dati tecnici, relata refero, perché sto riportando quanto dettomi in sede di acquisto, cercando su google "caduta di tensione ai capi di un diodo" in effetti è lo stesso google che automaticamente ti spara "0.7V", ma poi leggendo su wikipedia vedo che gli schottky (come quelli che compongono il ponticello) arrivano anche a 0.2V.
Comunque uno step-up come ipotizzato da Marcoermejo non sarebbe utilizzabile, così come non si potrebbe costruire un divisore di tensione con delle resistenze in serie e una derivazione in parallelo su una di queste, perché il doppino da quanto capisco è una linea passante, normalmente pensata per essere in corto, ma sulla quale invece è stata montata questa serie di diodi in serie.
Posso aggiungere qualche dettaglio: avendo pulito tutto, spruzzato di silicone dovunque (tranne sui dischi dei freni ), aggiunto un cavo di derivazione sugli spinotti della slitta della batteria per alimentare una lampadina frankenstein installata ieri sera, ho guardato meglio sul fondo e il motore è un BBS01 250W 36V, almeno così riporta la stampigliatura sul fondo, se vi può servire faccio una fotografia al codice numerico che compare assieme alla dicitura "250W 36V".
Infine, la bicicletta è stata usata molto, ha 4600Km sul contatore TOTAL del display, quindi per quanto abbia girato, almeno così ho capito, solo per Roma come mezzo di pendolarismo, cioè non sulle salitone che ci sono qui ai Castelli, ha macinato un bel po' di strada e di conseguenza vuol dire che ha funzionato bene a 48V finora (unica cosa sostituita, la batteria, che si era esaurita). Il proprietario precedente mi raccontava di avere una precedente attività di motorizzazione e rivendita di biciclette elettriche, e che un suo caro amico molto esperto nonché suo ex-socio, attualmente ancora nel campo, si è occupato dell'aspetto tecnico di installazione.
Insomma, non ho dubbi sulla buona fede e competenza dei "creatori" del mezzo (non che abbia modo di poterla giudicare), la mia domanda sorgeva magari per capire da voi i perché e percome di questa modifica, che l'ex proprietario non saprebbe illustrarmi nel dettaglio perché è il suo amico che ha elaborato tutto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:29:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, volendo ottenere una discreta caduta di tensione per quale motivo sono stati usati i diodi Schottky anziche i normali diodi al silicio? Ce ne vogliono meno della metà per avere la stessa caduta!!!

Poi come ti abbiamo già scritto quel display accetta tranquillamente sia 36V che 48V di alimentazione, quindi non comprendo l'esigenza di diminuire la tensione che lo raggiunge usando dei diodi in serie: Talvolta l'ho fatto, ma solo per poter passare da 36V (10S di LiIon) a 40V (11S) senza pregiudicare l'attendibilità dell'indicatore di carica sul display.
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ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Bella domanda! Solo che ero io che lo volevo sapere da voi
Per quel poco che può servire, mentre ero in trattativa per questo gioiellino, e anche dopo, ho ovviamente scavato su forum e siti di ogni dove, e ho trovato testimonianze di altre persone che riferivano problemi simili a carico del C961, che dava errore 07 di sovratensione anche con batterie nominali giuste per il loro motore, quando erano appena state caricate, ma dopo qualche decina di metri (magari per la fisiologica caduta di tensione della batteria) l'errore spariva. Per alcuni altri quell'errore rimaneva fisso, e cambiando il display la cosa si risolveva.
Non penso però sia questo il mio caso perché come dicevo il mezzo ha tanta strada alle spalle quindi è stra-rodato, ma non sono proprio entusiasta di avere un ponticello artigianale coperto solo da una guaina termorestringente che penzola sotto il motore, visto che per me questa bici è un mezzo di trasporto quotidiano, sole o bufera che sia, e anzi dovrò inventare una copertura impermeabile per la batteria, perché il suo case è già impermeabile ma con le allerte meteo di questo periodo....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:41:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma hanno mai provato a settare la tensione di alimentazione tramite la programmazione da display? Non è che riconosca da solo la tensione, glielo devi "spiegare" quale batteria stai usando!!!
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 20:48:27  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io e Barba non vogliamo essere ripetitivi, ma tutto queste disquisizioni sul "perchè e come" dei diodi sono fuffa.
Ipotesi:
1)il precedente assemblatore ignorava la possibilità che il c961 digerisse entrambe le tensioni;
2)verificando la tensione dei condensatori ha ritenuto possibile un'alimentazone 13s
3)In questo caso il BBS01 legale, secondo me, è un po' a rischio. Mi pare di aver sentito dire (da Barba?) che a partire solo dal 350w alcuni componenti elettromeccanici sono più robusti del "legale"
Comunque 4.600 Km per il BBS sono pochi. E' un attrezzo robusto, se rispettato.
Il C961 riconosce da solo la tensione di alimentazione. Ne sono sicuro perchè quando ho sostituito la centralina del mio 350w 48v con la centralina 36v 18a il display (ovviamente sempre lo stesso) non ha fatto una piega, continuando a segnare correttamente il consumo batteria e senza dare errori.

Modificato da - gizeta in data 02/11/2018 20:52:26
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 21:38:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma può anche essere che le centraline da 36 e 48 native "sparino" fuori gli stessi volts verso il display perchè hanno un regolatore diverso... Magari survoltando una centralina da 36 si sballa l'uscita, ovviamente è un'ipotesi...
Non ho capito se alla fine la bici va o non va... cioè se l'errore si risolve o se la bici è ferma... e perchè hai comperato una bici che da errore...(se lo sapevi) rischiosetto, a meno che non sia regalata...
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ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 21:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Alloooooora, dal C961 si possono settare cose semplici, limite di velocità, diametro della ruota, orario, numero di livelli di assistenza, ma non la tensione di uscita della batteria; siccome il proprietario ha settato la potenza a 500W e riprogrammato i livelli di assistena da PC, si vede che neppure in quella sede è possibile intervenire sulla tensione fornita al display altrimenti l'avrebbe già fatto.
La bici non era regalata assolutamente Ma diciamo che considerando il modello di bici, il motore e la batteria -giovane- montata il prezzo a mio avviso era buono; l'errore non lo dà, la sto usando con soddisfazione da qualche giorno... darebbe però l'errore di sovratensione se rimuovessi il ponticello artigianale di cui si parlava.

Vi ringrazio delle risposte e della partecipazione dimostrata finora, ho apprezzato il vostro interesse! Dalla discussione emerge che si tratta di una modifica personale dell'installatore, siccome anche voi che avete esperienza alle spalle non l'avete mai messa in pratica oppure vista (e anche cercando su risorse inglesi non ho trovato nulla). Dal mio canto, sono sì smanettone ma è un mezzo di locomozione quotidiano e non ci farò esperimenti, mi rimane sicuramente la curiosità ma finché funziona non tocco nulla ;) Al massimo isolerò ancora meglio il ponticello.
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 02/11/2018 : 23:20:32  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che ho una bipa/motorino (nel senso che la uso per attività dove non mi interessa pedalare) con gomme scorrevoli un vecchio Bafang 250W e controllo C961 la possibilità di alimentarla con batteria 48V (tenendo mappatura a 15A o anche 18A che accetta diversamente dalle nuove centraline) l'argomento mi incuriosiva assai.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 09:04:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai a dire che non abbiamo mai fatto quella modifica? Come ho scritto sopra l'ho messa in atto ogni volta che ho voluto sovralimentare leggermente un BBS da 36V portandolo a 40V, ma l'ho fatto solo perchè l'indicatore di carica sul display coincidesse con la realtà...

Passando da 36V nominali a 40V nominali ho inserito sei diodi al silicio in serie sul cavetto che dalla centralina va ad alimentare il display inglobandoli in un tubetto termorestringente, niente di visibile o critico: Non capisco invece la scelta dei diodi in serie passando da 36V a 48V, visto che il display lavora con ambedue le tensioni (ma non su tensioni intermedie come quella usata da me).
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ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 17:57:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
C'hai ragione, e l'avevo pure letto che avevi fatto la stessa cosa anche se per motivi diversi. Sò dislessico perdonatemi :P
Abbiamo lo stesso dubbio, "perché è stato fatto un riduttore di tensione visto che il C961 supporta i 48V di fabbrica?"
Nin zo. Comunque durante la compravendita, accendendola ho visto personalmente l'errore 07 a schermo che indicava sovratensione, l'ex proprietario ha staccato il ponticello, aggiustato la posizione del cursore interno presumibilmente per aumentare la caduta di tensione, e riaccesa la bici, più nessun errore.

A proposito Barba, più su scrivevi di aver usato una batteria da 36V invece che 48V per ridurre il regime di rotazione della corona (quello che fa figo chiamare cadenza)... però non ho capito perché :) Cioè fermo restando che una persona normale difficilmente arriva a pedalare così rapidamente, è un problema se il motore comunque "mette le mani avanti" e spinge fino a 120rpm?

Modificato da - ephestione in data 03/11/2018 17:58:52
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banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 19:14:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una cosa del genere è descritta qui http://52.25.253.50/forums/viewtopic.php?f=28&t=94022&hilit=TVS&sid=67dcb99af32d5dc2ea6a1b657dc127ef non è un problema di display, è un sistema per far girare un motore da 36V a 48V.
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 03/11/2018 : 20:39:40  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, grazie!

Allora la legge degli elettrolitici funziona. Certo che se vanno anche così strapazzati sti motorelli sono proprio dei muli!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 05/11/2018 : 12:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi,il display è 36/48V ma è la centralina che decide,
quindi se applico oltre 43,8V al motore il display restituisce error 7(sovratensione), mentre con la modifica a diodi al display arriva una tensione corretta e le giuste tacche di batteria,
i diodi intercettano il cavo di tensione che va dal motore al display e sono montati su uno spinottino jst esterno,
praticamente togliendo lo spinotto con i diodi e mettendo un ponticello torna a 36V,
la centralina è stata anche shuntata a 20A,
praticamente hai un motore marchiato 250w che rende come un 500w,
la bici è una MTB stradale veloce con corona 48t,se vuoi farci montagna è meglio passare ad una coroncina più piccola,
la bici la conosco è molto divertente e c'è in giro anche la gemella a 11s che ho venduto tempo fa,
con Francesco ne abbiamo fatte di tutti i colori!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=23033&

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33745&whichpage=3

quì a pagina 3 la shuntatura,in tempi dove non esisteva il cavo di programmazione
è tutto spiegato e pubblicato sul forum ma ci vuole molta pazienza!



www.enerlab.it
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 05/11/2018 : 13:41:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Ephestione: Visto che TUTTI i motori elettrici brushless hanno la massima resa attono all'85% degli RpM massimi ne risulta che un BBS da 125RpM ha il suo massimo rendimento attorno ai 106RpM: Sei capace di pedalare a questa cadenza???

Personalmente non ne sono capace, quindi preferisco che il mio kit giri a 95-100RpM (10S-11S (di LiIon) in modo da avere la massima resa (quindi il minor consumo e il minimo riscaldamento) a circa 80-85 pedalate al minuto, cadenza che tutti sono in grado di sostenere: Se poi desideri una moto elettrica allora le cose cambiano, ma se vuoi aiutare il motore con i muscoli è meglio che la cadenza ottimale rimanga in questa fascia!
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ephestione
Utente Normale




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Inserito il - 05/11/2018 : 15:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
@Barba: strachiaro adesso, e anche molto logico, grazie!

@Blindo: ciao e piacere! Francesco mi aveva fatto il tuo nome (o meglio, nick), adesso so che sei tu il suo caro amico Blindo di cui mi ha parlato, però mi sembrava poco adeguato interpellarti direttamente senza averne certezza :) Hai confermato i dubbi che avevo, e cioè che indipendentemente dal display che regge i 48V, doveva esserci un ulteriore input fornito dal firmware del motore che diceva al display "guarda che sopra questa tensione non mi garba".

Ora faccio disclosure: con Francesco ho appena discusso su whatsapp perché, anche se nonostante tutto penso sia in buona fede, mi sono accorto a una settimana dall'acquisto che la forcella posteriore della Scott ha uno squarcio causato dai denti della corona (52T quindi grandicella) che scavano nell'alluminio dove la forcella si allarga, direi 1mm di profondità nella parte più profonda del solco. Viste le mie fisse sull'alluminio che accumula fatica ciclica e dopo tot anni si spacca, mi sono imbestialito nell'aver fatto questa scoperta di cui lui non mi aveva detto niente, e anche se ci credo che davvero non se ne fosse accorto, mi dico, può essere che io, semplice appassionato, l'abbia vista durante la manutenzione ordinaria dopo averci fatto neppure 20km, e lui che dovrebbe essere superesperto dopo 4600km non se ne sia mai reso conto? Vabè, magari ne parlerò in altra discussione.

Insomma, sia perché ero innervosito e dovevo distrarmi, sia perché settando il PAS al massimo nelle salitone che ci sono ai castelli (cadenza sempre sui 60rpm) il display mi dava batteria scarica, per poi tornare tutta carica in piano (oggi anche da ferma è rimasta scarica lampeggiante, con tensione di 48.5V), sono appena andato a vedere bene com'era fatto il ponticello, ho aperto la guaina (tutta bella piena di acqua siccome vado a lavoro in bici anche con la bufera), e ho fatto qualche esperimento.

Questo è il manufatto ;)


Al momento degli esperimenti la tensione della batteria, che come dicevo era 48.5V appena arrivato a casa col display che la dava tutta scarica, è risalita a ca. 50V.

Totale 19 diodi, cavetto monofilamento che serve a saltare gli ultimi N diodi per accorciare a piacimento la catena e ridurre la caduta di tensione. Il comportamento è come segue.

Saltando gli ultimi 2 diodi o meno, la batteria è segnalata come scarica nonostante i 50V, saltandone almeno 3 invece viene segnalata come carica al 100%, insomma non c'è progressione, o dice che è tutta scarica o che è completamente carica, non saprei perché. Se mentre sono bypassati 3 diodi lasciando il display acceso sposto il cavetto per saltarne solo 2, le tacche della batteria scendono lentamente dal 100% allo 0%.
La batteria continua a essere segnalata come carica al 100% saltando dai 3 ai 10 diodi della serie, mentre saltandone 11 compare l'errore 7, di protezione dal sovravoltaggio.

La cosa MOLTO strana è che se invece elimino la serie di diodi e faccio un corto diretto sul connettore, da display spento, quando lo accendo mostra la normale schermata per 2 secondi, per poi dare errore 4, che ha a che fare con l'acceleratore (che non è neppure montato, boh?)

Non ho fatto altri esperimenti oltre a questi.

Sto pensando intanto di portare il cavo del ponticello al manubio o comunque più in alto che sotto al motore dove prende fango e detriti, e convertirlo in un selettore rotatorio per cui aggiusto il numero di diodi a piacimento, e mi limito a controllare la reale carica con un voltmetro digitale 0-100V.

Morale della favola, ho preso una bici per farla funzionare e basta, e invece scopro che devo spenderci tempo dietro col rischio anche che mi si apre in due sotto al sedere
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ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 05/11/2018 : 15:56:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
E mi viene un altro dubbio, siccome Blindo nelle discussioni che ha condiviso scriveva che, vista la presenza di condensatori da 50V nel BBS01 NON conviene andare sopra le 12S, io che ho una 13S da 54.6V massimi, e il caricabatterie è sempliciotto e non puoi impostarlo per caricare a una tensione inferiore, significa che ho un motore "ignorante"? Perché prima di me appunto si è fatto già un bel po' di strada con una batteria 13S.
Di sicuro quando questa batteria sarà esaurita, se la bici sarà ancora tutta d'un pezzo, ne prenderò una nuova da 36V come da suggerimento di Barba e eliminerò il ponticello.

Modificato da - ephestione in data 05/11/2018 15:58:08
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 06/11/2018 : 10:15:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao eviterei di portare in giro fili,la serie di diodi con sopra guaina termorestringente è abbastanza protetta,poi li c'è un polo solo quindi non va in corto,
a parte questo una volta settato che a 45V ti da batteria scarica c'è poco altro da fare,
gli indicatori di carica a display sono di una precisione scandalosa,in 1/2V passano da carico a scarico,
ho lo stesso problema con un C963 e mi regolo in base ai km percorsi,
l'unica alternativa è un voltmetro o ancor meglio un wattmetro ma ti costringono comunque a portare fili in giro,
vedrai che con un po di tempo impari a regolarti con la percorrenza

www.enerlab.it
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ephestione
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Inserito il - 06/11/2018 : 10:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Ci sto rimuginando, ora ho sostituito la guaina con un pezzo di tubo in policarbonato aperto per lungo da un lato e messo sul ponticello a mo' di pinza, è meno a prova di schizzi rispetto guaina ma mi serve come scudo rigido e per proteggere da fango e detriti solidi, una volta che l'umidità è entrata fa anche in fretta ad uscire siccome non ci sono ristagni, mentre nella guaina si era formata una pozzetta di fango. L'unica mia preoccupazione è l'eventuale formazione di ossidazioni sulle superfici metalliche, anche fosse l'acqua piovana "dovrebbe" essere distillata (nelle nostre regioni mica tanto) e quindi un buon dielettrico.
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Barba 49
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Inserito il - 06/11/2018 : 14:14:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tieni conto che il telaio delle bici elettriche non è collegato a nessun polo della batteria, quindi (contrariamente a quanto accade sulle moto) anche se l'acqua fa "ponte" tra diodi e metallo della bici non accade niente!!!
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ephestione
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Inserito il - 06/11/2018 : 21:44:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Grazie delle tranquillizzazioni! ;)
Via agli acquazzoni allora, la stagione promette bene
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ephestione
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Inserito il - 16/11/2018 : 14:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Aggiorno la discussione, dopo aver caricato per la prima volta la batteria dall'acquisto.
Mano a mano che si scaricava (il tragitto casa-lavoro nel mio caso è davvero breve) riducevo il numero di diodi attivi sul ponticello per tararlo in maniera tale che, come da consiglio di blindo, segnasse la scarica completa a 45V.
Mi son stufato arrivato ai 46V e appunto ho caricato, e come immaginavo con quel numero di diodi attivi, a 54V di batteria il display dà errore.
Non è ipotizzabile smanettare coi diodi ogni giorno, e allora ho pensato di infischiarmene della batteria lampeggiante sul display e dare solo retta al voltaggio della batteria.

La domdanda è: anche se il voltaggio "visto" dal display fosse bassissimo (perché smetto di giocare avanti e indietro col ponticello) comunque il motore continua a funzionare, giusto? Il cutoff viene dato solo dalla centralina o dal BMS della batteria no?
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Barba 49
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Inserito il - 16/11/2018 : 14:43:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cut off sono sempre due, uno è quello stabilito dal BMS e che di solito viaggia sui 3V a cella (sotto carico, naturalmente), mentre quello della centralina stacca a 30V per gli impianti a 36V e a 41-42V per gli impianti a 48V, sempre sotto carico.
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ephestione
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Inserito il - 16/11/2018 : 15:51:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Benissimo, grazie della dotta risposta!
Bello sapere che posso infischiarmi di quanto dice il display, incerotto in posizione il ponticello e non ci metto più mano
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ephestione
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Inserito il - 16/11/2018 : 16:07:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Oddio, questo a meno che non vada in errore undervoltage il C961 che quindi non mi fa funzionare comunque il motore... chi vivrà vedrà
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ephestione
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Inserito il - 28/11/2018 : 21:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Secondo feedback dopo la seconda carica della batteria.
Il motore si spegneva durante le salite con PAS >>1, e dai commenti qui davo per scontato che la responsabilità fosse tutta o del BMS della batteria o della centralina, siccome il C961 continuava a dare batteria vuota lampeggiante come ha fatto dai 50V in giù, siccome non mi sono preoccupato di smuovere il ponticello dei diodi.
Credevo cioè che durante i picchi di assorbimento il voltaggio scendesse in modo massiccio per poi risalire dopo che a motore spento l'assorbimento cessava, e quindi finalmente il PAS riprendeva in tempo per evitare che mi uscissero le orbite dagli occhi per la fatica.
Voltaggio misurato "a riposo", 46V e qualcosa... strano, metto in carica comunque, e... energia assorbita per la ricarica completa, 405Wh, mentre la prima ricarica che avevo fatto era arrivata a 500Wh, e la capacità teorica è 48V*12.5Ah cioè 600Wh.
Mi sono detto, non è che comunque interviene anche il display nel cutoff? Perché la carica precedente ha assorbito di più e quindi la batteria era stata svuotata di più, ma prima di arrivarci non avevo mai notato spegnimenti del motore siccome mi ero premurato di "inseguire" il voltaggio aggiustando il ponticello a diodi, ruducendo il numero di elementi della serie.
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ephestione
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Inserito il - 28/11/2018 : 21:43:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Oppure mi viene da pensare che la batteria sia pesantemente sbilanciata, perché misurata dopo averla staccata dal caricabatterie, "verde" da almeno un'oretta, segna 53.21V e cala lentamente fino a 53.19, forse di più se solo aspettassi. Come la ricollego il caricabatterie diventa rosso.
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Barba 49
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Inserito il - 28/11/2018 : 21:53:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dopo averla scollegata dal caricatore vedi che la tua batteria cala di tensione hai un problema, le LiIon non calano assolutamente di tensione per giorni e giorni...

Potresti avere qualche cella in crisi che va in autoscarica oppure i paralleli talmente sbilanciati che il BMS (che è un bleeding) continua il bilanciamento dopo che hai staccato la batteria e quindi "consuma" corrente: Prova a lasciare la batteria sotto carica per un giorno intero e vedi cosa accade, ma considera che potrebbe trattarsi anche del BMS guasto.
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ephestione
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Inserito il - 28/11/2018 : 21:56:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Da quando l'ho ricollegata e si è riacceso il led rosso del caricatore, ha preso già 22Wh.
Non ho avuto l'impressione che durante gli ultimi 40Km fatti prima di questa ricarica il voltaggio scendesse "a riposo", è una cosa che ho notato anche subito dopo la ricarica precedente, quindi secondo me una delle serie è sottotono.
La ricarica da 24h o quasi l'avevo fatta la volta scorsa ma si vede che il mio caricatore è troppo "ignorante", se lo lascio stare sul led verde non torna più rosso, si è rimesso in carica adesso solo dopo che avevo scollegato tutto per qualche minuto.

Modificato da - ephestione in data 28/11/2018 21:59:14
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