Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pastiglie Freni : suggerimenti!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 18:35:26  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a Tutti, come sempre prima di procedere all'acquisto chiedo suggerimenti qui sul forum... quest'oggi chiedo suggerimenti per la sostituzione delle pastiglie freni: cerco sicurezza e convenienza!

Allego immagine del mio set pastiglie appena rimosso dalla bicicletta



Immagine:

172,66 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 18:52:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, ognuno ha il suo stile di guida, il suo peso e i suoi percorsi, quindi consigliarti un tipo di pastiglie freni è veramente arduo: Io ad esempio mi trovo bene con qualunque pastiglia, sono abbastanza leggero e non faccio mai lunghe discese ad alta velocità che prevedono un grande uso dei freni, e comunque venendo dal mondo delle moto di solito faccio delle grandi staccate, non tengo mai i freni premuti per molto tempo...
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 18:55:09  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba! Attendo con pazienza qualche link da cui farmi spedire pastiglie sicure e durevoli...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 18:57:34  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso queste...
https://www.amazon.it/Bicicletta-Shimano-Pastiglie-semi-metallico-BR-M415/dp/B01FF2TYZE/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1543168580&sr=8-5&keywords=Ahl+pastiglie+4+paia
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 18:59:15  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Sergiom1961!
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:01:41  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ruota per l'inserimento delle nuove pastiglie va sempre smontata?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:07:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma una semplice bottega fisica no? Davvero per oggetti così poco costosi vale la pena di fare acquisti online e aspettare poi il corriere perdendo tempo?

La ruota comunque non va mai smontata per sostituire le pastiglie, casomai si smonta la pinza staccandola dal telaio o dalla forcella, ma di solito non serve.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:14:57  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma una semplice bottega fisica no? Davvero per oggetti così poco costosi vale la pena di fare acquisti online e aspettare poi il corriere perdendo tempo?

La ruota comunque non va mai smontata per sostituire le pastiglie, casomai si smonta la pinza staccandola dal telaio o dalla forcella, ma di solito non serve.

Magari non ha tempo o, come nel mio caso, botteghe fisiche nei dintorni (e non solo) sono difficili da trovare. A Napoli non saprei proprio dove andare. A parte il prezzo sicuramente superiore.


Immagine:

1612,1 KB

Le pastiglie che monta la mia, devi per forza smontare la pinza...

Modificato da - Sergiom1961 in data 25/11/2018 19:22:26
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:21:15  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, io trovo il mio ciclista molto onesto ma per alcune "minuterie" mi fa aspettare anche più del corriere... poi così io imparo e mi diverto... Amazon nella mia città mi consegna il giorno dopo senza mai ritardare!
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 19:43:46  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi saperle montare...
1 allenta la pastiglia fissa con una brugola
2 allenta il cavo della pastiglia mobile
3 inserisci il tutto
4 regola la pastiglia fissa con la chiave a brugola (stringi finché non fa attrito e poi allenti un pochino)
5 regola tendendo il cavo la pastiglia mobile.

Ci sono tanti video, è semplicissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 25/11/2018 : 22:32:24  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho lo stesso modello di pastiglie su tre delle mie bici, si dovrebbe chiamare "Shimano Deore" anche se viene montato anche da altre case ( ad esempio Tektro).
Ho provato molte marche, tra le quali Abramov (buona frenata e lunga durata) e Alligator, ma alla fine sono tornato alle Shimano originali che trovo in negozio tra i 9 e 10 Euro a confezione (1 coppia). Per assurdo i compatibili costano tutti di più.
Ok, gli Shimano si consumano un po' più in fretta soprattutto in montagna sui miei percorsi abituali, ma danno una ottima frenata e forniscono la spinetta di ricambio ( addirittura 2 se non sbaglio) mentre nei compatibili non c'è quasi mai ed è davvero triste doverla riciclare raddrizzandola con le pinze quando si hanno delle belle pastiglie nuove!

Modificato da - Mister D in data 25/11/2018 22:33:44
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 07:39:25  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a Napoli c'è ad es. ciclomoto (S.Giovanni a teduccio).
E' un pò caro, ma trovi un pò di tutto.

Anche io per due coppie di pasticche mi secco di chiedere
ad amazon, che invece trovo utile per prodotti introvabili.

Concordo sul tipo di frenata con Barba: in discesa dare
delle staccate decise per far raffreddare i freni, piuttosto che
tenerli in frenata lenti ma a lungo.

Con le semimetalliche ci fai un pò di tutto e durano di più, le organiche
nei percorsi impegnativi, ma durano una gara o poco più.
Torna all'inizio della Pagina

Assone
Utente Medio


Lombardia


186 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 07:40:41  Mostra Profilo Invia a Assone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1339 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 08:06:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:


Ok, gli Shimano si consumano un po' più in fretta soprattutto in montagna sui miei percorsi abituali, ma danno una ottima frenata e forniscono la spinetta di ricambio ( addirittura 2 se non sbaglio) mentre nei compatibili non c'è quasi mai ed è davvero triste doverla riciclare raddrizzandola con le pinze quando si hanno delle belle pastiglie nuove!


su questo preferisco le pinze Tektro che hanno uno sponotto avvitato bloccato con una sieger... la spinetta non mi piace per nulla.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1339 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 08:13:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Assone

Ciao a Tutti, come sempre prima di procedere all'acquisto chiedo suggerimenti qui sul forum... quest'oggi chiedo suggerimenti per la sostituzione delle pastiglie freni: cerco sicurezza e convenienza!



visto il costo delle pastiglie, credo che prima di tutto la sicurezza, tanto la convenienza, alla fine risulta essere quella di un caffè con brioche....

e, comunque, prima di avventurarti nell'acquisto, devi verificare che tipo di pastiglie supportano i tuoi dischi.

esistono tre tipi si pastiglie, in resina, semimetalliche e metalliche o ceramiche.

le ultime sono più rumororse fino a quando non si scaldano. Quelle in resina sono le più silenziose. A meno che tu non faccia downhill non credo potrai accorgerti delle differenze di frenata che nel normale uso della bicicletta non si nota, io sulla mia bici o tolto le ceramiche originali e sostituite con pastiglie in resina proprio per il rumore. e nei 1800km che ho fatto prima di sostituirle, solo una volta singola le ceramiche si sono scaldate fino a diventare silenziose.

Ma il punto è che non tutti i dischi supportano pastiglie diverse da quelle in resina, quindi per prima cosa va appurato quello.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 14:00:13  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bilbo,
Concordo con te ma..
quelle spinette le trovi anche sui
motori fuoribordo delle barche a tener ferma l'elica
nel suo asse.


Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 14:04:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In alcuni freni poi non serve neanche smontare la pinza, escono e si rimettono da sopra, ma non tutti i modelli
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 16:55:51  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bubunapoli
Abito a Soccavo, non ho più l'auto. Come ci arrivo a S. Giovanni, in bici? No, preferisco Amazon me le portano a casa e le pago la metà...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 17:33:57  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, la metà te lo scordi.

S.Giovanni-soccavo saranno una quindicina di km.
una passeggiata..con la tua te li bevi.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 20:20:34  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 coppie di pastiglie 18 euro, fanno 4,5 euro a coppia. Non penso che in negozio le trovi a questo prezzo. Ma poi devo andare a comprale, 30km (ma forse c'è qualcosa di più vicino). Amazon me le porta a casa...

Modificato da - Sergiom1961 in data 26/11/2018 20:25:06
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 20:56:21  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
però c'è il trasporto, a meno che non hai prime.

Cmq si, anche io compro spesso via amazon ma qualche volta
mi secca fare un ordine per due aghi e un accendino.
Le distanze non mi preoccupano, purchè nei 50 km complessivi;
oltre vado in ansia per limiti della batteria (ormai vecchiotta).
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 20:57:42  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le prendo qui: https://www.discobrakes.com/?s=0&t=0&
Ne compro 4 o 5 coppie per volta così stò a posto per un bel pò.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 21:14:46  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 sterline a coppia fanno 10 euro più la spedizione...
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 26/11/2018 : 21:35:15  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

però c'è il trasporto, a meno che non hai prime.

Cmq si, anche io compro spesso via amazon ma qualche volta
mi secca fare un ordine per due aghi e un accendino.
Le distanze non mi preoccupano, purchè nei 50 km complessivi;
oltre vado in ansia per limiti della batteria (ormai vecchiotta).

Non è un problema di distanza ma di tempo. Se devo farmi 30km perdo una mezza mattinata o un pomeriggio. Non posso permettermelo.
Comunque ho prime.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1339 Messaggi

Inserito il - 27/11/2018 : 08:23:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Bilbo,
Concordo con te ma..
quelle spinette le trovi anche sui
motori fuoribordo delle barche a tener ferma l'elica
nel suo asse.


Bubunapoli, le spinette possono montarle dove vogliono , non si parlava di sicurezza e/o resistenza, ma in questo caso di comodità e più che altro preferenza personale.

Modificato da - Bilbo in data 27/11/2018 08:23:54
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 27/11/2018 : 09:56:41  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saranno anche sicure, ma personalmente quando le ho viste che
le utilizzano anche per trattenere
l'elica sull'asse motore, mi è venuto
un brivido lungo la schiena...

a mio avviso risparmiare qualche cent su un motore che costa
dai 10.000 euro in su è un atto criminale.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35986 Messaggi

Inserito il - 27/11/2018 : 10:32:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bubunapoli: Guarda che le coppiglie e le spine elastiche vengono usate per bloccare le eliche dei fuoribordo proprio perchè in caso di impatto dell'elica stessa contro un ostacolo si tranciano, evitando danni ben più costosi e gravi!!!

In meccanica in una catena cinematica ci DEVE essere un punto debole, un particolare che si "sacrifica" nell'interesse degli altri che di solito sono assai più costosi o generano pericolo in caso di rotture: Se in mare si rompe una coppiglia la puoi sostituire con un paio di pinze e ripartire, se si rompe l'elica, l'asse o un ingranaggio del cambio nel piede sei fottuto!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2083 Messaggi

Inserito il - 27/11/2018 : 13:59:10  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto a pieno titolo l'ultimo post di Barba "non per nulla noi su questo sito abbiamo Co2"

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 27/11/2018 13:59:49
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 27/11/2018 : 23:11:27  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Barba,
non lo sapevo.
Torna all'inizio della Pagina

ephestione
Utente Normale




72 Messaggi

Inserito il - 28/11/2018 : 21:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ephestione  Rispondi Quotando
Ora mi arriverà una scomunica... ma se le usano in cina sui milioni di biciclette che girano lì non vedo perché non dovrebbero andar bene per la mia:
https://www.aliexpress.com/item/4-Pairs-Organic-MTB-Mountain-Bikes-Cycling-Road-Bicycle-Resin-Disc-Brake-Pads-For-SHIMANO-TEKTRO/32887468453.html
5€ per 4 coppie, in resina.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.