Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuova bipa per casa-lavoro: aiuto!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BuoniPropositi
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 22/03/2019 : 13:17:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, vorrei il vostro parere per orientarmi nell'acquisto della mia prima bici elettrica.

Vorrei sostituire l'auto per andare a lavoro, percorso di circa 10 km a tratta (quindi sui 18-20 km al giorno). Non posso farlo con bici muscolare perché arriverei sudata, tra l'altro ho necessità di abbigliamento "da ufficio", quindi a maggior ragione non adeguato per fare sforzi. Per rispondere alle domande:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Vorrei poterla usare anche se piove, nel senso che se cambia il tempo durante la giornata, devo comunque poter tornare a casa, ma non prevedo di usarla "ad ogni costo". Il percorso è asfaltato (anche se in alcuni punti l'asfalto fa un po' pena).

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Vorrei poter portare anche il portatile, la mia borsa e eventualmente qualche spesuccia se capita, se tipo mi fermo dal fruttivendolo tornando a casa, non parlo di carichi importanti. Io peso circa 60 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Hem...l'importante è non sudare: quella delle due che mi permette questo!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Le uniche salite sono un paio di sottopassaggi, quindi non dovrei fermarmi e ripartire in salita di norma. Non mi interessa della velocità.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non ho un parere in merito

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Posso ricaricare in ufficio, se la batteria si rimuove dalla bici, ma vorrei non dover ricaricare ogni giorno.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Sì preferirei che fosse utilizzabile anche a motore spento, nel caso capiti di fare percorsi più lunghi e volessi risparmiare la batteria (o nel caso la batteria si scarichi)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Molto importante: a parte gonfiare le gomme, non so fare altro

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Non particolarmente, in generale mi piacciono le bici classiche

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Massimo 1200 (ed ero partita da 700...illusa!)

Io sono alta quasi 1,80, quindi mi spaventa un po' anche il discorso dimensione telaio e postura, anche perché vorrei una bici da donna, per poterla usare anche con la gonna.

Avevo adocchiato la Elops 900 di Decathlon: che ne pensate, può fare al caso mio?

Consigliereste di puntare sulla grande distribuzione, per avere maggiore garanzia di assistenza e di ritrovare e eventuali ricambi, o un tradizionale negozio, dove forse il personale è più preparato, ma gli standard non sono noti?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 24/03/2019 : 12:15:17  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuta a te! e i BuoniPropositi!
Se è questa:
https://www.decathlon.it/bici-citta-elettrica-elops-900-id_8379380.html

E' il minimo indispensabile per una bici a pedalata assistita (BiPA).
Purtroppo il costo maggiore di tutto, è la batteria che per avere più capienza in Ah (dei 11,6 mini,mini) si spende molto di più ma è anche difficile trovarle!
Sembra che questo rivenditore, in fatto di assistenza non abbia ancora deluso e si comporto abbastanza bene.
Certamente che il tradizionale negozio, il ciclista/biciaio vicino casa è un'altra cosa in tutto, dico proprio tutto e il prezzo sale del 50/60% come minimo!
Comunque, l'importante prima dell'acquisto e poterla provare in particolare la misura!
Non sono un esperto in materia ma è quello che ho letto qui in questi anni, attendi comunque ancora qualche altro parere! Nel frattempo per condonderti un pò le idee, vedi un pò qui i test di Pixbuster!

http://www.jobike.it/tabella_pix.html

Buona scelta e buon pomeriggio!

P.s.: scusa, dove pedali +o- che zona? solo per sapere se affronti salite impegnative.




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 24/03/2019 12:19:39
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 24/03/2019 : 12:39:12  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poco più di mille euro è il minimo per avere una bicicletta decente. Tieni presente che con la bici azzeri tutti i costi di trasporto, una carica costa all'incirca 10 centesimi.
Per dire: si ripaga da se (aiuta la salute !)
Un "biciaio" presso il quale servirsi, sarebbe l'ideale, puoi provarla, ti farebbe assistenza e ti consiglia, di solito una bici non è complicata (sempre bici è) magari non ne hai bisogno ma un appoggio aiuta sempre.
L'appetito vien mangiando, come prima bici va bene anche quella che ti consiglia Luc poi ci penserai. Presso Decatlon spesso c'è il personale (meccanico) che fa assistenza.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

BuoniPropositi
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 24/03/2019 : 18:38:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte intanto!
No, niente salite per me: abito in pianura padana, a Ferrara,, quindi i miei unici dislivelli sono i cavalcavia e i sottopassaggi!
Io non ho un negozio di fiducia, quindi dovrei affidarmi a qualcuno un po' a caso, per questo l'idea della grande catena mi spaventa meno...
Sì, la bicicletta è proprio quella del link luc_maz. Ho intenzione di andare in negozio a vederla, e anche in altri negozi a vedere altre marche e modelli, per rendermi un po' conto. Poi però la prenderei online, anche per sfruttare il diritto di recesso molto più lungo rispetto all'acquisto in negozio.
L'anno scorso ho provato la mia prima e unica bici elettrica (me l'hanno data in prestito in un albergo in vacanza) e credo avesse il sensore di sforzo: devo dire che la sensazione di avere i super muscoli mi è piaciuta molto, ma da quel che leggo, per l'uso che voglio farne io, è più indicato quello di movimento: vorrei però fare una prova per sentire l'effetto che fa! Vi tengo informati, nel frattempo, se avete altri consigli sono qui!
Torna all'inizio della Pagina

BuoniPropositi
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 26/03/2019 : 06:44:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate, un'altra domanda. Io non avrei un garage dove metterla, solo una specie di porta biciclette in materiale plastico, tipo una piccola casetta per gli attrezzi. Ho trovato molte indicazioni su come conservare la batteria in causo di inutilizzo prolungato, ma per la bici in sè? Se io stacco ogni sera la batteria, il resto può avere problemi a stare praticamente fuori o il riparo che vi ho detto è sufficiente e non da fastidio al motore o ad altri componenti?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/03/2019 : 07:41:06  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Buonipropositi,
le bici possono stare alle intemperie
a meno di farle cadere in piscina..

Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 26/03/2019 : 12:38:10  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Scusami, non voglio pensare male! Ma legala bene con un bel catenaccio, ben ancorato, perchè le e-bike come tutte le bici.... a ttirano i male intenzionati!
Bene togliere sempre la batteria, per evitare che vengano poi piazzate complete. Augurandoci che un eventuale acquirente rifiuti un acquisto incauto!

Va benissimo il riparo che hai, altrimenti solo un panno sulla sella per riparare l'eventuale umidità della notte se lasciata all'aperto, spero mai!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

BuoniPropositi
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 26/03/2019 : 20:55:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
avevo già messo in programma il budget per la chiusura! Il riparo è in un giardino chiuso, ma comunque...
Torna all'inizio della Pagina

BuoniPropositi
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 30/03/2019 : 11:12:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate la domanda ignorante: ma se prendo una bici con sensore di pedalata, un domani c'è modo di modificarla installando un sensore di sforzo? O dovendo interagire con la centralina che gestisce il motore non si può fare?

(in settimana sono andata in un negozio che ha bici World Dimension e il commesso ne sapeva meno di me #128549;)
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 30/03/2019 : 19:35:23  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
no, non si puote.
Se la bici nasce col pas muore col pas.
Se la bici è stata progettata e costruita
col sensore di sforzo...tale rimane.

Ma poi scusa, perchè ti poni questa domanda?
Se acquisti una macchina col cambio automatico
mica ti poni il problema di trasformarla poi
a marce ...?!?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 30/03/2019 : 20:53:12  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@BuoniPropositi: che bici hai visto della World Dimension?

C'è una bella pieghevolina!





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

BuoniPropositi
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 22:07:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@bubunapoli se la metti così, hai perfettamente ragione! il dubbio mi è venuto perché non sono sicura che il sensore di pedalata sia quel che fa per me e non credo che una prova di pochi minuti in negozio possano aiutarmi decidere. Quindi speravo di poter rimediare in caso di scelta sbagliata!
@luc_maz ho visto la crystal retro (esteticamente molto carina) più un'altra che non ricordo, ma nessuna pieghevole. Tra l'altro quella che avevano era una taglia troppo piccola per me, ma il commesso continuava a dire che bastava alzare completamente la sella...
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6892 Messaggi

Inserito il - 01/04/2019 : 09:59:31  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si è davvero molto carina. Però con forcella rigida.... se hai un percorso con asfalto non tanto bello, va a finire che ti stanchi facilmente le braccia e i polsi!

In base alle tue esigenze:
Vorrei sostituire l'auto per andare a lavoro, percorso di circa 10 km a tratta (quindi sui 18-20 km al giorno). Non posso farlo con bici muscolare perché arriverei sudata, tra l'altro ho necessità di abbigliamento "da ufficio", quindi a maggior ragione non adeguato per fare sforzi.

Il sensore di sforzo, non va bene perchè un seppur minimo sforzo lo devi applicare e farebbe sudare!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.