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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2022 : 12:59:05
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Stamattina su Amazon ho visto questa:
https://www.amazon.it/Bicicletta-Elettrica-Mountain-Sospensione-Forcella/dp/B09V23DNGQ/ref=sr_1_52_sspa
Sembra che sia un marchio ungherese (ovviamente la bici è fatta in Cina come tutto). La cosa interessante è che il motore è un Bafang e non i soliti hub (a volte senza nome) montati sulle bici da iper.
Ha un aspetto gradevole, ruote da 26, 27.5 e 29 (scelta rara a trovarsi su bici di questo prezzo), cambio Tourney, dischi e forca non pervenuti, ma peggio di altra roba non saranno. Interessante anche la funzione boost in partenza, nonostante la mancanza di un vero display.
Qualcuno ce l'ha?
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Le mie bici: - Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale) - Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2022 : 15:26:37
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A parte tutto il resto ha una batteria da 36V-10,4Ah, e con una bici del genere con 375Wh di batteria si fanno pochi chilometri e per poco tempo visto che ad ogni uscita sarai costretto a scaricarla del tutto!
L'autonomia infatti è MOLTO millantata, dai 40 agli 80Km con una ricarica, ma la realtà è ben diversa. |
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2022 : 18:37:21
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La mia Rockrider ha una 380wh e 80 km li fa (testati), in modalità di assistenza minima.
Occorrerebbe vedere che celle ha questa (sulla mia sono Samsung). |
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Modificato da - cuoccimix in data 05/04/2022 18:37:48 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2022 : 19:09:44
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Se fai 80Km con 380Wh di batteria (quindi 4,75Wh/Km) significa che tu NON hai assolutamente bisogno di una bici elettrica, personalmente non sono mai riuscito a scendere al di sotto di 6,5Wh/Km, infatti con 1050Wh di batteria il mio record è di 164Km...
Se poi consideri che una batteria non va mai scaricata oltre l'80% vedi che io con 375Wh (che diventano 300Wh effettivamente impiegabili) non supero i 45Km nelle mie migliori condizioni di forma fisica!!! |
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2022 : 20:22:39
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| Barba 49 ha scritto:
Se fai 80Km con 380Wh di batteria (quindi 4,75Wh/Km) significa che tu NON hai assolutamente bisogno di una bici elettrica, personalmente non sono mai riuscito a scendere al di sotto di 6,5Wh/Km, infatti con 1050Wh di batteria il mio record è di 164Km...
Se poi consideri che una batteria non va mai scaricata oltre l'80% vedi che io con 375Wh (che diventano 300Wh effettivamente impiegabili) non supero i 45Km nelle mie migliori condizioni di forma fisica!!!
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L'ho testata solo la prima volta fino a scarica completa, non sottoponendola a ricarica per tre-quattro uscite. Tieni conto che, come dissi altre volte, qui è più pianeggiante di una pista d'aeroporto. Anzi, ora che ricordo, riuscii ad ottenere anche qualche km in più.
Non ho più ripetuto l'esperimento, sia perchè ricarico ogni volta, sia perchè le mie uscite sono piuttosto brevi... |
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olileo
Utente Medio
Lombardia
182 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2022 : 08:17:15
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Normalmente in pianura con qualche cavalcavia, faccio sui 130-140 km con una batteria da 500 W/h e motore Bafang da 500w-36v. Il segreto e' usare nelle ripartenze rapporti agili ( quindi scalare prima di fermarsi o di rallentare),e quando si e' lanciati in crociera cercare di "veleggiare" con un rapporto adeguato alla velocita' e stando rigorosamente sotto i 100 W di assorbimento. Naturalmente se si affronta una salita,il discorso e' diverso. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2022 : 08:36:35
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@Oileo: Come ho già detto a Cuoccimix se volevo faticare usavo una scorrevolissima bici stradale, quindi personalmente uso il motore senza alcuna remora!!!
Di solito consumo 7-8Wh/Km e se pedalo con convinzione posso scendere a 6,5Wh/Km, per il resto ci sono gli atleti come voi!!!
PS) Posso garantirti (collaboro con un ciclista della mia zona) che il 90% delle persone che usa le bici a pedalata assistita ha consumi standard di 10Wh/Km, quindi con una batteria da 36V-10,4Ah anche scaricandola completamente NON raggiunge i 40Km di autonomia reale... |
Modificato da - Barba 49 in data 06/04/2022 08:38:47 |
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olileo
Utente Medio
Lombardia
182 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2022 : 13:32:39
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Barba sono d'accordo con te. Dipende sempre da cosa si vuol fare in bici, perche' ci sono tremila modi di andarci. Uno puo' farci anche un discreto allenamento........ e mantenersi in forma . Poi noi sappiamo benissimo, che andare in bici elettrica, non vuol dire andare in motorino elettrico anche se qualcuno la usa come tale. Nel mio caso,la mia vocazione principale e' quella del cicloturismo, percui con percorsi di 90-100km, con disdivelli positivi di 1500m e anche piu', capisci bene che la mia priorita' piu' importante e' l'autonomia, oltre ad avere anche una buona velocita'media sui 20 km/h . Nonostante che ci dia di gambe, una volta sono riuscito a rimanere a secco, in salita sul Monte Mottarone ( quello della funiva schiantata), e da allora ho sempre un'altra batteria di riserva da 500 w/h sul portapacchi. Certo aumenta il peso, ma ho anche a disposizione ben 1000 w/h..............che fanno sempre comodo :-) |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13704 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2022 : 00:34:53
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anch'io le rare volte che parto per "long range" mi attesto sui 5-6w/km, sono arrivato anche a 4w/km, ma le mie velocità sono ridicole, ci metto una vita.... |
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2022 : 01:21:32
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| olileo ha scritto:
Normalmente in pianura con qualche cavalcavia, faccio sui 130-140 km con una batteria da 500 W/h e motore Bafang da 500w-36v. Il segreto e' usare nelle ripartenze rapporti agili ( quindi scalare prima di fermarsi o di rallentare),e quando si e' lanciati in crociera cercare di "veleggiare" con un rapporto adeguato alla velocita' e stando rigorosamente sotto i 100 W di assorbimento. Naturalmente se si affronta una salita,il discorso e' diverso.
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Esattamente la mia stessa tecnica :) Quandi kittai la mia Colnago, la adottai immediatamente, dato che il piccolo Voilamart da 15 nm da fermo NON parte se non pedali fino almeno a 15 orari Una volta che il motore raggiunge abbastanza spinta di crociera, riduco la pedalata. E prima di fermarmi, con qualsiasi tipo di bici sia muscolare che elettrica, scalo sempre rapporto per trovarmi alla ripartenza con la marcia giusta (cosa non facile con la E-ST100 dato che non ha i cutoff freni ).
In questo modo, per usare un gergo motoristico, si riducono i "transitori", e quindi il consumo.
Ho pensato anch'io al fatto che alla fine, essendo un discreto pedalatore, potrei prendere una bici da strada o da corsa ottenendo le stesse prestazioni, probabilmente potrei mantenere la stessa velocità di una elettrica. Ma la tecnica di guida è completamente diversa.
Con la elettrica se mi stanco posso "andare di motore" e modulare comunque una minima pedalata senza perdere ritmo. Poi in salita la parità BDC stradale/MTB elettrica si riduce rispetto alla pianura.
Last but not least, sono un tipo grande e grosso e sulla bici da corsa sto scomodo, inoltre qui le strade sono pari a un percorso minato...e le mie ossa non sono più quelle di una volta. MTB tutta la vita. |
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olileo
Utente Medio
Lombardia
182 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2022 : 08:33:41
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Io ho provato a fare dei giri di confronto tra la mia bdc, e la mtb elettrificata. Ebbene, i miei risultati sono questi : la bici da corsa a parita' di allenamento, ti permette in pianura di avere medie piu' alte. Il grande vantaggio della mtb, e' che non rischi di impiantarti sulle salite,e sei sicuro di arrivare in cima. Naturalmente esistono numerose variabili, che possono rendere diverso il risultato, prima di tutto la quantita' di assistenza data dal motore. E' chiaro che se voglio, posso battere le muscolari sia in pianura , che in salita, ma poi ne pago le conseguenze in termini di autonomia. I miei record personali sono : 50km alla media di 27 km/h con la bdc, e 60km alla media di 30km/h con la mtb elettrificata,in pianura, mentre per i giri che svolgo di 100-120km le medie sono rispettivamente di 22km/h e di 15km/h. Le velocita' massime raggiunte in pianura sono di 42km/h per la bdc, e di 47km/h per l'elettrificata Bafang. Questi sono i dati per la mia esperienza. |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
426 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2022 : 18:26:23
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| olileo ha scritto:
Io ho provato a fare dei giri di confronto tra la mia bdc, e la mtb elettrificata. Ebbene, i miei risultati sono questi : la bici da corsa a parita' di allenamento, ti permette in pianura di avere medie piu' alte. Il grande vantaggio della mtb, e' che non rischi di impiantarti sulle salite,e sei sicuro di arrivare in cima. Naturalmente esistono numerose variabili, che possono rendere diverso il risultato, prima di tutto la quantita' di assistenza data dal motore. E' chiaro che se voglio, posso battere le muscolari sia in pianura , che in salita, ma poi ne pago le conseguenze in termini di autonomia. I miei record personali sono : 50km alla media di 27 km/h con la bdc, e 60km alla media di 30km/h con la mtb elettrificata,in pianura, mentre per i giri che svolgo di 100-120km le medie sono rispettivamente di 22km/h e di 15km/h. Le velocita' massime raggiunte in pianura sono di 42km/h per la bdc, e di 47km/h per l'elettrificata Bafang. Questi sono i dati per la mia esperienza.
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Il confronto tra bdc ed emtb sarebbe ancora peggio se la emtb a 25 Kmh staccasse come dovrebbe. Ho da poco acquistato una triban rc 520 della decathlon e se fossi più allenato sono sicuro che in piano avrei medie più alte della emtb, però cambia totalmente anche il confort tra una e l’altra. Per ora la triban la uso per giri più brevi dove voglio faticare e la emtb per giri più lunghi o se ho fretta di andare al lavoro. Una persona abituata ad andare in bici e discretamente allenata userebbe la bici elettrica solo in pendenze estreme, ma complice la diffusione e il marketing che ha avuto questo settore, a volte non si valuta neanche una bici scorrevole e leggera che possa svolgere la stessa funzione.
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ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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cuoccimix
Utente Medio
363 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2022 : 21:58:20
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| bik3r ha scritto:
Una persona abituata ad andare in bici e discretamente allenata userebbe la bici elettrica solo in pendenze estreme, ma complice la diffusione e il marketing che ha avuto questo settore, a volte non si valuta neanche una bici scorrevole e leggera che possa svolgere la stessa funzione.
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Io ho usato per parecchio tempo una citybike/trekking 28 molto simile alla Triban. Il risultato è sempre lo stesso: magari vai più veloce, o veloce uguale, ma con l'elettrica puoi fare più strada se non hai una grossa "autonomia muscolare".
La e-bike mi permette di fare uno sforzo modulabile, mentre sulla muscolare o vai all'andatura che ti permettono le gambe e le condizioni oppure niente. Le giornate con vento contrario forte sono per esempio quelle dove apprezzi in pieno una ebike, invece di sboccare a 10 km/h.
Inoltre le condizioni di marcia influiscono notevolmente sulla propria percorrenza. Le asperità stradali stancano parecchio se hai una bici rigida. E' inutile avere una BDC se aerodinamica e potenza di pedalata vengono annullati da indolenzimenti e dolore. Ricordo ancora le critiche dei puristi quando apparvero le prime forcelle ammortizzate sulle MTB commerciali...oggi trovatemi una MTB che non abbia una schifezza minima di forca ammortizzata.
Lascerei la BDC a chi è davvero allenato e sopporta la posizione di guida. |
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