Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Problema batteria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 12:30:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, la batteria a questo punto è da 12,5Ah TEORICI, perchè alla fine una cella da 2500mAh non li erogherà mai, specie se è una cella "no brand" cinese...

Mi raccomando, fai molta attenzione mentre lavori alla batteria senza l'ausilio del BMS, se fai un cortocircuito accidentale ti ritroverai centinaia di Ampère che si scaricano su cacciaviti, forbici o altro oggetto metallico...
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 14:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si certo, farò attenzione dopo aver studiato un pò più di teoria (come suggerisce Titan).

Quel che non capisco è se i dati dichiarati della batteria siano effettivi o no perché per i 48V dovrebbero essere qualcosa in più di 13 celle a 3.6V e per arrivare a 13ah ne servirebbero 69 se ho calcolato bene; qui ne ho 60 e se qualcosa non torna bisogna farlo presente al rivenditore, o no?

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 15:18:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie da 48V sono tutte formate da 13 paralleli di celle in serie, quindi non vedo il problema: Le celle al Litio sono cariche a 4,2V (quindi 54,6V totali) e scariche a 3V (quindi a 39V totali)...

L'unica cosa che non corrisponde casomai è la capacità effettiva, cinque celle da 2500mAh messe in parallelo hanno una capacità di 12,5Ah teorici, e non certo di 13Ah come dichiarato.

Come hai calcolato 69 celle? Per una batteria da 13S-5P occorrrono solo 65 celle (13 X 5 = 65).

Comunque se la tua batteria è formata da 60 celle allora c'è un problema, 60 NON è divisibile per 13, quindi qualcosa non torna: Anche se la batteria fosse una 14S (52V) il numero di celle sarebbe comunque incompatibile con 60. In pratica solo una batteria da 36V-15Ah può avere 60 celle da 2500mAh (10S-6P)!!!

Modificato da - Barba 49 in data 10/08/2023 15:23:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 15:30:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu inizialmente parlavi di 12S-5P, ma sinceramente non ho mai visto una batteria con queste caratteristiche, si tratta di una batteria da 44V e non ne conosco l'esistenza: A quel punto poi non sarebbe affatto da 624Wh ma solo da 572Wh!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 17:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, dunque, ho aperto e ho visto 5 blocchi numerati da 1 a 5 di 12 celle ciascuno. Ho dunque contato il numero totale delle celle in 60. Non avendo però esperienza alcuna di assemblaggio (e di tutto il resto, a dire il vero), non sono riuscito a immaginarne i collegamenti, ritenendo che i numeri si riferissero ai paralleli (5), poi ho scoperchiato la base e ho visto che le celle hanno 5 facce al positivo e 7 al negativo.
(Il numero celle l'ho calcolato così: ho diviso l'amperaggio totale (13) per gli ampere di una cella e il risultato l'ho moltiplicato per le serie (13) e mi esce 67.)

Ricordo (riguardando il topic) che, quando acquistai la bici, notai che:
1. il caricatore riporta 48V Output
2. La centralina riporta 43V di voltaggio, un undervoltage a 35 +-1V e un current limiting a 15 +-1A.
3. Il motore, decodificando (magari male ma a questo punto forse non troppo) la sigla, potrebbe essere un 43V?!?

Ripeto, purtroppo io non capisco, magari a te basterebbe una occhiata!

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 10/08/2023 : 18:20:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente riguardando le tue foto vedo bene che come hai detto tu ci sono cinque blocchi ognuno contenente 12 celle, quindi il conteggio di 60 celle è corretto: A questo punto hai una batteria da 12S-5P e pertanto una batteria da 44V e NON da 48V...

Ci sono alcuni Bafang con quella tensione, quindi è probabile che tu ne possieda uno: Il caricatore da 48V comunque NON va bene perchè raggiunge i 54,6V mentre la tua batteria NON deve superare i 50,4V, quindi fai un bel controllo perchè hai un problema di compatibilità, cosa che spiegherebbe anche tutto il resto, perchè se stai caricando una batteria da 12S con un charger da 13S è ovvio che le celle si surriscaldano e defungono!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 17:22:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caricabatterie da targa eroga 48V in uscita invece che 54,6V quindi dovrebbe essere dimensionato bene.
Una curiosità: con una 13S-5P a 3,6V raggiungiamo i 46,8V e non i 48V. Mi sbaglio?

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 20:42:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non va bene, il tuo caricatore deve erogare 50,4V MASSIMI misurati con il tester, e di certo sul contenitore NON deve riportare la dicitura "48V" perchè i charger da 48V raggiungono i 54,6V che sono TROPPI per la tua povera batteria...

Magari è un charger da 48V modificato dal venditore per una batteria come la tua che è da 44V ma se non fai la misura NON si può esserne certi...

Una batteria da 13S è commercialmente definita "da 48V" ma quando è carica raggiunge i 54,6V e quando è scarica si trova a 339V, questi sono i dati che ti interessano.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 21:25:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, quindi 4,2V e 3V.

Il caricatore eroga 50,46V misurati ora al tester.
Il parallelo scende piano piano, oggi alle 10:50 era a 4,206V, ora alle 21:30 è a 4,203V

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 21:34:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora se il tuo caricatore riporta 48V ma al massimo eroga 50,46V è stato modificato dal venditore perchè infatti la tua batteria ha una tensione davvero insolita!!!

Diciamo che è la prima batteria da 12S che vedo in vita mia a parte qualcuna artigianale assemblata per fare dei test su motorizzazioni da 36V...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 11/08/2023 : 22:56:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai vista una batteria simile, sarebbe interessante sapere il cut off minimo.. e capire se è stato fatto per economia o per altro motivo... economia non so, sono solo 5 celle in meno di una classica 13s5p con 65 celle...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 12/08/2023 : 02:59:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcuni Bafang sono alimentati con batterie da 12S, sono della serie "M" con torsimetro...
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 12/08/2023 : 10:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea in prima pagina di questa discussione ho postato il foglio di specifiche del BMS che penso abbia l'indicazione del cut-off. Anche se alla voce 'battery link' riporta 13S così come in descrizione all'inizio, la sigla del mio riporta un codice alla fine che rimanda all'utilizzo sul 12S, ma in sostanza è quello

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"

Modificato da - Giuseppet in data 12/08/2023 10:11:39
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 12/08/2023 : 10:52:53  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanti in passato con le lipo abbiamo fatto batterie 12s, le stecche erano comuni da 6s. (Anche da 24s )
Io l’ho fatto anche per la ultima versione della 1000Miglia con le 21700, per problemi di spazio e perché già a 12s viaggiava a 32kmh


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 16:48:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, aggiorno la situazione. Dopo 2 cariche con modulo, la prima per farmi un'idea della situazione e la seconda con modulo per portare il parallelo 2 al pari degli altri seguita da una ricarica lunga del pacco batteria, da una settimana sto provando la tenuta e devo dire, dopo 40 km che per ora la situazione sembra essersi normalizzata, cioè la bici non si spegne nemmeno aumentando la forza richiesta, le tacche scendono normalmente (mentre prima a 20 km staccava). Vediamo ora quanta autonomia raggiunge!
Beninteso, non ho separato le singole celle del parallelo incriminato per una ricarica singola dunque non ho contezza di celle (che ci saranno senz'altro) più o meno danneggiate, però, a seconda del caso, potrei provare anche a farlo in seguito.
Prossimo step, di nuovo scarica e ricarica con modulo e con caricatore.

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 26/09/2023 : 20:05:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, se non separi le celle dei singoli paralleli non potrai mai sapere in che condizioni sono...

Speriamo che vada bene così!!!
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 09:15:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, una domanda sciocca. Mi chiedo a che serva il pulsante di alimentazione posto sulla batteria, essendo le bici dotate di ulteriore pulsante sul manubrio. Chiedo perché il,pulsante a led di alimentazione sulla batteria della mia bici è da sostituire (il led rimane acceso anche a pulsante spento) e vorrei bypassarlo fino a che non trovo il ricambio. A naso la conseguenza potrebbe essere avere continuamente in tensione cosa? Centralina? motore? Niente?

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 14:21:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma se lo bypassi cosa risolvi? sempre accesa resta... comunque non succede nulla, di solito c'è un minimo di autoconsumo ma molto basso, occorre non lasciare la bici inutilizzata per molto tempo e ricaricare ogni tanto..
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 17:01:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, lo voglio scollegare. Ora, sulla bici ho 2 pulsanti, uno sulla batterie e uno sul controller al manubrio. Se accendo quello sulla batteria non succede nulla elettricamente. Per usare l'assistenza, le luci e il display devo accendere per forza il pulsante al manubrio dunque mi chiedevo a che servisse il pulsante sulla batteria. A niente dunque?

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1718 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 19:04:00  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che per caso esegue una sorta di "risveglio " della batteria?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 21/11/2023 : 19:41:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giuseppet ha scritto:

Grazie Andrea, lo voglio scollegare. Ora, sulla bici ho 2 pulsanti, uno sulla batterie e uno sul controller al manubrio. Se accendo quello sulla batteria non succede nulla elettricamente. Per usare l'assistenza, le luci e il display devo accendere per forza il pulsante al manubrio dunque mi chiedevo a che servisse il pulsante sulla batteria. A niente dunque?

Diciamo che non è indispensabile, sulle bici che uso poco lo stacco su quelle da uso quotidiano no...
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 23/11/2023 : 09:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@windfire non ne ho idea..ma nel frattempo sono riuscito a spezzare un piedino del connettore che dalla batteria va alla bici e vorrei sostituire anche questo. Conoscete il nome da cercare? Allego foto

Immagine:

686,62 KB

- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppet
Utente Medio


Toscana


119 Messaggi

Inserito il - 25/03/2024 : 21:39:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppet Invia a Giuseppet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno la discussione. Dopo tira e molla infiniti mi sono fatto sostituire le componenti elettriche (motore, centralina, batteria e caricabatteria) con altre compatibili con i 48V dichiarati.
Ora il pacco batteria riporta 48V 14Ah 672Wh, il caricatore 54,6V 2A di output.
La batteria riporta 4p-13s.

Senza aprire la batteria per controllare e dando per buone le targhette, e visto che l'involucro della batteria non è cambiato (prima conteneva 60 pile), la domanda che mi faccio è:

4p-13s significa 52 pezzi e bisogna che ogni pila abbia tensione 3,7V e 3500Ah, è corretto?


- BMX Atala 1 rossa e gialla
- Ebike Moma pro 28" hub
- eMTB Denver Oreo E9000MM 27,5"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 25/03/2024 : 22:43:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, sono 13 pacchetti composti da 4 celle ciascuno collegati in serie: La batteria è completamente carica a 54,6V e completamente scarica a 39V...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.