Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Il BionX, questo (quasi) sconosciuto...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 16:15:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La settimana scorsa sono stato contattato tramite un comune amico da una persona che ha 20 bici elettriche da noleggio motorizzate tutte quante con il BionX-D, l'ultimo prodotto prima del fallimento, che come vedrete era inevitabile.

Tutte le bici avevano lo stesso difetto, dopo qualche migliaio di chilometri il motore era diventato rumoroso e pian piano "duro" da far girare, quindi mi ha inviato una motoruota completa di motore che ho smontato dal cerchio e poi ho cercato di aprire: Dico "ho cercato" perchè di fatto la cosa appariva "umanamente" impossibile, quindi ho contattato alcuni venditori che avevano avuto a che fare con questa serie di motori e ambedue mi hanno confermato che solo la casa madre era in grado di scomporre i due semicarter di materiale plastico stampato, anzi, la cosa era stata proprio voluta dalla BionX per evitare che i rivenditori ci mettessero le mani!!!

Avuto il permesso del proprietario ho provveduto ad aprire il motore separando i due semicarter con una mola sottile diamantata e queste sono le parti dopo lo smontaggio:



Immagine:

69,6 KB



Immagine:

74,11 KB



Immagine:

69,63 KB

Questo è l'aspetto del motore richiuso dopo aver asportato lo statore, misura ben 37Cm di diametro e pesa (completo di tutto) 4400g.



Immagine:

138,98 KB

Questo è lo statore (35Cm di diametro) con la scheda vista dal lato condensatori elettrolitici, mentre la prossima fa vedere i 12 Mosfet che pilotano il motore:





Immagine:

136,6 KB

I due cavi sono per il collegamento con la batteria e con il display, i campi sono 34 mentre i magneti sono ben 38, roba da coppia altissima...



Immagine:

90,83 KB



Immagine:

91,67 KB

Nell'ultima foto sulla destra potete vedere il sensore di sforzo incorporato nell'asse del motore all'altezza della cassetta dei pignoni, in quel modo la sua leggera flessione dovuta alla pedalata viene rilevata da un trasduttore annegato nell'asse e il segnale inviato alla centralina fa partire l'assistenza...

Lo statore è sorretto da ben quattro cuscinetti (due appaiati per lato) e sono proprio questi ad essersi danneggiati, solo che non essendo disponibili i carter nuovi (ditta fallita) la riparazione è impossibile: Ecco che per una cavolata (la ditta infatti sostituiva i carter ad ogni apertura recuperando solo i due mozzi in ergal che sono fissati con viti dall'interno) sono costretto a buttare nel cestino un motore che altrimenti con 20Euro di cuscinetti sarebbe tornato come nuovo.

Naturalmente mi sono chiesto perchè tutti e venti i motori abbiano difettato, e secondo me mi sono dato anche una risposta accettabile: Con un rotore ed uno statore enormi come questi probabilmente si genera (oltre che ad una forza di rotolamento, che è quella che spinge la bici) anche una forza notevole di attrazione/repulsione che provoca un "tremito" che alla fine danneggia le piste e le sfere dei cuscinetti, che per il resto erano del tutto puliti e senza tracce di umidità o sporcizia.

Spero che a qualcuno possa far comodo vedere un motore che sulla carta è ottimo e ben eseguito ma che in realtà ha portato al fallimento l'azienda produttrice, che peraltro aveva già avuto grossi problemi con le batterie da 48V fornite dalla Cina...

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 17:30:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo refuso, i poli sono 84 e i magneti 88...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 17:32:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie sergio

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 18:14:24  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante. Come fa un difetto così "strutturale" a non essere rilevato in fase di collaudo?
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 18:24:20  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie della preziosa condivisione.

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Sebastian
Nuovo Utente


Sicilia


40 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 18:42:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Già! Come mai?
gizeta ha scritto:

Interessante. Come fa un difetto così "strutturale" a non essere rilevato in fase di collaudo?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 18:52:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Impressiinante.. Ma i magneti sono nella plastica? Gli hai tagliati con la mola? I carter non sono richiudibili in qualche modo? Visto che i raggi non sono sul bordo non si può fare una fascia che li tenga in resina armata?
Grazie delle immgini e info tecniche... Un motore così in teoria scalava i muri...
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1716 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 19:17:58  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima analisi.Complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 19:32:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
che gran peccato,e che grande rabbia per un difetto strutturale che è stato non notato in fase di stress test,ammesso che lo abbiano fatto.

quindi davvero non esiste più la bionx?

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 20:40:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La BionX è fallita, e probabilmente i vari problemi che molti utilizzatori hanno riscontrato anche sui modelli precedenti che però erano in alluminio sono dovuti ai forti accumuli di calore generati dalla presenza della centralina ll'interno del motore stesso: Anche la Magic Pie di Goldenmotors è fatta così, ma incorpora una ventola di raffreddamento, e infatti nonostante la potenza elevata non difetta quasi mai.

Oltretutto scegliere i carter in materiale plastico è stato il colpo di grazia, il calore non può essere smaltito e il motore è incollato e non si può smontare.

Probabilmente in Canada non hanno mai riscontrato problemi, ma la le temperature sono ASSAI diverse.....

PS) Una volta saputo che i motori non si potevano aprire se non in ditta sono stati proprio i concessionari ad abbandonare la BionX, e secondo me avevano ragione da vendere.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/08/2018 : 21:54:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità, nonostante che questo motore abbia una coppia rilevante e sia dotato di frenata rigenerativa tutto lo sforzo di controrotazione viene sostenuto solo dal forcellino sinistro della bici, l'asse dal lato destro è perfettamente cilindrico e non trasmette nessuna sollecitazione al carro, visto che in quella zona si trova il torsimetro che analizza lo sforzo del ciclista...

Questo per farvi capire che spesso siamo anche troppo prudenti quando montiamo due torque arms ai nostri motori magari geared...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 00:23:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=90037
Qui l'hanno aperto con la pistola ad aria calda..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 09:04:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile, perchè anche io dopo aver visto quel filmato (ho cercato anche io sul web, credimi) ho provato, e posso dirti che appena l'aria calda giunge sui carter questi si afflosciano ignobilmente, è un materiale plastico che a freddo si scheggia immediatamente (nonostante a Pisa ci siano 34°C) e che a caldo si scioglie subito impedendo al calore di raggiungere la colla che tiene uniti i due carter al rotore portamagneti!!!

I vecchi concessionari mi hanno spiegato che BionX in caso di richiamo rompeva i carter (sono due cavolate stampate da 1Euro di valore), recuperava i due mozzi in Ergal (sono bloccati con 8 viti dall'interno) e li montava su due carter nuovi dopo naturalmente aver fatto la riparazione, meccanica o elettrica che fosse...

Se si trovassero i carter non ci sarebbe alcun ostacolo alla riparazione, sempre che non riguardi l'introvabile elettronica, ma siccome non esistono in commercio siamo punto e a capo!!!
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 09:29:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, molto interessante , nel bene e nel male Bionx fa parte della storia della bici elettrica e tu dai un bel contributo a capire il perchè alla fine abbiano chiuso i battenti. Veramente incredibile l'incaponimento di questa ditta che si è proprio suicidata e dire che idee innovative ne hanno sempre avute, che fa ancora più rabbia. Io ho ancora adesso il rammarico che il mio bionx si dimostrò inaffidabile sia per batteria che per surriscaldamento, perchè quelle poche volte che tutto filava liscio, era un vero piacere pedalare con questo sistema dalla pedalata molto rotonda e silenziosissimo tra l'altro e con frenata magnetica.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 09:31:44  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non potrebbe convenire far stampare i 20 carter in 3d e cambiare i cuscinetti?

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 09:41:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job: Non hai idea di come sono avvelenato, non è possibile fare un gioiellino come questo (coppia elevata senza riduttori, peso (4,4Kg) abbastanza contenuto, centralina invisibile, sensore di sforzo, frenata rigenerativa) e poi rimanere bloccati, prima a causa delle batterie cinesi e poi per la scarsa affidabilità meccanica, anzi più che altro per la difficilissima riparabilità...

@Dibi: Certamente, per un quantitativo abbastanza alto di pezzi si potrebbe anche fare, i cuscinetti costano 5Euro l'uno...

Il problema è che il guasto si ripresenterebbe dopo pochi chilometri, quindi il gioco non vale la candela!

Modificato da - Barba 49 in data 09/08/2018 09:43:55
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 12:45:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La butto li.
Al posto di stamparli in 3D che ci vuole una bella stampante, farli tirare in sottovuoto in abs o pvc non ha un gran costo o fare uno stampo usando il carter in plastica e laminarli in
carbonio cosi sono eterni.
Per i cuscinetti non si posso adattare dei rulli ?

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:22:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I cuscinetti a rulli non offrono nessuna tenuta laterale alla ruota, quando fai una curva la ruota tende a recuperare il gioco che hanno i rulli e poi inizia l'attrito anomalo...

Comunque il problema per fortuna non è mio personale, quindi è molto probabile che questo motore finisca come soprammobile in officina, visto che è un bell'oggetto!!!
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:28:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non hai detto che ci sono 2 cuscinetti per lato ?, intendevo un rullo e un cuscinetto per lato, non credo che il carico laterale sia altissimo.
Se la spesa non è eccessiva io ci proverei solo per il gusto di ripararlo.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:29:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non hai detto che ci sono 2 cuscinetti per lato ?, intendevo un rullo e un cuscinetto per lato, non credo che il carico laterale sia altissimo.
Se la spesa non è eccessiva io ci proverei solo per il gusto di ripararlo.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:30:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non hai detto che ci sono 2 cuscinetti per lato ?
Intendevo un rullo e un cuscinetto per lato, non credo che il carico laterale sia altissimo.
Se la spesa non è eccessiva io ci proverei solo per il gusto di ripararlo.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 13:43:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la soluzione mista sarebbe la migliore, ma far fare due carter a me non conviene minimamente...

Poi se dovessi ripararlo per me allora piazzerei la centralina fuori dal motore, almeno non contribuirebbe al surriscaldamenteo della zona statorica!!!

Oltretutto siccome quel motore si poteva sbloccare fino a velocità assai elevate probabilmente con una centralina esterna sarebbe interessante da usare.

La cosa strana è che mentre nei comuni hub che ho smontato fino ad oggi il collegamento delle matasse è "a stella" con i terminali di tutte e tre le fasi collegati insieme e isolati da tutto questo sembra collegato "a triangolo": Ad ognuno dei tre gruppi di mosfet arrivano quattro cavi dello stesso colore avvolti insieme come negli altri motori, ma non c'è nessun terminale "comune" formato da tutti i cavi finali delle bobine avvolti insieme...
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 09/08/2018 : 21:46:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se non devi renderlo smonta l'elettronica e prova a fare un generatore eolico per caricare le batterie

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/08/2018 : 08:36:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale



Lombardia


64 Messaggi

Inserito il - 11/08/2018 : 14:30:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OfficinaFerrariAngelo Invia a OfficinaFerrariAngelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho recentemente rigenerato 2 batterie bionx e nel testarle sulle bici non si può non notare come il sistema funzioni molto bene e sia un feeling irraggiungibile dai soliti cinesi.
Il lato negativo lo conosciamo tutti, ma quando funziona, il bionx è veramente imbattibile.
Silenzioso, potente e montato sempre su mezzi di fascia alta che fan lievitare il prezzo, ma che non sono minimamente paragonabili alle solite cinesi.
Discorso simile sul Panasonic di una Releigh. In pianura, nonostante l'età e i volt, non sfigura a fianco di un Bosch moderno.
Ogni tanto scendere da una cinese e provare altro regala parecchie emozioni. Un po' come una Punto e una A3. Entrambe ti trasportano, ma in modo diverso.

Fabio
Officina Ferrari Angelo dal 1943
Alzano Lombardo (BG)
www.officinaferrariangelo.it
www.instagram.com/officinaferrariangelo/
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 11/08/2018 : 17:26:03  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sembra fallita ma non in germania...
https://www.bike-eu.com/home/nieuws/2018/06/bionx-canada-ceases-operation-europe-continues-10133953?vakmedianet-approve-cookies=1&_ga=2.244348677.1257181418.1534001265-906230751.1534001265

"...la vendita fallimentare di parte di BionX Canada è stata approvata dal tribunale mentre le rimanenti attività commerciali sono state chiuse.
Nel frattempo, il funzionamento della controllata europea Bionx GmbH dovrebbe continuare come al solito. La presenza Bionx di quest'anno insieme al suo marchio di biciclette elettriche Elby in Eurobike è ancora in programma.."

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 11/08/2018 17:29:16
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 11/08/2018 : 21:36:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È accaduto anche in altri settori.. Ricordo che la Commodore fallí perché in America gli amiga non andavano più ma le consociate tedesche e inglesi che invece erano in attivo continuarono fino allo svuotamento dei magazzini ma poi non seppero proporre nuovi prodotti né continuare la produzione dei vecchi. Speriamo che per la bionx non sia così !
Torna all'inizio della Pagina

chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1362 Messaggi

Inserito il - 15/08/2018 : 22:25:11  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in germania da oggi e ho subito visto una bici con bionx (oltre che una flyer pana 26v, qui sono davvero diffuse anche a distanza di parecchi anni, a conferma della bontà di queste bici di fascia medio/alta)
Quello che non mi piace è che sfrecciano, con muscolari e bipe, in zone pedonali, il tutto legale.

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 16/08/2018 : 11:28:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Complimenti a Barba per la "vivisezione" del BionX e per l'ottima analisi! Peccato per questo marchio, è stato probabilmente uno dei maggiori responsabili dell'incremento delle vendite e della diffusione delle bici a pedalata assistita. Anche l'idea del recupero d'energia (con tutti i difetti che poi ha avuto), era decisamente interessante. Certo non era facile da gestire per la batteria, ma in discesa (come col magic pie dove però il recupero d'energia era programmabile ma in ogni caso più "ruvido") i freni ringraziavano e si poteva scendere con un confort nettamente superiore a quello di buona parte delle concorrenti. Silenzioso, potente, quando funzionava, come detto da Ferrari, era proprio un bel mezzo.
Torna all'inizio della Pagina

wsurfer
Utente Attivo


Veneto


855 Messaggi

Inserito il - 16/08/2018 : 12:50:43  Mostra Profilo Invia a wsurfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho iniziato la mia esperienza di e-bike con 4 Bionx in famiglia: poi per fortuna sono arrivati i Cute e BBS.
I vantaggi del Bionx non giustificavano il costo e gli svantaggi: Assistenza solo da casa madre, peso, raggi che si rompevano.
Alla fine ho utilizzato le batterie con altri motori visto che erano Sony vtc senza bms.

Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.

Modificato da - wsurfer in data 16/08/2018 12:52:24
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.