Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Pieghevoli
 sostituzione batteria da 36v con una da 24v.
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98marsic
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 07/05/2022 : 17:25:55  Mostra Profilo Invia a 98marsic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon giorno amici del forum, avrei una domanda da porre per questa bici come da titolo. Prodotta da azienda Green Spark con motore elettrico e batteria 24v. la domanda e la seguente, posso sostituire la batteria con una da 36v. naturalmente sostituendo anche controller e display. il motore supporta il tutto. allego foto.

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gattone27
Utente Attivo



Lazio


747 Messaggi

Inserito il - 07/05/2022 : 22:59:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che si può fare, cambiando tutto quello che hai detto.
Dal titolo avevo capito che volevi fare il contrario!

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
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98marsic
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 09:05:05  Mostra Profilo Invia a 98marsic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per avermi risposto,volevo un chiarimento per quanto riguarda il display.E proprio necessario sostituirlo dovrebbe lavorare con tensione di alimentazione a 5v. inviati dal controller. Non basterebbe cambiare solo il controller oppure rimanere tutto cosi ce succederebbe se cambio solo la batteria a 36v. Se il controller mi reggerebbe la tensione dei 36v. Ho letto in rete che se il controller monta dei condensatori in ingresso batteria con voltaggio 50 o 60 volt e possibile alimentarli a 36v. Potresti confermare se e giusto.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


747 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 12:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre ai condensatori che devono essere come hai detto, sono le tensioni di cutoff che cambiano.
In teoria, non dovrebbero esserci problemi, perchè una da batteria da 36V ha il BMS interno che si apre a 30V per proteggere le celle, mentre se fosse per la tua centralina a 24V (che vuoi mantenere), questa taglierebbe l'assistenza a 21V. Se dovessi avere qualche problema al BMS ti perderesti la protezione della centralina, perchè se una batteria da 36V dovesse scendere sotto i 25V poi potrebbe essere da buttare.

Comunque su una centralina da 24V non credo che troverai condensatori da 50-60V.

Poi ci potrebbero essere anche altri inconvenienti che non conosco, ma vedrai che adesso i più esperti ti risponderanno.

In quanto al display, non puoi lasciarlo e cambiare solo la centralina, perchè ogni centralina ha il suo, e difficilmente funzionerà con un altro, anche a parità di tensione di funzionamento, figuriamoci a montarlo su una centralina che lavora a una tensione differente dall'originale.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Modificato da - gattone27 in data 08/05/2022 12:45:32
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docelektro
Utente Attivo



Piemonte


669 Messaggi

Inserito il - 08/05/2022 : 13:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
i valori standard delle tensioni dei condensatori sono
16 25 35 40 50 63 v

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
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Barba 49
Utente Master



Toscana


34421 Messaggi

Inserito il - 09/05/2022 : 10:21:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devi sostituire la centralina devi anche acquistarne una completa di display e di pas, altrimenti non saranno compatibili: Prendi una centralina con un display più completo di quello che hai attualmente, è meglio!

Naturalmente nessun problema per il motore...
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dibi
Utente Attivo


Campania


797 Messaggi

Inserito il - 09/05/2022 : 11:34:26  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se devi sostituire la centralina devi anche acquistarne una completa di display e di pas, altrimenti non saranno compatibili: Prendi una centralina con un display più completo di quello che hai attualmente, è meglio!

Naturalmente nessun problema per il motore...


Considera però che se ora quel motore, alimentato a 24v, ti fa circa 25km/h, portato a 36v ti farà viaggiare, sempre che la potenza sia sufficiente, a circa 35 km/h.
In pratica ti troverai con un motore lungo che spinge anche poco in salita.
Oltre al fatto che la bici non sarà più a norma.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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Barba 49
Utente Master



Toscana


34421 Messaggi

Inserito il - 09/05/2022 : 12:40:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente, penso che 98Marsic desideri proprio incrementare la velocità...
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98marsic
Nuovo Utente



11 Messaggi

Inserito il - 09/05/2022 : 17:23:52  Mostra Profilo Invia a 98marsic un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no Barba escludo di andare piu veloce, interessa maggiormente alle salite i 25 kh sono piu che sufficienti, ringrazio a tutti delle risposte date sono state utili.
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gattone27
Utente Attivo



Lazio


747 Messaggi

Inserito il - 09/05/2022 : 17:52:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, come ti è stato detto, non serve aumentare la tensione, anzi sarebbe controproducente per lo scopo che vuoi raggiungere.
Devi invece aumentare la corrente, magari controllando la centralina attuale. Se ad esempio è da 15A potresti portarla a 17-18A cambiando la centralina con una adeguata, e mantenendo l'alimentazione a 24V. Ovviamente dovrai assicurarti che la batteria sia in grado di erogare quella corrente, senza andare in sofferenza.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


34421 Messaggi

Inserito il - 09/05/2022 : 18:18:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, come dice anche Gattone se ti serve più tiro in salita passare da 24V a 36V peggiorerebbe la situazione, devi restare a 24V ma sostituendo la tua centralina attuale con una più potente, è l'unico modo per affrontare il problema: Cerca la centralina, leggi le scritte sul dorso e postale...

Considera che per avere 250W effettivi a 24V la tua centralina dovrebbe essere da 20A massimi, ma secondo me è solo da 15A, quindi hai una bici con potenza addirittura MOLTO inferiore a quella consentita dalla legge.

Ovviamente la tua batteria dovrà essere in grado di erogare 20A senza soffrire, se ci dici da quanti Ah è possimao farci un'idea.
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