Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Yadea YS500
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 04/11/2022 : 17:17:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho preso la bici in oggetto, visto che online si trovano poche recensioni scrivo "2" righe.

Qui il topic dove cercavo consigli
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81639
per ricapitolare vivo in ticino (quindi mercato importazione abbastanza diverso o me la importavo io)
Esigenze:
Uso misto, prevalentemente asfalto per andare a lavoro ma qui ci sono tanti sterrati e una marea di giri su sentieri da poter fare, pensavo a una mtb, non mi butterò giù da discese ardite ma lo sterrato/terra è qualcosa che non mi voglio precludere, forse può bastare un trekking ammortizzata avanti?
Io peso abbastanza e porto spesso la bambina dietro, insomma 120 kg li deve portare.
Io sono 1.78 mia moglie che a volte potrebbe usarla 1.74
Salita, anche parecchio per dire abito a 1km dal lago e 100 e passa mt sul livello del lago.... il 10% è la media
Autonomia almeno sopra i 60 km in pianura che avendo qui "Monti" scende sicuro e possibilmente pedalabile anche spenta
so mettere le mani sulla parte "meccanica" sulla parte elettrica mai fatto ma me la cavicchio
budget intorno ai 1500

Causa "capata" (voglia di provare e valutazione sulle salite) sul motore centrale il cerchio si è ristretto di parecchio ed ho addocchiato la bici in questione, di base starebbe sui 2500 ma la si trova quasi sempre in offerta sui diversi "canali" svizzeri (grande distribuzione e online) tra i 1300 e i 1700, presa a 1300 (presa online su galaxus, un simil amazon elvetico, con come venditore la yadea locale in pratica)
Con i negozi fisici locali con analoghe caratteristiche salivo di parecchio e l'ho scelta rispetto ad altre da online/grande distribuzione sia per rapporto qualità/prezzo (sulla carta) sia perchè la yadea (che è conosciuta soprattutto per gli scooter elettrici ) ha un negozio fisico qui in svizzera (anche in italia ha una rete ma mi pare non importino le bici) e insomma in caso di problemi almeno tratterei con qualcuno sul territorio.

sito svizzero e internazionale (le versioni internazionali o che si trovano alcune prove onlina sono col motore da 350w non ho notato altre differenze rilevanti)

https://yadea.ch/product/e-bike-yadea-ys500/
https://yadea.com.np/e-bike/ys500/

caratteristiche "pubblicizzate"
frame Aluminum 27.5" AL6061
Fork SR Suntour XCM32 Boost
battery pack 36V /13AH Lithium Ion
engine 36V250W mid-engine YADEA Fusion F335
screen LCD, 4 support modes, speed display, kilometer display
sensors PAS (Pedal Assist Sensor)
brakes TEKTRO HD T275 disc brakes
Wheel KENDA 27.5"x2.2
Max range 100 km
Max. speed 25km/h
Max weight Maximum weight limit of 120 kg (bike, rider and load)
cassette SHIMANO CS-HG200-8, 8-speed
shifter SHIMANO SL-M315
derailleur SHIMANO ALTUS M370
Chain KMC E9
Max. Torque 80nm
saddle Selle Royal Verve
charger SANS impulse smart charger 2A
loading time 7 hours
weight 26kg
dimensions 187*72*103cm
colour Blue, red, silver




Fatti un centinaio di km, la sensazione di guida rispetto all'hub posteriore è abbastanza diversa a me non dispiace per nulla, per salire sale benissimo ovunque, in saliscendi

montati portapacchi https://www.amazon.it/gp/product/B001NGF4W4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o09_s00?ie=UTF8&psc=1 , seggiolino, parafango posteriore https://www.decathlon.it/p/kit-parafango-bici-300-24-28-pollici/_/R-p-754?mc=8328053 e anteriore https://www.decathlon.it/p/parafango-anteriore-mtb-rigido-26-27-5-29/_/R-p-324044?mc=8579401 oltre all'abus bordo, un lucchetto a archetto masterlock (credo di essere l'unico a girare a lugano con 2 lucchetti e un cavo a molla), borsa da telaio e una luce aggiuntiva (quella di dotazione non è male ma preferisco averne una aggiuntiva staccata dalla batteria) https://www.amazon.it/gp/product/B08XY7J2HJ/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1 (ps la luce è ottima se qualcuno ne cerca una economica la consiglio)











autonomia reale: tutti di saliscendi (abbastanza importanti) facendoci attenzione (insomma assistenza al minimo e marcia bassa in salita) ne ho fatti 50 di cui almeno la metà con la bimba dietro arrivando in "riserva" (non so quanto sia la riserva le lucine sulla batteria davano ancora un paio di tacche ma non so) mi dovrebbe andare bene

Detto che la qualità si vede nel tempo altri pro:
cavalletto: altezza mozzo molto solido, una manna quando carichi la bimba sul sediolini
freni idraulici: frena bene (la prima volta che ho i freni idraulici non so fare confronti)
predisposizioni per portapacchi e parafanghi
ammortizzatore anteriore: mi da una buona sensazione ma non ho confronti con precedenti esperienze similari
Fuoristrada: fatti pochi km ma mi è parsa molto stabile
Volante molto largo (in realtà più che un prò è una caratteristica)
Bici molto equilibrata, si va senza mani senza problemi
Si guida molto bene anche da spenta
Scavallo "medio" che col seggiolino è un bene

contro
la sella: è una pietra, devo montare il reggisella ammortizzato, mi deve arrivare l'adattatore e per ora ci ho messo solo un "coprisella" in gel
a volte in salita a velocità "sostenuta" l'assistenza pare andare a "strappi" se non ho la marcia giusta
spazio nel triangolo praticamente assente, ho montato il porta borraccia ma devo prendere una borraccia piccola perchè lo spazio è nullo ma d'altro canto avendo lo scavallo non altissimo e la batteria....
cambio: cambia bene ma spesso in salita cambi "violento"

per ora contento, stavo pensando di abbassare la luce e cambiare parafango attaccando tutto all'archetto della forcella visto che pare esserci la predisposizione (e ho ancora l'anteriore di quello usato al posteriore) sia perchè quello alto mi piace poco, sfiora leggermente il telaio (nonostante l'abbia leggermente accorciato) e perchè una luce bassa forse illumina meglio la strada (usando 2 luci una alta e una bassa mi pare meglio di 2 alte insomma).

Devo capire se posso rendere le gomme un minimo tubeless a poco e come fare manutenzione del freno idraulico, accetto tutoriale e suggerimenti a riguardo


sperando di non dover mai valutare l'assistenza

Modificato da - thegap78 in Data 04/11/2022 17:20:39

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 04/11/2022 : 21:19:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della recensione. L'unica cosa che mi sembra sbagliata su quella bici è la corona posteriore, nei centrali di solito si va molto più ridotti specialmente con tanto peso, ma dipende anche dalle caratteristiche del motore che non conosco ( a prima vista mi ricorda un bafang max rimarchiato)
La forcella suntour è base ma è comunque una vera forcella, fa il suo lavoro non come molte forcelle che dopo poco grippano o danno problemi. Buone pedalate!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 05/11/2022 : 01:20:59  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima recensione di prodotto che non conoscevo, grazie daccero e buone pedalate!
Bello andare in giro col seggiolino carico, c'è più peso ma si va leggeri e col sorriso!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

thegap78
Utente Medio



141 Messaggi

Inserito il - 07/01/2023 : 23:34:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Approfittando che moglie e figlia sono rimaste qualche giorno in ferie e dell'inverno (fin troppo) clemente mi sono fatto un bel giro in salita sul monte bre


batteria a fine giro



considerate che comunque ci sono 5 gradi, sono molto fuori forma post feste (quasi 100kg), mi sono accorto scendendo che le gomme erano belle sgonfie e fatto qualche km (pochi 3/4) anche di sentiero un po' fangoso in salita e la bici non era troppo carica (una borsa laterale con 2 lucchetti, la pompa a batteria, 1 lt di liquidi e un giaccone per la discesa ). Andato sempre su a 1-2 pochissimo a 3. che dire, faticato di sicuro ma mai e poi mai ce l'avrei fatta senza assistenza.


più che contento dell'autonomina 1000 mt di salita senza entrare in riserva mi vanno benissimo (volevo proseguire ma il sentiero per andare oltre era troppo per le mie capacità di mtbista ed ero stanco ho preferito non strafare). in realtà fino ad ora non ho fatto tantissimi km e una sola volta l'ho portata "a riserva" (lampeggiante) e non avendo mai finito la batteria non so se la "riserva" equivale a una tacca di batteria, meno o di più, di sicuro le "spie" sulla batteria danno molta più autonomia rispetto a quella del display (tipo che lampeggiante dava ancora 1 tacca blu).

in alcuni punti si sentiva l'esigenza di un rapporto più agile, soprattutto sul fango perchè sull'asfalto puoi aumentare l'assistenza ma in salita sul fango non essendo esperto mi va bene andare piano ma più agile



Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 08/01/2023 : 12:14:39  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, giro spettacolare!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13761 Messaggi

Inserito il - 08/01/2023 : 17:05:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo, complimenti, bella arrampicata! Vedo che anche da voi c'è la maledetta nebbia.. che soddisfazione arrivare sopra!
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1724 Messaggi

Inserito il - 09/01/2023 : 09:36:37  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo giretto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.