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microchip
Utente Medio


Veneto


459 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 08:30:56  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:

Scusate, ora sono io che non capisco.. evidentemente per mia ignoranza.
Da quel che ricordo le versoni di marcoq si portano in dote la versione "nativa" di casainho, quindi la 3.3 e la 3.4 dovrebbero essere basate sulla v18.2 stabile oppure, se abilitata, la 19beta (quale tra le cinque beta attualmente presenti sulla v0.19?).

La 19 di casainho ha introdotto l'algoritmo per il calcolo (si spera corretto) della potenza umana, la conseguenza è stata che per ottenere le stesse assistenze di prima tutti i moltiplicatori vanno rimodulati al ribasso.
Questo ribasso è a mio avviso indifferente sul soft di marcoq in quanto non sono visualizzati i campi di potenza umana e del motore.. basta sapere che va impostato un numero più basso. Lasciando per abitudine gli stessi moltiplicatori della 18.2 si ottengono potenze molto maggiori e si rischia di arrivare al limite fisico del motore già al livello TOUR o SPEED tant'è vero che a quel punto non si nota più alcuna differenza con i livelli superiori.
La tanta assistenza si paga ovviamente col drenaggio prematuro della batteria.

Personalmente, avendo una batteria da 17 Ah (625 Wh) non sono mai arrivato a finirla tutta perchè giro fondamentalmente in ECO o TOUR (i miei 5 livelli con la v19 sono 0.1/0.2/0.4/0.7/1.2).
Tuttavia la batteria l'ho spremuta un bel tot durante l'ultimo giro TransGrappa (1550m D+ e 50km) e sicuramente sono arrivato sotto i 36v in quanto ho usato assistenze più alte del solito per la scarsa forma fisica del momento e la necessità di accorciare i tempi.. ma non ho notato cali di potenza. Da notare che gli ultimi chilometri, se pur in leggera salita, non sono paragonabili all'arrivo di Andrea che abita in cima al colle.
Questa esperienza è con la MTB che monta il LCD3 e soft di casainho v0.19 beta5.

Quindi vorrei capire se, dalla vostra esperienza, con la versione di marcoq conviene partire con il configuratore v3.3 o v3.4.. con il last beta code o no?
Grazie.


Thineigth se abiliti il last beta code ottieni la stessa cosa che hai ottenuto con la versione 0.19 di casahino, un aumento della potenza e devi calare i livelli di potenza.
Personalmente non ho provato la 3.4 perchè chi l'ha provato parlava di funzionamento taca e stacca quando si alleggeriva la pressione sul pedale, con la 3.3 e last beta code tarando i livelli sicuramente non avrai problemi.

Per quanto riguarda la versione 0.19 beta 5 mi confermi quanto supponevo e se si comporta come quella di marco facendo l'upgrade probabilmente risolvo il comportamento a batteria mezza scarica. Una precisazione non è che il motore dia meno potenza, se premo la potenza me la da il fatto è che per mantenerla mi richiede una maggiore pressione sul pedale e costante e alla lunga stanca come il software originale.
Se butto su la beta 5 incorro in bug notevoli o vado via tranquillo, io non uso le varie opzioni, mi basta che funzioni il consumo istantaneo e residuo batteria

Roberto
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zappan
Utente Attivo


Sicilia


871 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 09:37:08  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:

Scusate, ora sono io che non capisco.. evidentemente per mia ignoranza.
Da quel che ricordo le versoni di marcoq si portano in dote la versione "nativa" di casainho, quindi la 3.3 e la 3.4 dovrebbero essere basate sulla v18.2 stabile oppure, se abilitata, la 19beta (quale tra le cinque beta attualmente presenti sulla v0.19?).

La 19 di casainho ha introdotto l'algoritmo per il calcolo (si spera corretto) della potenza umana, la conseguenza è stata che per ottenere le stesse assistenze di prima tutti i moltiplicatori vanno rimodulati al ribasso.
Questo ribasso è a mio avviso indifferente sul soft di marcoq in quanto non sono visualizzati i campi di potenza umana e del motore.. basta sapere che va impostato un numero più basso. Lasciando per abitudine gli stessi moltiplicatori della 18.2 si ottengono potenze molto maggiori e si rischia di arrivare al limite fisico del motore già al livello TOUR o SPEED tant'è vero che a quel punto non si nota più alcuna differenza con i livelli superiori.
La tanta assistenza si paga ovviamente col drenaggio prematuro della batteria.

Personalmente, avendo una batteria da 17 Ah (625 Wh) non sono mai arrivato a finirla tutta perchè giro fondamentalmente in ECO o TOUR (i miei 5 livelli con la v19 sono 0.1/0.2/0.4/0.7/1.2).
Tuttavia la batteria l'ho spremuta un bel tot durante l'ultimo giro TransGrappa (1550m D+ e 50km) e sicuramente sono arrivato sotto i 36v in quanto ho usato assistenze più alte del solito per la scarsa forma fisica del momento e la necessità di accorciare i tempi.. ma non ho notato cali di potenza. Da notare che gli ultimi chilometri, se pur in leggera salita, non sono paragonabili all'arrivo di Andrea che abita in cima al colle.
Questa esperienza è con la MTB che monta il LCD3 e soft di casainho v0.19 beta5.

Quindi vorrei capire se, dalla vostra esperienza, con la versione di marcoq conviene partire con il configuratore v3.3 o v3.4.. con il last beta code o no?
Grazie.

Thineigth questo post è molto chiaro ed esauriente del resto come sempre, per quello che è la mia esperienza posso dire che il software di Marcoq soffre di riduzione di potenza al calare della tensione (come del resto ho riportato in post precedenti), non mi spiego il motivo ma fin'ora ho risolto con l'aumento dell'assistenza... per l'intero giro non ho provato la vers. 3.4 perchè appena installata non mi è piaciuta (assistenza debole) ed ho preferito ritornare subito alla 3.3.
Sono fermo alla 18.2 di Casainho nell'altra bici con LCD3 e ad essere sincero ho fatto pochi Km e non mi sento in grado di recensire.
Aspettiamo l'intervento di Cri27.5 che è l'utente che le ha provate e recensite tutte

Propongo a tutti di inserire, come faccio io, in firma la versione che stiamo usando affinchè chi legge abbia piu' facile riscontro sulle problematiche tra le diverse versioni.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.19.8 by casainho 36V 14.5Ah Litio kM 924 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq v M0.18I vO.S. 0.19.6 36V Litio 14,5 Ah Km 565 dal 08 2018
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marcoq
Utente Medio



206 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 10:17:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi.
Durante questo weekend uggioso mi sono dedicato completamente all'implementazione di nuove funzioni nel firmware ed alla correzione di piccoli bug (riguardanti il display XH18).
Come accennato in alcuni post precedenti, la novità più importante è l'implementazione della funzione eMTB legata al livello di assistenza 3 (presente nelle ultime release software dei motori bosch).
Anche questa funzione è attivabile e disattivabile tramite display come per le funzioni offroad, boost, ecc.
Ho aggiunto anche una funzione che ritengo molto utile (almeno per i miei gusti) per salvaguardare l'ingranaggio blue. Questa funzione si chiama "Soft Start Pedal Ramp", ovvero, è possibile impostare un tempo di rampa durante la partenza, in modo tale che sia graduale e meno "vigorosa"... soprattutto quando si parte con i livelli di assistenza alti (Sport e Turbo)... naturalmente la funzione è disattivabile impostando a zero il valore del tempo di rampa.
Ho integrato le ultime correzioni apportate da casainho e company... mi sembra che ora funzioni bene... anche se ho fatto solamente alcuni giri attorno al circondario... ma dalle prime impressioni il funzionamento globale mi sembra molto soddisfacente.
Devo fare alcune finiture... poi pubblicherò la versione M0.18.I del firmware e la versione 3.5 del configuratore Java.
Per il momento è tutto... buona giornata a tutti!


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


6179 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 12:10:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle novità vien quasi voglia di ripassare a vlcd5 chissà se ci sarà mai la possibilità di vederle su lcd3..
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microchip
Utente Medio


Veneto


459 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 12:55:43  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'impressione è che sull'lcd3 si siano impuntati su funzioni inutili traslasciando la funzionalità. E' diventato un sistema chiuso anche questo, mi rendo conto adesso avendone diversi che ogni motore ha un suo temperamento diverso e non è sufficiente agire solo sui livelli di assistenza ma anche sulla forza da imprimere al torque e la relativa potenza.
Non è che non vada bene, anzi, però avrei preferito pilotare anche questi parametri per farmelo su misura piuttosto che sapere la potenza umana o il cruise control o altre menate. Quelli secondo me sono giochi da hub o bafang

Roberto
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zappan
Utente Attivo


Sicilia


871 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 12:59:44  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcoq aspettiamo con ansia il parto

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.19.8 by casainho 36V 14.5Ah Litio kM 924 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq v M0.18I vO.S. 0.19.6 36V Litio 14,5 Ah Km 565 dal 08 2018
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thineight
Utente Medio


Veneto


132 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 13:28:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:
Devo fare alcune finiture... poi pubblicherò la versione M0.18.I del firmware e la versione 3.5 del configuratore Java.
Per il momento è tutto... buona giornata a tutti!


Ottimo, resto in attesa e poi installo la tua versione così abbandono il firmware originale

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.19 beta7)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware marcoq v.0.3.5 - beta 0.19)
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danexh
Utente Medio



Piemonte


111 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 14:39:39  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io resto in attesa della nuova versione
Grazie marcoq

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con tsdz2 250 W . Batteria autoasemblata 17.5 630 W
2° BIPA , telaio innominato economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria in 14.5 520W
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Chri27.5
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 15:16:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
intanto grazie a Marcoq e al meteo che lo ha costretto a stare a casa (sto scherzando!!!)
poi per fare un po' di chiarezza sulle varie versioni,la mia personalissima opinione è che la 3.3 e quella che si adatta meglio alle modifiche.
Io le ho provate tutte ma la 3.4 ha qualche cosa che non va, casainho stesso scocciato da un utente che sosteneva problemi sulla 0.19, gli disse " se non hai pazienza usa la versione prima che è stabile" e quasi ammettere che ci sono problemi.
Poi per rispondere al calo di potenza che si avverte concordo con Zappan,
Una cosa propongo a tutti se siete d'accordo, creare una pagina dove riportare una sorte di manuale d'uso su tutti i parametri modificabili dove spiega cosa serve e cosa si ottiene.
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boccia1
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 15:25:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:
[Una cosa propongo a tutti se siete d'accordo, creare una pagina dove riportare una sorte di manuale d'uso su tutti i parametri modificabili dove spiega cosa serve e cosa si ottiene.


Se si riesce a fare una guida "for dummies" (partendo dal tipo di cavo , passando per tools necessari e procedure , e finire ai parametri testati) ci provo anche io a flashare. Sono a quasi 2.500 km , al momento il motore va molto bene e l'ingranaggio in teflon resiste imperterrito, e le prestazioni tutto sommato mi soddisfano, ma se va meglio, perché no.
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ashrambo
Nuovo Utente




44 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 16:04:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

thineight ha scritto:

Scusate, ora sono io che non capisco.. evidentemente per mia ignoranza.
Da quel che ricordo le versoni di marcoq si portano in dote la versione "nativa" di casainho, quindi la 3.3 e la 3.4 dovrebbero essere basate sulla v18.2 stabile oppure, se abilitata, la 19beta (quale tra le cinque beta attualmente presenti sulla v0.19?).

La 19 di casainho ha introdotto l'algoritmo per il calcolo (si spera corretto) della potenza umana, la conseguenza è stata che per ottenere le stesse assistenze di prima tutti i moltiplicatori vanno rimodulati al ribasso.
Questo ribasso è a mio avviso indifferente sul soft di marcoq in quanto non sono visualizzati i campi di potenza umana e del motore.. basta sapere che va impostato un numero più basso. Lasciando per abitudine gli stessi moltiplicatori della 18.2 si ottengono potenze molto maggiori e si rischia di arrivare al limite fisico del motore già al livello TOUR o SPEED tant'è vero che a quel punto non si nota più alcuna differenza con i livelli superiori.
La tanta assistenza si paga ovviamente col drenaggio prematuro della batteria.

Personalmente, avendo una batteria da 17 Ah (625 Wh) non sono mai arrivato a finirla tutta perchè giro fondamentalmente in ECO o TOUR (i miei 5 livelli con la v19 sono 0.1/0.2/0.4/0.7/1.2).
Tuttavia la batteria l'ho spremuta un bel tot durante l'ultimo giro TransGrappa (1550m D+ e 50km) e sicuramente sono arrivato sotto i 36v in quanto ho usato assistenze più alte del solito per la scarsa forma fisica del momento e la necessità di accorciare i tempi.. ma non ho notato cali di potenza. Da notare che gli ultimi chilometri, se pur in leggera salita, non sono paragonabili all'arrivo di Andrea che abita in cima al colle.
Questa esperienza è con la MTB che monta il LCD3 e soft di casainho v0.19 beta5.

Quindi vorrei capire se, dalla vostra esperienza, con la versione di marcoq conviene partire con il configuratore v3.3 o v3.4.. con il last beta code o no?
Grazie.

Thineigth questo post è molto chiaro ed esauriente del resto come sempre, per quello che è la mia esperienza posso dire che il software di Marcoq soffre di riduzione di potenza al calare della tensione (come del resto ho riportato in post precedenti), non mi spiego il motivo ma fin'ora ho risolto con l'aumento dell'assistenza... per l'intero giro non ho provato la vers. 3.4 perchè appena installata non mi è piaciuta (assistenza debole) ed ho preferito ritornare subito alla 3.3.
Sono fermo alla 18.2 di Casainho nell'altra bici con LCD3 e ad essere sincero ho fatto pochi Km e non mi sento in grado di recensire.
Aspettiamo l'intervento di Cri27.5 che è l'utente che le ha provate e recensite tutte

Propongo a tutti di inserire, come faccio io, in firma la versione che stiamo usando affinchè chi legge abbia piu' facile riscontro sulle problematiche tra le diverse versioni.



362/5000
Ho commentato la mia esperienza, sto testando il 0.3.4 con la stessa configurazione raccomandata di marcoq, mi piace come risponde il motore, che se i valori sono molto bassi e la mia unica lamentela è che da valori di 100 si nota a malapena il potere Extra.

Per il resto ho sofferto solo 1 bug in cui il motore non risponde, ma lo spegnimento e accensione è fisso.
[url=https://ibb.co/L1D38yc][/url]

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware MARCOQ Beta 0.19.xx)
https://ashthinkings.blogspot.com/

Modificato da - ashrambo in data 20/05/2019 16:14:34
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danexh
Utente Medio



Piemonte


111 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 18:17:09  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

Ciao a tutti,
intanto grazie a Marcoq e al meteo che lo ha costretto a stare a casa (sto scherzando!!!)
poi per fare un po' di chiarezza sulle varie versioni,la mia personalissima opinione è che la 3.3 e quella che si adatta meglio alle modifiche.
Io le ho provate tutte ma la 3.4 ha qualche cosa che non va, casainho stesso scocciato da un utente che sosteneva problemi sulla 0.19, gli disse " se non hai pazienza usa la versione prima che è stabile" e quasi ammettere che ci sono problemi.
Poi per rispondere al calo di potenza che si avverte concordo con Zappan,
Una cosa propongo a tutti se siete d'accordo, creare una pagina dove riportare una sorte di manuale d'uso su tutti i parametri modificabili dove spiega cosa serve e cosa si ottiene.




Mi sembra un ottima idea, una pagina ove vengano raccolte tutte informazioni ed anche raggruppati i vari sorftware per insallare su PC il tutto .
Spiegare i vari passaggi da zero fino alla riuscita della modifica.
Suggerirei di dividerli anche per ersione di LCD .

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con tsdz2 250 W . Batteria autoasemblata 17.5 630 W
2° BIPA , telaio innominato economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria in 14.5 520W
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zappan
Utente Attivo


Sicilia


871 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 19:00:11  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girando su aliexpress ho notato che ci sono vari venditori di TSDZ2 che propongono una versione a 36V con potenze da 350W/500W con VCLD6 (lo indicano nuova versione/A), molto probabilmente la versione da 500W ha la centralina capace di ottenere tale potenza e null'altro, ma mi sorge il dubbio chissà se anno modificato pure il motore? se così fosse essendo 500W "nativo" resisterebbe meglio ai software Opensurce che permettono di tirare fuori al motorello anche 18A ? che nè pensate?

https://it.aliexpress.com/item/Tongsheng-TSDZ2-Mid-Drive-Motor-Conversion-ebike-Kit-Torque-Sensor-36V-300W-XH18-Display-High-Speed/32769107263.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.65852e0ermx29n

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.19.8 by casainho 36V 14.5Ah Litio kM 924 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq v M0.18I vO.S. 0.19.6 36V Litio 14,5 Ah Km 565 dal 08 2018
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Chri27.5
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 21:21:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Ciao Ragazzi.
Durante questo weekend uggioso mi sono dedicato completamente all'implementazione di nuove funzioni nel firmware ed alla correzione di piccoli bug (riguardanti il display XH18).
Come accennato in alcuni post precedenti, la novità più importante è l'implementazione della funzione eMTB legata al livello di assistenza 3 (presente nelle ultime release software dei motori bosch).
Anche questa funzione è attivabile e disattivabile tramite display come per le funzioni offroad, boost, ecc.
Ho aggiunto anche una funzione che ritengo molto utile (almeno per i miei gusti) per salvaguardare l'ingranaggio blue. Questa funzione si chiama "Soft Start Pedal Ramp", ovvero, è possibile impostare un tempo di rampa durante la partenza, in modo tale che sia graduale e meno "vigorosa"... soprattutto quando si parte con i livelli di assistenza alti (Sport e Turbo)... naturalmente la funzione è disattivabile impostando a zero il valore del tempo di rampa.
Ho integrato le ultime correzioni apportate da casainho e company... mi sembra che ora funzioni bene... anche se ho fatto solamente alcuni giri attorno al circondario... ma dalle prime impressioni il funzionamento globale mi sembra molto soddisfacente.
Devo fare alcune finiture... poi pubblicherò la versione M0.18.I del firmware e la versione 3.5 del configuratore Java.
Per il momento è tutto... buona giornata a tutti!




Ciao marcoq,
Il parametro che spiegavi nella descrizione in baso, non te ne sei dimenticato vero?

"Nel configuratore ci sarà un parametro col quale potrete "giocare" e riguarda il valore di cadenza che desiderate per avere la massima assistenza dal motore... ad esempio se si imposterà 60 rpm, vorrà dire che avrò la massima assistenza (TURBO) da 60 rpm in su con una forza sostenuta sui pedali.... in breve... più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza."
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


6179 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 21:30:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Zappan penso che sia solo il nuovo modello col carter liscio, anche se nell'annuncio si vede quello vecchio col bordino

Modificato da - andrea 104KG in data 20/05/2019 21:31:17
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marcoq
Utente Medio



206 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 22:19:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

marcoq ha scritto:

Ciao Ragazzi.
Durante questo weekend uggioso mi sono dedicato completamente all'implementazione di nuove funzioni nel firmware ed alla correzione di piccoli bug (riguardanti il display XH18).
Come accennato in alcuni post precedenti, la novità più importante è l'implementazione della funzione eMTB legata al livello di assistenza 3 (presente nelle ultime release software dei motori bosch).
Anche questa funzione è attivabile e disattivabile tramite display come per le funzioni offroad, boost, ecc.
Ho aggiunto anche una funzione che ritengo molto utile (almeno per i miei gusti) per salvaguardare l'ingranaggio blue. Questa funzione si chiama "Soft Start Pedal Ramp", ovvero, è possibile impostare un tempo di rampa durante la partenza, in modo tale che sia graduale e meno "vigorosa"... soprattutto quando si parte con i livelli di assistenza alti (Sport e Turbo)... naturalmente la funzione è disattivabile impostando a zero il valore del tempo di rampa.
Ho integrato le ultime correzioni apportate da casainho e company... mi sembra che ora funzioni bene... anche se ho fatto solamente alcuni giri attorno al circondario... ma dalle prime impressioni il funzionamento globale mi sembra molto soddisfacente.
Devo fare alcune finiture... poi pubblicherò la versione M0.18.I del firmware e la versione 3.5 del configuratore Java.
Per il momento è tutto... buona giornata a tutti!




Ciao marcoq,
Il parametro che spiegavi nella descrizione in baso, non te ne sei dimenticato vero?

"Nel configuratore ci sarà un parametro col quale potrete "giocare" e riguarda il valore di cadenza che desiderate per avere la massima assistenza dal motore... ad esempio se si imposterà 60 rpm, vorrà dire che avrò la massima assistenza (TURBO) da 60 rpm in su con una forza sostenuta sui pedali.... in breve... più la cadenza è alta più farò fatica a raggiungere la massima assistenza."


Tranquillo Chri... ci sarà anche questo parametro utile per configurare la funzione eMTB!!

Modificato da - marcoq in data 20/05/2019 22:19:59
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Chri27.5
Utente Medio



252 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 22:47:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Girando su aliexpress ho notato che ci sono vari venditori di TSDZ2 che propongono una versione a 36V con potenze da 350W/500W con VCLD6 (lo indicano nuova versione/A), molto probabilmente la versione da 500W ha la centralina capace di ottenere tale potenza e null'altro, ma mi sorge il dubbio chissà se anno modificato pure il motore? se così fosse essendo 500W "nativo" resisterebbe meglio ai software Opensurce che permettono di tirare fuori al motorello anche 18A ? che nè pensate?

https://it.aliexpress.com/item/Tongsheng-TSDZ2-Mid-Drive-Motor-Conversion-ebike-Kit-Torque-Sensor-36V-300W-XH18-Display-High-Speed/32769107263.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.65852e0ermx29n


Ciao Zappan,
considerando il fatto che chi costruisce il motore è una sola azienda, mi aspetto che anche gli altri venditori compresi i nostri Italiani avrebbero potuto publicizzare questa nuova versione, non vi pare?
Penso che hanno solamente aumentato l'amperaggio nella data memory,
il 250W è impostato a 14A
il 350W è impostato a 16A
il nuovo presunto motore sicuramente l'avranno impostato a 18A.
Penso che solamente una cosa cosi potrebbe giustificare la vendita del 500W.
Potremmo scrivere una mail al venditore chiedendo delucidazioni in merito per sciogliere il rebus.



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ashrambo
Nuovo Utente




44 Messaggi

Inserito il - 20/05/2019 : 22:59:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

zappan ha scritto:

Girando su aliexpress ho notato che ci sono vari venditori di TSDZ2 che propongono una versione a 36V con potenze da 350W/500W con VCLD6 (lo indicano nuova versione/A), molto probabilmente la versione da 500W ha la centralina capace di ottenere tale potenza e null'altro, ma mi sorge il dubbio chissà se anno modificato pure il motore? se così fosse essendo 500W "nativo" resisterebbe meglio ai software Opensurce che permettono di tirare fuori al motorello anche 18A ? che nè pensate?

https://it.aliexpress.com/item/Tongsheng-TSDZ2-Mid-Drive-Motor-Conversion-ebike-Kit-Torque-Sensor-36V-300W-XH18-Display-High-Speed/32769107263.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.65852e0ermx29n


Ciao Zappan,
considerando il fatto che chi costruisce il motore è una sola azienda, mi aspetto che anche gli altri venditori compresi i nostri Italiani avrebbero potuto publicizzare questa nuova versione, non vi pare?
Penso che hanno solamente aumentato l'amperaggio nella data memory,
il 250W è impostato a 14A
il 350W è impostato a 16A
il nuovo presunto motore sicuramente l'avranno impostato a 18A.
Penso che solamente una cosa cosi potrebbe giustificare la vendita del 500W.
Potremmo scrivere una mail al venditore chiedendo delucidazioni in merito per sciogliere il rebus.






https://www.eco-ebike.com/products/tsdz2xh18


Most of the TSDZ2 models that leave the Tongsheng factory are 13a and the same couple models are commonly sold by distributors at multiple different wattage ratings ~ 350w, 500w, 750w. We program ours (ourselves) for 15a on the 36v models, 18a on the 48v and 17a on the 52v models - stronger than you can get anywhere else! We would rate the 36v15a @ 500w, and the 48v18a & 52v17a @ 750w - which is a realistic actual power rating for the TSDZ2. The 750w BBS models are rated with a bit of a deflated value, seeing how they peak over 1300w, while the TSDZ2 typically peaks under 1000w.

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware MARCOQ Beta 0.19.xx)
https://ashthinkings.blogspot.com/
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thineight
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Inserito il - 21/05/2019 : 09:31:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Tranquillo Chri... ci sarà anche questo parametro utile per configurare la funzione eMTB!!

Marcoq, grazie per lo sforzo e la passione che ci stai mettendo, e a tutti per i test e feedback sulle varie configurazioni!

Mi chiedevo se valesse la pena condividere in parallelo con casainho & co. queste modifiche major lato motore (tipo eMTB) al fine di:
1. Avere feedback di altri programmatori utili a scovare bug
2. Evitare di arrivare ad un fork definitivo del software

Se non hai tempo di interfacciarti e se lo ritieni utile posso fare da ponte sull'altro forum..

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.19 beta7)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware marcoq v.0.3.5 - beta 0.19)
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marcoq
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Inserito il - 21/05/2019 : 10:32:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:

marcoq ha scritto:

Tranquillo Chri... ci sarà anche questo parametro utile per configurare la funzione eMTB!!

Marcoq, grazie per lo sforzo e la passione che ci stai mettendo, e a tutti per i test e feedback sulle varie configurazioni!

Mi chiedevo se valesse la pena condividere in parallelo con casainho & co. queste modifiche major lato motore (tipo eMTB) al fine di:
1. Avere feedback di altri programmatori utili a scovare bug
2. Evitare di arrivare ad un fork definitivo del software

Se non hai tempo di interfacciarti e se lo ritieni utile posso fare da ponte sull'altro forum..


Concordo per la collaborazione con casainho... ma prima preferisco eseguire i test delle nuove implementazioni con voi su questo forum... poi una volta accertato che il sistema è stabile coinvolgeremo anche endless.
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ashrambo
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Inserito il - 21/05/2019 : 12:12:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ashrambo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

thineight ha scritto:

marcoq ha scritto:

Tranquillo Chri... ci sarà anche questo parametro utile per configurare la funzione eMTB!!

Marcoq, grazie per lo sforzo e la passione che ci stai mettendo, e a tutti per i test e feedback sulle varie configurazioni!

Mi chiedevo se valesse la pena condividere in parallelo con casainho & co. queste modifiche major lato motore (tipo eMTB) al fine di:
1. Avere feedback di altri programmatori utili a scovare bug
2. Evitare di arrivare ad un fork definitivo del software

Se non hai tempo di interfacciarti e se lo ritieni utile posso fare da ponte sull'altro forum..


Concordo per la collaborazione con casainho... ma prima preferisco eseguire i test delle nuove implementazioni con voi su questo forum... poi una volta accertato che il sistema è stabile coinvolgeremo anche endless.


Senza entrare in polemica, penso che Casainho abbia già affermato che questo sviluppo è indipendente dal suo, e che creiamo un altro post ...

TREK REMEDY 9 TSDZ2 350W MOTOR.(firmware MARCOQ Beta 0.19.xx)
https://ashthinkings.blogspot.com/
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thineight
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Inserito il - 21/05/2019 : 13:31:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ashrambo ha scritto:
Senza entrare in polemica, penso che Casainho abbia già affermato che questo sviluppo è indipendente dal suo, e che creiamo un altro post ...


Vero, il progetto in sé del configuratore è indipendente e quindi lui non ci mette becco, ma una idea come l'assistenza adattiva potrebbe essere utile anche al suo progetto e quindi replicabile, come lo è stato per la resistenza all'indietro (codificata da marcoq e ripresa successivamente da casainho & co).

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.19 beta7)
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mbrusa
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Inserito il - 23/05/2019 : 13:37:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In attesa della nuova versione, aggiungo anch’io la mia limitata esperienza.
Come ultimo arrivato ho provato solo l’ultima versione M.0.18.F - Java 3.4
Con LastBetaCode OFF e livelli 60-120-180-300 ho fatto 300km. Molto soddisfatto, erogazione progressiva, livelli ben differenziati. Problemi riscontrati, attacca e stacca in partenza, BOOST non funziona correttamente.
Provato ieri LastBetaCode ON, di positivo non ci sono più i colpetti in partenza, l’accelerazione è però molto soft. BOOST funziona, ma non è quello che mi aspettavo, l’accelerazione è sempre lenta.
Fatto primo giro con livelli 20-50-80-110, assistenza più bassa di prima su tutti i livelli. Secondo giro con 30-60-90-150, dal wattmetro sembra ok ma c’è qualcosa che non convince, la risposta alla pedalata sembra lenta come in partenza. Questa versione ha poi un difetto che per me la rende inutilizzabile. Ad ogni fermata, semaforo o stop, quando riparto non c’è più assistenza, errore EBIKE_WHEEL_BLOCKED , devo fermarmi, spegnere e riaccendere.
Tornato alla versione LastBetaCode OFF.
Una domanda a marcoq, ho visto nel codice che ENABLE_LAST_BETA_RELEASE è suddiviso in ulteriori ENABLE_LAST_APP_XXX . Vorrei abilitare solo quella che elimina l’attacca e stacca in partenza, sai qual è? Posso provare ad abilitarne una sola per volta? Grazie.

Ciclista ritrovato. Bici da passeggio con TSDZ2 36V/250W e XH18. Batteria 17Ah
Open source M.0.18.F - Java 3.4 - LastBetaCode OFF
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marcoq
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Inserito il - 23/05/2019 : 17:31:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

In attesa della nuova versione, aggiungo anch’io la mia limitata esperienza.
Come ultimo arrivato ho provato solo l’ultima versione M.0.18.F - Java 3.4
Con LastBetaCode OFF e livelli 60-120-180-300 ho fatto 300km. Molto soddisfatto, erogazione progressiva, livelli ben differenziati. Problemi riscontrati, attacca e stacca in partenza, BOOST non funziona correttamente.
Provato ieri LastBetaCode ON, di positivo non ci sono più i colpetti in partenza, l’accelerazione è però molto soft. BOOST funziona, ma non è quello che mi aspettavo, l’accelerazione è sempre lenta.
Fatto primo giro con livelli 20-50-80-110, assistenza più bassa di prima su tutti i livelli. Secondo giro con 30-60-90-150, dal wattmetro sembra ok ma c’è qualcosa che non convince, la risposta alla pedalata sembra lenta come in partenza. Questa versione ha poi un difetto che per me la rende inutilizzabile. Ad ogni fermata, semaforo o stop, quando riparto non c’è più assistenza, errore EBIKE_WHEEL_BLOCKED , devo fermarmi, spegnere e riaccendere.
Tornato alla versione LastBetaCode OFF.
Una domanda a marcoq, ho visto nel codice che ENABLE_LAST_BETA_RELEASE è suddiviso in ulteriori ENABLE_LAST_APP_XXX . Vorrei abilitare solo quella che elimina l’attacca e stacca in partenza, sai qual è? Posso provare ad abilitarne una sola per volta? Grazie.



Si... in teoria potresti provare ad abilitare solo la parte di codice che ti interessa... comunque io non ho fatto alcun test!
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thineight
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Inserito il - 23/05/2019 : 19:25:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Questa versione ha poi un difetto che per me la rende inutilizzabile. Ad ogni fermata, semaforo o stop, quando riparto non c’è più assistenza, errore EBIKE_WHEEL_BLOCKED , devo fermarmi, spegnere e riaccendere.
Tornato alla versione LastBetaCode OFF.
Una domanda a marcoq, ho visto nel codice che ENABLE_LAST_BETA_RELEASE è suddiviso in ulteriori ENABLE_LAST_APP_XXX . Vorrei abilitare solo quella che elimina l’attacca e stacca in partenza, sai qual è? Posso provare ad abilitarne una sola per volta? Grazie.


Credo che quell'errore sia il corrispondente VLCD5 del "blinking 1 error" del KLCD3 di cui si parla su endless-sphere.
Ci stanno lavorando, pare sia un controllo che da problemi quando c'è pressione sul pedale ma la ruota non gira per 5s, caso tipico di fermata al semaforo con un piede giù.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.19 beta7)
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mbrusa
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Inserito il - 23/05/2019 : 20:08:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Thineight, ho letto ora le ultime pagine su endless-spherie, il difetto è proprio quello.
Purtroppo nel mio percorso giornaliero di 6km, ho 2 semafori, 4 rotonde, 5 stop, altrettanti al ritorno.
Capisci che anche senza questo difetto, il solo attacca e stacca in partenza diventa fastidioso...

Ciclista ritrovato. Bici da passeggio con TSDZ2 36V/250W e XH18. Batteria 17Ah
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Modificato da - mbrusa in data 23/05/2019 20:20:33
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andrea 104KG
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Inserito il - 23/05/2019 : 21:00:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè potresti provare a mettere giù tutti e due i piedi per vedere se alla ripartenza il motore c'è. A me se sto col piede sul pedale scatta in avanti e si ferma in continuazione. Per fortuna sto in campagna..
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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 23/05/2019 : 21:15:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Appoggiando tutti e due i piedi c’è un altro problema, si schiacciano le oo...

Ciclista ritrovato. Bici da passeggio con TSDZ2 36V/250W e XH18. Batteria 17Ah
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Rotolo
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Inserito il - 24/05/2019 : 06:15:55  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me bisogna avere un po’ di pazienza e aspettare che Marco finisca le correzioni dei bug, per adesso sperimentate con la consapevolezza dei vari bug di cui è afflitto questo firmware.
Senza prove e sperimentazione è difficile scovare tutti i bug che possono venir fuori solo in determinate condizioni di utilizzo.
Il mio originale sta funzionando perfettamente e mi soddisfa pienamente, perciò non avendo fretta di caricare il nuovo fw, aspetto la versione più stabile e poi agisco, tanto adesso il materiale per intervenire ce l’ho.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 24/05/2019 : 21:44:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso il problema più grosso che ho è la temperatura.... e capisco anche perchè ho fuso 2 bpm in due anni!
Ieri ho fatto il solito percorso, una discesa dalla collina e risalita da un'altra parte. Questo percorso l'ho fatto per 3 anni quasi tutti i giorni con i bpm. Sono solo 18-20 gradi esterni. Il motore è arrivato a 103 gradi!!! su un percorso che faccio tutti giorni dubito che regga come il bpm che è durato un anno, si cuoce ben prima. E avevo anche la ventolina accesa, che molto non fa ma un ricambio d'aria certo lo fa...
Ho anche notato che va meno, prima non sentivo grosse differenze con la levo, adesso la levo va molto di più, probabilmente le ripetute scaldate già qualche effetto negativo lo hanno avuto
Per quanto riguarda il tunig fine, non è per niente perfetto. Fino al 300% va a circa 550-600w poi se alzo il moltiplicatore va su fino 750-800W (il motore è un 48v 750w) ma va a onda cioè raggiunge la max potenza e poi stacca e cade fino 300w per poi risalire. Fino a ieri pensavo che ci fosse qualcosa che proteggesse la centralina ma poi ho fatto una salitona durissima e sono riuscito ad ottenere fino a 900w continui senza nessun effetto onda. Riprovato più volte e in effetti su salite durissime la potenza sale e il motore non singhiozza, solo che se voglio ottenere potenze alte su salite più modeste è impossibile. Quindi c'è qualcosa che non va nella gestione della centralina/torsimetro,ma non saprei dove mettere le mani...
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microchip
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Inserito il - 24/05/2019 : 21:55:45  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po come il mio a singhiozzo, me l'ha fatto solo un altro paio di volte, scalando marcia e aumentando la cadenza dopo non si ripresenta. E considerato che lo fa a spot senza particolare motivo difficile trovare una soluzione.
Io se dovesse peggiorare non vedo altra soluzione che smontarlo del tutto.
Certo che sta storia della temperatura è proprio strana, non può essere che una salitina lo metta in crisi.
Provare a spararci una modifica e farlo andare a 36v?

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 24/05/2019 : 22:25:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè proprio salitina non è visto che il giro è per strade di campagna dove gli spunti oltre il 20% sono normali... Però visto che li facevo anche col bpm e a velocità ben più alta mi aspettavo che il centrale visto che va praticamente sempre a un regime ottimale li facesse con meno fatica. Sono tentato di fare un pò di giri senza il carter motore per vedere cosa succede. Se tocco il motore mi ustiono!
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microchip
Utente Medio


Veneto


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Inserito il - 24/05/2019 : 22:38:16  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tralasciando per un attimo la temperatura dici che su una mega salita non hai problemi, questo perché imprimi più forza nel pedale. Non è che sia come l'ultimo che ho montato dove facevo una fatica boia a parità di configurazione ed ho dovuto modificarli per fare in modo che la pedalata fosse più "tenera". Qua il software di marco aiuterebbe secondo me.

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 25/05/2019 : 00:59:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che opzioni di configurazione consente il soft di Marco. Comunque in salita vado dappertutto, campi compresi. Credo che tu abbia visto giusto, nelle supersalite la pressione sul pedale è più alta e costante quindi il motore non oscilla. Però in un motore ottimale dovrebbe essere possibile ottenere il massimo anche su salite più umane semplicemente alzando il livello. Qui invece se vado oltre i 550w circa e 300% se alzo il livello inizia l'effetto onda. Quindi sul 90% dei percorsi la potenza massima sfruttabile è 550-600w di picco.
all'inizio provai il soft di Marco, era alle prime versioni e dovetti cambiare per forza perchè il motore anche con scarsa pressione dei pedali e in pianura o modesta salita schizzava a 900w e crollava bruscanmente ogni 3 metri un'onda paurosa.... bici impedalabile. Purtroppo ero il solo ad avere un motore a 48v con quel difetto per cui non sarebbe mai stato rilevato da Marco che ha un 36v e sono passato a lcd3.
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Chri27.5
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Inserito il - 25/05/2019 : 11:29:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non so che opzioni di configurazione consente il soft di Marco. Comunque in salita vado dappertutto, campi compresi. Credo che tu abbia visto giusto, nelle supersalite la pressione sul pedale è più alta e costante quindi il motore non oscilla. Però in un motore ottimale dovrebbe essere possibile ottenere il massimo anche su salite più umane semplicemente alzando il livello. Qui invece se vado oltre i 550w circa e 300% se alzo il livello inizia l'effetto onda. Quindi sul 90% dei percorsi la potenza massima sfruttabile è 550-600w di picco.
all'inizio provai il soft di Marco, era alle prime versioni e dovetti cambiare per forza perchè il motore anche con scarsa pressione dei pedali e in pianura o modesta salita schizzava a 900w e crollava bruscanmente ogni 3 metri un'onda paurosa.... bici impedalabile. Purtroppo ero il solo ad avere un motore a 48v con quel difetto per cui non sarebbe mai stato rilevato da Marco che ha un 36v e sono passato a lcd3.

Andrea,
due cose, la prima potresti provare una batteria con tensione più alta tipo 60V,così abbasseresti la corrente e il motore dovrebbe scaldare di meno.
La seconda, potresti provare il software di marcoq dove ci sono molti parametri configurabili specialmente sulla nuova versione che attendiamo, tra l'altro la nuova versione avrà il parametro che qualche post fa commentavi sul poter regolare a piacimento il numero di rmp per raggiungere la massima potenza.
Il motorello è a tutti gli effetti un motore come i rivali più blasonati, sono stato a Riva del Garda al bike festival è ho visto il nuovo motore Bosch esposto in una teca, a guardarlo non ha nulla di meglio del tdsz,a eccetto di una cosa, l'azionamento/software che gestisce al meglio la potenza del motore.
Capisci che se al nostro motorello fosse applicato lo stesso software non noteresti nessuna differenza.
Marcop pia piano sta implementando una serie di cose che secondo me ha capito che gli Americani hanno tralasciato, visto che sono concentrati su cose a parer mio inutili,poi non voglio entrare in polemiche inutili perché ogni uno di noi ha esigenze diverse.
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thineight
Utente Medio


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132 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 11:46:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:
Fino a ieri pensavo che ci fosse qualcosa che proteggesse la centralina ma poi ho fatto una salitona durissima e sono riuscito ad ottenere fino a 900w continui senza nessun effetto onda. Riprovato più volte e in effetti su salite durissime la potenza sale e il motore non singhiozza, solo che se voglio ottenere potenze alte su salite più modeste è impossibile. Quindi c'è qualcosa che non va nella gestione della centralina/torsimetro,ma non saprei dove mettere le mani...


Credo sia molto difficile tirare fuori tanta potenza su salite lievi o pianura, in quanto mancando la "resistenza" dovuta alla pendenza avresti, per tenere alta la potenza, un grosso incremento di velocità e se per un attimo alleggerisci la gamba (è più difficile controllarlo in quelle condizioni) il torsimetro legge il valore inferiore e abbassa l'assistenza.
Poi non appena riprendi la pedalata precendente rialza l'assistenza ed avverti l'effetto pendolo.
Forse per le tue condizioni di uso dovrebbe essere impiegata una media mobile nella lettura del torsimetro, porterebbe beneficio nello stacco ma anche un ritardo nella partenza..

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Chri27.5
Utente Medio



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Inserito il - 25/05/2019 : 16:44:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao marcoq,
riusciamo a provare domani la nuova versione?
Cosi incominciamo a fare un po di test per avere qualche dato.
Grazie
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marcoq
Utente Medio



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Inserito il - 25/05/2019 : 18:52:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.
Purtroppo causa impegni personali il nuovo firmware ed il nuovo configuratore saranno pronti la prossima settimana.
Se non ci saranno altri intoppi farò il possibile per pubblicarli su questo forum entro il prossimo weekend.
Oltre alle nuove implementazioni di cui vi ho parlato in qualche mio precedente post... ho pensato di gestire una volta per tutte anche il famoso errore "wheel blocked" che sul VLCD5 e VLCD6 corrisponde all'errore E07, mentre sull'XH18 sarà visualizzato come E04.
L'errore potrà essere azzerato immediatamente eseguendo una rotazione dei pedali all'indietro che superi una cadenza di 40 rpm... questo permetterà di ripartire immediatamente senza la necessità di aspettare altro tempo o di spegnere e riaccendere il display... naturalmente ognuno valuterà se l'errore dovrà essere ignorato.
Per il momento è tutto... ci aggiorniamo prossimamente ed auguro un buon weekend a tutti!
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microchip
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Inserito il - 25/05/2019 : 19:27:23  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non so che opzioni di configurazione consente il soft di Marco. Comunque in salita vado dappertutto, campi compresi. Credo che tu abbia visto giusto, nelle supersalite la pressione sul pedale è più alta e costante quindi il motore non oscilla. Però in un motore ottimale dovrebbe essere possibile ottenere il massimo anche su salite più umane semplicemente alzando il livello. Qui invece se vado oltre i 550w circa e 300% se alzo il livello inizia l'effetto onda. Quindi sul 90% dei percorsi la potenza massima sfruttabile è 550-600w di picco.
all'inizio provai il soft di Marco, era alle prime versioni e dovetti cambiare per forza perchè il motore anche con scarsa pressione dei pedali e in pianura o modesta salita schizzava a 900w e crollava bruscanmente ogni 3 metri un'onda paurosa.... bici impedalabile. Purtroppo ero il solo ad avere un motore a 48v con quel difetto per cui non sarebbe mai stato rilevato da Marco che ha un 36v e sono passato a lcd3.

Non mi tornano i conti, se imposto al 300% in partenza o come faccio uno scatto tipo volata i 750w vanno subito senza problemi. L'altro giorno quando mi sono fatto quei 10 tornanti ho fatto delle ripartenze in salita quando mi fermavo per le foto. Ripartenze leggere ma la potenza schizzava su mica senza che premessi come un dannato ma normalmente poi una volta raggiunta la velocità si assestava dai 300 ai 400.
Mi ricorda l'ultimo motore dove con il software originale bisognava pestare sui pedali per attivare il motore perfino in turbo. Mettendo quello di marco sembrava migliorato però da una prova approfondita mi sono accorto che richiedeva comunque una maggiore e continua pressione del pedale. Sembrava alla fine come il software originale. Poi modificando i parametri del torque ho allegerito lo sforzo sul pedale per farlo uguale alla prima bici. Questo con lcd3 non puoi farlo puoi solo modificare la percentuale fi assistenza.
Se ricordi un altro utente ha avuto la stessa cosa e misurando con strumento ha verificato che sul motore della bici della moglie serviva più forza sul pedale.
Io, se hai un po di tempo, ci riproverei con il software di marco per capire magari alla fine risolve anche la temperatura.
Si può prendere come paragone le impostazioni che ho usato su quella da lavoro dove troverai un abisso rispetto alla 18.2 come lo trovo io sulla trek.
Almeno per capire se è una questione di motore nato così come il mio ultimo.
Tanto ti basta collegare il vlcd5 e sparargli dentro il software, al massimo ricolleghi lcd3 e rispari quello di casahino

Roberto
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danexh
Utente Medio



Piemonte


111 Messaggi

Inserito il - 25/05/2019 : 20:19:05  Mostra Profilo Invia a danexh un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Ciao ragazzi.
Purtroppo causa impegni personali il nuovo firmware ed il nuovo configuratore saranno pronti la prossima settimana.
Se non ci saranno altri intoppi farò il possibile per pubblicarli su questo forum entro il prossimo weekend.
Oltre alle nuove implementazioni di cui vi ho parlato in qualche mio precedente post... ho pensato di gestire una volta per tutte anche il famoso errore "wheel blocked" che sul VLCD5 e VLCD6 corrisponde all'errore E07, mentre sull'XH18 sarà visualizzato come E04.
L'errore potrà essere azzerato immediatamente eseguendo una rotazione dei pedali all'indietro che superi una cadenza di 40 rpm... questo permetterà di ripartire immediatamente senza la necessità di aspettare altro tempo o di spegnere e riaccendere il display... naturalmente ognuno valuterà se l'errore dovrà essere ignorato.
Per il momento è tutto... ci aggiorniamo prossimamente ed auguro un buon weekend a tutti!


GRAZIE marcoq , attendiamo pazientemente

bici : decatlon Btwin trekking 520, trasformata in ebike con tsdz2 250 W . Batteria autoasemblata 17.5 630 W
2° BIPA , telaio innominato economico ( per la moglie ) HUB 250 W su ruota posteriore, batteria in 14.5 520W
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 25/05/2019 : 21:13:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie microchip, eeee mica facile, bisogna ricollegare spinotto, fili tagliati ecc poi col vlcd5 non vedrei watt senza wattmetro....
per ora mi accontento e aspetto una v 0.19 senza bug eccessivi
Comunque no, io non ho pianura e scatti da volata non li posso fare devo ottenerli in salita e come dicevo se la salita non supera il 25% si ottengono ma a onda per cui alla fine abbasso l'assistenza a circa 500w massimi, anche perchè non è un bell'aandare sentire il motore che va a 800w e poi ti lascia cade e poi rivà su, meglio assistenza minore ma costante.
comunque lo fa in parte anche la turbo levo, se in pianura o modesta salita vai in turbo va a onda... anche se meno del tsdz2. Tocca mettere in trail altrimenti diventa inguidabile.
mi accontento di averli sulle super salite i superwatt, li ci sono
Il problema del calore invece è importante, sulle stesse salite il motore della turbo levo sta sui 52 gradi massimo.... In inverno bene o male con meno di 10 gradi è gestibile ma adesso comincia a proccuparmi veramente...
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thineight
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Inserito il - 26/05/2019 : 11:43:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Segnalo a marcoq un imminente aggiornamento che risolve alcuni bug.. forse utile anche per il suo codice...

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=93818&start=2300#p1469178

Ciao a tutti, buoni giri

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.19 beta7)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware marcoq v.0.3.5 - beta 0.19)
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marcoq
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Inserito il - 26/05/2019 : 15:46:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
thineight ha scritto:

Segnalo a marcoq un imminente aggiornamento che risolve alcuni bug.. forse utile anche per il suo codice...

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=93818&start=2300#p1469178

Ciao a tutti, buoni giri



Stamattina ho visto la comunicazione su endless... comunque grazie per la segnalazione!
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thineight
Utente Medio


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Inserito il - 26/05/2019 : 16:50:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

thineight ha scritto:

Segnalo a marcoq un imminente aggiornamento che risolve alcuni bug.. forse utile anche per il suo codice...

https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=93818&start=2300#p1469178

Ciao a tutti, buoni giri



Stamattina ho visto la comunicazione su endless... comunque grazie per la segnalazione!

Ok, soprattutto pare eliminato il problema dell'errore di protezione lamentato sopra, quello del piede sul pedale al semaforo

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.19 beta7)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware marcoq v.0.3.5 - beta 0.19)
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andrea 104KG
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Inserito il - 26/05/2019 : 17:39:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, non ho capito nulla sul modo in cui lo ha eliminato ma se funziona...
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thineight
Utente Medio


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Inserito il - 26/05/2019 : 19:20:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie, non ho capito nulla sul modo in cui lo ha eliminato ma se funziona...

Ha cambiato logica, non controlla più la pressione sui pedali e il movimento della ruota ma qualcosa nella parte elettrica.
Era molto entusiasta delle modifiche dell'ultima versione ma vediamo che dice il boss.

MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.19 beta7)
City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware marcoq v.0.3.5 - beta 0.19)
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marcoq
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Inserito il - 26/05/2019 : 20:55:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il controllo del blocco del motore proposto su endless non mette più in relazione la rotazione della ruota con la forza impressa sui pedali.... ma controlla l'assorbimento della corrente in funzione della rotazione del motore.... per dirla breve, se la corrente assorbita supera una determinata soglia ma il rotore del motore è bloccato (low ERPS) per più di 5 secondi allora viene attivato l'errore... il quale si azzera automaticamente dopo 10 secondi.
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Chri27.5
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Inserito il - 26/05/2019 : 21:12:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
marcoq ha scritto:

Il controllo del blocco del motore proposto su endless non mette più in relazione la rotazione della ruota con la forza impressa sui pedali.... ma controlla l'assorbimento della corrente in funzione della rotazione del motore.... per dirla breve, se la corrente assorbita supera una determinata soglia ma il rotore del motore è bloccato (low ERPS) per più di 5 secondi allora viene attivato l'errore... il quale si azzera automaticamente dopo 10 secondi.

Ciao marcoq,
pensi di inserirla nel tuo configuratore?
Sarebbe una cosa positiva visto che da tempo compreso me ci lamentiamo di questo problema.
Grazie e buone serata
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marcoq
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Inserito il - 26/05/2019 : 21:24:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chri27.5 ha scritto:

marcoq ha scritto:

Il controllo del blocco del motore proposto su endless non mette più in relazione la rotazione della ruota con la forza impressa sui pedali.... ma controlla l'assorbimento della corrente in funzione della rotazione del motore.... per dirla breve, se la corrente assorbita supera una determinata soglia ma il rotore del motore è bloccato (low ERPS) per più di 5 secondi allora viene attivato l'errore... il quale si azzera automaticamente dopo 10 secondi.

Ciao marcoq,
pensi di inserirla nel tuo configuratore?
Sarebbe una cosa positiva visto che da tempo compreso me ci lamentiamo di questo problema.
Grazie e buone serata


Visto che sto implementando le nuove funzioni... aggiungerò anche questa modifica... ma comunque conserverò quella "vecchia" che ho modificato un giorno fa!
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 26/05/2019 : 22:34:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco sta faccenda dei secondi è incomprensibile. Uno si ferma allo stop per 6 secondi. Va in errore. Per 10 secondi non riparte? Mica mi pare bello... spero poi sia un loop multiplo.. se uno si ferma 30 secondi cosa succede? Dopo 5 secondi va in errore poi dopo 10 secondi riatacca poi va in errore un'altra volta? Insomma non è che mi è tanto chiaro...
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