Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 L'idea di modificare un motore shimano e8000...
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antonio6019
Utente Medio



223 Messaggi

Inserito il - 14/11/2025 : 23:00:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sta passando per la testa l'idea di modificare un motore shimano e8000, tirato giù da una orbea wild (su cui ho montatto il tsdz2) e con errore 010.
Ho saputo di qualcuno che ha montato l'accelleratore e utilizzato bypassando la scheda, io avrei pensato di montare un controller magari generico, per utilizzarlo.
Chiedo quindi agli esperti (e su questo forum ce ne sono...) qualche conaiglio su cosa e come.

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14854 Messaggi

Inserito il - 15/11/2025 : 00:53:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci ha provato inox64 su un yamaha e non funzionava bene, su endless sphere ricordo che lo hanno fatto su bosch e dicevano che funziona. Purtroppo devi provare, un controller costa poco vedi tu se vuoi rischiare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36569 Messaggi

Inserito il - 15/11/2025 : 08:24:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Antonio6019: Devi tenere presente che i normali controller che si trovano in vendita sul web sono pensati per alimentare i motori nel mozzo, quindi sono adatti per motori che al massimo girano a 1500RpM mentre i motori centrali avendo un rapporto di riduzione MOLTO più spinto raggiungono i 3000RpM e spesso i controller standard non ce la fanno a raggiungere quelle velocità di rotazione e si piantano.

Un altro problema è rappresentato dal fatto che i normali controller sono pensati per lavorare con un angolo di 60° o di 120°, mentre i motori centrali possono avere angolazioni diverse ed incompatibili con queste due impostazioni... Oltretutto anche i sensori Hall posti al loro interno potrebbero avere una logica di funzionamento diversa da quelle utilizzata normalmente, ovvero commutare da "On" ad "Off" al passaggio dei magneti anzichè da "Off" ad "On" coome accade solitamente...
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


836 Messaggi

Inserito il - 17/11/2025 : 09:42:23  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

ci ha provato inox64 su un yamaha e non funzionava bene, su endless sphere ricordo che lo hanno fatto su bosch e dicevano che funziona. Purtroppo devi provare, un controller costa poco vedi tu se vuoi rischiare.


I motori Bosch di alcune generazioni fa avevano il motore sensorless (magari anche i nuovi, ma non saprei) e le centraline torque simulation li possono comandare (l'ho fatto su una vecchia Atala che gira ancora).
Con centralina da 500w se si usa l'acceleratore senza ritegno qualche ingranaggio interno sgrana e "slitta" ma usato con un pò di attenzione funziona anche bene.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14854 Messaggi

Inserito il - 17/11/2025 : 12:04:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie della condivisione, sapevo che erano sensorless ma non ne ho avuto mai uno per le mani. Immagino quindi si possa usare anche il pas e trasformare il Bosch in un bbs..
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


836 Messaggi

Inserito il - 18/11/2025 : 10:04:18  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,
ti confermo di averci montato anche il pas e funziona.




andrea 104KG ha scritto:

Grazie della condivisione, sapevo che erano sensorless ma non ne ho avuto mai uno per le mani. Immagino quindi si possa usare anche il pas e trasformare il Bosch in un bbs..
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windfire
Utente Senior



1940 Messaggi

Inserito il - 20/11/2025 : 09:14:58  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io su un impulse ho montato un controller VESC72100. Alimento il tutto con una batteria costruita con delle sony VTC6 senza BMS.
Il tutto alimentato a 36V. Ho provato ad alimentare il tutto a 48V ma funziona male.
A 36V utilizzo l'acceleratore senza PAS; in pratica ho un motorino elettrico.
Funziona discretamente bene, nel senso che ha un effetto un pochino ON/OFF ma se la cava.
Molta potenza, mi porta a quasi 45 km/h ma pochissima coppia infatti al primo dislivello fatica tantissimo e sono costretto a pedalare per aiutarlo
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windfire
Utente Senior



1940 Messaggi

Inserito il - 20/11/2025 : 09:20:06  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica ho creato questo oggetto

Immagine:

90,46 KB
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antonio6019
Utente Medio



223 Messaggi

Inserito il - 20/11/2025 : 16:49:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

ci ha provato inox64 su un yamaha e non funzionava bene, su endless sphere ricordo che lo hanno fatto su bosch e dicevano che funziona. Purtroppo devi provare, un controller costa poco vedi tu se vuoi rischiare.


I motori Bosch di alcune generazioni fa avevano il motore sensorless (magari anche i nuovi, ma non saprei) e le centraline torque simulation li possono comandare (l'ho fatto su una vecchia Atala che gira ancora).
Con centralina da 500w se si usa l'acceleratore senza ritegno qualche ingranaggio interno sgrana e "slitta" ma usato con un pò di attenzione funziona anche bene.

Sai se anche i motori shimano sono sensorless (parlo di un e8000 quindi datato come concezione)?
Che centralina hai usato? Perché sto guardando in rete ma trovo poco per motore centrale...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14854 Messaggi

Inserito il - 20/11/2025 : 22:45:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se ha i sensori si usa ugualmente una sensorless.. vanno bene le centraline sensorless che trovi a pochi euro su pswpower però devi prendere assieme anche display e pas.. Mi meraviglio che sullo yamaha non ha funzionato..
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


836 Messaggi

Inserito il - 21/11/2025 : 10:52:05  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo, ho usato una centralina di PSW sensorless da 500W.
Non so come sia configurato il motore shimano.


andrea 104KG ha scritto:

Anche se ha i sensori si usa ugualmente una sensorless.. vanno bene le centraline sensorless che trovi a pochi euro su pswpower però devi prendere assieme anche display e pas.. Mi meraviglio che sullo yamaha non ha funzionato..
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antonio6019
Utente Medio



223 Messaggi

Inserito il - 01/12/2025 : 20:25:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Si,
ti confermo di averci montato anche il pas e funziona.

Ho trovato in rete questa immagine dwl motore quindi sappiamo che è coi sensori, pensi che mettendo la centralina sol sensore di pas potrei utilizzarlo?
Immagine:

649,95 KB

Modificato da - antonio6019 in data 01/12/2025 20:53:54
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


836 Messaggi

Inserito il - 03/12/2025 : 09:02:47  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In linea teorica si.
Il "problema" è che su Yamaha funziona molto male e scalda tantissimo rendendo di fatto la modifica inutilizzabile.
Se il motore è "perso" io ci porverei (compra centralina, pas - sensore di pedalata meglio a disco con magneti - e acceleratore - che ti facilita le varie prove a vuoto - il display volendo è facoltativo per il test e lo puoi prendere in un secondo momento).
Oppure se ti trovi a passare da Genova con il motore facciamo direttmente un test da me...
Considera però che un test di funzionamento "a vuoto" dovrebbe andare quasi certamente...
verificarne poi il rendimento effettivo sotto carico è un altra cosa.
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INOX54
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 07/12/2025 : 16:52:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

In linea teorica si.
Il "problema" è che su Yamaha funziona molto male e scalda tantissimo rendendo di fatto la modifica inutilizzabile.
Se il motore è "perso" io ci porverei (compra centralina, pas - sensore di pedalata meglio a disco con magneti - e acceleratore - che ti facilita le varie prove a vuoto - il display volendo è facoltativo per il test e lo puoi prendere in un secondo momento).
Oppure se ti trovi a passare da Genova con il motore facciamo direttmente un test da me...
Considera però che un test di funzionamento "a vuoto" dovrebbe andare quasi certamente...
verificarne poi il rendimento effettivo sotto carico è un altra cosa.


esattamente, al tempo rilevai un riscaldamento eccessivo specie della centralina e alla prova sul campo una bassissima coppia, da li la rinuncia e l'escamotage della creazione della "staffa" che sorregge il tonseng che gira ancora che e' un piacere.

ps. da poco mi sono dotato di una endurona nativa con motore sram cambiata automatica, ovviamente le prestazioni in fuoristrada sono migliori ma io alterno le uscite con le due bici e la Giant/tonseng mi permette di fare gli stessi trail.

ON
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