| Autore |
Discussione  |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 00:44:26
|
Scrivo qui visto che manca una sezione sulla meccanica delle bici.
Stasera pedalando sulla biammortizzata senza peraltro forzare troppo, sentivo un rumore sordo meccanico come uno scatto, con relativo contraccolpo sui pedali provenire dal movimento centrale o comunque dalla trasmissione. Il rumore-scatto era intermittente e sporadico e si sentiva quando ero con il rapporto piu' duro.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere, e sopratutto se devo fare qualcosa ?
Il movimento ha le ghiere vecchio stile, quindi penso non sia a cartuccia
|
  |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 12:29:04
|
Ciao Jumper, visto che anch'io avverto una vibrazione dal movimento centrale ti dico come procederò! Guardare che i denti della corona siano tutti integri e dare un'occhiata anche alle maglie della catena (già che ci sei misura la lunghezza di 6 maglie e se supera di qualche mm i 132 mm penso sia da sostituire)... se loro sono a posto smontare la guarnitura e accertarsi che il rumore venga dal movimento centrale... se così fosse smontare pure lui! Dopodichè... boh! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 12:36:46
|
L' ultimo passaggio è quello che m' è piaciuto di più
Però credo che le possibili cause che hai elencato, dovrebbero creare dei rumori cadenzati e regolari mentre, in questo caso, si parla di rumori sporadici.
Alla luce di questo, io suggerirei...boh! |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
|
Ganesh
Utente Normale

Lombardia
76 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 15:26:42
|
| Ciao, Jumper! A distanza è difficile fare una "diagnosi", ma direi che, se il rumore viene dal movimento centrale forse qualche sfera ti sta lasciando o se ne è già andata. Se proviene dalla trasmissione, ammettendo che catena e ingranaggi non siano eccessivamente usurati, potrebbe essere la regolazione del fine corsa esterno del deragliatore posteriore che magari si è spostato di pochissimo tentando di far scendere la catena, senza riuscirci, ma generando quei rumori sporadici. Magari il difetto lo fa solo quando sei anche sulla corona anteriore più grande e questo darebbe più valore a questa ipotesi. Prova a girare in senso orario la vite di fine corsa esterno non più di un giro e poi fai un giretto di collaudo e... spera! |
Atala Oxygen 36 volt |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 16:15:52
|
Grazie a tutti, ora provo a misurare l'usura della catena come suggerito da aittam, purtroppo non ho le chiavi per aprire il mov centrale, ma non mi sembra un rumore da usura dei cuscinetti, piuttosto qualcosa di lento che ogni tanto salta.
Ganesh: Non ho deragliatore avanti ma una corona singola, e non mi sembra un rumore di catena , sarebbe periodico quello
La bici credo che abbia fatto pochi km (hombre dico giusto?, tu l'hai mai sentito quel rumore?)
Attendo altri consigli, e diagnosi , poi la settimana prox decidero' se portarla da un meccanico che tanto mi vorrei far sostituire il comando cambio , che ora e' a manopola e piuttosto impreciso con uno a levetta. Oppure se andare in ciclofficina e provare con le chiavi giuste a far da me. |
  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|