| Autore |
Discussione  |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 08:52:04
|
|
Considerate anche le recenti discussioni circa i due sistemi diversi che caratterizzano le biciclette elettriche (pedalata assistita vs. pedalata sostituita) almeno a livello ipotetico e non considerando il costo che si potrebbe raggiungere, non sarebbe possibile realizzare una bicicletta che offra entrambe le possibilità agendo magari semplicemente su un commutatore che invii la modalità scelta al/i sensore/i?
|
La vita è come una ruota. |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 10:06:53
|
Beh la pedalata assistita con la massima assistenza,e quasi sotituita,mentre quella sostituita è fuorilegge. Un costruttore non ha nessun problema ad integrare i comandi al manubrio,però poi dovrebbe omologare come ciclomotore,a questo punto compri un kit e fai come ti pare,ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 10:59:45
|
Grazie per la risposta, ma forse ti sfugge la definizione che si era data in passato alle due tipologie di funzionamento. In particolare, si era definita come "sostituita" quella pedalata che non fa funzionare la bicicletta come un motorino, ma invece si riferisce alla tecnologia che equipaggia per esempio i modelli Frisbee e Dinghi e cioè quando il motore si aziona anche solamente pedalando "a vuoto", ma pur sempre pedalando.
|
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 11:52:45
|
Praticamente non hanno sensore di sforzo,come i kit cinesi,è un modo per aggirare la legge,e risparmiare sui sensori, penso che se quelle assistite con sensori di sforzo sui pedali, con massima assistenza richiedano poco sforzo sui pedali, però la mia è teoria perchè non l'ho mai provate,ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 11:54:27
|
| monti una manetta di regolazione dell' assistenza (acceleratore) e sei a posto, regolerai momento per momento quanto deve aiutar il motore girando la manopola. |
  |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 11:56:59
|
Dico la mia sull'argomento, anzi, lo ribadisco, perchè ne parlai già un po' di tempo fa: i termini "pedalata sostituita" e "pedalata assistita", inventati credo proprio da carlo n tempo fa, mentre agli inizi chiarivano bene il concetto, adesso secondo me stanno diventando superati e creano dei qui pro quo .
Riprendo dall'altra infiammata discussione:
| jumper ha scritto:
Pedalata SOSTITUITA o ASSISTITA (nel caso della Flyer si potrebbe dire centellinata, quasi che uno debba guadagnarsi il prezioso aiuto del nobile mezzo, pagando il prezzo con gambe e sudore) sono due filosofie costruttive diverse con PARI DIGNITA'.
Ognuno sceglie il tipo di assistenza che preferisce, e non per questo ha nessun diritto di sentirsi superiore o inferiore a chi fa scelte diverse.
C'e' chi preferisce decidere lui quanto sforzo deve fare il motore e chi invece accetta di essere soggetto alle scelte di una centralina |
Quoto quello che dice Jumper
| Antonio ha detto: Comunque va detto che se una bici è a pedalata assistita vuol dire che la pedalata è appunto assistita dal motore, nel caso delle bici con il motore nella ruota invece mi sembra che è la pedalata che va in assistenza del motore quando non ce la fa, questo non è molto lontano da quello che si faceva con i ciclomotori degli anni 70 che andavano con il motore in pianura e sulle salite più dure, dove il motore non ce la faceva da solo, lo si aiutava con i pedali. Non mi sembra quindi offensivo dire che quel tipo di bici ricorda quei ciclomotori e che un sistema del genere che non ti permette di fermarti in salita perchè poi non riparti sia una soluzione moderna. Poi se uno vuole un ciclomotore elettrico per andare in pianura o su leggeri dislivelli senza pedalare o "tuttalpiù" usando i pedali come interruttore è un'altro discorso. |
Questa cosa valeva una volta, non certo adesso. Sono infatti il fortunato possessore di 2 bici al top con 2 tecnologie costruttive diverse: flyer (motore centrale) e brompton con motore al mozzo. Si sa quanto io preferisca pedalare muscolare fino a che ci riesco e aborro l'uso tipo "motorino", se andate a rivedere il confronto che feci tra le 2 bici, si nota che il mio giudizio è sostanzialmente di "equivalenza" in tutti i settori anche nella naturalezza di pedalata del motore al mozzo dovuta alla precisione e progressione del potenziometro che permette di dare tanta energia quanta si vuole senza strappi o soluzione di continuità e nello stesso tempo permette partenze da fermo in salita senza problemi. Senza parlare poi che il nano motor avrebbe come optional anche un "rilevatore di sforzo" ai pedali, che quindi non c'entra con il fatto che il motore sia centrale o no. E le stesse tre posizioni che si possono scegliere in una flyer non sono altro che un acceleratore a 3 sole velocità.
C'e' pero' da dire un particolare non trascurabile: la mia brompton è per la legge italiana ILLEGALE se non monto il PAS che andrebbe in parte ad inficiare i vantaggi.
Quindi come dice Jumper si tratta più di una scelta di testa:
la mia brompton si puo' anche usare come il ciao di una volta, ma anche come muscolare, ma anche quanto serve.
Il sistema panasonic dà un senso di "naturalezza" sempre in ogni situazione, senza dover metterci la propria testa (un po' come avere l'ABS nei freni) e non tradisce mai, mantenendo consumi sempre accettabilissimi, pero' è un po' tiranno, ovvero siamo noi al suo servizio (come il paradosso che spingere con forza non giova ai consumi)
Il sistema a potenziometro lascia più spazio alla testa del pedalatore che puo' farne di tutti i colori: consumi pazzeschi, consumi ridottissimi, pedalare come un pazzo, non pedalare affatto... pero' proprio per questo puo' non essere gradito per chi vuole pedalare e basta senza tanti pensieri.
Non è un caso secondo me, che anche la microbike che ha motore centrale comincia ad introdurre il variatore.
Quindi concludo con il mio solito pensiero: non è tanto una questione di dove è posizionato un motore o che sistemi adotta, quanto piuttosto che il complesso bici-motore e perchè no pedalatore... sia di qualità e poi ad ognuno le scarpe che preferisce. ps- E' innegabile la somiglianza estetica tra un Garelli e certe e-bike 
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1062 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 12:12:02
|
Ok, le mie intenzioni non erano quelle di suscitare un'altra polemica. Io volevo solo sapere se a livello teorico una bicicletta elettrica che permetta di passare tra il sistema di funzionamento della Flyer a quello della Frisbee semplicemente agendo su un tasto è possibile da realizzare. Non ho capito se la tua Brompton già ti offre questa possibilità. Quindi io di motorini non intendevo e non intendo parlare.
|
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 12:19:54
|
A parte il quesito posto chiaramente da Mibe, vorrei precisare che le differenze sul tipo di assistenza si possono evincere dall' e-ciclopedia di Pix:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810
La "pedalata sostituita" coniata da Carlo_n è stata arbitrariamente ricondotta alle Frisbee/Dinghi perchè offrono un'erogazione del motore al solo movimento dei pedali (a norma di Legge) mentre le bici col motore Panasonic ricevono "assistenza" solo se si "assiste" il motore stesso.
Le biciclette fuorilegge sono quelle che hanno l'erogazione del motore senza utilizzare i pedali, magari col solo "acceleratore".
Tanto per essere chiari.
 |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 13:27:25
|
Direi che si può coniare un nuovo termine allora: la pedalata SOSTITUIBILE! 
Con un sensore tipo ruota fonica, che rileva solo il movimento dei pedali e non lo sforzo fatto, posso sia decidere di farmi assistere dal motore (pedalata assistita), sia di mollargli tutto il compito di spingere (sostituita).
E così la mi Xideko che è monomarcia con un rapporto piuttosto corto è muscolare fino a 3 km/h (altrimenti manco parte), a pedalata sostituibile fino a 20 km/h (perché posso decidere io se spingere o no), a pedalata assistita sopra l'8% di pendenza in salita (altrimenti si ferma perché il motore non ce la fa), e a pedalata sostituita al di sopra dei 20 all'ora perché altrimenti mi partono via i piedi dai pedali! ) |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 18:10:06
|
| Per quello che ne so io la Flyer adotta già in certi modelli un sistema misto. Come optional su la serie S si può montare una leva che permette di andare senza pedalare fino a 20kmh. Però una bici con quella leva va omologata come ciclomotore. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 20:17:16
|
| Ciao Mibe, non so se centro il tuo quesito comunque i kit krystalyte hanno un commutatore sulla centralina che ti permette di passare da pedalata assistita (col pas sui pedali che rileva solo se stai pedalando e cerca di portare il motore alla velocità massima indipendentemente da tutto (lo si potrebbe definire un sensore mulo!)) a pedalata sostituita cioè con il manettino, familiarmente chiamato thumb slogator, che ti permette di far andare la bici a prescindere dal tuo pedalare (a mio parere poco divertente) |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2008 : 23:28:34
|
| mibe ha scritto:
Ok, le mie intenzioni non erano quelle di suscitare un'altra polemica. Io volevo solo sapere se a livello teorico una bicicletta elettrica che permetta di passare tra il sistema di funzionamento della Flyer a quello della Frisbee semplicemente agendo su un tasto è possibile da realizzare. Non ho capito se la tua Brompton già ti offre questa possibilità. Quindi io di motorini non intendevo e non intendo parlare.
|
Non si tratta di polemiche, solo di dare più informazioni possibili in modo che uno si possa fare un'idea corretta. Sulla mia brompton non c'e' il sensore di pressione (sembra che non ci stia come spazio) previsto come optional del nano kit: se fosse montato ci sarebbe in effetti un interruttore (come ho adesso del resto per escludere il PAS) che passa da un modo all'altro come dici tu ma in Italia sarebbe comunque illegale. (L'unico passaggio legale è tra PAS e sensore di pressione e viceversa). Il mio discorso voleva mettere enfasi sul fatto che se nei primi sistemi "sostituiti" il motore sembrava andare per conto suo, completamente slegato dalla pedalata, questo non succede assolutamente col nano kit in cui la pedalata è assolutamente naturale e il motore va in appoggio dello sforzo muscolare con molta naturalezza. Lo stesso descriveva Outside nell'uso del nine in appoggio alla pedalata ottenendo consumi ridottissimi potendo ottimizzare il rapporto muscoli/elettrico. Quindi con questi sistemi decidi tu quanto sia 'assistita' o 'sostituita' la pedalata e quanto vuoi sacrificarti tu o la batteria. Per non parlare delle salite dove il motore da solo non riuscirebbe neanche a muovere la bici. E' da capire se ti ritieni più sensibile del sensore di sforzo o preferisci affidarti a lui, un po' come il cambio manuale o il cambio automatico. Per me il sensore di pressione è molto bello ma come dissi in passato, ci vorrebbe un sensore sensibile alla coppia motrice e non allo sforzo sui pedali, ovvero il motore dovrebbe aiutare di più alle marce basse e meno alle marce alte, invece in genere in una flyer succede il contrario, con le marce alte si consuma di più a parità di velocità e più si spinge con i muscoli e più si consuma.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2008 : 01:08:41
|
| mibe ha scritto:
|
IN teoria è possibile, ma nessuno ha mai prodotto (che io sappia) una bici del genere. Nella posizione di assistenza col manettino acceleratore di questa ipotetica bici, il sensore di sforzo dovrebbe essere interpretato dalla centralina conme un On-Off e per quanto riguarda la regolazione dell'erogazione della potenza motore usare il manettino acceleratore, ma questo presuppone una modifica della centralina che a oggi non è documentata da nessuno. Mi pare di rocordare chele centraline dei motori Panasonic sono nel blocco motore, quindi la loro modifica è forse più complessa delle centraline cinesi. Spero di averti risposto in modo esauriente. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2008 : 01:03:56
|
Mi piace la definizione data da Iacomino: pedalata SOSTITUIBILE, coì forse evitiamo malintesi sul funzionamento legale o meno
Però con gli ultimi sviluppi delle centraline (come le Wayel, le Bottecchia e la Green Spark e forse le nuove Italwin e le Atala) la definizione non è più sufficiente Infatti in queste bici il controllo della potenza inviata al motore (non essendo presente il "manettino") dipende da una sofisticata logica che interpreta la corrente assorbita dal motore e la cadenza della pedalata Così si riesce a regolare (ma non so con quale efficacia non avendo potuto fare prove di autonomia) la corrente al motore e il proprio sforzo
Perciò direi che, allo stato attuale della tecnologia, ci sono tre sistemi:
quelli a sensore di sforzo applicato ai pedali
quelli a regolatore continuo (manettino)
e quelli a controllo della cadenza della pedalata
ognuno, ovviamente, con pregi e difetti
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 13:25:00
|
| pixbuster ha scritto:
Mi piace la definizione data da Iacomino: pedalata SOSTITUIBILE,
|
Grazie!
| pixbuster ha scritto:
quelli a sensore di sforzo applicato ai pedali
quelli a regolatore continuo (manettino)
e quelli a controllo della cadenza della pedalata
|
Mi associo, anzi bisognerebbe aggiungere il sistema "alla Wayel" di cui parlavi prima perché diverso dai tre elencati. Varrebbe anzi la pena di trovare definizioni appropriate e sintetiche che permettano di comprendere al volo che caratteristiche ha il dispositivo di cui si parla.
Propongo: 1. Pedalata assistita, suddivisa in: - Servoassistenza (con sensore di sforzo - in effetti somiglia al servosterzo dell'auto, no?) - Assistenza proporzionale (sottinteso: alla cadenza della pedalata... forse è sbagliato sottintendere, visti i propositi che mi sono posto)
2. Pedalata sostituibile, suddivisa in: - Assistenza regolabile (l'assistenza c'è quando si pedala, per legge, ma la regolo con manettino o selettore) - Pedalata sostituita (il movimento dei pedali dà il consenso al motore indipendentemente da qualsiasi altro fattore)
Ci sono tutte? Largo ai commenti e alle correzioni!  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 00:21:06
|
Il sistema Bottecchia-Wayel-Atala era quello che intendevo con "controllo della cadenza"
ma hai ragione: ci sono ancora in giro molte bici in cui il PAS è solo un interruttore e che, una volta attivato, fanno marciare il motore al massimo senza regolazioni di nessun genere
A questo fine mi piacerebbe sapere dai possessori della Canellini ultima serie, come è realizzato il controllo
Allora provo a riassumere
- regolazione con sensore di sforzo applicato ai pedali (come tutte le bici con il Panasonic e le Aprilia) - regolatore continuo (manettino) (come le Italwin Beauty e le Frisbee-Dinghi) - regolazione con logica sforzo del motore / frequenza di pedalata (come Bottecchia e Wayel) - nessuna regolazione ma semplice consenso da parte del PAS
e così abbandonerei la definizione pedalata assistita e sostituita/sostituibile
poi ci sarebbero quelle "illegali" ma preferirei non classificarle
Andiamo avanti che poi correggo sulla e-ciclopedia e nei criteri per la scelta delle bici
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 08:18:17
|
| pixbuster ha scritto:
A questo fine mi piacerebbe sapere dai possessori della Canellini ultima serie, come è realizzato il controllo
|
Non c'è alcun controllo: il motore parte non appena si girano i pedali di circa 90° e si ferma immediatamente smettendo di pedalare. La potenza a disposizione è sempre quella massima fino al raggiungimento della velocità consentita.
|
 |
|
|
biagite
Utente Normale

Veneto
50 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 08:55:04
|
| Intervengo da ignorante, ma mi sembra che la mia Eusebi (con motore Heinzmann) risponda alle caratteristiche indicate: ha il PAS on/off che si attiva dopo un paio di pedalate (tanto è vero che una volta sono arrivato a casa tranquillamente con la catena caduta!) ed il manettino che regola l'assistenza; in pratica, tra cambio a 7 marce ed "acceleratore" (so che non bisogna chiamarlo così, ma di fatto, lo è), se voglio faccio finta di pedalare (ma devo almeno muovere le gambe, altrimenti il PAS mi manda giustamente e legalmente aff....), mentre quando mi va posso anche decidere di spingere come una bestia coi rapporti lunghi ed il manettino appena tirato. |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2008 : 12:57:10
|
Biagite, quindi è come le Frisbee-Dinghi.
Pix, le bici che hanno l'assistenza a consenso, prive del manettino ma con un selettore a più posizioni (tipo eco - normal - boost per fare un esempio) come le categorizziamo? In fondo è come avere un manettino a scatti.
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 00:42:49
|
Iacomino, mi pare che il selettore l'abbiano solo le bici con il controllo dello sforzo sui pedali
Se ne esistono allora, come dici giustamente tu, sono una sottocategoria di quelle "a manettino"
Ho paura che dovremo lasciare le definizioni aperte perchè chissà cosa si inventeranno i "centralinisti" nei prossimi anni
|
|
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 07:58:30
|
| pixbuster ha scritto:
Iacomino, mi pare che il selettore l'abbiano solo le bici con il controllo dello sforzo sui pedali
Se ne esistono allora, come dici giustamente tu, sono una sottocategoria di quelle "a manettino"
Ho paura che dovremo lasciare le definizioni aperte perchè chissà cosa si inventeranno i "centralinisti" nei prossimi anni
|
Mumble... mi pare che le Prima (escluse le "racing") abbiano un sensore di velocità della pedalata e basta, tanto più che il motore è al mozzo sulla ruota anteriore e il sensore è chiaramente sul pignone della posteriore. Poi magari è un sensore di sforzo, am il tipo di montaggio mi fa pensare il contrario. Le più sofisticate hanno il selettore a tre posizioni, mentre le più economiche hanno solo eco / sport.
Il commento non era mirato ad aumentare il numero di definizioni, bensì a rendere più completa la panoramica nell'ottica di inserirla nell'e-ciclopedia. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 09:32:57
|
non ho ancora letto tutte le nuove discussioni su questo argomento, ma vi segnalo due dati:
- le nuove e-move presentano un commutatore sensore di cadenza / sensore di sforzo ... bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha informazioni più precise sul funzionamento
- il sistema bionx dovrebbe offrire una combinazione di sensore di cadenza e di sforzo... ma anche qui non ne so abbastanza |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 14:19:12
|
| job ha scritto:
Questa cosa valeva una volta, non certo adesso. Sono infatti il fortunato possessore di 2 bici al top con 2 tecnologie costruttive diverse: flyer (motore centrale) e brompton con motore al mozzo. Si sa quanto io preferisca pedalare muscolare fino a che ci riesco e aborro l'uso tipo "motorino", se andate a rivedere il confronto che feci tra le 2 bici, si nota che il mio giudizio è sostanzialmente di "equivalenza" in tutti i settori anche nella naturalezza di pedalata del motore al mozzo dovuta alla precisione e progressione del potenziometro che permette di dare tanta energia quanta si vuole senza strappi o soluzione di continuità e nello stesso tempo permette partenze da fermo in salita senza problemi. Senza parlare poi che il nano motor avrebbe come optional anche un "rilevatore di sforzo" ai pedali, che quindi non c'entra con il fatto che il motore sia centrale o no. E le stesse tre posizioni che si possono scegliere in una flyer non sono altro che un acceleratore a 3 sole velocità.
C'e' pero' da dire un particolare non trascurabile: la mia brompton è per la legge italiana ILLEGALE se non monto il PAS che andrebbe in parte ad inficiare i vantaggi.
Quindi come dice Jumper si tratta più di una scelta di testa:
la mia brompton si puo' anche usare come il ciao di una volta, ma anche come muscolare, ma anche quanto serve.
|
Ciao Job, tu che hai la Nano Brompton sai dirmi se è possibile montarci un PAS che funga in sostanza da interruttore dell'assistenza elettrica da regolare poi secondo le necessità del momento con la manetta dell'acceleratore? Grazie
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
|
nico
Utente Normale

Veneto
80 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:24:01
|
Pedalata sostituita, assistita, sostituibile, centellinata... Ma a chi piace pedalare poco restano poche soluzioni, mi pare .. Passato dalla Frisbee Euro 7 alla Flyer non sono riuscito a superare il trauma, come invece è riuscito a qualcuno, tipo Stridom: dopo un suo post in cui chiedeva aiuto per "capire" il Panasonic, mi pare di aver capito che ha venduto la Frisbee al padre... Bravo !! Io invece non mi trovo proprio, la bici è eccezionale e la Frisbee (che uso ogni tanto) sembra persino pericolosa a confronto... ma però va, è assistita sul serio. Alla Flyer contesto soprattutto il fatto di avere il fatidici 0,25 KW, ma di tenerseli tutti per se   E allora ci ho provato, ho scritto alla Biketec (il produttore della Flyer) per elemosinare una spinta maggiore : Niente da fare ragazzi.. Ecco il testo della breve corrispondenza mail di oggi. Come vedete ho provato anche a corromperli 
--------------------------------------------------------------------------------
Von: xxxxxxxxxxxxxxxxx Gesendet: Mittwoch, 3. September 2008 11:16 An: Biketec AG - Flyer Betreff: Request of help from a Flyer's ownwer
Dear Biketec,
I am owner of a Bike Flyer model T 8 buyed in Italy from Green line mobility (Verona), serial number HE 808741.
I use the Bike always in Hi Mode power position and I'd like to know if it's possible to increase the activity of the electric assistance of the Panasonic engine in order to help me strongly, respecting the Italian rules of viability (25 km/h and 0,250 kw).
I agree also to buy from you, when necessary, some new electrical components.
Thanks
----- Messaggio inoltrato ----- Da: Mario Kofmehl <m.kofmehl@flyer.ch> A: xxxxxxxxxx@yahoo.it Inviato: Mercoledì 3 settembre 2008, 14:11:46 Oggetto: AW: Request of help from a Flyer's ownwer
Hello Mister XXXXXXXX Unfortunately there is no possibility to increase the power. Best regards Biketec AG Mario Kofmehl Leiter Kundendienst Biketec AG Industrie Neuhof 9 CH - 3422 Kirchberg / BE +41 (0) 34 448 60 60 Telefon +41 (0) 34 448 60 61 Fax m.kofmehl@flyer.ch www.flyer.ch
Proprio sembra che non ci sia niente da fare e per adesso la mia bella Flyer resta nella sezione "mercatino"
 |
FRISBEE EURO 7 OVERDRIVE 2400 km Flyer T8 1000 km Frisbee Overdrive |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:42:32
|
Eppure mi pare di aver letto (da antonio se non erro) che era prevista una levetta per comandare direttamente l'assistenza bypassando la logica di erogazione centellinata.
Se esiste(va?) la levetta, ci saranno anche i contatti a cui connetterla, c'e' solo da trovarli.
Purtroppo il sistema Panasonic e' poco oggetto di attenzioni da parte di smanettoni e modificatori, anche per via del costo delle bici che lo montano. E c'e' da capire chi compra ste bici e non si sente di smontarle per mostrare al mondo i vari componenti.
Sarebbe bello smontare e "reversare" uno di questi Panasonic , per poi mettere anonimamente online tutte le informazioni possibili su come modificarli....
information want to be free! |
  |
 |
|
|
nico
Utente Normale

Veneto
80 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:53:21
|
Della levetta ho chiesto alla GL mobility di Verona, ma Guido mi ha detto che non da potenza piena, pensa che ero disposto a cambiare la T 8 con una Cross country aggiungendo la (sostanziosa) differenza, pur di avere la fatidica levetta.. Comunque è vero, io parlo 4 lingue ed ho cercato ovunque sul web : Nessuno smanetta sul Panasonic Però ci sto pensando seriamente io, magari si apre una crepa nel sistema e ci prova anche qualcun'altro
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:57:53
|
be', nico è stato molto chiaro con biketech: "respecting the Italian rules of viability" - e la levetta che su alcuni modelli speciali flyer spinge senza pedalare fino a ca 20 kmh non è legale (e anche un po' assurda secondo me su una bici che ha il suo punto qualificante nell'integrazione di motore e pedalata)...
però è possibilissimo, nico, che se ti garba il tipo di assistenza della frisbee quello della flyer non ti soddisfi: finora abbiamo assistito per lo più a "migrazioni" da sostituite o sostituibili al panasonic, ma la necessità di collaborare e i vincoli dell'integrazione possono ben dar fastidio a chi piace pedalare poco... per fissare bene questo aspetto, anche in modo da evitare ad altri una scelta sbagliata, sarebbe interessante sapere su che percorso usi la bici, quali sono le tue caratteristiche fisiche e il tuo stile di guida... se ti va  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 15:57:55
|
| nico ha scritto:
Però ci sto pensando seriamente io, magari si apre una crepa nel sistema e ci prova anche qualcun'altro
|
Beh, se hai preso la decisione di smontarlo, postare foto, e fare prove, sono certo che io e qualche altro amico del forum (gip? ci sei?) proveremo a darti una mano nel documentare gli intimi dettagli del Panasonic. Dopotutto un prodotto che hai comprato, e' tuo e puoi farci quello che vuoi, iniziando dal conoscerlo e conoscere quello che i costruttori non vogliono che tu conosca :) |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 16:01:10
|
ragazzi prima di smontare il panasonic vedete un po' se non vi basta questo: http://myweb.tiscali.co.uk/flecc/technical.html
|
l.
 |
|
|
nico
Utente Normale

Veneto
80 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 16:15:59
|
La bici la uso principalmente per andare al lavoro, uno di quelli dove non ti puoi presentare in pantaloncini e con il sudore che gronda, percui niente canotta e borracce  Il percorso è di 3,5 km (che percorro 4 volte al giorno) con un leggero saliscendi, che con la Frisbee percorro tra i 21 e i 25 km orari ed è, a quanto ho capito uno dei più penalizzanti per il Panasonic... Ho 39 anni, peso 84 Kg e sono alto 1,84, non pratico nessuno sport anaerobico e ogni tanto esco in bici da corsa o mountain bike, ma solo per fare "fondo" con il cardio e sto sotto le 120 pulsazioni... Ah dimenticavo, sono della bilancia   |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 16:49:30
|
grazie del dato astrologico nico... forse è lì che va cercata la spiegazione , perché per il resto davvero non riesco a mettere a fuoco
immagino che avrai già provato a spingere meno sui pedali in salita, a non cercare la velocità, a rallentare la pedalata per stimolare maggiore assistenza ecc. ecc. ... in questo caso si tratta davvero di un dato individuale... ti auguro di riuscire a 'liberarti' della tua flyer nel modo più conveniente: greenline non ha nessuna bici con motore al mozzo di qualità da offrirti in cambio? |
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 17:06:44
|
ottimo link , Elle, sei una miniera come sempre.
Peccato che non ci siano foto grandi e ad alta risoluzione della scheda elettronica
Li dice che la scheda elettronica e' sigillata con del silicone, dalle foto si vede , almeno in parte accessibile, il silicone poi non e' difficile da togliere e rimettere a differenza della resina con cui normalmente i costruttori coprono elettronica che nonn vogliono sia visibile/modificabile.
Una logica sofisticata cmq , e' solita avere dei test point in modo da poter testata dopo assemblata, o addirittura un interfaccia da cui riprogrammarla per i vari mercati in cui vigono leggi differenti.
Foto foto, servono foto della centralina |
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 17:41:56
|
chissà, forse dipolo può avere foto del genere... se no tony flecchia è una persona di rara cortesia e gli si potrebbe chiedere se ha altro materiale: però so per certo che lui è convinto che l'elettronica dell'unità panasonic sia fuori portata anche di un tecnico - ed essendo lui stesso un tecnico molto competente sono propenso a credergli
mi chiedo piuttosto che se quella modifica che bert fece sulla racoon non può far venire qualche idea a voialtri che ne capite: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1732 - che dici? |
l.
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 19:37:31
|
Beh, fuori portata e' una parola che non esiste nell' elettronica, ne nell' informatica cio' che e' stato fatto puo' sempre essere reverse-enginering-izzato . Alla fine e' sempre opera dell' uomo.
Ci sono laboratori in grado di "affettare" layer per layer chips pensati per essere inespugnabili come quelli delle smart card, ci sono macchine in grado di tagliare o ridepositare piste di 0.70 micron (FIB), tutti i lab delle grandi multinazionali hanno queste capacita' e "reversano" regolarmente la concorrenza.
E li parliamo di cose effettivamente difficili. Figuriamoci una schedina di controllo di un motore, neanche epoxata .
Il punto e'... se ne vale la pena (dico in generale) spendere una certa quantita' di risorse umane, economiche e tecniche per fare qualcosa. Spesso si fa molto prima a rifare tutto daccapo , non e' mica rocket science... :)
Aggiungi che per noi sarebbe un puro sfizio, dato che neanche abbiamo quel motore ... e vedi che i conti tornano, e si spiega perche' non si trovino hack in giro |
  |
 |
|
|
nico
Utente Normale

Veneto
80 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 19:40:27
|
Greenline me la ritira tranquillamente, ma non so bene ancora cosa voglio in alternativa e prefesisco, se possibile, venderla e iniziare una nouva ricerca. Comunque stasera ho alzato ancora la sella e andando con calma la bici va anche benino, però che peccato non poterla far spingere come potrebbe.. Ho chiamato un amico che lavora in una ditta di componenti elettronici.. regolatori di tensione e sensori per servo comandi .. Credo che farò tentare un intervento.. Alla faccia della garanzia, mi sa che ci provo.. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 19:50:33
|
Beh, se provi, nico, tienici informati, e non lesinare foto, analisi, schemi, ecc ecc
Se il lavoro di uno,condiviso, serve come base di partenza di altri, alla fine ci guadagnano tutti in quanto si trovano ad erigersi sulle spalle di giganti. |
  |
 |
|
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 21:03:27
|
| nico ha scritto:
La bici la uso principalmente per andare al lavoro, uno di quelli dove non ti puoi presentare in pantaloncini e con il sudore che gronda, percui niente canotta e borracce  Il percorso è di 3,5 km (che percorro 4 volte al giorno) con un leggero saliscendi, che con la Frisbee percorro tra i 21 e i 25 km orari ed è, a quanto ho capito uno dei più penalizzanti per il Panasonic... Ho 39 anni, peso 84 Kg e sono alto 1,84, non pratico nessuno sport anaerobico e ogni tanto esco in bici da corsa o mountain bike, ma solo per fare "fondo" con il cardio e sto sotto le 120 pulsazioni... Ah dimenticavo, sono della bilancia  
|
Ciao Nico, anch'io uso la bici per andare in ufficio, percorso di circa 2 km e non posso arrivare al lavoro sudato. Uso da qualche mese una Italwin Tommy (pieghevole). La bici è certamente assai meno raffinata tecnicamente rispetto alle Flyer ed alle Frisbee ma svolge onestamente il suo lavoro. Vale a dire eroga con il pas i suoi 250W disponibili "in continuità" e anche in salita si difende assai bene e quando mi capita, spostandomi per commissiomi di affrontare salite nel centro di Genova (lunghe alcune centinaia di metri) non sono mai affaticato o sudato. In piano sembra a volte di pedalare a vuoto proprio per la spinte dal motore, per contro, se si interrompe la pedalata, la bici non avendo una gran scorrevolezza tende a rallentare più vistosamente rispetto ad una bici normale. Ciao
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2008 : 22:25:36
|
Ciao a tutti, se puo' aiutarvi sul sito di Eva ci sono altre foto del Panasonic aperto. http://www.ilsitodieva.it/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=99999&catid=24&subcat=24 Nico mi spiace veramente che tu non sia riuscito a superare il trauma, secondo me era solo questione di tempo Io per evitare di sudare nelle giornate piu' calde, mi muovo da casa 5 minuti prima e vado tranquillo sui 19-20 kmh, e ormai non sudo nemmeno usando l'assistenza minima, percorso casa lavoro km. 4 x 4  |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
 |
|
| |
Discussione  |
|