| Autore |
Discussione  |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 03:36:29
|
| Ma, eugenio .. ho visto sbagliato o b4 sei tu? (si lo so era semplice) |
  |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 16:54:47
|
Ebbene si, maledetto Carter! Hai vinto anche stavolta!!  Il nick non è altro che la traduzione del mio cognome cià Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 17:10:02
|
Vabbe' una volta viste le 2 Wayel (compresa la compianta) era semplicissimo 
Ma che niente niente sei delle parti di RC? non mi sembra nomata lombarda |
  |
 |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 17:20:18
|
Nato RC, cresciuto ME, CT, PA, FG, SI, RO, BZ, TO, MI. Lavoro CO, TO, VA, MI, FFT, LON, VIE, LO, PV, MI. Trasferimento più choc... da Vienna a Lodi  
Mò vi saluto che scendo in box a taroccare la Wayel  Cià Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 18:07:57
|
Uuuuuuuuuuhhhhhh ho visto molti nomi noti nel forum citato e ho letto con piacere le argomentazioni inoppugnabili: complimentiiiiiiiiii
Certo che anche a me viene la tentazione di trovare un mome nuovo e non "bicicletta" così le differenziamo da quelle che usano i lycra-boys solo come attrezzi ginnici
(((ma chi ha inventato questa definizione di lycra-boy che mi piace tantissimo?)))
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 19:20:58
|
Bravissimi, avete difeso la categoria dei e-bikers in maniera ineccepibile!

|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 19:47:41
|
temo di essere stato io , Pix 
dico invece: chiamiamo correttamente le nostre, e quelli del 90% degli olandesi e italiani che usano la bici (come in emilia-romagna) BICICLETTA e chiamiamo la loro "attrezzo ginnico" |
  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 19:58:13
|
Aggiungo un argomentazione INCONFUTABILE E DEFINITIVA sulla "ecologia" delle varie forme di trasporto/
Scientificamente, a conti fatti, il tipo di trasporto personale che impatta di meno come inquinamento e' la bici elettrica, tanto piu' quanto piu' a pedalata sostituita
ecco la lista: 1) bici elettrica a pedalata sostituita 2) scooter elettrico (maggiore peso/ energia di produzione rispetto alla summenzionata) 3) bici elettrica a pedalata assistita (con assistenza alta) 4) scooter endotermico 4 tempi o gas (50-70 km/kitro, ridotti scarichi) 5) bici elettrica a pedalata assistita (con assistenza bassa) 6) bici muscolare 7) auto ICE
sembra controintuitivo, ma l'energia, e quindi l'inquinamento prodotto per produrre cibo di qualita' e alta densita' nutrizionale su scala industriale , e l'estrema inefficienza di conversione di esso in energia cinetica del corpo umano, rendono particolarmente inefficiente la mobilita' muscolare a dispetto della sua leggerezza. |
  |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 20:19:26
|
| pixbuster ha scritto:
(((ma chi ha inventato questa definizione di lycra-boy che mi piace tantissimo?)))
|
       bellllissssiiimmooooo!!!
Incredibile vedere la chiusura mentale di certi ciclisti la cui filosofia può essere riassunta come segue:"scalo il pordoi in bici ma preferisco prendere la macchina per andare al giornalaio"... mah! Mi fa piacere vedere la netta presa di posizione a favore della bici elettrica da parte di gattonero, un'autorità del mtb forum! e comunque mi associo ai complimenti agli amici elettrociclisti che hanno difeso le nostre cavalcature a spada tratta!  |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 20:24:47
|
| jumper ha scritto:
4) scooter endotermico 4 tempi o gas (50-70 km/kitro, ridotti scarichi)
|
Esistono scooter che fanno 50-70 km con un litro?! e quali sarebbero? Mi dai il link dell'articolo in questione? Grazie Jumper |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 20:41:19
|
Beh, un qualsiasi scooter 50 4T fa sui 50 km/l , la marca sceglila tu, io ho un asiatico (kymco)che mantiene quella promessa nonostante non sia nuovissimo
visto che ci sono estimatori della Garelli, ti do un link adatto http://www.motoblog.it/post/2692/torna-la-garelli
Ma anche se vai a vedere le prestazioni dei vecchi motorini a 2 tempi, come quelli PIAGGIO troverai consumi molto contenuti, seppure essendo a miscela inquinavano di piu' degli attuali
questi sono i dati del "SI" presi da wikipedia: Consumo Percorrenza a 45 km/h costanti: 47,3 km/l percorrenza a 30 km/h costanti: 61,4 km/l
|
  |
 |
|
|
sameme
Utente Medio

Liguria
398 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 20:51:14
|
Bene, mi associo ai complimenti volti ai nostri scudieri! E quoto jumper, temiamoci noi il nome bicicletta, ci sono più bici usati come veri e propri mezzi di trasporto in giro per il mondo che non come attrezzi ginnici. Mi fa ridere con tenerezza tutte le le risposte che hanno date e che chiaramente sono da leggere come affermazioni di fedeltà al "branco" piuttosto come una risposta alla domanda apparente! Quanto siamo buffi noi esseri umani!   |
Helga Helkama e2800 Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 21:06:13
|
ma perché non li invitate a venire a vedere un po' qui? si ha l'impressione che molti non sappiano proprio di cosa si parla...
(e quoto anch'io jumper: la bicicletta è anzitutto un mezzo di trasporto, elettrica o non elettrica, e solo dopo un mezzo da diporto... il che non toglie che ci divertiamo moltissimo a trasportarci così! ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 22:50:50
|
Proprio oggi sono andato a far un giro con la MTB muscolare ( che mi guardava triste in cantina da troppo tempo) e qualche amico. Ero l'unico non in lycra, voi non sapete le parole che mi hanno detto e quanto mi hanno redarguito per "assenza di abbigliamento tecnico".
Faccio notare che si trattava di un breve giro nei boschi (vel. media 12km/h) non dovevamo fare il record dell'ora. Soprattutto io non avevo nulla da eccepire sul loro abbigliamento.
A volte mi sembra come la polemica tra quelli che si alzano presto alla mattina che spesso criticano chi si alza tardi... di solito chi si alza tardi se ne frega invece di chi si alza presto, faccia pure... purchè non disturbi!  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 23:04:21
|
| eugenio ha scritto:
Nato RC, cresciuto ME, CT, PA, FG, SI, RO, BZ, TO, MI. Lavoro CO, TO, VA, MI, FFT, LON, VIE, LO, PV, MI. Trasferimento più choc... da Vienna a Lodi  
|
Ancora mi gira la testa... che fai il collaudatore di flipper?    |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 23:15:14
|
| eugenio ha scritto:
|
... gestisci un circo?  |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 23:19:23
|
| job ha scritto:
Proprio oggi sono andato a far un giro con la MTB muscolare ( che mi guardava triste in cantina da troppo tempo) e qualche amico. Ero l'unico non in lycra, voi non sapete le parole che mi hanno detto e quanto mi hanno redarguito per "assenza di abbigliamento tecnico".
Faccio notare che si trattava di un breve giro nei boschi (vel. media 12km/h) non dovevamo fare il record dell'ora. Soprattutto io non avevo nulla da eccepire sul loro abbigliamento.
A volte mi sembra come la polemica tra quelli che si alzano presto alla mattina che spesso criticano chi si alza tardi... di solito chi si alza tardi se ne frega invece di chi si alza presto, faccia pure... purchè non disturbi! 
|
bisognerebbe fargli leggere questo, per spiegargli che irrimediabilmente fuori moda: la lycra non fa più fighetto , se mai l'ha fatto... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2008 : 23:49:47
|
piu' che fighetto, ho sempre pensato che facesse fighettA, ma si sa io sono un terrone insensibile    
 |
  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
|
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 14:56:19
|
| Pink ha scritto:
| eugenio ha scritto:
|
... gestisci un circo? 
|
Magari... No no, padre servitore dello Stato ed io bancario vagabondo  |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 15:34:57
|
| jumper ha scritto:
piu' che fighetto, ho sempre pensato che facesse fighettA, ma si sa io sono un terrone insensibile    

|
ammappete... più energia di così??? 
ma si sa io sono un terrone sensibilissimo  |
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 18:30:09
|
Beh Jumper concorderai però che quei 50 km/l sono comunque in condizioni ottimali... pianeggiante, poche fermate e partenze, velocità moderata... Più che altro mi incuriosivano i risultati dell'indagine che mettono gli scooter come mezzi più ecologici delle bici a pedala assistita... mi domando se lo studio in questione abbia tra l'altro tenuto conto delle cosiddette esternalità, cioè ad esempio i costi sanitari che provocano i motori a combustione in termini di patologie... |
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 18:36:59
|
Mica tanto moderata, i dati dei vecchi Piaggio sono presi alla velocita' massima da codice.. Comunque la bici elettrica e' nella classifica ben sopra gli scooter ice, solo quando la pedalata diventa quasi tutta muscolare finisce sotto.
E i costi "sanitari" della produzione di milioni di tonnellate di fertilizzanti, antiparassitari, benzina per trattori, prodotti per animali,ecc ecc non vanno considerati anche?
Comunque era semplicemente un argomento conclusivo contro quelli che si illudono che la bici muscolare sia a inquinamento zero. Non volevo e non voglio aprire il discorso elettrico<->ice, quello muscolare<->ice invece e' appena chiuso dai numeri  Mantenere il ciclista (su grande scala) inquina ben piu' di qualunque motore, questa e' la morale, puo' piacere o meno, ma come powerplant facciamo davvero schifo  
dopo la tipa e il cane in lycra pero' mi vien difficile tornare serio  |
  |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 18:49:08
|
| jumper ha scritto:
dopo la tipa e il cane in lycra pero' mi vien difficile tornare serio 
|
Un piacevole intermezzo... come gli intervalli della rai!
beh, lavorazione dei metalli, raffinazione del petrolio, così come la produzione della stessa energia elettrica... poi non necessariamente tutti mangiano i kiwi che vengono dalla nuova zelanda... e poi come sistema di conversione dell'energia facciamo meno schifo di tanti altri sistemi se consideri che i muscoli possono avere tranquillamente un 20% di rendimento. Francamente non capisco come possa uno scooter avere meno impatto di una bici elettrica... non puoi rigirarmi l'articolo o la fonte comunque??? Scusa ma sono come san Tommaso |
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 18:58:45
|
eheh 20% di rendimento partendo da ATP o glicogeno, se invece parti da cibo..... tra tutti i passaggi ,i consumi non pertinenti (vivere) a quanto andiamo? a zerovirgolaqualcosa?
comunque se lo trovo te lo linko, ma non ci spererei piu' di tanto se fossi in te, sono un confusionario e sto coso e' girato 5 o 6 anni fa 
considera anche che una bici con ciclista sopra e' quanto di meno efficiente aerodinamicamente esista, anche una panda e' meglio figurati uno scooter carenato
comunque RIPETO lascia stare gli scooter , e' un argomento contro i muscoli (di 6 miliardi inutili di persone) non contro il petrolio, contro quello ce ne sono tanti altri |
  |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 19:17:49
|
| jumper ha scritto:
eheh 20% di rendimento partendo da ATP o glicogeno, se invece parti da cibo..... tra tutti i passaggi ,i consumi non pertinenti (vivere) a quanto andiamo? a zerovirgolaqualcosa?
|
Spero tu dia per scontato che abbiamo il diritto di vivere, no? a prescindere da andare o meno in bici dovremo pur consumare qualcosa quindi, volente o nolente non è corretto computare nel bilancio quel consumo di base... non dirai come quelli che se la prendono contro le persone perchè anch'esse producono CO2? allora cosa dobbiamo fare suicidi di massa?
Che il Cx di una panda sia migliore di quello di uno scooter e di una bici non dubito... considerando però anche la sezione dei mezzi, a quanto ammontano le forze? Se poi consideri 30 km/h non siamo poi di fronte a tutta questa resistenza aerodinamica... Jumper, confido che tu ripeschi le tue fonti, sennò stanotte non ci dormo e continuo a menarla!  |
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2008 : 19:55:23
|
| allora cosa dobbiamo fare suicidi di massa?
|
Di vivere si, di procrear come conigli con un mondo gia' di molto sovrappopolato no. Beh una sana riduzione della popolazione, tramite un ferreo controllo delle nascite, stile Cina, non sarebbe male, in 6 miliardi siamo davvero in troppi.
| Che il Cx di una panda sia migliore di quello di uno scooter e di una bici non dubito... considerando però anche la sezione dei mezzi, a quanto ammontano le forze?
1) non ho detto scooter, ho detto bici, uno scooter carenato se la beve una panda 2) dipende dalla velocita' la resistenza aerodinamica e questo lo sai quanto me, quindi dai famo a capisse perche' non ho intenzione di fare ping pong per ore.
[quote] Jumper, confido che tu ripeschi le tue fonti, sennò stanotte non ci dormo e continuo a menarla! 
|
Ma mi sa che te la meni da solo, perche' quel che avevo da dire l'ho detto. Non ti offendere 
eeheh capisco che non ti vada giu' il dato anti-muscolo, che possa sembrare anti-intuitivo, pero' mi pare che ci siano un po' di ordini di grandezza tra la e-bike e la muscolare come EROEI quindi aggiustare la copertina di qui o cercare il decimo di precisione, di li cambia poco. |
  |
 |
|
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 09:47:52
|
| jumper ha scritto:
eeheh capisco che non ti vada giu' il dato anti-muscolo, che possa sembrare anti-intuitivo, pero' mi pare che ci siano un po' di ordini di grandezza tra la e-bike e la muscolare come EROEI quindi aggiustare la copertina di qui o cercare il decimo di precisione, di li cambia poco.
|
Veramente tutta la disputa era nata dal confronto tra scooter e bici elettrica... Rimango in speranzosa attesa della fonte |
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2008 : 11:08:17
|
| Aittam ha scritto:
Veramente tutta la disputa era nata dal confronto tra scooter e bici elettrica...
|
ancora???? veramente questa disputa era tra te e te stesso, dato che io te l'ho detto ma pare che non ci senti da quell' orecchio
| Comunque era semplicemente un argomento conclusivo contro quelli che si illudono che la bici muscolare sia a inquinamento zero. Non volevo e non voglio aprire il discorso elettrico<->ice, quello muscolare<->ice invece e' appena chiuso dai numeri |
| | comunque RIPETO lascia stare gli scooter , e' un argomento contro i muscoli (di 6 miliardi inutili di persone) non contro il petrolio, contro quello ce ne sono tanti altri |
te l'ho detto 2 volte, mi sembrava di essere stato chiaro, e ancora insisti, siccome dirtelo in aramaico non posso, e neanche in greco antico, a sto punto, la chiudo unilateralmente e chi si e' visto si e' visto. Scusa.
|
  |
 |
|
| |
Discussione  |
|