| Autore |
Discussione  |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 13:12:52
|
Er pignolo sarei poi io... 
Ma senza una sospensione o un motivo qualsiasi per rendere snodato l'albero di trasmissione, serve davvero un cardano nelle trasmissioni tipo Wayel? Perché mi sa tanto che l'onda Guzzi ha creato qualche confusione: http://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_cardanico E in effetti la trasmissione della mia amata motoretta si definisce correttamente: «a coppia conica con cardano a doppio omocinetico».
Ora vorrei capire se lungo l'albero di trasmissione della bicicletta c'è un cardano e, se sì, a che cosa mai può servire!!! 
Prego correggere: trasmissione ad albero, o semmai a doppia coppia conica.
|
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 13:41:57
|
| No, il cardano non c'e', ne abbiamo gia' discusso (usa "cerca") |
  |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2008 : 14:21:02
|
| Messaggio di Iacomino
|
...che non serve neanch'essa... |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 13:39:41
|
| ghironda ha scritto:
| Messaggio di Iacomino
|
...che non serve neanch'essa...
|
No, qui mi manca un pezzo... come fai senza?
jumper, non ti biasimo se il 50% delle volte che apro una discussione mi dici "cerca" che se ne è già parlato... è ovvio, questo forum non è nato né ieri né con la mia iscrizione, solo che se scrivo CARDANO e pigio il pulsante CERCA mi vengono fuori 26 argomenti... ammetterai anche tu che se tutte le volte che mi viene un dubbio mi devo perdere in simili ricerche faccio che rinunciare alla risposta alle mie domande? E' un problema comune a tutti i forum, chi ci entra fa dapprima "le solite domande" e poi una seconda serie di domane, meno "solite", ma non nuove... allora ci vuole pazienza e gli si manda il link o, se proprio dà sui nervi, lo si ignora. Spero si sia capito che non volevo farne una polemica, ma solo chiedere di avere pazienza. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 14:52:02
|
Iacomino: se ti dico "cerca" e' perche' si e' parlato esattamente della cosa che chiedi, ed e' inutile ripetere la cosa, per di piu' che e' tra quei particolari che generano polemiche, in quanto criticano (giustamente in questo caso) le politiche commerciali di una casa. Cercare bene, ti da solo quel topic , hai provato a usare parole come "coppia conica cardano" o "cardano giunto" e via dicendo?
| | ammetterai anche tu che se tutte le volte che mi viene un dubbio mi devo perdere in simili ricerche faccio che rinunciare alla risposta alle mie domande? |
Invece penso che sia la cosa giusta da fare, se il tuo tempo e' prezioso, quello altrui (senza contare la banda consumata, ecc) non lo e' da meno, quindi sarebbe la cosa educata da fare, tantoppiu' che e' un forum non un call center di supporto tecnico, in cui avendo pagato si ha diritto a una risposta rapida.
| | E' un problema comune a tutti i forum, chi ci entra fa dapprima "le solite domande" e poi una seconda serie di domane, meno "solite", ma non nuove... allora ci vuole pazienza e gli si manda il link o, se proprio dà sui nervi, lo si ignora.bn |
Se sai che e' un problema comune, non capisco perche' rispondi cosi', saprai anche che la risposta standard da Netiquette e' "CERCA" Se ti rispondo cosi' ti sto dando educatamente la risposta che cerchi dicendoti dove trovarla, se ti ignorassi altri risponderebbero e si sprecherebbe nuovamente tempo, banda, ecc Riguardo a darti il link, beh, se me lo ricordo certamente con piacere , ma siccome non vivo su e per il forum e l'argomento e' vecchio, non lo ricordavo. E , scusa, se la ricerca la devo fare io, tanto vale che la faccia tu , dopotutto a te interessa la cosa , e io non sono al tuo servizio (detto brutalmente).
Scusate il tono polemico, ma e' solo in risposta a un tono simile.
edit: per la cronaca ecco il link , beccato al primo colpo con la ricerca suggerita http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1950&whichpage=2 |
  |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 00:07:48
|
Ma no dai: vi state accendendo per un malinteso
E' normale che vengano fatte domande banali o a cui si è già data una risposta; di solito gli "anziani" cercano di mettere i link Jumper anch'io mi perdo con la funzione "cerca" perchè (almeno col mio computer e la mia connessione) è lenta, ma spesso riesco a ritrovare il thread perchè mi ricordo altri particolari e quando vedo l'elenco vado spesso a colpo sicuro
Proprio per cercare di ovviare a questo inconveniente abbiamo messo molti argomenti in evidenza (così rimangono sempre visibili anche se vengono aperti nuove discussioni) e con l'E-ciclopedia (che è ancora giovane ed inesperta)
E per Iacomino: questo argomento è stato trattato piuttosto di recente e ha generato aspre polemiche arrivate fino alle scorrettezze nei comportamenti, così siamo tutti un pò ritrosi a riprendere il discorso
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 13:27:21
|
Non mi sono acceso e mi dispiace di aver suscitato il risentimento di Jumper. Tra l'altro non avevo notato il thread di cui mi ha mandato il link, altrimenti certo non avrei rispolverato l'argomento scottante.
Jumper, devi sapere che ai "tempi d'oro" in cui ero iscritto al forum di E-ZONE (tratta argomento aeromodellistico) rispondevo sempre alle domande che altri 100 mi avevano già fatto, salvo quelle per cui c'era una sezione FAQ che già rispondeva all'argomento, e in ogni casi mi preoccupavo personalmente di inserire sempre il link. Così facendo ho raggiunto quota 980 messaggi circa, prima che cambiamenti casalinghi di accesso alla rete mi allontanassero progressivamente da là. Scusami se ho preteso un comportamento evidentemente non normale, ma... per me era normale.
Mi preoccuperò di cercare più approfonditamente in futuro. |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2008 : 15:50:00
|
Nessuna accensione, ne tantomeno risentimento da parte mia , ho solo risposto fermamente (ma cortesemente) a te, Iacomino, per il rigo iniziale del tuo messaggio che evidenziava che ti aveva dato fastidio non che ti si dicesse cerca, ma che lo dicessi io; anche il discorso delle polemiche sul cardano ha contribuito alla mia volonta' di non riaprire l'argomento  
eheh ai miei "tempi d'oro" non esistevano i forum, e neanche il web se e' per questo e i byte erano preziosi
brindiamo alla nostra salute
 |
  |
 |
|
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2008 : 13:05:42
|
Ok, qua la mano (virtuale)... (stavo già per darti del "bacchettone" )
Grazie, non bevo, ma brindo volentieri!   |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|