| Autore |
Discussione  |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 13:15:19
|
Il TG2 riporta che a Padova e' stato multato un tizio con una cinesona, in quanto non aveva il PAS.
Se la notizia e' vera, perche' dopo aver visto passare su giornali e tg veline false di cui conoscevo l'estensore e colui che ha "approcciato" il giornalista per passarla come articolo non mi fido affatto dei media , e la notizia ma sopratutto le riprese sembravano un po' farlocche, allora probabilmente, e' una mia ipotesi, c'e' stata un "imbeccata" di qualche venditore della concorrenza.
E' gia' capitato che un fake di un venditore raccontasse la stessa, identica, sputata storia, ambientata, tanto per cambiare in un altra citta'
Aggiungo che la notizia la riporta anche il mattino di Padova, articolo firmato da Pesci, ma purtroppo e' a pagamento. http://ricerca.quotidianiespresso.it/mattinopadova?query=elettrica%20bicicletta&view=locali.il+mattino+di+Padova
Nota: contrariamente a quanto si pensa col buon senso, due fonti giornalistiche, non sono affatto l'una la conferma dell' altra, ma a volte, l'una deriva dall' altra, nel senso che invece di coprire la notizia verificandola sul posto,mandando quindi un giornalista, cosa che costa si ripete semplicemente l'articolo. Capita nel 90% dei casi per i fatti di piccola cronaca provinciale
|
  |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 15:17:12
|
La medesima notizia la riporta l'ANSA:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_764157619.html
ma dalla descrizione del fatto non è chiaro alcunchè. Il venditore è certo che la bici sia a norma, i vigili no. Curioso il fatto che il tizio si sia fatto beccare per tre volte. Ma sarà vero?
Mi associo al dubbio sulla veridicità delle fonti giornalistiche, forse l'ANSA è un po' meno farlocca di tante altre.
La preparazione di molti vigili urbani sul discorso bici assistite non è buona, no per nulla il Ministero dei trasporti aveva diramato anni fa una circolare con cui diceva in buona sostanza di non rompere troppo le scatole agli elettrociclisti in quanto l'obbligo di casco, assicurazione e patente non era dovuta per le bici a pedalata assistita. Pensa un po' se fosse stato multato un utente Frisbee  si sarebbere aperte le cateratte del cielo su quei vigili !!! |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 15:51:20
|
L' ANSA e' un agenzia giornalistica , ha dei collaboratori che dovrebbero essere sul posto e lancia le notizie che essi inviano, non c'e' alcun protocollo di controllo .
Quale e' il punto ? Che per risparmiare l'ANSA non ha piu' dipendenti suoi a tempo indeterminato, ma collabora con vari giornalisti locali, gli stessi che scrivono poi per giornali del posto, che a volte fanno servizi per RAITRE regionale, ecc ecc Del resto l'ANSA ha come soci le altre testate (http://www.ansa.it/main/corporate/html/org_soci.html) quindi non puo' essere indipendente (Chomsky docet).
Conosco molto bene il tipo che fa questo nella mia zona , e ti posso assicurare che copre gli eventi, senza alcun approfondimento ma rimandando i vari comunicati stampa, ma anche quello che lo si invita (ehm ehm) a coprire, come inutili e vuoti convegni, presentazioni con 2 persone e 3 cani (e nel video sembra ci sale piene), ecc ecc
Non mi stupirebbe se a PD il corrispondente ANSA sia la stessa persona che ha scritto l'articolo, e che magari ha dato il servizio a RAITRE... che lo ha passato a RAIDUE non lo so eh, ma non mi stupirebbe
|
  |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 16:06:25
|
Ecco un altro link , a un blog che "copre" l'evento: http://padova.blogolandia.it/2008/09/21/padova-ciclista-multato-di-mille-euro-perche-senza-patente/
Riporto il testo del lancio ANSA che hai linkato:
| MULTATO IN BICI ELETTRICA SENZA PATENTE PADOVA - Un padovano è stato multato tre volte in pochi giorni, per un totale di 1.395 euro, perché trovato a viaggiare con una bicicletta elettrica senza assicurazione, senza patente e senza casco.
Quel mezzo, per i vigili urbani che hanno fermato e sanzionato Adriano Ciotti, 47 anni, non sarebbe una semplice bici a pedalata assistita ma un vero ciclomotore poiché è dotato di manopola per accelerare.
L'uomo, che si è rivolto a un legale, ha trovato appoggio e comprensione nel rivenditore del mezzo che, come indica il Mattino di Padova, ha confermato di aver commercializzato una bicicletta a pedalata assistita.
"Se si aziona l'acceleratore - spiega il commerciante - non parte, ha bisogno dell'impulso della pedalata". Mentre i vigili rimangono fermi sulla loro tesi e sostengono di "aver applicato il codice", dalla loro parte si schiera anche il comitato veicoli elettrici (Cives), secondo il quale "servono sanzioni contro chi produce motorini travestiti da biciclette". Del caso il Comune di Padova intende investire la Motorizzazione. |
Commento:
La notizia come dice Fabianix pare molto sospetta per varie ragioni:
- uno che si fa fermare, e viene fermato 3 volte... e' al limite del grottesco, neanche nei cartoni animati. Certo se uno vuol creare il caso.. le cose cambiano. - la bicicletta dalle descrizioni ha il PAS, quindi risponde al cds, quindi si tratta di incaponirsi sul nulla. Voglio proprio incontrarlo il vigile che, senza un input, si mette a fare questioni che potrebbero aprire un vespaio, invece che puntare al quieto vivere. Anzi no, e' meglio che non lo incontri mai - non si capisce perche' i vigili, non abbiano applicato la sanzione minima di 130 euro piu' il sequestro, e invece si siano accaniti contro un poveretto. - cui prodest?? guarda caso a quei venditori/costruttori che temono la concorrenza cinese (che pure e' di basso livello quindi non dovrebbe riguardarli, ma evidentemente si sentono col sederino scoperto) - in questo thread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2329, giorgiacola poi rivelatosi un fake di un costruttore e per questo bannato ha raccontato pari pari la stessa storiella con un altra ambientazione.    
| da http://guide.dada.net/auto/interventi/2005/05/210256.shtml
La CIVES non è un club di simpatizzanti del veicolo elettrico (anche se nessuno più di noi si adopera per renderlo attraente a tutti), ma una struttura istituzionalmente riconosciuta che aggrega l'assieme degli operatori del settore, sia lato offerta (costruttori di veicoli e componenti, produttori e distributori dell'energia elettrica, strutture di ricerca, ecc.) che lato domanda (utilizzatori di flotte di veicoli, operatori del trasporto, associazioni di categoria, ecc.).
|
|
  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 18:24:10
|
eppure sarei curioso di sapere che bici è, se il venditore dichiara che ha il pas vincolante per l'accelerazione
quasi quasi ci sarebbe da scrivere al sig. Ciotti per farsi raccontare...
(concordo comunque sul fatto che raramente questi interventi avvengono senza un indirizzamento... e anche queste stesse notizie)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 20:02:56
|
Sul TG Veneto hanno fatto vedere poco fa il servizio giornalistico sulla vicenda ed hanno intervistato l'interessato il quale ha affermato di aver consegnato i bollettini di pagamento delle sanzioni a chi gli aveva venduto la bici.....

Nel servizo hanno fatto vedere una cinesona con acceleratore, contachilometri e fanale tipo ciclomotore ma non so dire se era simile a quella sequestrata (anche se ci vuole poco a capirlo).
 |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 20:32:53
|
| Probabilmente era lo stesso servizio passato sul TG2 , la cinesona era grigia metallizzata vero? |
  |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 20:59:32
|
Visto pochi secondi fa al TG2 con intervista dell'interessato. C'era una cinesona gialla stile ciclomotore pesante dal peso di circa 80KG secondo me non era affatto in regola con il PAS. Qui nelle tv locali di queste cinesone ne passano di tutti i tipi e si vede benissimo dai filmati che si avviano senza pedalare.
|
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 21:59:19
|
che le bici elettriche abbiano raggiunto gli onori della cronaca (e il nostro forum una fuggevole apparizione in tivvù) ha scatenato gli animi: abbiamo questo topic, quest'altro di joffa e ques'altro ancora di ciskje... se non vi sembra mal fatto, blocco questi ultimi due e continuiamo qui a discutere  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 22:14:06
|
Ben fatto.
Ehmm, accettansi consigli su come pararsi il ... elargiti apprezzabilmente da eventuali vari legali elettrociclisti amici del forum, per evitare di diventare un facile bersaglio, anche se , vendendo una parte di un qualcosa che può essere o no usato per la strada, direi che non mi espongo più di tanto. Non vorrei che coi kit da fuoristrada, qualche falco prenda la pallaal balzo. Quelli legali per uso "pubblica via" sono descritti come tali con anche il perchè e quelli non usabili per strada, anche. Che ne dite ? Può bastare ? Pensate alle minimoto... Mi fibrillano i ...baffoni...   |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 22:20:09
|
grazie!
io non ho visto il servizio televisivo, ma se ho capito dalle vostre descrizioni stiamo parlando di una bici di quelle visibilmente più motorino che altro... certo se uno gira su un affare del genere dà più nell'occhio e se lo fa senza pedalare più che mai... in ogni caso mi sembra che abbia fatto bene il tipo, se la notizia è vera, a "girare" le multe al venditore: se vendute senza informazione adeguata (su cui il saggio joffa tanto insiste ) le bici illegali sono una truffa
speriamo solo che questa notizia (che naturalmente non esce per caso, non è la prima volta che succede e non che mancassero cosa da dire al tiggì) non apra una caccia alle streghe
|
l.
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 22:35:15
|
Come è stata data la notizia questa sera al tg2 mi ha lasciato veramente senza parole: "Multato perchè andava con la bicicletta elettrica senza casco e senza assicurazione". Pazzesco! chi ha ascoltato e non conosce le biciclette elettriche non può non pensare che anche per le biciclette elettriche sia necessario il casco e l'assicurazione, poi nel servizio sono entrati nello specifico dicendo che le biciclette a pedalata assistita dovevano avere la manopola dell'acceleratore bloccata... e qui ho deciso di uscire per portare a fare la pipi al cane che è meglio!
TG2...VAFFA:::::
ANSA...VAFFA:::::
|
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 22:46:14
|
Vedete, il problema non e' tanto se la bici era o meno col PAS, dato che e' realistico che qualcuno abbia "spinto" probabilmente l'accaduto, e sicuramente la diffusione mediatica, e che proprio in quest'ultima si fa leva non sulla presenza o meno del PAS, che si dice c'era (l'importante e' quello che si dice non quello che e', visto che ipotizziamo la diffusione "spinta", e' chiaro che chi pilota sa il fatto suo) ma su una non meglio specificata "rispondenza a norme" .
Ora se uno sa cosa non piace, si farebbe presto a rimediare o mascherare, ma FUD che vuol dire PAURA, INCERTEZZA E DUBBIO , e' proprio la foschia in cui poter sguazzare liberamente.
Nella foschia, che si vuole artatamente creare, il FUD, l'idea che questi tizi vogliono spingere e' che l'unico modo di essere sicuri con i gendarmi del re, e' di comprare da loro, di comprare una bici italiana (toh, coincidenza, di nuovo il messaggio reiterato dal fake giorgiacola) o almeno italianizzata, al massimo europea.
Insomma i soliti giochetti di lobby, pero' stavolta resi infami da queste "spinte".
Ora , come si risponde a questo tipo di strategia del terrore, che spesso paga (ci sono tanti esempi, nell' informatica per dirne una)?
Cercare di pararsi il fondoschiena, blandirli, o fare frazionismi tra ciclisti non funziona, e' fare il loro gioco, un gioco non ammette vincitori multipli.
L'unica risposta sta nel rigetto da parte di tutta la comunita', di queste persone, e questi metodi, un rigetto VISCERALE , IRRIDUCIBILE, INCOMPRABILE , un vituperio, un fargli attorno terra bruciata con ogni mezzo.
Oggi e' la cinese, domani sara' il kit, dopodomani chissa' cosa. Per loro non conta, l'importante e' fregare il prossimo con sti mezzucci.. e fare soldi.
Sapremo (dico in generale, la comunita' italiana, non il forum) dire " basta! tornate nelle fogne ??"
|
  |
 |
|
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 23:00:53
|
quoto jumper
|
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 23:22:07
|
anch'io... in ogni caso non è la prima volta che girano informazioni o meglio disinformazioni a vanvera... uno dei fatti importanti del nostro forum è stato da sempre quello di combattere la disinformazione interessata da qualunque parte arrivasse (e per questo ci siamo fatti anche un bel po' di nemici - noi che non ne volevamo proprio, ma per molta gente se tu dici la verità e non la bugia che gli fa comodo sei un nemico, sicché prima uno e poi l'altro si finisce con l'inimicarsi quasi tutti)... vabè, continuiamo a fare la nostra parte 
|
l.
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2008 : 23:35:41
|
Qui mi sa tanto che vogliono iniziare a metterci i bastoni tra le ruote.......oggi ho visto anche un servizio, dove si riteneva opportuno far diventare obbligatorio l'uso del casco anche sulle bici, personalmente penso sia una cosa buona il casco,(anche se non lo uso )....ma il fatto che vogliano obbligarlo mi puzza un pochino, mi sa tanto di business (vendita caschi a valanghe). Comunque fanno bene a fare controlli sulle cinesaccie, proprio oggi ne ho vista una sul lungomare di Bari, che sfrecciava nella corsia opposta alla mia, senza un minimo di movimento dei pedali. |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 00:13:54
|
| antonio ha scritto:
Come è stata data la notizia questa sera al tg2 mi ha lasciato veramente senza parole: "Multato perchè andava con la bicicletta elettrica senza casco e senza assicurazione". Pazzesco! chi ha ascoltato e non conosce le biciclette elettriche non può non pensare che anche per le biciclette elettriche sia necessario il casco e l'assicurazione, poi nel servizio sono entrati nello specifico dicendo che le biciclette a pedalata assistita dovevano avere la manopola dell'acceleratore bloccata... e qui ho deciso di uscire per portare a fare la pipi al cane che è meglio!
TG2...VAFFA:::::
ANSA...VAFFA:::::
|
Confermo sulla PESSIMA qualità del servizio. Mia madre mi ha telefonato allarmata dicendo che al tiggì avevano detto che per le bici elettriche sono obbligatori casco, assicurazione e patente.... |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 00:17:02
|
ehi ragazzi, calma e gesso! Non stiamo qui a cagarci addosso adesso, mi pare che si stia un tantino esagerando. Ricordo che chi ha la bike a norma di legge non ha nulla da temere.
http://www.ceiweb.it/CIVES/Bicielettrica.htm
Devono essere invece quelli che se ne sono strafregati delle regole (leggasi legge) a temere qualcosa. Tanto siamo in Italia.. appena ci scoprono corriamo ai ripari. Devo dire (putroppo) che questo è il classico modo di agire all'Italiana. Qui ho letto addirittura di kit da 1KW (da usare in pista con casco e tuta ) e poi appena pincopallino vigile urbano fa una multarella ce la facciamo addosso? un pò di ritegno .. caspita! Anche io credo che tutto questo non sia casuale, sicuramente qualcuno a cui fa piacere tutto questo c'è. I maggiori indiziati a parer mio sono le lobby delle motociclette, visto il boom che stanno avendo le bici elettriche.
Il mio rivenditore mi ha detto che non fa in tempo ad ordinarle che le consegna e deve rifare l'ordine. Io stesso, personalmente indirizzo da lui diverse persone a settimana! Tutto questo secondo voi ($$$, €€€) non "attiva" qualcuno? a chi verranno a mancare questi introiti? questi potenziali clienti? le risposte credo che ve le siete dati da soli.
Un pensiero e suggerimento a Joffa: io al momento dell'acquisto ho firmato la dichiarazione che la bici consegnatami era in regola con la legge, non modificata e che ogni sua modifica successiva era da ritenersi mia responsabilità. Così credo che tu dovresti far firmare che i kit fuorilegge vanno usati in ambito privato o in pista. Ti consiglierei di predisporre uno stampato simile da far firmare ai tuoi clienti. Poi chi vuole fare il furbetto lo faccia, ma a sua responsabilità, e non giocando con il tuo lato B.
|
Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black  http://bicielettriche.forumattivo.com I have often regretted my speech, never my silence |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 00:21:25
|
Ho visto anch'io il servizio al tg3 regionale del veneto
E mi sono inc.....to come una bestia !!!!
Purtroppo in un attimo hanno fatto un'opera di disinformazione di dimensioni gigantesche
L'unica cosa che mi auguro è che la CIVES (che ha subito protestato per la cosa) faccia sentire la sua voce e ottenga che nelle tv, proprio prendendo spunto da questo fatto, si parli - magari con qualche speciale - di bici elettriche ma nel modo corretto
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 00:26:08
|
Aggiungo Da quello che leggo il tizio non ha preso più multe in vari giorni, ma più multe contestualmente perchè ha commesso molte infrazioni: mancanza di patentino, mancanza di assicurazione, mancanza di tarhgetta .... (come illustrato nella e-ciclopedia al paragrafo "sanzioni")
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
stridom
Utente Medio

Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 00:29:04
|
| Quoto alla grandissima il grande Pix.......e vai!!!! |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 00:39:30
|
| pixbuster ha scritto:
Aggiungo Da quello che leggo il tizio non ha preso più multe in vari giorni, ma più multe contestualmente perchè ha commesso molte infrazioni: mancanza di patentino, mancanza di assicurazione, mancanza di tarhgetta .... (come illustrato nella e-ciclopedia al paragrafo "sanzioni")
|
MAh l'ANSA recita:"Multato tre volte in POCHI giorni..." questio gironalisti sono peggio di quello che sapevamo (Emilio Fede al confronto quando parla del Berluska è OBBIETTIVISSIMO!) |
 |
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 00:47:53
|
| Pink ha scritto:
ehi ragazzi, calma e gesso! Non stiamo qui a cagarci addosso adesso, mi pare che si stia un tantino esagerando. Ricordo che chi ha la bike a norma di legge non ha nulla da temere.
http://www.ceiweb.it/CIVES/Bicielettrica.htm
Devono essere invece quelli che se ne sono strafregati delle regole (leggasi legge) a temere qualcosa. Tanto siamo in Italia.. appena ci scoprono corriamo ai ripari. Devo dire (putroppo) che questo è il classico modo di agire all'Italiana. Qui ho letto addirittura di kit da 1KW (da usare in pista con casco e tuta ) e poi appena pincopallino vigile urbano fa una multarella ce la facciamo addosso? un pò di ritegno .. caspita! Anche io credo che tutto questo non sia casuale, sicuramente qualcuno a cui fa piacere tutto questo c'è. I maggiori indiziati a parer mio sono le lobby delle motociclette, visto il boom che stanno avendo le bici elettriche.
Il mio rivenditore mi ha detto che non fa in tempo ad ordinarle che le consegna e deve rifare l'ordine. Io stesso, personalmente indirizzo da lui diverse persone a settimana! Tutto questo secondo voi ($$$, €€€) non "attiva" qualcuno? a chi verranno a mancare questi introiti? questi potenziali clienti? le risposte credo che ve le siete dati da soli.
Un pensiero e suggerimento a Joffa: io al momento dell'acquisto ho firmato la dichiarazione che la bici consegnatami era in regola con la legge, non modificata e che ogni sua modifica successiva era da ritenersi mia responsabilità. Così credo che tu dovresti far firmare che i kit fuorilegge vanno usati in ambito privato o in pista. Ti consiglierei di predisporre uno stampato simile da far firmare ai tuoi clienti. Poi chi vuole fare il furbetto lo faccia, ma a sua responsabilità, e non giocando con il tuo lato B.
|
Va beh, ma adesso non esageriamo con la dichiarazione di responsabilità. Il fabbricante DICE che la sua bicicletta è a norma di legge, ma IO povero utente come faccio a saperlo? Quindi firmo una cosa che non so sia vera, manca il requisito dell'omologazione, ovvio che le manomissioni fanno decadere dalla garanzia, poi le multe le pago io se faccio cavolate, non il fabbricante. QUi è anche questione di uona fede del costruttore. Ammesso vada bene per una bicicletta (ma sulle Frisbee c'è l'adesivo sulla parte elettronica di centralina ed altro, quindi se c'è manomissione si vede), ma il kit mi sembra una boiata far firmare dichiarazioni varie: è come se andando a comprare un ceppo coltelli con i coltelli da cucina mi facessero firmare una dichiarazione di non uso per ammazzare qualcuno!!! E poi con il kit ci potrei anche far andare la girandola per innaffiare i fiori   ,lo stesso se comprassi una motosega e ne usassi il motore a scoppio per far andare una bici, cosa faccio, firmo la dichiarazione che non uno la motosega come bici sulla pubblica strada? |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 01:05:18
|
| pixbuster ha scritto:
L'unica cosa che mi auguro è che la CIVES (che ha subito protestato per la cosa) faccia sentire la sua voce e ottenga che nelle tv, proprio prendendo spunto da questo fatto, si parli - magari con qualche speciale - di bici elettriche ma nel modo corretto
|
@PIX: Forse non hai letto che la CIVES di cui ho riportato la autodescrizione in uno dei primi post, sembra (dall' articolo originale sul Mattino) si sia schierata con i vigili urbani (aumentando i miei sospetti di pilotaggio). E non mi stupisce, dato che ha dentro produttori, venditori, e chissa' che non anche l'autore dell' "imbeccata" ecco i soci di cives http://www.ceiweb.it/CIVES/associ.htm , non vedo enti pro-cittadino tra essi ma solo business vari (farebbero bene i produttori di e-bikes soci NON OSTILI a noi utenti, a mettere un veto a queste prese di posizione)
@elle: ti quoto ovviamente. Onore al forum per quanto fatto sinora.
@pink : se hai letto il mio messaggio di "cagarsi addosso" non mi sembra che parlo, al contrario, mi pare di aver scritto quasi una dichiarazione di guerra contro infami tramanti e imbeccatori furbetti.
Dichiarazione, e richiamo alla reazione e all' unita' cui danno poca forza i vari distinguo tra bici e bici, tra kit e comprata, tra marca italiana o estera. Se la strategia e' quella che ho presagito, e raramente mi sbaglio su ste cose, cosi' si fa solo il loro gioco.
E' FUD, non e' pericolo reale , ma e' una minaccia per la diffusione delle bici elettriche, tutte, cinesi comprese (che poi spesso sono solo un acquisto iniziale e l'appetito vien mangiando)
Senza voler drammatizzare troppo, che non e' nel mio stile (e fa anche questo il loro gioco), forse e' il caso di riflettere anche su questo pensiero di un superstite di Dachau.
| " Prima vennero per gli ebrei e io non dissi nulla perché non ero ebreo.
Poi vennero per i comunisti e io non dissi nulla perché non ero comunista.
Poi vennero per i sindacalisti e io non dissi nulla perché non ero sindacalista.
Poi vennero a prendere me. E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa."
Martin Niemoeller
|
p.s.: scusate la mia sovraesposizione su questo thread, ma mi sembra il momento di cercare UNITA'
|
  |
 |
|
|
chop
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 09:47:29
|
se gli avessero contestato tutte le infrazioni lo avrebbero multato di 1496 euro (716+516+131+65+68) e non 1390. Dovrebbe però trattarsi di una persona che non abbia la patente (o che sia stata sospesa/ritirata)altrimenti sarebbero "solo" 980 euri. Ieri sera avevo finito di montare il kit di joffa, stasera provvedo a togliere l'acceleratore. Io non ho nessuna fiducia nelle forze dell'ordine e credo che questi episodi siano solo i primi squilli di tromba di un azione repressiva nei confronti delle bici elettriche. Non è che gli elettrociclisti siano categoria pericolosa e sia necessario fare azione di repressione, il fatto è che le multe sono alte e praticamente è impossibile vincere un ricorso. Se un agente becca uno che viaggia a più di 60Km/h gli fà la multa per eccesso di velocità e porta a casa da 500 a 2000 euri. Però deve avere l'autovelox, poi ci sono i ricorsi, la sanzione non è fissa e il giudice di pace facilmente ti fà lo sconto e te la porta a 500 euri. Con l'elettrociclista è tutto più semplice non occorrono costosi strumenti basta la paletta e il fischietto. L'importo è certo (980 0 1496euri) e se lo sfortunato tenta ricorso dal giudice di pace è una passeggiata di salute, basta che la bici si muova senza pedalare ed è fatta, altro che tarature di autovelox, dimostrare che la pattuglia era visibile, ecc. SOLDI FACILI è l'unica cosa che interessa alle amministrazioni, non ce l'hanno con noi è che siamo la categoria con gli fà guadagnare più soldi con minor fatica. Anche la pubblicità parla di vincere facile, perchè le forze dell'ordine devono fare eccezione? |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:12:38
|
| Pink ha scritto: Qui ho letto addirittura di kit da 1KW (da usare in pista con casco e tuta )
|
Scusa Pink, solo per chiarezza visto che evidentemente conta, ho pensato ti riferissi al dato che ho fornito qualche giorno fa. Io non parlavo di potenza nominale ma di picco. A 1000W il motore comincia a riscaldarsi e, secondo la opportuna definizione tratta da documentazione CE e ricordata piu' volte da Pix, e' chiaramente segnale di una potenza nominale assai piu' bassa. I 1000W servono solo a superare le salite, tra l'altro ben sotto i limiti oggettivi dei 25km/h, a tal punto che non credo si riuscirebbe a fare un cammino assai lungo. Rimane che tale carico transitorio pesi sulle prestazioni delle batterie in modo spesso sostanziale, che era il merito della discussione. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:15:21
|
Qui ci vuole un dispositivo per disattivare la manetta quando non si pedala... Il Nine, in questo senso, è a rischio. Il Crystalyte non so (possessori di Lyte help).
Agli esperti di elettronica, qualche idea???
|
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:29:40
|
Che dire?
La mia stima nei mezzi d'informazione è meno di zero: in troppi casi mi è capitato di leggere l'esatto contrario di come stavano le cose su argomenti che conoscevo bene.
Però una cosa mi pare sicura: la bici del multato andava a motore senza pedalare e finchè ci sarà una legge che lo vieta è inutile fare proclami, incazzarsi ecc ecc.
Qui dalle mie parti pochi giorni fa hanno teso un "agguato" (non so come altro dire) a due ciclisti corsaioli: hanno aspettato che si affiancassero per salutarsi alla fine della gita e li hanno fermati. Dopo la solita ramanzina alla fine hanno fatto i "buoni" e li hanno multati soltanto per la mancanza del campanello.
Questa cosa è tanto più grave quanto eseguita da ESSERI UMANI e non da macchine come autovelox, controlli semaforici (tarocchi) ecc e quindi dimostra che spesso c'è una sorta di antipatia di fondo a muovere certi comportamenti irrazionali.
Io che giro in bici da decenni, se fossi un poliziotto della stradale, potrei aver fatto miliardi di euro di multe per comportamenti realmente pericolosi e non per stronzate del genere, ma qui si sa come vanno le cose. Qui è il paese dove la colpa degli incidenti stradali è dell'alcol e non del guidatore. Questo è il paese dove se guidi come un assassino nessuno ti nota, ma se bevi 2 bicchieri di vino a pasto ti mettono in galera.
Che fare? io per quanto mi riguarda cerco di combattere l'ottusità con comportamenti ottusi, ovvero seguendo le regole, anche se ottuse.
E dall'alto(?) della mia età vi consiglierei di fare altrettanto o, lo ripeto per l'ennesima volta, andrà a finire come coi motorini, ovvero non cambierà nulla dal punto di vista del non rispetto delle norme ma avremo soltanto una patente, un bollo, un'assicurazione, un casco, una revisione, una immatricolazione in più sul groppone.
Amen 
|
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:32:08
|
| picusbox ha scritto:
Il Crystalyte non so (possessori di Lyte help).
|
Il controller Crystalyte che mi ha fornito Asvea ha l'ingresso per il PAS, che disattiva il motore se non si pedala. Rimane il punto importante di verificare che il PAS sia fornito insieme al controller, come necessario in generale a tutti i kit. |
 |
|
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:54:27
|
Ho visto il servizio sul tg2 delle 20.30,oltre a parlare del tipo fermato tre volte e mi sembra che sarebbe più alta la somma delle multe,
hanno inquadrato gli scooter elettrici cinesi che hanno i pedali e acceleratore e carene,quì vengono venduti a portaportese,quindi stiamo tranquilli,
poi nell'intervista il vigile ha detto che il problema non era nell'acceleratore,ma nel fatto che il motore restava in moto anche con il mezzo fermo,come se avesse un variatore,mentre nelle bici elettriche quando si è fermi si ferma anche il motore,boh ... che persona preparata. Penso che se uno pedala e rispetta i semafori stà a posto e basta,ciao |
www.enerlab.it |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 10:57:38
|
| Fabio T ha scritto: Va beh, ma adesso non esageriamo con la dichiarazione di responsabilità. Il fabbricante DICE che la sua bicicletta è a norma di legge, ma IO povero utente come faccio a saperlo? Quindi firmo una cosa che non so sia vera, manca il requisito dell'omologazione, ovvio che le manomissioni fanno decadere dalla garanzia, poi le multe le pago io se faccio cavolate, non il fabbricante. QUi è anche questione di uona fede del costruttore. Ammesso vada bene per una bicicletta (ma sulle Frisbee c'è l'adesivo sulla parte elettronica di centralina ed altro, quindi se c'è manomissione si vede), ma il kit mi sembra una boiata far firmare dichiarazioni varie: è come se andando a comprare un ceppo coltelli con i coltelli da cucina mi facessero firmare una dichiarazione di non uso per ammazzare qualcuno!!! E poi con il kit ci potrei anche far andare la girandola per innaffiare i fiori   ,lo stesso se comprassi una motosega e ne usassi il motore a scoppio per far andare una bici, cosa faccio, firmo la dichiarazione che non uno la motosega come bici sulla pubblica strada?
|
Sarà perchè sono ottimista, ma se una casa mi certifica che la bike che mi consegna è a regola di legge, io ci credo e firmo. (anche perchè me lo scrive sul certificato di garanzia)
Fabio, facilmente potrei essere daccordo con te: sono un ciclista. Non penso però per es. che l'amico Joffa (che io non conosco!) la pensi come noi. In linea di massima è giusto quello che dici, ma un kit con tanto di ruota tu lo usi per innaffiare i fiori??? sii realista, obiettivo e onesto per favore. Se poi dobbiamo prenderci per i fondelli.. ok.
|
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:14:24
|
| jumper ha scritto:
@pink : se hai letto il mio messaggio di "cagarsi addosso" non mi sembra che parlo, al contrario, mi pare di aver scritto quasi una dichiarazione di guerra contro infami tramanti e imbeccatori furbetti.
Dichiarazione, e richiamo alla reazione e all' unita' cui danno poca forza i vari distinguo tra bici e bici, tra kit e comprata, tra marca italiana o estera. Se la strategia e' quella che ho presagito, e raramente mi sbaglio su ste cose, cosi' si fa solo il loro gioco.
|
No Jumper, assolutamente, parlavo in generale, ci mancherebbe che incolpi qualcuno in particolare. Ho solo notato un po di paura nel forum e non mi piace questo clima, noi siamo nel giusto, perchè averne?
| Senza voler drammatizzare troppo, che non e' nel mio stile (e fa anche questo il loro gioco)
|
Quoto senz'altro, e concordo alla grande che dobbiamo essere uniti nel nostro forum.
|
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:26:42
|
| mazott ha scritto: Scusa Pink, solo per chiarezza visto che evidentemente conta, ho pensato ti riferissi al dato che ho fornito qualche giorno fa. |
Mazott, mi riferivo all'amico Nuvola, che candidamente ha ammesso di stare per comprare un kit da 1 KW. A me guarda non mi interessa minimamente l'uso che ne farà, (un po si, perchè se non è una persona responsabile di danno ne può fare eccome) anche se leggendo la discussione si capisce bene la destinazione d'uso. Non sono certo qui nel forum a fare il poliziotto, però credo che non si possa parlare di cose fuorinorme come se nulla fosse e poi gridare al lupo.. al lupo.. alla fine il lupo arriva! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:31:57
|
in questo momento io sono preoccupato di due cose:
per chi ha i kit, che deve avere modo di disattivare l'acceleratore (o non montandolo proprio o avendo un connettore che si può sfilare per quando si va su strada ecc.)
e per chi ha le ottime bici con la famosa levetta di assistenza fino ai 6kmh, a cui consiglierei di chiedere al produttore una dichiarazione di conformità alla direttiva europea...
entrambe le cose infatti - i kit e la levetta - mi sembrano ottime cose e non vorrei che nella caccia alle streghe che per un motivo o per l'altro può aprirsi vadano perdute (peraltro a favore spesso di soluzione tecnicamente meno raffinate)...
delle cinesone simil-scooter invece onestamente non mi dispiace se vengono colpite: non tanto perché non rispettano le nostre ottuse norme (su cui concordo con ghironda) ma perché sono mezzi molto spesso deludenti... come non mi dispiace se vengono scoraggiati motori troppo potenti o veloci per una bici normale, ci manca soltanto che qualcuno si faccia male o faccia male ad altri con una bici elettrica!
|
l.
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:34:44
|
| ghironda ha scritto:
Che dire?
La mia stima nei mezzi d'informazione è meno di zero: in troppi casi mi è capitato di leggere l'esatto contrario di come stavano le cose su argomenti che conoscevo bene.
Però una cosa mi pare sicura: la bici del multato andava a motore senza pedalare e finchè ci sarà una legge che lo vieta è inutile fare proclami, incazzarsi ecc ecc.
Qui dalle mie parti pochi giorni fa hanno teso un "agguato" (non so come altro dire) a due ciclisti corsaioli: hanno aspettato che si affiancassero per salutarsi alla fine della gita e li hanno fermati. Dopo la solita ramanzina alla fine hanno fatto i "buoni" e li hanno multati soltanto per la mancanza del campanello.
Questa cosa è tanto più grave quanto eseguita da ESSERI UMANI e non da macchine come autovelox, controlli semaforici (tarocchi) ecc e quindi dimostra che spesso c'è una sorta di antipatia di fondo a muovere certi comportamenti irrazionali.
Io che giro in bici da decenni, se fossi un poliziotto della stradale, potrei aver fatto miliardi di euro di multe per comportamenti realmente pericolosi e non per stronzate del genere, ma qui si sa come vanno le cose. Qui è il paese dove la colpa degli incidenti stradali è dell'alcol e non del guidatore. Questo è il paese dove se guidi come un assassino nessuno ti nota, ma se bevi 2 bicchieri di vino a pasto ti mettono in galera.
Che fare? io per quanto mi riguarda cerco di combattere l'ottusità con comportamenti ottusi, ovvero seguendo le regole, anche se ottuse.
|
Il discorso fila, e lo condivido, quoto!  |
 |
|
|
Pink
Utente Attivo

Sicilia
928 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:39:32
|
| elle ha scritto: come non mi dispiace se vengono scoraggiati motori troppo potenti o veloci per una bici normale, ci manca soltanto che qualcuno si faccia male o faccia male ad altri con una bici elettrica!
|
Apriti cielo!!! allora si che comincerebbe la caccia alle streghe  |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 11:49:42
|
| elle ha scritto:
in questo momento io sono preoccupato di due cose:
per chi ha i kit, che deve avere modo di disattivare l'acceleratore (o non montandolo proprio o avendo un connettore che si può sfilare per quando si va su strada ecc.)
e per chi ha le ottime bici con la famosa levetta di assistenza fino ai 6kmh, a cui consiglierei di chiedere al produttore una dichiarazione di conformità alla direttiva europea...
|
Straquoto. E aggiungo che sul fronte kit per ora siamo a: - Crystalyte : ok - Nine C. : ko (manetta indipendente, anche se disattivabile) - Microbike : ?? - Nanomotor : ?? - golden Motor: ?? - Ciclone : ??
e chi ne ha altri li aggiunga pure. E' un modo per far chiarezza sul panorama Kit (e per cercare soluzioni...)
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 12:06:22
|
| picusbox ha scritto:
E aggiungo che sul fronte kit per ora siamo a: - Crystalyte : ok - Nine C. : ko (manetta indipendente, anche se disattivabile) - Microbike : ?? - Nanomotor : ?? - golden Motor: ?? - Ciclone : ??
e chi ne ha altri li aggiunga pure. E' un modo per far chiarezza sul panorama Kit (e per cercare soluzioni...)
|
aspetta, perché se vogliamo fare questa cosa dobbiamo stare attenti a non dare informazioni sbagliate
allora: - Nine C. - si può non montare la manetta e andare a solo pas, p.e. dido ce l'ha così... (io mi studierei un sistema con un connettore sfilabile, è possibile?) - Microbike - solo pas, è più o meno in sperimentazione un regolatore comunque dipendente dal pas - nano, no - studiato per il mercato inglese che non ha le nostre stupidaggini sarebbe solo acceleratore, ammette il pas ma con un interruttore che devia tra pas e acceleratore... credo che una tecnica simile la abbiano i kit alien
golden e cyclone non lo so
edit - aggiungo un'osservazione: come vedo dal forum francese, inglese e adesso da quello tedesco, l'uso di kit fuori norma è abituale e generalizzato in europa: le norme sulle pedelec sono troppo stupide evidentemente per essere tollerate anche in paesi con tutt'altra coscienza civile che non la nostra... interessante anche il fatto che le violazioni siano in genere le più ragionevoli: potenze e velocità un po' maggiori ma non folli, avvio senza pedalare... come se uno fosse in canada, per capirci |
l.
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 12:42:37
|
| elle ha scritto: che deve avere modo di disattivare l'acceleratore (o non montandolo proprio o avendo un connettore che si può sfilare per quando si va su strada ecc.)
|
Non so, io forse al posto di questo parlerei di non disattivabilita' del PAS, che comunque mi pare rimanga un argomento semi-cavilloso, perche' riguardante un dettaglio tecnico contingente. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:00:19
|
non sono certo di aver capito bene mazott... è chiaro che la non disattivabilità del pas resta la cosa più desiderabile (se si accompagna all'avvio immediato dell'assistenza è anche tecnicamente desiderabile secondo me... se implica un avvio ritardato lo è solo legalmente purtroppo)...
quello che io mi chiedevo è se era possibile una soluzione di emergenza: poniamo che io ho un kit che funziona con pas e acceleratore indipendenti - tenerlo com'è legalmente non posso, mettere semplicemente un interruttore tra i due resta legalmente insufficiente, togliere materialmente l'acceleratore però mi dispiace... allora forse se avessi un pezzetto di filo con due connettori togliendo il quale si viene a interrompere materialmente il collegamento acceleratore-centralina potrei essere in regola quando sono sulla strada pubblica (se manca il collegamento la ruota non può partire senza pedalata) ma avere la possibilità di riattivare l'acceleratore nelle condizioni che lo permettono... questo cercavo di dire, ha senso?
|
l.
 |
|
|
matteo59
Utente Attivo

Sicilia
543 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:12:48
|
quando si scrive solo : multato perchè senza casco senza assicurazione e senza patente , vuol dire una sola cosa colpire tutte le bici elettriche .Riguardo alla manopola o alla levetta consiglierei di non metterla .Anche se disattivata può indurre ad un controllo più approfondito e quindi ...ciaoooo |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:22:51
|
| elle ha scritto: è chiaro che la non disattivabilità del pas resta la cosa più desiderabile (se si accompagna all'avvio immediato dell'assistenza è anche tecnicamente desiderabile secondo me... se implica un avvio ritardato lo è solo legalmente purtroppo)...
|
Condivisibile e ragionevole, infatti ben vengano i 6 km/h iniziali.
| quello che io mi chiedevo è se era possibile una soluzione di emergenza: poniamo che io ho un kit che funziona con pas e acceleratore indipendenti - tenerlo com'è legalmente non posso, mettere semplicemente un interruttore tra i due resta legalmente insufficiente, togliere materialmente l'acceleratore però mi dispiace... allora forse se avessi un pezzetto di filo con due connettori togliendo il quale si viene a interrompere materialmente il collegamento acceleratore-centralina potrei essere in regola quando sono sulla strada pubblica (se manca il collegamento la ruota non può partire senza pedalata) ma avere la possibilità di riattivare l'acceleratore nelle condizioni che lo permettono... questo cercavo di dire, ha senso?
|
Capito, il mio equivoco nasceva sulla mutevole logica di intervento dell'acceleratore che a volte, come nel caso che portavi ad esempio, necessita l'ipotesi legale di una disconnessione dell'acceleratore, mentre in altri, dove invece esiste dipendenza tra acceleratore e PAS (come nel Crystalyte), questa disconnessione non avrebbe motivo di essere legalmente raccomandata. |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:22:58
|
Elle, grazie per la puntualizzazione. Ora, facciamo il punto: per motivi vari (legali, commerciali, di parte ecc.ecc.) la società cosiddetta civile ci indica una strada, a noi elettrociclisti, per convivere pacificamente con tutti gli interessi contrari che, dobbiamo riconoscerlo, danno comunque da mangiare a molte famiglie e rischiano di crollare all'improvviso. Ora, io come importatore e come elettrociclista ho due alternative: 1) mi impunto come un punteruolo su cavilli e questioni legali che ho tutte contro e sarà sempre peggio, finchè un bel giorno pagherò salatissima la mia testardaggine. 2) mi adeguo, sto alle regole, anche quelle che dal mio/nostro punto di vista appaiono come le più bieche e fregnone e in questo modo posso elettropedalare e/o vendere tranquillo l'oggetto portando avanti quella filosofia in cui credo e che voglio per i miei figi: un mondo migliore, più pulito, che non dipenda dal petrolio e che non mi ammazzi di cancro ecc.ecc., godendo del mio mezzo elettrico preferito e trasformandolo e abbellendolo variegatamente. Allora ditemi, voi che fareste ? Io dichiaro che mi adeguo, non pesto i piedi e posso così continuare a fornirvi i kit che tanto ci piacciono. Per questo metto in forse l'importazione dei kit ad alta potenza da 500W e 800W (rear), perchè sò bene che se qualche sconsiderato si andasse a far male per la strada con un kit da fuoristrada a rimetterci saremmo tutti e non solo il sottoscritto che dovrebbe vedersela, oltre che con la propria coscienza, probabilmente anche con avvocati e giudici. E in effetti, avendo provato tali kits per la strada personalmente, devo ammettere che il rischio c'è. Inoltre, al posto della fornitura dei 500W e degli 800W, sto pensando invece ai 250W e 350W ad alta coppia e bassa velocità, (24km/h per i 250W e 27Km/h per i 350W) in modo tale che non ci sia modo di passare i (circa) 25 km/h che la legge prevede, cambiando la centralina, avendo però motori gearless in grado di superare elevate pendenze. Cosa ne pensate ? A questo punto però sorge un problema tipico di chi si comporta civilmente in una situazione viziata: i cinesi e anche tutti gli altri (goldenmotor in testa, ma anche Cyclone, ecc.ecc.) come gli australiani, vendono direttamente dai loro paesi di origine tramite il loro sito o su eBay, gli hub-motors fino e oltre 1 Kw (1000 Watts). Ed ecco che il ligio e diligente joffa, che sta alle regole e fà il bravino con probabile delusione dei suoi fans, se lo becca nel didietro , (come dire ?) rimettendoci commercialmente (e questo sarebbe il meno, eticamente parlando) e non risolvendo per niente la situazione in termini di sicurezza e legalità, perchè i fans che non acquisterebbero dal bastonato joffa andrebbero a comprarselo direttamente all'estero (come hanno sempre fatto prima di "lui") o dagli eventuali importatori che si facessero meno scrupoli. Mò, caggiafà ? |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:40:56
|
| joffa ha scritto: perchè sò bene che se qualche sconsiderato si andasse a far male per la strada con un kit da fuoristrada a rimetterci saremmo tutti e non solo il sottoscritto che dovrebbe vedersela, oltre che con la propria coscienza, probabilmente anche con avvocati e giudici.
|
In assenza di omologazione, credo che il problema sussisterebbe anche per motori giudicabili piu' tranquilli ma incertificabili. Nel contratto di vendita puoi pensare di farti elaborare da un legale una serena clausola di limitazione di resposabilita' (motivando essenzialmente con la assenza di previste procedure di omologazione) e che io contemplerei comunque anche nel caso di vendita di motori al di sopra di legittimo sospetto. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:41:23
|
mah... come dicevo la vendita di kit fuori norma è abituale e generalizzata in europa (vedi velectris per fare un esempio)... però io prima di ragionare su questo farei tre cose: in primo luogo cercherei di capire che fetta di mercato reale è quella dei kit da 500W e simili (magari apriamo un sondaggio in kit e fai da te), in secondo luogo mi attrezzerei per offrire accanto ai gearless dei geared capaci di soddisfare meglio in salita con le potenze legali, in terzo luogo andrei avanti sulla strada di un controller apposito (che favorisca l'avvio immediato col solo pas, magari l'assistenza senza pedalare fino ai 6kmh ecc)... io ho la sensazione che spesso si cercano motori illegali perché non si sa individuare la soluzione legale più adatta (fermo restando, certo, che alcune prestazioni si possono raggiungere solo con potenze superiori)
|
l.
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 13:50:59
|
| joffa ha scritto: A questo punto però sorge un problema tipico di chi si comporta civilmente in una situazione viziata: i cinesi e anche tutti gli altri (goldenmotor in testa, ma anche Cyclone, ecc.ecc.) come gli australiani, vendono direttamente dai loro paesi di origine tramite il loro sito o su eBay, gli hub-motors fino e oltre 1 Kw (1000 Watts). Ed ecco che il ligio e diligente joffa, che sta alle regole e fà il bravino con probabile delusione dei suoi fans, se lo becca nel didietro , (come dire ?) rimettendoci commercialmente (e questo sarebbe il meno, eticamente parlando) e non risolvendo per niente la situazione in termini di sicurezza e legalità, perchè i fans che non acquisterebbero dal bastonato joffa andrebbero a comprarselo direttamente all'estero (come hanno sempre fatto prima di "lui") o dagli eventuali importatori che si facessero meno scrupoli. Mò, caggiafà ?
|
Joffa, tu indichi chiaramente che i motori sopra la soglia legale sono per l'appunto illegali. Chi li acquista li usa in strada pubblica lo fa a suo rischio e pericolo. Al max potresti aggiungere tutte le info sulle sanzioni cui andrebbe in corso se non rispettasse la legge. Poi come dici gia, se non ci sei tu c'è un altro che li vende. Non si può lasciare al singolo la responsabilità di "educare" la società. C'è gente tra l'altro che veramente sta attrezzando la mtb per competizione private (v. l'utente gioscarab). |
 |
|
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 14:01:50
|
| elle ha scritto:
aspetta, perché se vogliamo fare questa cosa dobbiamo stare attenti a non dare informazioni sbagliate
allora: - Nine C. - si può non montare la manetta e andare a solo pas, p.e. dido ce l'ha così... (io mi studierei un sistema con un connettore sfilabile, è possibile?) - Microbike - solo pas, è più o meno in sperimentazione un regolatore comunque dipendente dal pas - nano, no - studiato per il mercato inglese che non ha le nostre stupidaggini sarebbe solo acceleratore, ammette il pas ma con un interruttore che devia tra pas e acceleratore... credo che una tecnica simile la abbiano i kit alien
|
Infatti ho scritto che è disattivabile, ma è giusto, meglio essere il più precisi possibile.
Kit noti e interazione con manopola acceleratore ok = interazione legale con kit standard. ko = interazione NON legale con kit standard.
- Crystalyte : ok, occorre pedalare. - Nine C. : ko (manetta indipendente, anche se disattivabile: si può non montare la manetta e andare a solo pas, così diventa legale) - Microbike : N/A (non ha manetta) - Nanomotor : ko - studiato per il mercato inglese che non ha le nostre stupidaggini sarebbe solo acceleratore, ammette il pas ma con un interruttore che devia tra pas e acceleratore - Golden Motor: ?? - Ciclone : ??
|
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 14:19:19
|
| Non si può lasciare al singolo la responsabilità di "educare" la società. C'è gente tra l'altro che veramente sta attrezzando la mtb per competizione private (v. l'utente gioscarab).
|
Vero che non si può lasciare al singolo tale responsabilità, ma come importatore e quindi responsabile dopo il costruttore (e per responsabile intendo legalmente responsabile) posso cercare di adottare comportamenti commerciali che vadano verso direzioni di buon senso, naturalmente, se la società civile non mi penalizza per questo. E non sono ancora entrato nell'abito legale o meno, siamo ancora a monte. Infatti, mi dispiacerebbe sia deludere sia perdere quei fans che vogliono inventarsi le competizioni elettriche che secondo me darebbero una buona spinta all'elettrico in generale andando a sostituire il deleterio "combustione interna" e alle quali stavo pensandoanch'io. |
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 14:32:34
|
Joffa perchè rinunciare a questo o a quel mercato? L'importante è che tu dia chiare ed inequivocabili informazioni circa i prodotti che vendi.
Non stai vendendo roba "illegale", è solo l'utente finale che ne fa un uso fuori dai limiti di legge.
Se traslassimo la cosa in altri ambiti cosa succederebbe allora. Anche le auto omologatissime in mano ad un ubriaco/drogato diventano strumenti di morte!
|
Helkama E2800 |
 |
|
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 14:50:08
|
| galloz ha scritto:
Non stai vendendo roba "illegale", è solo l'utente finale che ne fa un uso fuori dai limiti di legge.
|
...comincio a confondermi e a dubitare di questo...
| Se traslassimo la cosa in altri ambiti cosa succederebbe allora. Anche le auto omologatissime in mano ad un ubriaco/drogato diventano strumenti di morte!
|
...qindi non è un bell'esempio da seguire, no ?... Non vorrei costruire bici che potessero anche solo lontanamente poter diventare strumenti.... Ah, lo sò, sto nel mondo dei sogni !
|
 |
|
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2008 : 15:06:05
|
Io penso che alla lunga vinca il prodotto più duraturo, più semplice, più sicuro. Passata 'sta ventata di entusiasmo autocostruttivo si arriverà a considerare la bici elettrica alla stregua di un qualsiasi altro mezzo.
Sono sempre stato un fan delle cose omologate, regolari. Nel mondo del parapendio vedo tanta gente attratta dalle ali da competizione, l'idea di avere un mezzo "mostruoso" attira, ma di solito questi personaggi sono delle meteore dell'ambiente. Scoperto che il volo lo fa il pilota e non il mezzo stranamente spariscono! Allora rimangono solo gli utenti "normali" la cui motivazione è forte e duratura e non è influenzata dalle mode. Su quelli bisogna puntare! Salutoni |
Helkama E2800 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|